Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classe/i III A-B-C-D-E
Advertisements

II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio (18 settembre 2006) Conoscenze: assimilazione delle informazioni attraverso l’apprendimento. l’insieme.
Adempimento dell’obbligo d’istruzione (D.M. n°139 del 22/08/2007)
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
La programmazione per competenze
Nella valutazione dei percorsi formativi di tipo globale potrebbe risultare significativo: Dichiarare come si conosce e si mettono in pratica le conoscenze.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Uso linguistico e attività (QCER)
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
ISTITUTO COMPRENSIVO CAVALESE- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO AREA DI APPRENDIMENTO: LINGUE COMUNITARIE – LINGUA TEDESCA a.s. 2011/2012 Curricolo sperimentale.
Programmazione Didattica
Progetto innova-menti in rete Liceo scientifico Marie Curie Meda
linguistico-artistico-espressiva
Ascoltare/leggere e individuare il Piano del discorso sotteso al testo; Produrre testi di vario genere sulla base di un proprio Piano del discorso Parlare.
Leggere - Capire - Produrre
Nuclei fondanti discipline. Informazione/Comunicazione Decodifica e produzione di messaggi orali e scritti (competenze: tecnica – lessicale/frasale) Espressione.
Le lingue straniere e le indicazioni nazionali La trasversalità del curricolo linguistico Incontro di ricerca-azione
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
La progettazione dei percorsi di educazione linguistica/1a apprezzarne gli usi creativi ed estetici Educazione letteraria Educazione linguistica comunicare.
POSEIDON - LA VALUTAZIONE
Indicazioni compilazione Curricolo anno scolastico 2013/2014
La programmazione per competenze
_ ___ _ ______ _ _ _________.
Gruppo 4 Formazione docenti Rete 4 A Città di Perugia a.s
La prima prova nell’esame di stato
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
In rapporto con le competenze chiave di cittadinanza 1CISEM 27/3/ a cura di Daniela Bertocchi.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
La lingua Inglese nelle Scuola dell’Infanzia
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
Le competenze nella madrelingua ed il curriculum verticale
LE INTELLIGENZE MULTIPLE
Intelligenza Linguistico-Verbale
dalle abilità alle competenze
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
ISTITUTO COMPRENSIVO ACQUEDOLCI SCUOLA DELL’INFANZIA, PRIMARIA E SECONDARIA DI I GRADO DI ACQUEDOLCI E SAN FRATELLO A.S DIRIGENTE:
La riflessione sulla lingua nelle Indicazioni nazionali
La prima prova scritta dell’esame di stato
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Per un curricolo plurilingue nella scuola dell’infanzia
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
2° CIRCOLO DIDATTICO - BRONTE
FIABE, RACCONTI, FAVOLE.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Le 8 competenze di cittadinanza
Costruire un curricolo
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Comprensione testo scritto  presentazione orale
Linguaggio come processo cognitivo
Laboratorio didattica dell’area antropologica
Certificazione delle competenze disciplinari
Conoscenze, abilità, competenze
Corso ad indirizzo musicale
UN TENTATIVO DI DEFINIZIONE INTEGRATO
PROFILI FORMATIVI DELLE CLASSI CIRCOLO DIDATTICO DI GUSSAGO.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
Laboratorio linguistico rivolto ai bambini di 5 anni anno scolastico IL BRUCO GUSTAVO Obiettivi trasversali a tutte le unità sono: -ascolto.
COMPETENZE DI CITTADINANZA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Transcript della presentazione:

Sistemi formative Formative systems Insieme di elementi singoli Collections of single elements

Sistemi formativi Formative systems Insiemi di elementi singoli Collections of single elements - Prevedono Percorsi formativi che durano tutta la vita Life Long Learning (LLL)

Compulsory Education Now in Italy 6-16 Will soon become 3-18 And in the future 0-18

Sistema scuola ApertaOpen Dinamica Dynamic Il curricolo è un processo Il curricolo deve essere costruito È più un processo che un prodotto Sistema qualità Ideato – provato – ripensato - modificato

Rendere attivo Risorse: Umane Materiali Finanziari Attività di valutazione e ricerca

Parole chiave (3 tre faccia di una medaglia) Continuità Essenzialità Trasversalità

Essenza Contesto Cos’ è fondamentale? Saperi essenziali di oggi sono diversi di quelli di 1998 e quelli di 2018 Esigenza per il futuro di nostri studenti

Progetto di Vita Preparasi verso una cittadinanza europea e mondiale

Assi culturali Linguaggi Verbale Visivo Sonoro Corporeo Scientifico tecnico Matematico Geostorico sociale

Lingua Tessitura Contestualità Testi: narrativi, descrittivi, regolamentari, espositivi, argomentativi

La lingua è veicolare

Vi è un rapporto di stretta interdipendenza fra competenze linguistiche e competenze comunicative. Ma esse interagiscono con altre competenze: le competenze conoscitive (il saper costruire la conoscenza), le competenze metodologiche (il saper procedere in base a uno statuto metodologico) le competenze operative (il saper eseguire) le competenze personali (il saper relazionarsi con se stessi e con gli altri). Tutte le competenze si intersecano e si alimentano a vicenda. Lo sviluppo e la crescita di qualsiasi competenza dipendono da un processo analogo per tutte le competenze.

Tematiche specifiche relative alla tematica unificante “L’orientamento” e alle tematiche “Il sé”, “Il sé e gli altri”, “Il sé e gli ambienti”. Lo spazio-tempo: forme, linee, colori, posizioni, movimenti, quantità, peso, volume, numeri, calendari, successione, durata, frequenza, contemporaneità La persona: caratteristiche fisiche, psicologiche, abbigliamento, gusti, consapevolezza di sé I rapporti interpersonali: famiglia, amicizia, amore

La salute: benessere, malattia, alimentazione Tempo libero: sport, hobby, shopping, viaggi, orari Lo studio: materie, attitudini, abilità e strategie Il lavoro: tipi e caratteristiche, abilità, qualità personali La società: istituzioni, servizi, volontariato, criminalità I media: televisione, cinema, musica, giornali La tecnologia: informatica e multimedialità, invenzioni, modelli L’ambiente: territorio, inquinamento, ecologia Le idee: moralità, etica, pregiudizi e stereotipi, guerra e pace

Competenze linguistiche: Saper riconoscere, analizzare e produrre le strutture morfosintattiche, le convenzioni ortografiche e le caratteristiche fonologiche dei sistemi linguistici. Saper arricchire il proprio lessico a livello ricettivo e produttivo. Saper individuare e analizzare le caratteristiche di struttura, linguaggio e funzione di una gamma di tipi di testi orali e scritti. Ciascun elemento specifico - grammaticale, lessicale, fonologico, ortografico e testuale - costitutivo di queste competenze verrà introdotto in base ai criteri di gradualità e ciclicità all’interno dei vari cicli di studio attraverso una scelta di tematiche e testi appropriati.

Competenze comunicative: Macrocompetenze relative all’ascolto Saper ascoltare e comprendere una gamma di comunicazioni orali Saper ascoltare per individuare e utilizzare informazioni, seguire procedimenti o argomenti, per utilizzare e adattare contenuti. Saper ascoltare per sperimentare il senso estetico dell’esperienza. Canale: orale - monologo, dialogo, multipartecipante Genere: fantasia, empirico

narrativo: esperienza personale, fiaba, favola, racconto descrittivo: persone, animali, oggetti, ambienti poetico: filastrocca, conta, rima, canzone, poesia informativo: annuncio, intervista, incontro sociale regolativo: regole, istruzioni, pubblicità espositivo: documentario, presentazione argomentativo: discussione Struttura: continui, non-continui Scopo: piacere, informazioni, studio, lavoro Tecnologie: parlato diretto, telecomunicazione

Macrocompetenze relative alla lettura Saper leggere e comprendere una gamma di testi scritti Saper leggere per individuare e utilizzare informazioni, seguire procedimenti o argomenti, per utilizzare e adattare contenuti. Saper leggere per sperimentare il senso estetico dell’esperienza.

Macrocompetenze relative al parlato Saper parlare in una gamma di comunicazioni orali Saper interagire, ascoltare e parlare per narrare e condividere esperienze e informazioni e per rispondere a idee e punti di vista altrui e costruire discorsi insieme. Canale: orale - monologo, dialogo, multipartecipante Genere: fantasia, empirico

Macrocompetenza relativa alla scrittura Saper scrivere una gamma di testi scritti coesi e coerenti Canale: scritto Genere: fantasia, empirico

Microcompetenze relative all’ascolto e alla lettura Saper: riconoscere il tipo di testo e le sue caratteristiche applicare strategie adeguate a diversi scopi identificare il significato globale del testo identificare informazioni specifiche dal testo individuare l’utilità di un testo per un determinato bisogno identificare lo sviluppo del testo valutare l’importanza/le implicazioni del testo riconoscere morfologie e sintassi tipiche riconoscere lessico familiare

Saper: identificare parole chiave inferire significato dal contesto riconoscere connettivi riconoscere funzioni comunicative identificare informazioni esplicite e implicite riconoscere elementi di coerenza: idea principale - dettaglio - elementi noti e nuovi - generalizzazione - esemplificazione - esplicitazione - elaborazione - spiegazione - classificazione - definizione - riformulazione - valutazione - riconoscere suoni, parole, accenti, ritmi, intonazioni interpretare elementi paralinguistici e extralinguistici indicare comprensione o assenza di comprensione - verbalmente o non-verbalmente

Microcompetenze relative al parlato e alla scrittura Saper: narrare: esperienze, eventi, storie esprimere ringraziamenti, scuse, bisogni, opinioni, commenti, atteggiamenti, conferme, reclami, motivi, argomentazioni chiedere informazioni, indicazioni, istruzioni, servizi, chiarimenti, aiuto, permesso dare informazioni, indicazioni, istruzioni, descrizioni, consigli, avvertimenti