PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disturbi Specifici di Apprendimento
Advertisements

DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
DIS-LEGGE PRESENTAZIONE DELLA LEGGE N. 170 DEL 18 /10/2010
Rapporto fra DSA e insegnamento
Il decreto di legge per i DSA
Mestre, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
E possibile distinguere i D.S.A. in Dislessia Dislessia: difficoltà specifica nella lettura. In genere il bambino ha difficoltà a riconoscere e comprendere.
Gli alunni con disturbo specifico di apprendimento
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Sezione COMO e Provincia • Info sulla vita associativa
Verona, r.anoè. Il processo di inclusione in Italia Elevata giurisdizionalizzazione Debolezza del quadro di riferimento pedagogico Prevalenza.
LA SCUOLA COME POLO PER LA DISLESSIA Incontri per insegnanti, genitori e ragazzi. Mirati allo sviluppo della comprensione dei DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO.
Incontro di auto-aggiornamento
I disturbi specifici dell’apprendimento
Circolare Ministeriale Prot. n. 4099/A/4 del
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.
esplode con la scolarizzazione
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
LEGGE 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (Pubblicata in Gazzetta Ufficiale del 18.
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Direttiva 27 dicembre 2012 del Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca B.E.S.B.E.S. Marzo 2013 A cura della Commissione D.S.A.
DISTURBI SPECIFICI DELL APPRENDIMENTO INCONTRO DEL 15 MARZO COLLEGIO GALLIO Con la locuzione Disturbi Specifici dell Apprendimento si intende un.
Disturbi Specifici di Apprendimento
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
LINEE GUIDA PER IL DIRITTO ALLO STUDIO DEGLI ALUNNI E DEGLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO ALLEGATE AL DECRETO MINISTRIALE 12 LUGLIO.
Bisogni Educativi Speciali
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
DSA scuola-famiglia-servizi
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) Scuola primaria CTI6.
STRATEGIE DI AIUTO PER I BAMBINI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO Sermide, 16 ottobre 2003.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
D.S.A..
BES: ASPETTI NORMATIVI
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Azienda U.L.S.S. 15 “Alta Padovana” Distretto N. 1 Sud – Est U.O. Materno-Infantile,Età Evolutiva e Famiglia Presentazione del Progetto «LAVORARE INSIEME.
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
traiettorie di operatività
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Parleremo di… 1) DSA, disturbi evolutivi specifici, altri disagi (BES) 2) Legislazione 3) Iter delle procedure scolastiche 4) Inclusione 5) Bibliografia/
PERIPLO Studio di consulenza, progettazione e ricerca educativa PLAS Periplo Laboratorio Apprendimenti Strategici Periplo s.n.c. Via le Umbria,
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
A a.s. 2015/2016. PREMESSA Al fine di promuovere la formazione docente, la Legge 107/2015 prevede l’introduzione di una card che verrà utilizzata per.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI (B.E.S.) 1. RIFERIMENTI NORMATIVI 1.Direttiva Ministeriale del Circolare ministeriale n°8 del Direttiva.
Rosy Tavazzani Montani
PROTOCOLLO DI INTESA 10 FEBBRAIO 2014 PER LE ATTIVITA’ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA DI CUI ALL’ART. 7 COMMA 1 C.1 DELLA LEGGE 8.
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
L’art. 3 L. 170/2010 attribuisce alla Scuola il compito di svolgere attività di individuazione precoce dei casi sospetti di Disturbo specifico dell’
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO gestione della «normale specialità» Incontro scuola-genitori del 26 ottobre 2015.
Mappa dei Bisogni Educativi Speciali
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
1. D.S.A. B.E.S.  Legge 8 ottobre 2010 n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico  Decreto attuativo.
DIREZIONE DIDATTICA DI GOTTOLENGO Via Circonvallazione Sud, 59/ – GOTTOLENGO (BS) Tel Ministero della.
MAURA STRIANO SEZIONE DI PEDAGOGIA CENTRO DI ATENEO SINAPSI UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II BES e DSA tra scuola ed università 1 Sinapsi -
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
I DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO E LA SCUOLA: LA PROSPETTIVA PSICOPEDAGOGICA.
Paola Faraon REFERENTE DSA DSA DISTURBI SPECIFI DI APPRENDIMENTO DISLESSIA Correttezza e rapidità della lettura a voce alta minore rispetto all’età anagrafica.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
Progetto di Screening dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento Anno scolastico Istituto Comprensivo di Luzzara 19 maggio 2016.
PROBLEMATICHE PIU’ RILEVANTI
Corso di formazione nazionale U.S.R. EMILIA ROMAGNA/PROVINCIA FORLI-CESENA Anno scolastico D.M – Disposizioni attuative Allegato:
Transcript della presentazione:

PRESENTAZIONE CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI DISLESSIA DISGRAFIA DISCALCULIA DISGRAFIA DISCALCULIA COME RICONOSCERLI E COSA FARE IN CLASSE A cura della sezione AID Potenza

FORMAZIONE: PERCHE’ CRESCENTE ABBANDONO SCOLASTICO CRESCENTE ABBANDONO SCOLASTICO CRONICIZZAZIONE DEL DISTURBO (IRREVERSIBILITA’ DELLA SINTOMATOLOGIA) CRONICIZZAZIONE DEL DISTURBO (IRREVERSIBILITA’ DELLA SINTOMATOLOGIA) COMORBILITA’ (SCARSA STIMA DI SE’, DEPRESSIONE DA INSUCCESSO, ATTEGGIAMENTO OPPOSITIVO, EVITAMENTO E FOBIE SCOLARI, CONDOTTE ANTISOCIALI, …) COMORBILITA’ (SCARSA STIMA DI SE’, DEPRESSIONE DA INSUCCESSO, ATTEGGIAMENTO OPPOSITIVO, EVITAMENTO E FOBIE SCOLARI, CONDOTTE ANTISOCIALI, …)

CONTENUTI DEFINIZIONE e INDIVIDUAZIONE DEFINIZIONE e INDIVIDUAZIONE degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento degli alunni con disturbi specifici dell’apprendimento PREVENZIONE: INDICATORI DI RISCHIO PREVENZIONE: INDICATORI DI RISCHIO DIAGNOSI DIAGNOSI STRATEGIE DIDATTICHE E RIABILITATIVE STRATEGIE DIDATTICHE E RIABILITATIVE STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI

FINALITA ’ LA FORMAZIONE DEGLI INSEGNANTI E’ FINALIZZATA FINALIZZATA ALLA PREVENZIONE E ALL’INTERVENTO ALLA PREVENZIONE E ALL’INTERVENTO PRECOCE SUGLI ALUNNI CON DISTURBI PRECOCE SUGLI ALUNNI CON DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA) SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO (DSA)

OBIETTIVI DELLA FORMAZIONE L’INSEGNANTE AL TERMINE DEL CORSO SARA’ IN GRADO DI: CONOSCERE I SEGNALI DI RISCHIO CONOSCERE I SEGNALI DI RISCHIO INDIVIDUARE GLI ALLIEVI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO INDIVIDUARE GLI ALLIEVI CHE NECESSITANO DI UN APPROFONDIMENTO DIAGNOSTICO ATTUARE STRATEGIE DIDATTICHE MIRATE IN PRESENZA DI SOGGETTI CON DIAGNOSI DI DSA ATTUARE STRATEGIE DIDATTICHE MIRATE IN PRESENZA DI SOGGETTI CON DIAGNOSI DI DSA CONOSCERE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI CONOSCERE GLI STRUMENTI COMPENSATIVI E DISPENSATIVI CONOSCERE LA RELATIVA LEGISLAZIONE CONOSCERE LA RELATIVA LEGISLAZIONE

OPPORTUNITA’ D’ACQUISIZIONE DI TECNICHE FACILITANTI L’APPRENDIMENTO A VANTAGGIO DELL’INTERA CLASSE OPPORTUNITA’ D’ACQUISIZIONE DI TECNICHE FACILITANTI L’APPRENDIMENTO A VANTAGGIO DELL’INTERA CLASSE….