13 /01/1973 IN QUELLA MATTINA TUTTO EBBE INIZIO… ERANO LE ORE QUANDO A ROVATO UN PAESE A 24KM DA BRESCIA VENNI AL MONDO…
LA CONTA COMINCIO’ PROPRIO DA LORO: LE GALLINE DEI MIEI NONNI, CHE AVEVANO UNA FATTORIA … UNA, DUE, TRE
ALLE SCUOLE ELEMENTARI LA MATEMATICA PRESE IL VOLO… DOPO LE GALLINE VENNERO LE LE PECORE… ORA SAPEVO SOMMARLE … E MOLPTIPLICARE IL NUMERO DELLE LORO ZAMPE. 1 PECORA HA 4 ZAMPE X 2 PECORE = 8 ERA UN TRAGUARDO NOTEVOLE, MI DICEVO TRA ME E ME!
ECCO I PRIMI DOCUMENTI SCRITTI… UNA VERA IMPRESA
SEMBRAVA FACILE ED INVECE… NON ERA SOLO MEMORIA, BISOGNAVA CAPIRE IL MECCANISMO…. NELLA MOLTIPLICAZIONE TUTTO AUMENTAVA VELOCEMENTE.
POI ARRIVO’ IL GIOCO DELLE CARTE E LA MENTE SOMMAVA PIU’ VELOCEMENTE. PAPA’ MI FECE DA MAESTRO… VINCEVA SEMPRE. (Immagine:Paul Cézanne, Les joueurs de carte ( ).jpg) MA PAPA’ VINCEVA SEMPRE.
L’OROLOGIO CON I SUOI TIC TAC TIC TAC UN MINUTO E’ FORMATO DA 60 SECONDI, DUE MINUTI 120 SECONDI. UN’ORA SONO 60 MINUTI. UN GIORNO SONO 24 ORE E ALLE ORE 0.00 TUTTO RICOMINCIA DA CAPO.
ALLE SCUOLA MEDIA INIZIARO I PRIMI VERI PROBLEMI… CALCOLARE L’AREA DELLE DIVERSE FIGURE PIANE.
MA NON ERANO SOLO QUELLI… LA COSA DIFFICILE ERANO GLI ANGOLI… IL GOGNOMETRO ERA UN VERO STRUMENTO SCONOSCIUTO. PIAN PIANO DIVENNE UN AMICO INSEPARABILE.
INSIEME FACEVAMO TANTE COSE… LA MISURA DEGLI ANGOLI ERA UNA COSA UN PO’ COMPLESSA… MA PER FORTUNA AVEVANO GIA’ INVENTATO IL GOGNOMETRO.
E POI SEMPRE PIU’ DIFFICLI TROVARE L’AREA ERA SEMPRE PIU’ COMPLESSO.
ALLORA MI VENNERO IN AIUTO LE … FORMULE, ECCO IL VERO SEGRETO. COSI’ POTEVO TROVARE OGNI NUMERO…
GLI ANNI PASSARONO, ED ECCOMI AL LICEO. QUI LA MATEMATICA PRESE VITA, GRAZIE ALLA MIA PROF., CHE ANCORA OGGI DOPO TANTI ANNI STIMO E RINGRAZIO.
MA QUANTI TIPI DI NUMERI ESISTONO??? Z Q R N
UN PASSO AVANTI E VIA CON LA GEOMETRIA… MA ERA VERO O ERA SOLO UNA MIA IDEA?!!! ERA POSSIBILE TROVARE UN RISULTATO!
ECCO FINALMENTE LA MIA PASSIONE: IL CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI (a+b)x(a-b)=a ² - b ² (a-b) ² =a ² +b ² -2ab (a+b) ² =a ² +b ² +2ab
EQUAZIONI E DISEQUAZIONI: CHE ESPERIENZA EMOZIONANTE ax+2=b ax²+bx=0 ax²+c=0
OGGI LA MATEMATICA AL LAVORO CON I BAMBINI E’ UNA CANZONE: 1,1, BAMBINO NELLA CULLA LA LUNA E IL SOL CHI HA CREATO IL MONDO E’ STATO IL SIGNOR… 2,2 L’ASINO E IL BUE… 3,3 SONO I RE MAGI… 4,4 SON GLI EVANGELISTI… 5,5 SON LE DITA 6,6 I GIORNI DI LAVORO… 7,7 EVVIVA LA DOMENICA… 8,8 MI MANGIO UN BISCOTTO… 9,9 …. 10, 10…
MA LA MATEMATICA NON E’ SOLO CANTO….NELLA VITA E’ FARE I CONTI CON LE BOLLETTE, LA SPESA… LA BENZINA, LA SVEGLIA DEL MATTINO LA FREQUENZA DELLA STAZIONE RADIO L’ORARIO DEI TRENI…
COME POSSO DIMENTICARE IL CARO AMICO TELEFONO… CON I SUOI 10 NUMERI MI PERMETTE DI COMUNICARE CON TUTTI E IN OGNI PARTE DEL MONDO… E ALLORA A SENTIRCI PRESTO…