ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
aspetti gestionali e organizzativi
Advertisements

Obiettivi generali 4Migliorare le esternalità che incidono sui fattori di sviluppo del sistema delle imprese 4Favorire lattrazione sul territorio di imprese.
“Pianificazione organizzativa e bilancio sociale”
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Settimana Strategica Tavolo Tematico 28 novembre Linea strategica 2. Cultura, turismo e tempo libero: archeologie, ambiente ed eventi verso.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Il Piano del cibo della provincia di Pisa
GOVERNANCE :UNA NUOVA ARCHITETTURA ISTITUZIONALE TRA SPERIMENTALISMO E TRADIZIONE Alessandra Onorato Gino Veneziano Giuseppina Tomasello.
SEMINARIO FARO CATANIA 19/11/2007 A CURA DI SALVO FERRARO.
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Gianfranco Rebora – Michelangelo Nigro - Sergio Zucchetti Laurea Magistrale in Economia Aziendale e.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Palazzi di vetro e sfere di cristallo:come cambia il dialogo con le comunità. Francesco Pira Docente di Comunicazione e Relazioni Pubbliche Corso di Laurea.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Progetto ALI - MIUR obiettivi Obiettivi generali: Generalizzare la formazione del personale delle scuole, individuando localmente le modalità ritenute.
SCUOLEINSIEME Rete Interscolastica del XII Municipio fare Rete con lAutonomia, fare Autonomia con la Rete.
STRUMENTI Quadri ed Indirizzi metodologici e normativi Le figure pianificatorie Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle Facoltà di.
Corso di Marketing – Maria De Luca
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Esercitazione: il Bilancio sociale 19° lezione 5 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
I piani strategici delle città Verso una valutazione delle nuove esperienze Bruno Dente IRS e Politecnico di Milano.
Rete dei saperi e delle competenze degli attori locali dello sviluppo IL PROGETTO CENTRO-NORD RAP 100 PROGETTO CENTRO NORD – RAP 100 II BIENNIO.
2005 ICLEI European Secretariat 1 Mettere in pratica il turismo sostenibile a livello locale Andrea Burzacchini ICLEI European Secretariat.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Convegno Genova, Palazzo Doria Spinola, sala del Consiglio Provinciale 6 aprile 2009 LA PIANIFICAZIONE PROVINCIALE strumenti e agende strategiche per gli.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
IL TERRITORIO COME “PRODOTTO”
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
Fondazione per la Diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese (I-CSR) 1 Progetto IntendeRSI La Responsabilità Sociale delle Agenzie per il Lavoro.
PROVINCIA DI GENOVA Strumenti e agende strategiche della pianificazione provinciale per gli ambiti territoriali di area vasta Genova, lunedì 6 aprile 2009.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
______________________________________ _ __________________________________________ Giovanni Calvini Presidente Confindustria Genova 26 settembre 2012.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Risultati della fase preliminare di diagnosi e prefattibilità Cremona: Verso il Piano Strategico della città Cremona, 9 marzo 2007.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Terzo modulo: La valutazione della governance.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
Sfide 2004 Buone prassi e trasferibilità nelle politiche di sviluppo del territorio Maurizio Sorcioni Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a.
Il marketing del territorio
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
L’agenda 21 locale E’ l’agenda degli impegni che una comunità locale si assume per il 21° secolo, al fine di poter attuare (localmente) e fornire il proprio.
“Rafforzamento delle competenze delle Regioni Ob. 1 nel settore della cooperazione in campo culturale” Coesione e rafforzamento dei legami dei sistemi.
Il ruolo della Comunità:
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Laboratorio Fisp Enti locali e istituzioni: poteri e processi I PIANI STRATEGICI: Sandra Bertocco Alberto Ruffatto Alessandra Voltan Percorsi di.
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
Filippo Ciucci Ricerca realizzata nel 2004 con l’Osservatorio delle politiche sociali – Università di Pisa Progettazione e Valutazione delle politiche.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
. Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale Autodiagnosi del processo di predisposizione del piano 2° parte: Processo di predisposizione del piano.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero a confronto con i comportamenti negli altri bacini fieristici d’Europa Esperti di Comunicazione Pubblica di M&C Marketing-Comunicazione, Brain Force e Microsoft TEAM DIALOGO®

PROVINCIA DI MILANO PIANIFICAZIONE STRATEGICA ALCUNI PROGETTI CARATTERIZZANTI: Alta velocità Rilancio cooperazione Genova Milano Torino Nuovo Polo fieristico di Rho-Pero Conferenza dei Comuni (Area Metropolitana Milanese) Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

NUOVE NECESSITA’ Le parole chiave CONVINCERE: creare consenso su una visione comune dei grandi temi della trasformazione COMPRENDERE: capire le percezioni dei cittadini rispetto alle trasformazioni e la volontà dei singoli Comuni di supportare i processi di sviluppo PROGETTARE: elaborare progetti di forte impatto sullo sviluppo del territorio COMUNICARE: definire un piano di comunicazione coinvolgendo tutti gli Attori dello Sviluppo Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

FARE “SISTEMA” Fare Sistema significa: Mettere intorno al tavolo tutti gli attori rilevanti Sviluppare una volontà condivisa del territorio di promuoversi rendere gli interlocutori del territorio autorevoli rispetto alle grandi Istituzioni (approvazione progetti e reperimento risorse) Capire cosa pensano i cittadini del territorio Comunicare in maniera coordinata, con messaggi condivisi Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

COMUNICARE LO SVILUPPO Coinvolgere gli Attori dello Sviluppo, ma anche i cittadini, in forma singola e aggregata, per renderli partecipi dello sviluppo Attivare un piano di comunicazione interattiva che preveda il dialogo con tutti i target di riferimento interessati Individuare un luogo fisico per informare sui grandi progetti di sviluppo Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

NUOVO POLO FIERISTICO Come impatta la Fiera sullo sviluppo: a livello locale (Rho, Pero e il bacino territoriale) a livello nazionale sulle 22 province del Nord - Ovest a livello internazionale Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

BENCHMARKING EUROPEO Leggere e analizzare, a livello metodologico, bacini fieristici europei di diversa maturità: fiere recenti fiere a medio termine fiere che esistono da molto Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

CONFRONTO MODELLI Capire: in che modo abbiano impattato o stiano impattando a diversi livelli e in bacini di diversa ampiezza se hanno attuato percorsi di comunicazione e customer satisfaction quale fosse la percezione iniziale e quali i reali esiti e conseguenze dello sviluppo Portare il confronto a livello nazionale, fra i bacini fieristici di Milano, Torino e Genova Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

PROGETTO TRY La RETE EUROPEA DEI COMUNI FIERISTICI Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

LA RICERCA (fase 1) Studio di ricerca su alcuni Comuni italiani ed europei sui cui insistono centri fieristici di rilievo europeo che propone di analizzare come: hanno affrontato le differenti problematiche legate ad un investimento di notevoli dimensioni sono stati delineati gli obiettivi e prese le decisioni, coinvolgendo gli attori dello sviluppo presenti sul territorio si è lavorato prima su aspettative dell’insediamento dei poli fieristici, e poi, sul riscontro del grado di soddisfazione di operatori e cittadini. LEGGERE E INTERPRETARE IL PROCESSO DI GOVERNANCE DI UN INVESTIMENTO COMPLESSO, UTILMENTE INSERITO IN UN QUADRO COMPARATO. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

LA RETE EUROPEA DEI COMUNI FIERISTICI La ricerca base per valutare l’opportunità della costruzione di una Rete Europea dei Comuni Fieristici in grado di condividere un sistema di buone prassi basato sull’esperienza delle attività svolte progetto pilota per proporre alle Amministrazioni pubbliche che ospitino sul loro territorio Poli Fieristici di dimensioni rilevanti, una serie di analisi e di supporti tecnico-amministrativi utili progetto di ricerca che possa candidarsi all’accesso a finanziamenti comunitari, in particolare coinvolgendo i Nuovi Membri dell’Unione Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

LE MODALITA’ Si ritiene di studiare e mettere a confronto nuovi e differenti modelli di sviluppo, adottabili dai comuni e dagli enti fieristici realizzare una ricerca che possa orientare le strategie future, realizzabili coniugando culture tipicamente pubbliche, private o a partecipazione pubblica; territoriali, metropolitane o globali; economiche, sociali e culturali. VALORIZZARE RELAZIONI E INTERDIPENDENZE, COME SOMMATORIA INTEGRATA DI SPECIFICITÀ RECIPROCAMENTE INNOVATIVE. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

SPUNTI PRIMARI DELLA RICERCA Documentazione e materiale informativo che verrà fornito, in linea con le indicazioni della Provincia, da: Comuni Enti fieristici soggetti terzi Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

TEMATICHE RILEVANTI OGGETTO DELLA RICERCA Viabilità, Trasporti, Infrastrutture, Mezzi pubblici. Commercio: valorizzazione esistente e/o individuazione nuove opportunità per il territorio in cui le Fiere si sono insediate Verde pubblico e valutazioni di impatto ambientale (VIA). Assetto del territorio: l’impatto urbanistico, i piani di servizi e la cartografia territoriale Il turismo: servizi di base e iniziative di promozione locale Formazione del personale, anche interno alle strutture fieristiche Marketing territoriale, immagine e attività di comunicazione Il rapporto e l’apporto degli Enti pubblici, i bilanci degli Enti Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

OBIETTIVI FASE 2 Studio sull’influsso che le fiere hanno avuto sui comuni nei quali insistono territorialmente e sui comuni marginali, direttamente confinanti Realizzare e argomentare ipotesi sullo sviluppo locale e sulla promozione strategica di un’area vasta e complessa che travalica i limiti geografici di confine. Individuare nuovi complessi polivalenti e nuovi potenziali bacini d’utenza gravitazionali entro e al di fuori dei quali un complesso fieristico può esercitare le proprie capacità attrattive. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

PROSPETTIVE DELLA RICERCA La realizzazione di una ricerca che metta in evidenza i rapporti fra il settore fieristico e i Comuni, diventa di grande stimolo e di enorme interesse per le implicazioni che potrebbe assumere in prospettiva: sia rispetto alle possibilità di individuare nuovi soggetti e nuovi attori terzi sia per proporre alle future aree in cui potrebbero sorgere nuovi Centri fieristici europei, nuovi modelli di sviluppo e di relazioni. Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero ALESSANDRO ALFIERI PROVINCIA DI MILANO

ALESSANDRO ALFIERI RESPONSABILE RELAZIONI INTERNAZIONALI E POLITICHE EUROPEE DELLA PROVINCIA DI MILANO Il progetto di dialogo tra cittadini e Comuni del bacino della nuova Fiera Rho – Pero a confronto con i comportamenti negli altri bacini fieristici d’Europa Esperti di Comunicazione Pubblica di M&C Marketing-Comunicazione, Brain Force e Microsoft TEAM DIALOGO®