Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

COMITATO PER IL PARCO DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO
“GESTIONE DEI REFLUI ZOOTECNICI,
Un buon esempio di Programmazione del
Ing. Fabio Meli Ing. Giovanni Bruno
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
Ecoprogetto Ecoprogetto è una società pubblico-privata, controllata da VERITAS, che governa il ciclo di trattamento, valorizzazione e smaltimento dei rifiuti.
STAZIONE DI TRAVASO La stazione di Travaso riceve 50,000 tonnellate di rifiuti all’anno. Consiste nel travaso della la spazzatura dalle barche (la cui.
POLO INTEGRATO FUSINA.
La missione dell ecoprogetto è valorizzare lenergia dei rifiuti raccolti da Veritas nel territorio allo scopo di ridurre i materiali che vanno a finire.
Lecoprogetto è dotato di due impianti in grado di utilizzare il rifiuto secco proveniente dalla raccolta differenziata creata per produrre CDR da utilizzare.
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Regione Umbria SMALTIMENTO FINALE DEI RIFIUTI: TRATTAMENTO TERMICO E COMPOSTAGGIO Aspetti tecnologici, ambientali e sanitari Il ruolo del trattamento nella.
LE BIOMASSE.

La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Impianti di combustione a scarti di legno – seminario tecnico Venerdì 9 Marzo 2012 Impianti di combustione a scarti di legno Controllo tecnico analitico.
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Area Ricerca e Innovazione Area Ricerca e Innovazione
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
1 REGIONE ABRUZZO PIANO REGIONALE DI GESTIONE DEI RIFIUTI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA VALUTAZIONE DI POSSIBILI SCENARI EVOLUTIVI DELLA GESTIONE DEI.
PROBLEMA RIFIUTI.
I Rifiuti.
Dal punto di vista fisico Lenergia è il prodotto fra una forza in Newton e lo spostamento in metri e viene espressa in Joule; in altre parole lenergia.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
La spéculation est un luxe, tandis que l’action est une nécessité
Akron S.p.A. – Unità produttiva di Ferrara (FE)
Centrale termoelettrica
Le centrali termoelettriche
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
La gestione dei rifiuti Ermanno Barni – ENEA
3° Conferenza Programmatica Gianluca Intini – Politecnico di Bari
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
DOVE FINISCONO I NOSTRI RIFIUTI?
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
La nostra idea La nostra idea e’ quella di costruire un termovalorizzatore all’avanguardia per cercare di risolvere il problema dei rifiuti in Calabria,
ENERGIA A BIOMASSA.
XVIII settimana della cultura scientifica
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
IL CARBON FOSSILE FONTE NON RINNOVABILE.
12 Dicembre 2011 Premio Fondazione Simone Cesaretti “Eccellenze della sostenibilità energetica” Produzione biologica di idrogeno: Bioenergia per il futuro.
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
Progetto di educazione ambientale
L’impianto di termoutilizzazione dei R.S.U. e R.S.A. di Cremona L’IMPIANTO DI TERMOUTILIZZAZIONE DEI R.S.U. E R.S.A. DI CREMONA IL SUO INSERIMENTO NEL.
Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
I GIOVEDI’ DELLA CULTURA SCIENTIFICA
“Modellistica dei sistemi energetici”, LS Ingegneria informatica e dell’automazione, a.a Prof. P. R. Spina Prof. Pier Ruggero Spina Dipartimento.
Il polo integrato di Fusina
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
per la gestione dei rifiuti
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
I RIFIUTI.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Impianto di cogenerazione a biomassa presso un Compostaggio,
Bioraffinerie per residui: produzione combinata di idrogeno, metano ed altri bio-prodotti da residui biodegradabili.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Il Piano d’Ambito dell’ATO Vicentino RU Riccardo Venturi (Sintesi Srl)
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Distribuzione dell’energia elettrica
I RIFIUTI Numeri e nomi da tenere a mente. FRAZIONE % Carta e cartone 26,65 Inerti 1,54 Legno 2,09 Metalli 3,38 Organici (sost. organiche) 30,99 Assorbenti.
Il Sistema CiAl 175 imprese consorziate oltre 300 operatori convenzionati 24 fonderie per il riciclo oltre 32 milioni di cittadini coinvolti nella raccolta.
IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA Page 1 REV.2 del MARZO 2013 Febbraio 2009 IMPIANTI A BIOMASSA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA IMPIANTI A.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Meccanica ed Energetica Motori a Combustione Interna Il calcolo della Potenza dei Motori a.
Transcript della presentazione:

Polo Integrato per la gestione dei rifiuti di Fusina Produzione di CDR

CDR C = Combustibile C = Combustibile D = Da D = Da R = Rifiuto R = Rifiuto

SCOPO SCOPO: semplificare la linea di raffinazione meccanica e ottimizzare ulteriormente le caratteristiche del CDR per la sua co-combustione nella centrale ENEL di Fusina

L’alta qualità del qualità del CDR permette l’utilizzo in L’alta qualità del qualità del CDR permette l’utilizzo in impianti non specifici per rifiuti · La co-combustione è competitiva con la termodistruzione · Non si aggiungono camini alle realtà locali · Soluzione idonea anche per bacini medi ( ab) · Il bilancio ambientale risulta favorevole · Ci sono margini per ulteriori ottimizzazioni

Inceneritore Inceneritore Potenzialità Automatizzata: pari a 56000ton/anno di rifiuti. Potere calorico inferiore: di 2050 kcal/kg Potenza elettrica lorda: generata 2150 kW

La camera di combustione La Camera di combustione è costituita da una struttura in acciai speciali e protetta con acciai speciali e protetta con materiale isolante refrattario verso l’interno. verso l’interno. Le pareti a più alta temperatura sono rivestite in mattoni in Carburo di Silicio e sono raffreddate con aria per evitare il rammollimento delle ceneri con conseguente formazione di incrostazioni.

Ciclo Ciclo

CDR nel veneto Nel Veneto oltre il 20% del rifiuto urbano è avviato a impianti di trattamento meccanico biologico con l’obiettivo primario di ridurre e stabilizzare il residuo da avviare in discarica e, in secondo luogo, produrre CDR da avviare a recupero energetico. Nel Veneto oltre il 20% del rifiuto urbano è avviato a impianti di trattamento meccanico biologico con l’obiettivo primario di ridurre e stabilizzare il residuo da avviare in discarica e, in secondo luogo, produrre CDR da avviare a recupero energetico. Attualmente nel Veneto, solo la centrale Enel di Fusina, dopo una fase di sperimentazione, è autorizzata ad utilizzare tale materiale in parziale sostituzione del polverino di carbone utilizzato per la produzione di energia elettrica. Attualmente nel Veneto, solo la centrale Enel di Fusina, dopo una fase di sperimentazione, è autorizzata ad utilizzare tale materiale in parziale sostituzione del polverino di carbone utilizzato per la produzione di energia elettrica.

Sito grafia Sito grafia