Motori Diesel ecologici Trasporto pubblico Ticino Esperienze e misure 30 Novembre 2004 Ing. Filippo Tadini, AutoPostale Ticino.

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Motori Diesel ecologici Trasporto pubblico Ticino Esperienze e misure 30 Novembre 2004 Ing. Filippo Tadini, AutoPostale Ticino

Publicar-tesserete-maggio2003 / Regione valli di Lugano / ATM2 Un binomio: filtri e nafte povere di zolfo Verifichiamo con prove pratiche i livelli di PM 10 emessi su veicoli da 300 CV e circa 90 posti totali.

Publicar-tesserete-maggio2003 / Regione valli di Lugano / ATM3 CONTRACO SA* Valore medio su 8 misure per veicolo con speciali sonde ditta CONTRACO SA* Lugano sabato 20 novembre 2004 *(Ditta Partner Polizia Stradale nei controlli TIR e camion sulla A2)

Publicar-tesserete-maggio2003 / Regione valli di Lugano / ATM4 Con filtri CRT e nafta povera di zolfo : valori 10 volte sotto la norma EURO 3 ! controllo gas di scarico 20.nov.04 Misura polveri fini PM 10 targamodelloimmatric.cat. Norma Euro max misuratorapp. Np/m sotto norma TI SETRA 213 UL1989euro TI SETRA 213 UL1992euro TI Rizzi Bus2002euro TI SETRA 313 UL2002euro TI SETRA 313 UL2004euro 3 CRT

Publicar-tesserete-maggio2003 / Regione valli di Lugano / ATM5 Nafte povere di zolfo + attenta manutenzione Euro 0 raggiunge e supera Euro 3 …

Publicar-tesserete-maggio2003 / Regione valli di Lugano / ATM6 Costi esercizio e investimenti AutoPostale ad oggi : 17 bus con Filtri CRT + nafte eco (4 CRT pagati da IKEA centro sud, 3 bus Mendrisiotto con >100’000km) Costo medio : da 13’000 – 19’000 Fr ogni filtro CRT (+ spese pulizia Fr / anno) Consumo maggiore rispetto EURO 3: + 3 % Differenza di costo nafta <10 ppm zolfo : +3-4 cts /litro

Grazie per la vostra attenzione Misure gas CONTRACO SA 6775 AMBRI‘