I farmaci non sono ciliegie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stoccaggio e conservazione delle derrate alimentari
Advertisements

FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
CARATTERISTICHE E PECULIARITA’ DELLA MEDICINA GENERALE E PROSPETTIVE DI SVILUPPO Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze.
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Quale ruolo ha l’infermiere?
ROTARY INTERNATIONAL DISTRETTO 2070
Visita alla Banca del Germoplasma
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
FARMACOLOGIA La farmacologia studia: La farmacocineta
APPROFONDISCI LA TUA CONOSCENZA SUI FARMACI
“La tristezza che assale la mamma dopo il parto, cause, sintomi e rimedi. Il lavoro del punto d’ascolto e sostegno Ben arrivato… piccolo mio” Relatrice.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
Corso di Economia Aziendale
III°I.C.”VERGA” PACHINO
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
CLASSIFICAZIONE DEI FARMACI
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Sportiva Mente Dott.ssa Daniela Cantù – Responsabile Dipartimento del Farmaco Dott.ssa Marzia R. Barbieri – Segretario Dipartimento del Farmaco Dott.ssa.
Dalla comunicazione alla relazione
Educare: Fornire informazioni sufficienti sulla malattia e la relativa terapia, coinvolgendo tutti i membri responsabili della gestione del paziente e.
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
La relazione con il bambino durante la malattia AGE Marina di Massa 22 novembre 2008.
Dieci semplici regole per migliorare la comunicazione medico-paziente Non esprimere mai troppi concetti contemporaneamente. Quando si parla.
IL RACCONTACIBO. OBIETTIVI:. 1
LA TERAPIA FARMACOLOGICA E LE RESPONSABILITA' DEGLI INFERMIERI.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
ORIENTAMENTO ALLA FARMACOLOGIA
Giugliano in Campania (NA) in collaborazione con l’ASL NA 2
a cura di Francesco Caiazzo 2°Bo La legalità riguarda le leggi, quindi tutto ciò che aiuta la pacifica convivenza allinterno della comunità…
Primi risultati e nuove prospettive Ancora Utili!.
DIOCESI DI POZZUOLI Sportello Eccomi 31 marzo.
NUMA PEDRAZZETTI Farmacista F.P.H.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 BENVENUTI SEMINARIO ISTRUZIONE SEGRETARI ELETTI Reggio Emilia, 22.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
I FARMACI EQUIVALENTI TRA VERITÀ E MENZOGNA: DALLA PARTE DI CHI PAGA
Imparate a conoscere le vostre medicine Seminario informativo 2008.
Elementi di farmacologia
Giuseppe Artuffo Farmacista territoriale di Santo Stefano Belbo
PRINCIPIO ATTIVO + ECCIPIENTI = NOME COMMERCIALE DEL FARMACO
ABBATTIMENTO DELLA CARICA MICROBICA DEL LATTE
un medicinale a base di uno o più principi attivi, messo in commercio dopo la scadenza del brevetto del farmaco originatore, avente la stessa composizione.
Penetril® BY SUPER PIPPO.
I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona.
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
Servizio programmazione e ricerca sanitaria 1 Campagna di educazione all’uso corretto dei farmaci Trento 7 ottobre 2002 Provincia Autonoma di Trento Assessorato.
1 UTILIZZO DI FARMACI NELLA POPOLAZIONE ANZIANA ESITI DEL QUESTIONARIO ESITI DEL QUESTIONARIO PROPOSTE DI INTERVENTO PROPOSTE DI INTERVENTO ESITI DEL QUESTIONARIOESITI.
Elementi di farmacologia
Somministrazione farmaci in ambito scolastico anafilassi
(D.Lvo n.87/2005) (ex. Medicinali generici industriali) sono medicinali a base di uno o più principi attivi non protetti da brevetto o dal certificato.
La prevenzione del rischio nella gestione dei farmaci
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
CURARSI CON FARMACI SINTETICI,FITOTERAPICI O OMEOPATICI?
Assemblea del Comitato Genitori Riunione dei Rappresentanti dei Consigli di classe AS 2015 – 2016 Aperta a tutti i Genitori interessati Roma, 7 Novembre.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
BENVENUTEEBENVENUTI Dipartimento Farmaceutico Interaziendale Gilda Zammillo Ferrara, Ottobre 2012.
VIAGGIAMO IN EUROPA Gli Europei amano viaggiare e l’abolizione della maggior parte delle formalità per passaporti e bagagli ha agevolato gli spostamenti.
 Principi generali. Qualsiasi sostanza che somministrata in un organismo vivente provoca una o più modificazioni funzionali Che cosa è un farmaco Per.
Prevenzione L'ingestione di sostanze tossiche è tra le prime cause di incidenti domestici durante l'infanzia. I bambini, infatti, sembrano essere fortemente.
UTILIZZO CORRETTO DEI FARMACI.
1 UNITI PER LA SICUREZZA. 2 All’uso corretto dei farmaci Ai cittadini Ai familiari Ai volontari Ai pazienti degli studi odontoiatrici Agli operatori Alle.
PROCEDURA PER Somministrazione dei farmaci a scuola Circ.del del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute Linee guida per la definizione.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
Come mai questo evento?. SARA’ PER SPENDERE MENO? SARA’ PER CONTROLLARCI DI PIU’? SARA’ PER FARCI LAVORARE PEGGIO? SARA’ PERCHE’ E’ UNPROGETTO REGIONALE?
Transcript della presentazione:

I farmaci non sono ciliegie Percorso di promozione della salute e di educazione sanitaria Istituti scolastici Dipartimento del Farmaco Distretto Tortona 1

CHI SIAMO NOI 2

IL DIPARTIMENTO DEL FARMACO Sara Francesca Marini Farmacista Dipartimento del Farmaco Marzia Barbieri Gruppo PEAS Dipartimento del Farmaco IL DIPARTIMENTO DEL FARMACO www.aslal.it 3

UN IMPORTANTE LAVORO DI SQUADRA Il nostro compito Coinvolgervi Rendervi critici e consapevoli Non annoiarvi Il vostro compito Ascoltare e intervenire Aiutarci a individuare i messaggi più importanti Aiutarci a comunicare questi messaggi 4

Brain storming ? ! ? ! ! ! ? ? ? idee idee idee parole parole parole 5

ETIMOLOGIA DELLA PAROLA “FARMACO” DAL GRECO = VELENO

PREVENIRE Oppure CURARE FARMACO SOSTANZA ASSUNTA PER PREVENIRE Oppure CURARE UNA MALATTIA O UN SINTOMO

FARMACO PREVENIRE SINTOMO es. I VACCINI: Sostanze che permettono di evitare una malattia MALATTIA Alterazione dello stato di salute SINTOMO Manifestazione oggettiva o soggettiva di una malattia

PERCORSO PER UN CORRETTO ACCESSO AL FARMACO: Quando ho un malessere chiedo a: Genitori Amici

FARMACO: MEDICO FARMACISTA PERCORSO PER UN CORRETTO ACCESSO AL FARMACO: MEDICO DIAGNOSI E PRESCRIZIONE FARMACISTA CONSEGNA IL FARMACO DA’ INFORMAZIONI E CONSIGLI

MEDICINALI NON SOGGETTI A PRESCRIZIONE MEDICA

FARMACO: SOP 1. MEDICINALI SENZA OBBLIGO DI PRESCRIZIONE DISPENSABILI AUTONOMAMENTE DAL FARMACISTA QUESTI FARMACI NON POSSONO ESSERE OGGETTO DI PUBBLICITA’

FARMACO: OTC 2. MEDICINALI DA BANCO O DI AUTOMEDICAZIONE OVER THE COUNTER COMUNEMENTE ESPOSTI AL PUBBLICO SUL BANCO DELLA FARMACIA POSSONO ESSERE OGGETTO DI PUBBLICITA’ PRESSO IL PUBBLICO

I MESSAGGI PUBBLICITARI POSSONO TROVARE “DISARMATO” IL CITTADINO AL QUALE NON SONO STATI FORNITI STRUMENTI CRITICI

…..la pubblicità di ieri……. Oggi parliamo di…… …..la pubblicità di ieri…….                                           

…..la pubblicità di oggi……. Oggi parliamo di…… …..la pubblicità di oggi…….                                           

FARMACI ON LINE WWW = WORLD WIDE WEB … WORLD WIDE WORRY!!!!!!!!

ACIDO ACETILSALICILICO + VIT C: OTC NAPROXENE: ALEVE; MOMENDOL ACIDO ACETILSALICILICO: ASPRO, ASPIRINA, CEMIRIT,BUFFERIN ACIDO ACETILSALICILICO + VIT C: ASPIRINA C , VIVIN C

Dove conservi i farmaci a casa? Intervista Dove conservi i farmaci a casa? 19

CONSERVAZIONE DEI FARMACI NON IN STANZE CALDE O UMIDE Cucina Bagno

CONSERVAZIONE DEI FARMACI AL RIPARO Dalla luce Dal calore Dall’umidità

CONSERVAZIONE DEI FARMACI NORMALMENTE I FARMACI DEVONO ESSERE CONSERVATI A TEMPERATURA AMBIENTE ALCUNI FARMACI DEVONO ESSERE CONSERVATI IN FRIGORIFERO (segnalato sulla confezione)

CONSERVAZIONE DEI FARMACI Allora……… DOVE BISOGNA CONSERVARE LE MEDICINE? IN UN APPOSITO ARMADIETTO

CONSERVAZIONE DEI FARMACI L’ARMADIETTO DEVE ESSERE A PROVA DI BAMBINO Possibilmente in alto e chiuso a chiave

FARMACI IN CASA: ELENCO (SEMPRE AGGIORNATO) DEI FARMACI PRESENTI NEL NOSTRO ARMADIETTO

CONSERVAZIONE DEI FARMACI I FARMACI DEVONO ESSERE CONSERVATI NELLA CONFEZIONE ORIGINALE SENZA LA CONFEZIONE NON PUOI SAPERE IL NOME E LA DATA DI SCADENZA DEL FARMACO

DATA DI SCADENZA IL MASSIMO PERIODO DI VALIDITA’ E’ DI 5 ANNI INDICA IL PERIODO DURANTE IL QUALE IL FARMACO MANTIENE INALTERATE LE PROPRIE CARATTERISTICHE SI RIFERISCE AL FARMACO NELLA SUA CONFEZIONE INTEGRA E CONSERVATO CORRETTAMENTE IL MASSIMO PERIODO DI VALIDITA’ E’ DI 5 ANNI

DATA DI SCADENZA FIALE: pochi minuti dall’apertura POMATE OFTALMICHE: 15 giorni COLLIRIO IN FLACONCINO: 15 – 20 giorni COLLIRI MONODOSE: scadenza confezione SCIROPPI: 2 mesi ( o più, chiedi al farmacista) POMATE TUBO: scadenza confezione se conservate correttamente COMPRESSE IN FLACONE: 4 – 6 mesi COMPRESSE BLISTER: scadenza confezione

DATA DI SCADENZA ANNOTARE SULLA CONFEZIONE LA DATA DI PRIMA APERTURA Dopo l’apertura, LUCE, ARIA, UMIDITA’ e SBALZI DI TEMPERATURA possono DETERIORARE anzitempo il contenuto Le ripetute aperture della confezione possono causare la CONTAMINAZIONE o l’INQUINAMENTO Alcuni farmaci, una volta aperti, possono scadere PRIMA della data indicata sulla confezione

FARMACI SCADUTI IN PROSSIMITA’ DELLE FARMACIE E’ DOVERE DI OGNI CITTADINO CONTRIBUIRE AL CORRETTO SMALTIMENTO DEI FARMACI SCADUTI BISOGNA GETTARLI NEGLI APPOSITI CONTENITORI ALL’INTERNO O IN PROSSIMITA’ DELLE FARMACIE

FARMACI SCADUTI UTILIZZARE FARMACI SCADUTI POSSONO AVER PERSO PARTE O TUTTA LA LORO ATTIVITA’ TERAPEUTICA SI POSSONO FORMARE SOSTANZE POTENZIALMENTE TOSSICHE

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO COMPOSIZIONE ELENCO QUALI-QUANTITATIVO DEI PRINCIPI ATTIVI E DEGLI ECCIPIENTI CONTENUTI NEL MEDICINALE PRINCIPIO ATTIVO SOSTANZA RESPONSABILE DELL’AZIONE CURATIVA CHE CI ASPETTIAMO QUANDO ASSUMIAMO UN FARMACO ECCIPIENTI SOSTANZA PRIVA DI ATTIVITA’TERAPEUTICA UTILE PER MIGLIORARE LE CARATTERISTICHE DEL P.A.

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO CATEGORIA TERAPEUTICA SERVE A CLASSIFICARE I FARMACI A SECONDA DEL LORO IMPIEGO FORMA FARMACEUTICA PER ESSERE SOMMINISTRABILE, IL FARMACO DEVE ASSUMERE UNA “FORMA” DETTA FARMACEUTICA, AD ESEMPIO: SCIROPPO, GOCCE, COMPRESSE…

COMPRESSE CAPSULE SCIROPPI ORALE GRANULATI GOCCE FIALE I.M /E.V POMATE VIE DI SOMMINISTRAZIONE FORMA FARMACEUTICA COMPRESSE CAPSULE SCIROPPI ORALE GRANULATI GOCCE FIALE I.M /E.V POMATE TOPICA OVULI SUPPOSTE RETTALE ECC….

FOGLIETTO ILLUSTRATIVO INTERAZIONI VENGONO SEGNALATI I MEDICINALI O GLI ALIMENTI CHE NON SI POSSONO ASSUMERE INSIEME AL FARMACO IN QUESTIONE POSOLOGIA ISTRUZIONI PER UNA CORRETTA UTILIZZAZIONE DEL FARMACO, PER ES. QUANTE COMPRESSE ASSUMERE AL GIORNO EFFETTI INDESIDERATI EFFETTI NEGATIVI LEGATI ALL’AZIONE DEL FARMACO