8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE. Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
E ORA UN PO’DI STORIA.
Tuteliamo i diritti delle donne IL PRESIDENTE NAPOLITANO HA AFFERMATO: LA VIOLENZA NON HA RAZZA.
Sono ragazzi (donna e luomo) che frequentano la scuola. Loro hanno ricevuto attraverso della sua educazione una formazione religiosa nella classe di.
Eseguito da: Schiavo Paola 2^commerciale
Come si chiama la tua festa? Cè un simbolo o una immagine che va con questa festa italiana?
Gruppo Alpini Caoria presidente Luigi Caser
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
L’eccidio delle fosse Ardeatine
Il mio anniversario Questo anno
SCUOLA PRIMARIA PARITARIA
IL MIO COMPLEANNO QUEST’ ANNO
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
4 Novembre Giornata delle Forze Armate, Festa dell’Unità Nazionale.
La costituzione: struttura
La Resistenza romana.
LAssociazione Nazionale del Fante venne costituita a Milano, il 7 luglio 1920 dal Sig.Giuseppe Fontana per accogliere le richieste dei Fanti reduci della.
Bici Scuola.
Memoria.
CONCORSO PARI OPPORTUNITA 2011/2012 Noi alunni della classe III sez. C della scuola secondaria di I grado di Arsiero abbiamo partecipato, questanno, al.
8 marzo, festa della donna
Giornata internazionale delle donne 8 marzo 2013
XX Anniversario delle stragi di Capaci e via dAmelio "VENT'ANNI DOPO, ETICA E VALORE DELLA MEMORIA"
27 Gennaio “Giornata della Memoria”
LEZIONI DI COSTITUZIONE
IL SOTTOFONDO MUSICALE PARTIRÀ CON LA TERZA DIAPOSTIVA.
cd Storie di strada 1 centro documentazione
La nascita di Roma 753 a.c..
La Resistenza in Europa e in Italia
210° ANNIVERSARIO DEL TRICOLORE
Cosa si ricorda il 4 novembre?
Buon Compleanno Italia
Onnipresente prof.ssa Carrarini L’Hockey Club Roma ha concluso la sua attività di promozione presso il nostro Istituto, per la scuola Primaria, con una.
Copertina “Gioventù Fascista” 1931
PROGETTO «SCELTE DI CLASSE» in collaborazione con la Tribù dei Lettori Selezione alunni Corso G.
IN COLLABORAZIONE CON MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO I.C. Leonardo da Vinci – ROMA.
8 Marzo 8 Marzo.
Festa della donna La giornata internazionale della donna(festa della donna) si celebra l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, politiche.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
IDENTITÀ dell’Istituto Leonardo da Vinci CHI SIAMO…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XIX Domenica del Tempo Ordinario.
La presa del potere.
Avanti con un click Il 25 aprile si celebra l’anniversario della liberazione d’Italia dalla occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista.
Ripensando all’Unità d’Italia Celebrazioni 17 marzo 2015
25 Aprile festa della liberazione dell’italia dall’occupazione nazifascista A cura di Luca Lissoni Grafiche di Marco Cattazzo.
A cura del prof. G. Prisco. DEFINIZIONE  ( in senso più ampio)  Espansione territoriale di uno stato a spese di altri stati o nazioni sui quali stabilire.
Storia e Cittadinanza Le Quattro Giornate di Napoli La Giornata della Memoria.
L'Italia della Resistenza e di Salò
Preghiera iniziale Il tessuto delle relazioni (il senso della comunità e dei ritmi del tempo) - Prof. ssa Pina De Simone, rappresentante del laicato.
FESTA DEI LETTORI XI EDIZIONE PAROLE SACRE I.I.S.S. “T. FIORE” MODUGNO 25 SETTEMBRE 2015 CHIESA DI SANTA MARIA DEL SUFFRAGIO MODUGNO.
Istituto Comprensivo “C.Iannelli” Scuola Secondaria I grado A.S
Istituto comprensivo pontecorvo 2 Scuola primaria e secondaria di primo grado Pastena a.s Commemorazione 4 novembre: GIORNO DELL'UNITÀ NAZIONALE.
THE UNITE EUROPE L’EUROPE UNIE
La giornata della memoria
IL MILITE IGNOTO. INTRODUZIONE Agli Eroi di Guerra senza nome, che hanno combattuto per la Patria durante la prima Guerra Mondiale, va l'omaggio più alto.
Donne “Smart”: per i diritti delle donne e dell’umanità intera.
In occasione dell’8 marzo Festa della Donna e in occasione della ricorrenza del centenario della Giornata internazionale della Donna.
Lezione VI del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
GIORNATA MONDIALE DEI DIRITTI DELL'INFANZIA
Newsletter Marzo 2011 – Speciale Giornata Internazionale dei Musei maggio 2011 GIORNATA INTERNAZIONALE DEI MUSEI Museo e Memoria – Gli oggetti.
2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA ITALIANA È la principale festa nazionale civile (cioè non è una festa religiosa, come per esempio il giorno di Natale).
La Belle époque e le trasformazioni del lavoro Lezione II del Corso di Età contemporanea e trasformazioni del lavoro (Prof. Loreto / Prof.ssa Margotti)
Classe IVB Prog. GIUSEPPE PALATUCCI GIUSTO TRA LE NAZIONI «Funzionario di Polizia, reggente la Questura di Fiume, si prodigava in aiuto di migliaia.
L’ASCESA DEL FASCISMO.
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
I SIMBOLI DELL’ITALIA IL TERRITORIO Il territorio può essere considerato un “simbolo” di uno STATO o NAZIONE; Ogni STATO o NAZIONE si distingue per tre.
Transcript della presentazione:

8 MARZO 2015 AL SACRARIO DELLE FOSSE ARDEATINE

Una corona di mimose nel luogo simbolo delle Fosse Ardeatine, a Roma, per ricordare e dare omaggio alle donne della Resistenza. E’ intervenuta la presidente dell’Associazione nazionale famiglie italiane dei Martiri caduti per la libertà della Patria (Anfim) Rosetta Stame. Presenti alla cerimonia anche gli alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Roma, classi II e III sez. E

Picchetto d’onore

«L’8 marzo non è una festa ma una giornata internazionale che dal 1977 l’Onu ci invita a celebrare per ricordare le conquiste che le donne hanno promosso rendendo le nostre comunità migliori. In tal senso, penso fosse doveroso nel settantesimo anniversario della fine della Seconda Guerra Mondiale, venire alle Fosse Ardeatine, uno dei luoghi simboli della reazione civile alla dittatura nazi-fascista, per celebrare i molti italiani e italiane che ne furono protagonisti»

Ingresso alla grotta dell’eccidio

Opere di : C. Levi R. Guttuso C. Cagli

Le tre ETÀ vittime presenti nel sacrario vittime presenti nel sacrario Si ringrazia l’assessore P. Masini Scuolasport del Comune di Roma Capitale per l’invito. Prof.ssa Labriola