Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE "D. DOLOMIEU" (convitto annesso) Longarone-Belluno-Italia
Advertisements

Le forme e l’arte di R. Vasta
Mat_Insieme Lavoro di Gruppo Prodotti Notevoli
Il giornale struttura.
UN UOMO UNO SCIENZIATO UN FILOSOFO.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
La Navigazione in Internet
Cap. 5 I segmenti.
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
MINI MANUALE PRATICO A cura della prof.ssa Speranza Marina 23/11/2002
Definizione di combinazione
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
Analisi Spettroscopica applicata alla conservazione dei beni culturali
CHARLES–LUIS MONTESQUIEU
I FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il Po alcuni suoi affluenti : la Dora Baltea la Dora Riparia Ricordiamo anche.
FIUMI DEL PIEMONTE Fra i fiumi più ricchi d’acqua del Piemonte ricordiamo: Il PO alcuni suoi affluenti: la DORA BALTEA la DORA RIPAREA ricordiamo anche.
A scuola oltre la scuola Il 14 aprile c.a. agli alunni delle classi 3R PROGRAMMATORI, 2H ITT, 3E IGEA,è stata data lopportunità di vivere una esperienza.
Nell’antica Grecia Nella confederazione romano-italica Oggi
La schiavitù di oggi Davide Polidori.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
La piazza: area riservata ai corsisti dellalta formazione.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
FISICA che cosa è la fisica esci.
Per avviare sequenza visualizzazione, cliccare su
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
COSTITUENDO MUSEO DELLE VECCHIE MACCHINE DA UFFICIO
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
VETTORI Lavoro presentato da Aldi Giulia e De Gennaro Aquino Ivan
Inquinamento acustico
I Prodotti Notevoli.
OBBLIGO ISTRUZIONE.
Il funzionamento degli emisferi celebrali
La fattura e le sue caratteristiche
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
Chitarre & Co. A cura di Thomas Fabiani.
A cura della Unità Nazionale eTwinning Italia Guida pratica alla registrazione eTwinning
L’uomo che non sapeva pregare
Una comunità Con una propria lingua Una propria cultura Una propria identità Grandi difficoltà a comunicare e ricevere informazioni Un popolo che.
Bautzen 6 febbraio 2010 Festa della gastronomia italiana wwww wwww wwww.... mmmm aaaa rrrr cccc eeee llll llll iiii nnnn oooo xxxx.... dddd eeee.
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Promozione di Unplugged a scuola ed in classe
Elaborazione: Giovanni Cresciullo sito web:
New Economy.
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
L'origine dell'universo
La diga del Cingino (Italia)
Esame di licenza media Di nome cognome.
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Grammatica italiana per il biennio.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
I giovani e la sicurezza stradale Forum dei Service Service di Rilevanza Nazionale 2015 / 2016 Distretto 108 ib4 Governatore: Pino Sarni.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
Poseidon 2013 Educazione Linguistica e Letteraria in un’ottica Plurilingue ITAS Santa Caterina Salerno DOCUMENTO RESTITUZIONE TUTOR : Letizia Nardacci.
Prof.ssa Francesca Santonocito 1 La prima legge di Ohm “Metodi e tecniche per la didattica innovativa nella matematica” Codice Progetto: Codice Progetto:
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
La fattura è composta da due parti: §L§L§L§L aaaa p p p p aaaa rrrr tttt eeee d d d d eeee ssss cccc rrrr iiii tttt tttt iiii vvvv aaaa §L§L§L§L aaaa.
Transcript della presentazione:

Gli studenti La scuola Il territorio

Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare che la scuola è un risorsa UMANA ed ECONOMICA

Il progetto  Realizzazione del sito  Realizzazione del DataBase per l’associazione commercianti di Sarnico: “Sarnicom”

Obbiettivi del progetto OOOOffrire maggiori servizi a agli associati chi cerca informazioni sulle attività commerciali di Sarnico

Il sito WWWW WWWW WWWW.... SSSS AAAA RRRR NNNN IIII CCCC OOOO MMMM.... IIII TTTT WWW

La nostra esperienza  Un’esperienza lavorativa con un fine reale  Un committente esterno alla scuola  Un’ analisi approfondita del Progetto  Fasi di lavoro complete con delle scadenze prefissate (realizzazione, pubblicazione, manuale utente, presentazione) Tutti elementi che hanno contribuito ad avvicinarci al mondo del lavoro ed al territorio.

Il punto di vista dei docenti  Un modo innovativo di “fare scuola”  Un percorso alternativo per affinare le competenze degli studenti  Un fine per ogni singolo argomento affrontato la cui ricaduta è subito visibile nel lavoro effettuato  La soddisfazione di non aver svolto solamente il “programma ministeriale”

La V A I.T.I.S. La 5A ITIS ringrazia il sig. Gianpietro Belotti, gli insegnanti il tecnico il tecnico per l’opportunità avuta