P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Advertisements

LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Laboratorio di Matematica Creativa
RELAZIONE DEI RESPONSABILI - DIPARTIMENTI SCUOLA PRIMARIA
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Scuole primarie anno scolastico 2010/11 novembre 2010.
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
quale responsabilità educativa?
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
DELEDDA PEROTTI DACQUISTO A.S. 2012/2013. BAMBINO aspetti RELAZIONALI COGNITIVIAFFETTIVICORPOREI………. Assicurare una formazione di base a tutti Garantire.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
"Federico II di Svevia" Offerta Formativa
Scuola primaria Corti Costa Volpino
I.C. “G. Zanellato” MONSELICE A.S. 2011/2012
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
Istituto Comprensivo Statale “Madre Teresa di Calcutta”
Scuola Primaria Piano dellOfferta Formativa A.S
Scuola Secondaria di 1° grado
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Tempi per l’informazione e la formazione
La motivazione scolastica nel curricolo di scuola.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
DESCRIZIONE ESSENZIALE dei percorsi progressi educativi seguiti raggiunti.
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Funzione strumentale area 2: sostegno al lavoro dei docenti
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Ci presentiamo….
I CIRCOLO DIDATTICO CITTA DI PAGANI DESTINATARI: ALUNNI CLASSI TERZE E QUARTE PLESSI MANZONI E RODARI DENOMINAZIONE PROGETTO: TEATRO IN LINGUA INGLESE.
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
Università degli Studi di Macerata
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Esperienze significative ai fini dell'attuazione del curricolo
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Piano dell’offerta formativa 2013/2014
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
Progetto accoglienza classe 3^A
Laboratorio del pensiero
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
PROPOSTE ORGANIZZATIVE SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2016/2017
Istituto Comprensivo “PABLO NERUDA” Roma Indirizzo Musicale
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
Direzione Didattica 7° Circolo- Cesena
La scuola dell’infanzia di Pico, festeggiando il Carnevale, richiama la valenza formativa educativa e pedagogica di tale festività. E cioè stimolare il.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Viale Krasnodar, Ferrara tel. 0532/ fax 0532/ “La Scuola per un Progetto di Vita”
Istituto Comprensivo Fibonacci Le scuole che lo compongono: - due plessi di scuola dell’infanzia (M. Betti e G. Rodari) - due plessi di scuola primaria.
L’Istituto Comprensivo “ E. De Amicis” di Enna nasce il 1 settembre 2013 e si compone dei seguenti plessi: Scuola dell’Infanzia e Primaria E. De Amicis.
Metodi didattici per educare all’interculturalità L’intercultura come finalità positiva dell’educazione.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
PROGETTO CONTINUITA’ ANNO SCOLASTICO 2015 / 2016 «AMICI NEL MONDO» INTERPRETI : ALUNNI DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA “ DON MINZONI” SEZIONE 5 ANNI ALUNNI.
Transcript della presentazione:

P.O.F. a/s 2009/10 DIREZIONE DIDATTICA F.S.:Raffaele Parente ANGRI 3°CIRCOLO

A/S 2009/10 Direzione didattica 3°Circolo - Angri n.telefonici 081/948801(V.Alighieri) 081/5134328(V.Alighieri) 081/5131605(Taverna)

CHI SIAMO   Il 3°Circolo Didattico di Angri opera con una popolazione scolastica di 630 alunni; comprende: 10 sezioni di Scuola dell’Infanzia su tre plessi due plessi di Scuola Primaria con ventuno classi.

Identità della nostra Scuola SCENARIO ISTITUZIONALE Identità della nostra Scuola Società territorio famiglie alunni Bisogni formativi Valorizzazione del curricolo Indicatori di qualità dell’azione educativa Valorizzazione risorse interne ed esterne Le nostre scelte Diversificazione arricchimento Offerta formativa Finalità formative Valutazione Organizzazione del tempo scuola

Il 3°Circolo si propone di raggiungere il seguente obiettivo: SVILUPPARE LA VALENZA PROGETTUALE PER AFFERMARE L’IDENTITA’ E LA PIENA AUTONOMIA DELLA SCUOLA COME RISORSA EDUCATIVA DEL TERRITORIO. PROGETTO PER IL FUTURO

Progetto Inglese(4 e 5 anni) SCUOLA DELL’INFANZIA Dall’anno scolastico 2003/2004 sono entrati nel curricolo della scuola dell’infanzia i seguenti progetti: Progetto Inglese(4 e 5 anni) Progetto Informatica(4 e 5 anni)

SCUOLA PRIMARIA LABORATORIO STABILE :TEATRO E CANTO CORALE Da qualche anno si attua un progetto sulla creatività teatrale e sull’attività di canto corale partecipando con successo ad iniziative anche su scala nazionale. Ci si è accorti di come nel contesto scolastico la drammatizzazione, la musica, il canto stimolino a scoprire e gustare la forza della creatività e della giocosità all’interno del gruppo. Dall’ anno scolastico 2006/07 questa attività coinvolge tutti i plessi del circolo.

La drammatizzazione è una delle attività scolastiche che più affascina l’alunno, il quale, con gioia e come in un gioco, interpreta la realtà, dando un’anima agli eventi della vita. Dare la possibilità ai ragazzi di drammatizzare, di essere protagonisti, significa cominciare a costruire un curricolo attento allo sviluppo dell’intelligenza personale e interpersonale. Nel teatro i bambini applicano modelli, introiettano modelli, fanno uscire le loro paure profonde, le loro ansie. Sul palcoscenico gli attori esaltano la loro gioia di vivere, sprigionano la loro vitalità e si realizzano nel confronto con gli altri e con il pubblico. Anche lo scolaro si esalta nella finzione scenica e manifesta qualità insospettate, spesso occulte, che solo il teatro fa esplodere, come per magìa. Se poi ad un bambino si dà anche una penna, un foglio, dei colori ed un interesse, creerà un’opera d’arte.

Il motivo che ci ha portato a predisporre un laboratorio di teatro e musica scaturisce dal fatto che l’ esperienza degli anni scorsi ha dato grandi benefici sia personali che di gruppo: - ha aiutato il gruppo ad essere più coeso; - ha consentito ai singoli di essere più tolleranti verso i compagni; ha insegnato a rispettare i tempi di ognuno; - ha aumentato la capacità di comunicazione; - ha rinforzato l’autostima, la consapevolezza di se; - ha stimolato la creatività la voglia di giocare e di conoscersi.

I risultati ottenuti ci hanno consentito di rilevare che l’attività teatrale possiede il grande vantaggio di promuovere condizioni favorevoli al conseguimento dell’equilibrio fisico-psichico-sociale e di offrire agli alunni, spesso demotivati all’apprendimento scolastico, una visione unitaria della cultura. Pertanto si può ritenere un mezzo persuasivo per evitare la dispersione scolastica, in quanto anche gli alunni meno dotati trovano in questa attività occasioni di confronto , di aggregazione e di crescita attraverso il divertimento. Per quanto riguarda gli alunni extracomunitari, si crea l’ opportunità di una integrazione concreta e continuativa . Lo stesso si può dire per gli alunni con svantaggi , in quanto in questa attività trovano un ruolo appagante che permette loro di far emergere delle abilità personali non legate al cognitivo.

I NOSTRI PLESSI:Via Lazio

Via Dante Alighieri

TAVERNA(Via Nazionale)

TEATRO TAVERNA

T A V E R N T E A R O

LA DIREZIONE

LA SEGRETERIA

progetti i nostri

Progetto Regione Campania:"Ma Progetto Regione Campania:"Ma...dove siamo capitati" 21 aprile 2007 - Villa comunale

Progetto Regione Campania:"Ma Progetto Regione Campania:"Ma...dove siamo capitati" 21 aprile 2007 - Villa comunale

RICICLARE LA PLASTICA

RICICLARE LA PLASTICA

RICICLARE LA PLASTICA

Sponsorizzata dalla Centrale del latte di Salerno MOMENTI DA RICORDARE Giornata della pace e della legalità Sponsorizzata dalla Centrale del latte di Salerno

Una fase di uno spettacolo di fine anno

C O N R S A Z I L E P A T E R N O’

Concorso nazionale Arrone(Tn)

Il nostro coro

PICCOLI MA… GRANDI