ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero a confronto con i comportamenti negli altri bacini fieristici d’Europa Esperti di Comunicazione Pubblica di M&C Marketing-Comunicazione, Brain Force e Microsoft TEAM DIALOGO®
PROVINCIA DI MILANO PIANIFICAZIONE STRATEGICA ALCUNI PROGETTI CARATTERIZZANTI: Alta velocità Rilancio cooperazione Genova Milano Torino Nuovo Polo fieristico di Rho-Pero Conferenza dei Comuni (Area Metropolitana Milanese) Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
NUOVE NECESSITA’ Le parole chiave CONVINCERE: creare consenso su una visione comune dei grandi temi della trasformazione COMPRENDERE: capire le percezioni dei cittadini rispetto alle trasformazioni e la volontà dei singoli Comuni di supportare i processi di sviluppo PROGETTARE: elaborare progetti di forte impatto sullo sviluppo del territorio COMUNICARE: definire un piano di comunicazione coinvolgendo tutti gli Attori dello Sviluppo Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
FARE “SISTEMA” Fare Sistema significa: Mettere intorno al tavolo tutti gli attori rilevanti Sviluppare una volontà condivisa del territorio di promuoversi rendere gli interlocutori del territorio autorevoli rispetto alle grandi Istituzioni (approvazione progetti e reperimento risorse) Capire cosa pensano i cittadini del territorio Comunicare in maniera coordinata, con messaggi condivisi Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
COMUNICARE LO SVILUPPO Coinvolgere gli Attori dello Sviluppo, ma anche i cittadini, in forma singola e aggregata, per renderli partecipi dello sviluppo Attivare un piano di comunicazione interattiva che preveda il dialogo con tutti i target di riferimento interessati Individuare un luogo fisico per informare sui grandi progetti di sviluppo Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
NUOVO POLO FIERISTICO Come impatta la Fiera sullo sviluppo: a livello locale (Rho, Pero e il bacino territoriale) a livello nazionale sulle 22 province del Nord - Ovest a livello internazionale Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
BENCHMARKING EUROPEO Leggere e analizzare, a livello metodologico, bacini fieristici europei di diversa maturità: fiere recenti fiere a medio termine fiere che esistono da molto Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
CONFRONTO MODELLI Capire: in che modo abbiano impattato o stiano impattando a diversi livelli e in bacini di diversa ampiezza se hanno attuato percorsi di comunicazione e customer satisfaction quale fosse la percezione iniziale e quali i reali esiti e conseguenze dello sviluppo Portare il confronto a livello nazionale, fra i bacini fieristici di Milano, Torino e Genova Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
PROGETTO TRY La RETE EUROPEA DEI COMUNI FIERISTICI Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
LA RICERCA (fase 1) Studio di ricerca su alcuni Comuni italiani ed europei sui cui insistono centri fieristici di rilievo europeo che propone di analizzare come: hanno affrontato le differenti problematiche legate ad un investimento di notevoli dimensioni sono stati delineati gli obiettivi e prese le decisioni, coinvolgendo gli attori dello sviluppo presenti sul territorio si è lavorato prima su aspettative dell’insediamento dei poli fieristici, e poi, sul riscontro del grado di soddisfazione di operatori e cittadini. LEGGERE E INTERPRETARE IL PROCESSO DI GOVERNANCE DI UN INVESTIMENTO COMPLESSO, UTILMENTE INSERITO IN UN QUADRO COMPARATO. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
LA RETE EUROPEA DEI COMUNI FIERISTICI La ricerca base per valutare l’opportunità della costruzione di una Rete Europea dei Comuni Fieristici in grado di condividere un sistema di buone prassi basato sull’esperienza delle attività svolte progetto pilota per proporre alle Amministrazioni pubbliche che ospitino sul loro territorio Poli Fieristici di dimensioni rilevanti, una serie di analisi e di supporti tecnico-amministrativi utili progetto di ricerca che possa candidarsi all’accesso a finanziamenti comunitari, in particolare coinvolgendo i Nuovi Membri dell’Unione Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
LE MODALITA’ Si ritiene di studiare e mettere a confronto nuovi e differenti modelli di sviluppo, adottabili dai comuni e dagli enti fieristici realizzare una ricerca che possa orientare le strategie future, realizzabili coniugando culture tipicamente pubbliche, private o a partecipazione pubblica; territoriali, metropolitane o globali; economiche, sociali e culturali. VALORIZZARE RELAZIONI E INTERDIPENDENZE, COME SOMMATORIA INTEGRATA DI SPECIFICITÀ RECIPROCAMENTE INNOVATIVE. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
SPUNTI PRIMARI DELLA RICERCA Documentazione e materiale informativo che verrà fornito, in linea con le indicazioni della Provincia, da: Comuni Enti fieristici soggetti terzi Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
TEMATICHE RILEVANTI OGGETTO DELLA RICERCA Viabilità, Trasporti, Infrastrutture, Mezzi pubblici. Commercio: valorizzazione esistente e/o individuazione nuove opportunità per il territorio in cui le Fiere si sono insediate Verde pubblico e valutazioni di impatto ambientale (VIA). Assetto del territorio: l’impatto urbanistico, i piani di servizi e la cartografia territoriale Il turismo: servizi di base e iniziative di promozione locale Formazione del personale, anche interno alle strutture fieristiche Marketing territoriale, immagine e attività di comunicazione Il rapporto e l’apporto degli Enti pubblici, i bilanci degli Enti Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
OBIETTIVI FASE 2 Studio sull’influsso che le fiere hanno avuto sui comuni nei quali insistono territorialmente e sui comuni marginali, direttamente confinanti Realizzare e argomentare ipotesi sullo sviluppo locale e sulla promozione strategica di un’area vasta e complessa che travalica i limiti geografici di confine. Individuare nuovi complessi polivalenti e nuovi potenziali bacini d’utenza gravitazionali entro e al di fuori dei quali un complesso fieristico può esercitare le proprie capacità attrattive. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
PROSPETTIVE DELLA RICERCA La realizzazione di una ricerca che metta in evidenza i rapporti fra il settore fieristico e i Comuni, diventa di grande stimolo e di enorme interesse per le implicazioni che potrebbe assumere in prospettiva: sia rispetto alle possibilità di individuare nuovi soggetti e nuovi attori terzi sia per proporre alle future aree in cui potrebbero sorgere nuovi Centri fieristici europei, nuovi modelli di sviluppo e di relazioni. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO
ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero a confronto con i comportamenti negli altri bacini fieristici d’Europa Esperti di Comunicazione Pubblica di M&C Marketing-Comunicazione, Brain Force e Microsoft TEAM DIALOGO®