Avvento Incontro a Dio che viene
Egli è! Egli è Dio, fratelli! Crea il tempo e l’eternità e viene a incarnarsi nella nostra storia! La storia umana diventa la sua storia. Dio non ha più altra storia che la nostra caotica, lenta, traballante tra ombre e luci e tesa verso la pienezza.
Ormai Dio si unisce ai nostri lavori e percorre su e giù i nostri cantieri dove, contro guerre e violenze e brutalità, costruiamo ostinatamente la Terra promessa che il suo Spirito ci suggerisce.
Fratelli, cerchiamo e vedremo negli avvenimenti di ogni giorno il discreto volto di Dio che ci viene incontro per descrivere con noi le pagine quotidiane della nostra esistenza!
Ci alzeremo, fratelli? E con gli occhi alzati e il cuore in attesa, andremo incontro a Colui che viene per chiamarci alla meraviglia del suo amore?
Nessuno di noi è degno di avvicinarsi a te! Facciamo scorrere i nostri giorni lontano dalla tua Parola, e spesso all’ombra della menzogna. Sotto il nostro tetto accogliamo i cattivi giudizi e nel nostro cuore la durezza dispone i suoi sassi taglienti. E ci capita raramente di cantarti: “grazie” quando la gioia, in noi, dispiega la sua luce abbacinante! Tuttavia, ti veniamo incontro, senza paura e anche senza vergogna, perché da noi, Signore, tu non esigi né dignità nè perfezione; basta che ti veniamo incontro, anche se a mani vuote, in attesa del tuo amore! Verso chi andremo con le nostre miserie e le nostre confusioni se non verso di te, Signore, che solo detieni il potere di guarire le nostre esistenze malate?
Elaborato da Antonio Barone Maranà tha! Vieni Signore Gesù! Elaborato da Antonio Barone