CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese. L'azione di critica è rivolta in primis alla difesa delle libertà individuali, civili e collettive, com'è difeso il diritto alla libertà d'espressione, infatti non è raro che alcuni redattori si siano trovati in discussione su alcuni argomenti che hanno pubblicato, magari perché hanno offeso qualcuno, o la sua religione.
7 GENNAIO 2015 Il 7 gennaio 2015, intorno alle 11,30, due uomini armati hanno attaccato la sede del giornale, durante una riunione settimanale. Questo attentato ha causato 12 morti, tra cui: Il direttore, Diversi collaboratori, Due poliziotti, e molti feriti. Prima dell’ attacco la redazione del giornale aveva pubblicato su Twitter diverse vignette sul leader dello stato Islamico. Durante i giorni successivi, durante la caccia ai criminali, sono state uccise altre 8 persone.
IN MARCIA CONTRO IL TERRORISMO L 11 gennaio 2015 i capi dello stato dei paesi principali d’ Europa, si sono messi in marcia per manifestare solidarietà alla Francia, ormai sconvolta da tutti questi attentati.