COMUNE DI ANCONA Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Pratiche edilizie on-line
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Progetto LUCI SULLIMPRESA riservato alle classi quarte.
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Presentazione ai portatori di interessi CAMEC 14 dicembre 2010 Comune della Spezia.
Comune della Spezia Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Commissione Consigliare 12 Luglio 2010.
Responsabilità e trasparenza Bilancio Sociale 2009 Il punto di vista dei portatori di interessi CAMEC 19 aprile 2011 Comune della Spezia.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
LA GIORNATA DELLA DEMOCRAZIA ASSEMBLEA DEI CITTADINI.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Assessore Ambiente e Partecipazione
Contaminiamo le nostre idee per il bilancio partecipativo
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
Comune di Sarmato PRESENTAZIONE IL BILANCIO PARTECIPATO del Comune di Sarmato UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
È il Primo Grande Concorso a Premi completamente Gratuito. È una grandissima occasione per tutti i giovani di età compresa tra i 16 e 25 anni che potranno.
Proposta per le circoscrizioni periferiche e le frazioni. La legge 24 Dicembre 2007, n. 244, avrà come conseguenza la soppressione delle Circoscrizioni.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
CONSULTA PROVINCIALE DEGLI STUDENTI Prima riunione Ravenna, 12 novembre 2010.
Pag.1 Percorso partecipativo Bilancio di previsione
FUSIONE dei Comuni di Poggio Berni e Torriana Le prossime tappe del dopo Referendum.
Data, luogo ecc. Conferenza stampa Ferrara, 28 novembre
Punto Under 21 Il Portale dei Giovani Imperiesi Imperia marzo 2010 Città di Imperia Assessorato alle Politiche Giovanili.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
Mara Volpato Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I RISULTATI DELL’ANALISI.
REGOLAMENTO COMUNALE per la CONCESSIONE di CONTRIBUTI alle ASSOCIAZIONI per il Partito Democratico – Circolo di Gorgonzola Michele Loconsole.
ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DELL’ORDINE DEGLI PSICOLOGI DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA B REVE GUIDA ESPLICATIVA.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
Percorso partecipativo Piano degli Investimenti pag.1 Percorso partecipativo Piano degli Investimenti
IL BILANCIO PARTECIPATIVO IN VIA QUARENGHI. LO STABILE Edificio acquisito da “Bergamo Infrastrutture” sito al numero 33 di via Quarenghi L’amministrazione.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
Personale docente neo-immesso in ruolo PROVINCIA CN
Programma di assistenza formativa e tecnica per sostenere i processi di cambiamento e l’attuazione della riforma del welfare locale nel triennio
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
DISTINTA ONLINE PROCEDURA DI COMPILAZIONE
PARTECIPIAMO AD AREZZO Progetto Promosso dal Comune di Arezzo Con il contributo dell ’ Autorita ’ regionale per la partecipazione l.r. 69/2007.
Le elezioni degli Organi Collegiali di Circolo o di Istituto Gli Organismi di Partecipazione nella scuola.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Caserma Gavoglio, da vuoto urbano a progetto della città comunicazione, dialogo e confronto nel percorso per il trasferimento al patrimonio comunale consiglio.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
ISTITUTO COMPRENSIVO GIFFONI SEI CASALI Continuità Primaria - Secondaria.
CONCORSO A PREMI PER UN ELABORATO GRAFICO Nell’ambito delle iniziative per l’Anno Mondiale della Fisica (WYP2005), organizzate dal Dipartimento.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Scuola secondaria 1° grado “B. Scardeone” Villanova di Csp Comune di Villanova di Camposampiero.
Bando EX TEMPORE DI PITTURA “I COLORI DI MONTEGROTTO TERME” PIAZZA I MAGGIO – DOMENICA 1 LUGLIO 2012 Organizzata in occasione della manifestazione “Lcomelavanda”
Innovazione amministrativa: L‘analisi critica dei compiti Pressekonferenz Landesrätin Deeg März 2016.
Istituto Comprensivo Eugenio Donadoni di Sarnico a.s. 2015/16 CCR.
LEGGE 13 LUGLIO 2015 N Art. 1 commi 126 – 127 – 128 – Comma 126: Per la valorizzazione del merito del personale docente è istituito presso.
Io presidente A cura di Cinzia Olivieri Consulta dei Genitori - Cinzia Olivieri.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA NEL COMUNE DI POMEZIA Conferenza Stampa 14/01/2016.
Istituto Comprensivo GESSATE
SPERIMENTAZIONE 2005 BILANCIO PARTECIPATIVO A CURA DELL’UFFICIOPARTECIPAZIONE COMUNE DI MODENA.
Fondo MICROCREDITO FSE -13 novembre A cura di Dott. Filippo Diasco.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
PIUSS “LUCCA DENTRO” TERZA CONFERENZA DI CONCERTAZIONE Lucca, Villa Bottini, 19 gennaio 2009.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi di rilevazione dei dati sui flussi turistici. Il caso SPOT in Puglia SPAZIO CONFRONTI Nuovi sistemi.
Guida per il rappresentante di classe Co.ge. A. Faedo di Chiampo GLI ORGANISMI DI PARTECIPAZIONE NELLA SCUOLA IL CONSIGLIO DI CLASSE, DI INTERCLASSE ED.
Transcript della presentazione:

COMUNE DI ANCONA Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar

Prosegue per il secondo anno la sperimentazione di un percorso di Bilancio partecipativo per il Comune di Ancona. È un processo decisionale che permette ai cittadini di intervenire direttamente nelle scelte economico-finanziarie della propria amministrazione, individuando priorità di spesa. È un processo volontario, non previsto da leggi, che le amministrazioni mettono in essere per condividere con i cittadini le scelte di ripartizione delle risorse finanziarie destinate alla realizzazione di investimenti.

Rispondere, in modo più efficace, alle richieste della città di Ancona a partire dalle esigenze quotidiane dei cittadini. Coinvolgimento dei cittadini nella predisposizione del bilancio di previsione 2011 distinguendo in: 1. Bilancio delle circoscrizioni: individuazione di un progetto di investimento per la propria circoscrizione di appartenenza; 2. Bilancio della città: individuazione delle priorità per l’utilizzo delle spesecorrenti relative ad alcuni ambiti per l’intera città attraverso la scelta di progetti strategici.

Sindaco Giunta Consiglio comunale Consigli di circoscrizione Cittadini Associazioni Categorie economiche

Assessorato al bilancio Andrea Biekar Assessorato alla partecipazione democratica Fabio Borgognoni Presidenti delle circoscrizioni Susanna Dini Stefano Foresi Massimo Mandarano Uff. Ragioneria Donatella Seri Uff. Comunicazione Barbara Ulisse Uff. controllo di gestione Cristina Muscillo

Conferenza stampa Presentazione del progetto “Bilancio partecipativo” Assemblee/ incontri Scelta dei progetti Cittadini Definizione ordine di priorità dei progetti

FaseAttivitàAttoriTempi 1 Illustrazione del progetto, consultazione e discussione presso le circoscrizioni. Scelta dei progetti. Sindaco, Assessori, organismi di partecipazione entro il 31 ottobre Valutazione fattibilità dei progetti scelti.Dirigenti competenti entro il 15 novembre Votazione dei progetti “fattibili”.Cittadini entro il 20 dicembre Inserimento dei progetti nel bilancio di previsione Giunta comunale e Dirigenti competenti entro il 31 dicembre Rendicontazione del processo partecipativo.Giunta comunale entro il 30 aprile 2011 entro il 30 aprile 2012

Viene illustrato il progetto ai cittadini e vengono convocate assemblee in ogni circoscrizione, nonché specifici incontri. Ci saranno 2 momenti di partecipazione: 1.Bilancio delle circoscrizioni: durante le assemblee i partecipanti, attraverso la compilazione di un modulo, hanno la possibilità di proporre per la propria circoscrizione un’opera di investimento (di importo non superiore a euro per ogni circoscrizione). 2.Bilancio della città : i diversi stakeholders, nel corso di assemblee cittadine o di specifici incontri, hanno la possibilità di proporre interventi strategici che riguardano l’intera città relativamente ai seguenti ambiti: - Politiche sociali - Politiche educative e culturali - Luoghi urbani e spazi verdi Sarà possibile presentare i progetti anche scaricando l’apposito modulo on line sul sito nella sezione dedicata al bilancio partecipativo.

Il diritto di fare proposte è generalizzato per tutta la cittadinanza essendo un momento non decisionale ma di emersione della domanda e di raccolta di esigenze e bisogni sociali; non sono richiesti pertanto requisiti di alcun tipo e le proposte possono anche mantenere forma anonima. Vengono comunque chiesti alcuni dati personali (non obbligatori) per fini statistici. Le proposte presentate in Assemblea possono essere suddivise in: - “segnalazioni”, - “richieste di interventi pubblici e nuovi servizi” Le “segnalazioni” riguardano interventi di piccola entità e vengono inviate agli uffici competenti. Le “richieste di interventi pubblici e nuovi servizi” sono invece quelle proposte che costituiscono il principale oggetto di elaborazione del processo di Bilancio Partecipativo. Entro il 31 ottobre

AREA FINANZE – Controllo di Gestione Sono state svolte 10 assemblee in cui i cittadini hanno avuto la possibilità di proporre progetti di investimento per la propria circoscrizione, nonché progetti strategici per l’intera città relativi ai seguenti ambiti: - Politiche sociali - Politiche educative e culturali - Luoghi urbani e spazi verdi Presenti oltre 300 cittadini Proposti quasi 100 progetti, distinti tra progetti per le circoscrizioni e progetti per la città.

Le assemblee di circoscrizione sono le seguenti: I CIRCOSCRIZIONE - Mercoledì 27 ottobre 2010 ore c/o Palazzo Camerata - Giovedì 28 ottobre 2010 ore c/o Casa delle Culture - Venerdì 29 ottobre 2010 ore c/o Sede Circoscrizione II CIRCOSCRIZIONE - Giovedì 21 Ottobre 2010 ore Sede Circoscrizione Via Scrima, 19 - Martedì 26 Ottobre 2010 ore Sede Circoscrizione Piazza Galilei,12 - Collemarino - Giovedì 28 Ottobre 2010 ore Circolo "L'Incontro" - Via Esino, 61 Torrette - Giovedì 28 Ottobre 2010 ore Salone Parrocchiale "S.Maria del Rosario" - Casine di Paterno III CIRCOSCRIZIONE - Lunedì 25 Ottobre ore – Piazza Salvo D’acquisto - Martedì 26 Ottobre ore – Sede Tavernelle - Giovedì 28 Ottobre ore – Poggio c/o Salone Parrocchiale

I progetti di investimento relativi alle circoscrizioni e le proposte di interventi di spese correnti relativi all’intera città emersi nel corso delle assemblee e degli incontri vengono esaminati dai tecnici competenti per giungere a valutazioni in merito alla loro fattibilità da un punto di vista tecnico ed economico. Terminata la fase di valutazione tecnica delle proposte, vengono presentate 2 griglie di progetti fattibili: -relativa ai progetti di investimento distinta per ogni circoscrizione. -relativa ai progetti strategici di spese correnti per l’intera città. Entro il 15 novembre

AREA FINANZE – Controllo di Gestione I progetti scelti nel corso delle assemblee sono stati esaminati dai tecnici competenti per giungere a valutazioni in merito alla loro fattibilità da un punto di vista tecnico ed economico. Sono risultati fattibili: -15 progetti per il bilancio delle circoscrizioni; -8 progetti per il bilancio della città.

PRIMA CIRCOSCRIZIONE 1.Potenziamento dell'illuminazione vie della prima circoscrizione 2.Interventi mirati per il verde della prima circoscrizione 3.Collegamento pedonale fra via Bocconi, Parcheggio dell’ex Mattatoio e via Vallemiano 4.Rotatoria Pietralacroce/Strada del Conero 5.Consolidamento del muro del mattatoio di Vallemiano SECONDA CIRCOSCRIZIONE 1.Interventi mercato di Collemarino sud e nord 2.Riqualificazione locale antistante ex forno di Posatora - Installazione semaforo incrocio via Filottrano/via Ascoli Piceno 3.Completamento tensostruttura al Parco del Gabbiano con cucina e impianto di illuminazione 4.Riqualificazione del Parco della Pace 5.Potenziamento illuminazione Gallignano Sappanico TERZA CIRCOSCRIZIONE 1.Passaggio pedonale quartiere Q2 - Tavernelle 2.Piccolo parco pubblico alla fine di via Collodi 3.Campetto polivalente Q2/A (via Volponi via Aveninchi) 4.Riqualificazione verde e arredo urbano delle frazioni 5.Percorso pedonale nell’area verde in via Passo Varano

1. Anconastudia Sistema di prestito di libri scolastici a famiglie in difficoltà 2. Città accessibile a tutti Interventi su barriere architettoniche e sull’accesso a luoghi e servizi 3. Sostegno ai giovani - Contributi alle nuove coppie e incentivo a residenti young in centro - Bandi per promuovere la creatività e la microimprenditorialità degli universitari dell’ateneo dorico 4. Comune facile Semplificazione delle pratiche amministrative e dell’accesso ai servizi 5. Passetto luogo del benessere Riqualificazione dell’area verde e del lungomare 6. Corri & pedala Pista per jogging e biciclette dal Passetto a Portonovo e nelle frazioni 7. Un orto per chi ha perso il lavoro Assegnazione di terreni da coltivare per disoccupati e cassaintegrati 8. Il percorso del crinale verde Sistema pedonale Passetto-Cardeto-Duomo

Ogni cittadino potrà esprimere 2 voti: - 1 per il bilancio delle circoscrizioni - 1 per il bilancio della città Il voto è riservato ai cittadini e le cittadine residenti, domiciliati, non residenti ma operanti sul territorio (lavoratori e studenti), che abbiano compiuto i 16 anni di età. Il voto è nominativo. Ad ogni votante verrà richiesto, nel rispetto della legge sulla privacy: - nome e cognome - data di nascita - recapito (indirizzo mail o numero di telefono)

AREA FINANZE – Controllo di Gestione I progetti risultati fattibili sono stati sottoposti al voto secondo le seguenti modalità: via web: attraverso il sondaggio on line o compilando il coupon scaricabile nella sezione del sito “Bilancio partecipativo” e inviandolo alla mail per posta tradizionale: ritagliando il coupon dai giornali Corriere Adriatico, Il Messaggero e Il Resto del Carlino (valido solo per il Bilancio della Città) e spedirlo a Comune di Ancona - Ufficio Relazioni con il Pubblico Largo XXIV Maggio, 1 Ancona per telefono: chiamando il numero verde di persona: compilando il coupon disponibile presso: - l'Ufficio Relazioni con il Pubblico; Informagiovani; sedi delle tre Circoscrizioni; - i gazebo collocati venerdì 3 dicembre dalle 10 alle 12 in piazza D’Armi, sabato 4 dicembre dalle 10 alle 12 in piazza Salvo D’Acquisto e dalle 17 alle 19 in piazza Roma.

PROGETTI VINCITORI 1^ Circoscrizione Potenziamento dell'illuminazione vie della prima circoscrizione (49,4% dei voti) 2^ Circoscrizione Riqualificazione locale antistante ex forno di Posatora - Installazione semaforo incrocio via Filottrano/via Ascoli Piceno (48,6% dei voti) 3^ Circoscrizione Piccolo parco pubblico alla fine di via Collodi (33,0% dei voti)

TOTALE VOTI VALIDI graduatoria PRIMA CIRCOSCRIZIONE 1.Potenziamento illuminazione 208 1° 2. Interventi mirati per il verde 134 2° 4. Rotatoria Pietralacroce 35 3° 5. Consolidamento muro mattatoio Vallemiano 28 4° 3. Collegamento pedonale via Bocconi/ via Vallemiano 16 5° SECONDA CIRCOSCRIZIONE 2. Riqualific locale antistante ex forno Posatora /semaforo incrocio vie Filott- Ascoli Piceno 370 1° 1. Interventi mercato Collemarino 206 2° 4. Riqualificazione parco della pace 99 3° 3. Completamento tensostruttura Parco del Gabbiano 56 4° 5. Illuminazione frazioni Gallignano - Sappanico 30 5° TERZA CIRCOSCRIZIONE 2. Parco via Collodi 157 1° 4. Riqualificazione frazioni 140 2° 1. Marciapiede Tavernelle - quartiere Q ° 5. Percorso pedonale via Passo Varano 47 4° 3. Campetto Q2/A 28 5°

Dettaglio voti validi WEB MAIL/POSTA/ urna URP URNE 1^CIRC + gazebo 3/12 URNE 2^CIRC + gazebo 3/12 URNE 3^CIRC + gazebo 4/12 TOTALE PRIMAPRIMA 1.Potenziamento illuminazione Interventi mirati per il verde Collegamento pedonale via Bocconi/ via Vallemiano Rotatoria Pietralacroce Consolidamento muro mattatoio Vallemiano SECONDASECONDA 1. Interventi mercato Collemarino Riqualific locale antistante ex forno Posatora /semaforo incrocio vie Filott- Ascoli Piceno Completamento tensostruttura Parco del Gabbiano Riqualificazione parco della pace Illuminazione frazioni Gallignano - Sappanico TERZATERZA 1. Marciapiede Tavernelle - quartiere Q Parco via Collodi Campetto Q2/A Riqualificazione frazioni Percorso pedonale via Passo Varano TOT CIRCOSCRIZIONI

TOTALE VOTI VALIDI graduatoria 3. Sostegno ai giovani2561° 6. Corri & pedala1822° 7. Orto per disoccupati1743° 2. Citt à accessibile1714° 8. Percorso del crinale1714° 5. Passetto benessere1275° 4. Comune facile1256° 1. Anconastudia907° PROGETTO VINCITORE con il 19,8% dei voti Sostegno ai giovani - Contributi alle nuove coppie e incentivo a residenti young in centro - Bandi per promuovere la creatività e la microimprenditorialità degli universitari dell’ateneo dorico

WEB MAIL/POSTA urna URP URNE 1^CIRC + gazebo 3/12 URNE 2^CIRC + gazebo 3/12 URNE 3^CIRC + gazebo 4/12 TOTALE 1. Anconastudia Citt à accessibile Sostegno ai giovani Comune facile Passetto benessere Corri & pedala Orto per disoccupati Percorso del crinale TOT CITTA' Dettaglio voti validi

Per ogni circoscrizione verrà inserito nel Bilancio di Previsione 2011 il progetto di investimento che ha ottenuto il maggior numero di preferenze. Inoltre le scelte relative alle spese correnti verranno fatte sulla base delle priorità espresse per la città. Entro il 31 dicembre

AREA FINANZE – Controllo di Gestione Bilancio di previsione 2011 Con delibera n. 56 del 16 maggio 2011 è stato approvato il bilancio di previsione annuale All’interno del bilancio di previsione sono stati previsti i seguenti stanziamenti: - per il bilancio delle circoscrizioni € (Capitolo – azione 5000) - per il bilancio della città € (Capitolo – azione 2870)

Verranno rendicontati i risultati del processo partecipativo. In occasione del rendiconto 2011 (aprile 2012) verrà effettuato un monitoraggio sui progetti inseriti in sede di preventivo 2010 e ne verranno rendicontati i risultati. Entro il 30 aprile 2011 Entro il 30 aprile 2012

FASI settottnovdicgenfebmarapr 1 Consultazione e discussione. Scelta dei progetti. 2 Valutazione fattibilità dei progetti scelti. 3 Votazione dei progetti “fattibili”. 4 Inserimento dei progetti nel bilancio di previsione Rendicontazione del processo partecipativo.