Project Management Skills for Life®

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Alessandra Risso Project Cicle Management Il ciclo di vita del progetto europeo Etica e metodologia della progettazione europea.
CENTRO RETE QUALITA' UMBRA
CHE COSA E’ L’ECDL NORME PER OTTENERE LA PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER
PERCORSO AUTOVALUTAZIONE CAF CALABRIA
Lo sviluppo del Progetto Capitale umano nei mercati territoriali Fondo di perequazione /09/2010Unioncamere Emilia-Romagna.
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
A.s. 2004/2005 MISSION A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
GESTIONE DELL’INNOVAZIONE E DEI PROGETTI
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
La programmazione per competenze
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Il Portfolio delle competenze
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Enrico Dellarciprete, PMP - Framework PMBOK – Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT Linee guida CNIPA sulla qualità delle forniture ICT.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
TECHNICAL COMPETENCES
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
Sistemi di misurazione e di controllo delle perfomance.
La Tecnica NTG 5 PERFORMANCE Metodologia. La Tecnica NTG 5 Performance OBIETTIVI razionalizzare le modalità per raggiungere i risultati stimolare la quantificazione.
La Riforma: obiettivi e strumenti
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I Principi dellEccellenza Livorno, 18 – 19 ottobre 2012.
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
L'alternanza scuola - lavoro.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
POLO (vecchio modello)
Prof. Andrea Porcarelli
REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
Better Software 2009 Progetto.Produco.Rilascio 7 Maggio 2009 Maurizio Mesenzani Le competenze del Project Manager Le competenze del Project Manager Firenze.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Welcome LOGIC Programma di formazione e certificazione in materia di Informatica Metacognitiva.
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Cooperazione Internazionale Sud Sud Gli Ambasciatori dei Diritti Umani - profilo e ruolo -
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2014.
Il macro ambito “Organisation performance”. Allegato 1: Organisation Performance 1. Il macro ambito “Organisation Performance” Il modello (framework)
1 Project Management Skills for Life ® Giuseppe Cocozza PMP Napoli Città della Scienza 04 Giugno 2014.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Dirigente Scolastico Lombardia
ACCORDO DI RETE Ai sensi dell’art. 7 del DPR n 275, 8 marzo 1999.
PROGETTO SCUOLA Praticare il futuro …METTERE UN PEZZO IN UN’AZIONE CHE E’ BUONA PER IL MONDO…
Politecnico Calzaturiero Presentazione del Corso di Progettazione Calzature Arzignano 15 novembre 2004.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
POLITECNICO CALZATURIERO Formazione e Valorizzazione Modellisti di Calzature Luglio 2004.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
1 U.S.R Campania – Polo Qualità di Napoli e PMI SIC insieme Project Management Skills for Life ® Novembre 2015.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
VENGONO CONFERMATI I POLI DELLO SCORSO ANNO «Le istituzioni scolastiche già individuate a livello regionale e destinatarie dei fondi per l'anno di formazione.
Presenta Impresa in Accademia VI edizione
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
1 PMI, PMI SIC, PMIEF Raffaele Sannino, PMP, ITIL Napoli - 9 Giugno 2015.
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
Le ore di formazione sono 50 per ciascun Docente. Il percorso è articolato in quattro diverse fasi: - Incontri propedeutici (6 ore) - Laboratori formativi,
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Tirocinio Indiretto 13 novembre 2015 Prof. Ivan Di Pierro Pedagogista Clinico e Giuridico UNIVERSITÀ DEGLI.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ROMA 24 GIUGNO 2016 OFFICINA MODERNIZZAZIONE Le competenze professionali del Project Manager nella PA secondo leggi e norme nazionali OFFICINA MODERNIZZAZIONE.
La Società Italiana di Ergonomia del Lazio con la Società di Ergonomia dell’Emilia Romagna propongono a Bologna il Master in Ergonomia 8° Edizione per.
Transcript della presentazione:

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Novembre 2014 www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® L’ Obiettivo Primario dell’iniziativa fornire agli studenti, meritevoli delle IV e V classi delle scuole medie superiori alcune conoscenze di base del Project Management, conformi al modello definito dal PMI® (www.pmi.org). L’obiettivo nasce dalla convinzione che le aree di conoscenza della gestione progetti hanno un’applicazione multidisciplinare che si estende a diversi settori e che, se opportunamente personalizzate e contestualizzate, trovano la loro ragione di essere nei casi più vari: dal macro al micro dall’edilizia all’informatica dalla realizzazione di servizi o prodotti innovativi alla realizzazione di un progetto in ambito scolastico Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® La scelta di destinare l’iniziativa agli studenti meritevoli è determinata dalla volontà di premiare i talenti con l’offerta di un percorso formativo di eccellenza che arricchirà il loro portfolio di competenze. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Certificazione PMP® - Project Management Professional IL PMI – Project Management Institute – è la più importante associazione a livello mondiale di project management fondata nel 1969 a Philadelphia, in USA, conta, a fine 2013, oltre 400.000 membri e 600.000 certificati in 185 nazioni diverse. Certificazione PMP® - Project Management Professional CAPM® - Certified Associate in Project Management Project Management Institute - Southern Italy Chapter ©

Project Management Institute - Southern Italy Chapter PMIEF – PMI Educational Foundation Il PMIEF (www.pmief.org) è la sezione filantropica del PMI (riconosciuta come onlus dal Sistema Americano) che ha tra i suoi obiettivi “Preparare i giovani per il successo nella vita attraverso l'utilizzo di progetti» per insegnare le competenze di project management fin dagli studenti delle scuole partendo dalla formazione dei docenti nell'uso del PM. PMIEF conduce, da anni ormai, a livello mondiale iniziative di collaborazione con il mondo della scuola e rende disponibile un insieme di risorse cui attingere per implementare queste iniziative Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Institute - Southern Italy Chapter CHAPTER – PMI SIC, PMI Southern Italy Chapter Il PMI è presente in 185 paesi con dei gruppi organizzati a livello locale, i CHAPTER. Nel mondo ci sono 284 CHAPTER. Nel nostro paese ci sono 3 CHAPTER, a Roma, Milano e Napoli. Il PMI-SIC è l’associazione territoriale (chapter) del Sud Italia del PMI. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter U.S.R. Campania e PMI SIC Il PMI SIC, ponendosi l’obiettivo di percorrere nel territorio Napoletano le esperienze del PMIEF, ha offerto all’USR di Napoli la disponibilità a realizzare una iniziativa “volontaristica” per diffondere la cultura del PM nelle scuole di Napoli. L’USR ha accolto la proposta e si è dato vita a Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® L’iniziativa L’idea principale dell’iniziativa è quella di creare un laboratorio dove i professionisti PMP (Project Manager Professional) espressi dal PMI SIC metteranno a disposizione le proprie competenze per guidare docenti e studenti nella realizzazione di un progetto, identificato nella fase iniziale dell’iniziativa. Un esempio di possibile progetto è la realizzazione di un evento televisivo (una puntata di un notiziario oppure una puntata di un rubrica di approfondimento o un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie, ecc.). Il supporto dei professionisti PMP sarà relativo alla scomposizione rigorosa del progetto in un insieme di fasi (avvio, pianificazione, esecuzione, monitoraggio e controllo, chiusura) ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base, focalizzando l’attenzione sugli elementi chiave del PM ma anche valorizzando contributi e dimensioni a elevato valore aggiunto: pensiero creativo per l’elaborazione delle attività di progetto e la loro sequenza, l’identificazione dello “sponsor” e degli “stakeholder”, lavoro di gruppo e, allo stesso tempo, attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità, comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Secondo Obiettivo Il secondo obiettivo, è quello di erogare delle sessioni formative “formali” per un totale di circa 24 ore. Queste ore saranno ricnosciute dal PMI-SIC come “contact hours”. In tal modo i discenti (docenti e studenti) avranno acquisito il pre-requisito richiesto per accedere all’esame di certificazione CAPM. Inoltre, per i docenti il completamento di questo percorso formativo sarà riconosciuto dall’USR Campania quale attestazione valida per la valutazione alle attività progettuali della scuola (per esempio, candidatura a Tutor dei progetti PON). Infine, la partecipazione all’iniziativa consentirà di aquisire le conoscenze di base di PM, che consentiranno agli studenti di accedere anche ad altre certificazione sul tema, quali quelle previste dall’AICA. CAPM® è il primo livello di certificazione possibile secondo il modello PMI. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® .... Qualche definizione Definizione di progetto “A temporary endeavor undertaken to create a unique product, service or result”, (uno sforzo temporaneo intrapreso per creare un prodotto unico, di servizi o risultati) dove: Temporaneo (temporary) significa che ciascun progetto ha un inizio ben definito e una fine ben definita, in altri termini i progetti non sono attività “continuative” Unico (unique) significa che il prodotto o servizio generato mediante il progetto in un qualche modo apprezzabile da tutti gli altri prodotti o servizi simili Un progetto è caratterizzato da: Obiettivi ben definiti , espressi in termini di risulati attesi - prodotti e/o servizi Risorse finite Tempi limitati Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Focus Comprendere il significato profondo di «progetto» e la sua applicabilità in qualsiasi tipo di contesto, “anche individuale” fornisce allo studente uno strumento in più. Ad esempio imparare a progettare e a realizzare il proprio percorso di studi o di individuo, a stabilire obiettivi chiari ed elaborare un percorso per raggiungerli. Lo scopo è di trasmettere agli studenti l’importanza (e i vantaggi) di un’adeguata pianificazione e di una rigorosa attuazione negli aspetti più vari della loro vita personale e lavorativa Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Sintesi Formativa Il progetto è un insieme di 5 fasi ciascuna con le sue peculiarità, i suoi processi e le sue tecniche di base. Initiating Executing Closing Develop Project Charter Develop Project Mgmt. Plan Direct & Manage Project Work Monitor & Control Project Work Perform Integrated Change Control Close Project or Phase 1 2 3 4 5 6 Planning Monitoring & Controlling Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Sintesi Formativa Attraverso la focalizzazione delle 5 fasi, con esempi concreti e casi d’uso, si porrà l’attenzione sugli elementi chiave, come ad esempio: Pensiero creativo per elaborare le attività di progetto e la loro sequenza Identificazione degli “sponsor” e degli “stakeholder” Importanza del lavoro di gruppo e l’attribuzione a ciascuno di specifiche responsabilità Comunicazione chiara ed efficace, orientata a trasmettere agli stakeholder lo stato corrente dei lavori e i risultati raggiunti, calibrata sulle caratteristiche dei destinatari Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Sintesi Formativa L’idea poi è quella di utilizzare tutta la struttura del PMBOK 10 aree di conoscenza 47 processi “tradotta” in un linguaggio di facile accesso, comprensibile e fruibile, senza perdere in rigorosità ma tenendo in conto il fatto che gli interlocutori sono studenti tra i 16 e i 19 anni. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Guida al PMBoK 5th edizione 10 Aree di conoscenza 5 Gruppi di processo Integration (integrazione) Scope (ambito) Time (tempo) Cost (costi) Quality (qualità) Human Resources (risorse umane) Communications (comunicazione) 47 processi 47 Processi Risk (rischi) Procurement (acquisti) Stakeholder (persone coinvolte)

Guida al PMBoK 5th edizione Monitorare & Controllare Pianificare Esecuzione Chiusura Avvio Ambito l’ambito Validare Creare la WBS Definire Collezionare i requisiti Tempo Costi I costi Determinare il Budget Stimare iicosti Qualità della qualità Controllo Assicurazione Piano Risorse Umane Comuni- cazione Rischi Acquisti risorse umanet Piano delle Acquisire il team Consolidare Gestire comunicazione Piano della Gestire la la comunicazione dei rischi Ientificare i rischi qualitativa Analisi quantitativa delle risposte ai rischi degli acquisti Conduzione la schedulazione le attività Sequenzializzare la durate delle attività INTEGRAZIONE Charter PM Dirigere e gestire il progetto Monitorare e Controllarre Il progetto dei Change Gestione del progetto o della fase schedulazione dei costi Persone Coinvolte delle persone Ingaggio coinvolte Identificazione Project integration management è l’unica area che contiene processi di tutti i gruppi. La maggior parte dei professionisti esperti di Project Management sanno che esistono più modi per gestire un progetto. Essi applicano le conoscenze di Project Management, le capacità e i processi necessari in diverso ordine e con vari livelli di flessibilità per ottenere le prestazioni desiderate per il progetto

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® L’iniziativa … come si attua Il progetto è erogato come vero e proprio Laboratorio di Project Management (PM-LAB) con il supporto di almeno un docente per ogni classe. Il professionista del PM guida il docente e gli studenti nella realizzazione del progetto. Nello specifico il contributo del professionista consiste nel dare una struttura di PM al progetto, sia esso un progetto reale oppure un esecizio pensato per acquisire gli skill base di PM. Definita una classe laboratorio, l’iniziativa si articola attraverso un insieme di sei moduli di 4 ore ciascuno di lezioni incentrate sulle aree di conoscenze del PMBoK (per un totale di 24 ore) intervallate con un insieme di interventi di “accompagnamento” a supporto della realizzazione del progetto (per un totale di altre 10 ore aggiuntive Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Project Management Skills for Life® Project Management Institute - Southern Italy Chapter Project Management Skills for Life® Il caso … Il progetto individuato è la realizzazione di un evento televisivo la puntata di un notiziario la puntata di un rubrica di approfondimento un servizio su una specifica tematica all’interno di un contenitore di notizie) da trasmettere sulla WebTV del Polo della Qualità Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

CAPM® - Certified Associate in Project Management Project Management Institute - Southern Italy Chapter CAPM® - Certified Associate in Project Management La certificazione CAPM è rivolta a coloro che non hanno ancora esperienze da dimostrare La certificazione CAPM è stata lanciata nel 2006 Prerequisiti Laurea o diploma di scuole medie superiori 23 ore di formazione qualificata (23 Contact Hours) Programma di esame Conoscenza teorica dei processi definiti nel nel PMBOK ® Guide Modalità dell’esame 150 domande a risposta multipla in 3 ore Nel mondo le certificazioni CAPM rilasciate al 31/12/2013 sono circa 25.000. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org

Certificazione PMP® - Project Management Professional Project Management Institute - Southern Italy Chapter Certificazione PMP® - Project Management Professional La certificazione PMP è la principale certificazione del PMI (la più importante e diffusa attestazione delle competenze nel PM del mondo) a cui tendere dopo 3 anni di esperienza nella gestione di progetti Prerequisiti Laurea o diploma di scuole medie superiori 35 ore di formazione qualificata (35 Contact Hours) 4.500 o 7.500 ore di esperienza lavorativa come project manager Programma d’esame le domande riguardano i cinque processi della gestione dei progetti definiti nel PMBOK ® Guide e l’etica del project manager; Modalità dell’esame 200 domande a risposta multipla in 4 ore La certificazione PMP è stata lanciata nel 1995 Nel mondo le certificazioni PMP rilasciate al 21/12/2013 sono oltre 600.000. Project Management Institute - Southern Italy Chapter © www.pmi-sic.org