Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria Scuola Polo Direzione Didattica Cattolica Progetto E…Laborando 2009/10.
Advertisements

La qualità come processo di creazione di senso. Verifica della qualità: approccio per standard Concetto utilizzato: qualità come conformità a norme predefinite.
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Metodologia come logica della ricerca
ISTITUTO SUPERIORE DI II GRADO “A. VOLTA” ESPERIENZE DI LABORATORIO
Analisi del contesto Analisi dei bisogni formativi
I. Teoria e metodo normale competenza sociale;
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Esistenza di una molteplicità di teorie e di approcci Quali teorie studiamo? non tutte Alcune visioni o teorie significative ðstorico ðcognitivo ðprogettuale.
Valutazione di impatto nell’organizzazione
Studio della politica turistica
Il metodo osservativo nei contesti formativi/1
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Progetto di Formazione-intervento®
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Lezione di economia e direzione
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Servizio Sociale e teorie di riferimento
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
La ricerca quantitativa
La teoria sociologica.
Ricerca quantitativa e ricerca qualitativa. Contenuti della lezione Lapproccio quantitativo Lapproccio quantitativo Lapproccio qualitativo Lapproccio.
A cura di Maria Vittoria Musella Rielaborazione elementi di analisi emersi 24 gennaio 2013.
1 Perugia 11 gennaio 2013 Benedetto Vertecchi, Valutare il sistema dell'istruzione è necessario: la questione è come farlo contesto sociale evoluzione.
Jean Piaget.
curricoli di scuola e didattica del territorio
Approccio concertativo
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
PREMESSE METODOLOGICHE
LE LINEE GUIDA PER I SISTEMI TRAM - TRENO
Nuclei fondanti della disciplina storia
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
Titolo della tesi Nome candidato Relatore: prof. Davide Pettenella
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Intervista.
Il LAVORO DI COMUNITA’.
Metodologia come logica della ricerca
La verifica e valutazione di un progetto. Partiamo dalla definizione di valutazione un concetto complicato… ma di fondamentale buon senso.
Disegno della ricerca valutativa
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
APPROCCIO SISTEMICO ALLA REALTA’ chiave di accesso: INTERPRETAZIONE elementi costitutivi: DATI RELAZIONI.
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
VERSO UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE Alcune scienze connesse alla pedagogia: -PSICOLOGIA -SOCIOLOGIA - ANTROPOLOGIA - TECNOLOGIA DELL’INFORMAZIONE.
Il disegno della ricerca valutativa *
1 Maglie 13 novembre Angela Perucca Università del Salento -Lecce- LA RICERCA AZIONE.
Probabilità. Un percorso didattico esperimenti e simulazioni L. Cappello 9 Maggio Didattica probabilità e statistica PAS 2014.
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
La scienza economica Concetti generali e definizioni
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
Introduzione alla valutazione nei servizi alla persona
il mestiere dello storico
La ricerca-azione nella ricerca psico-sociale Barbara Pojaghi Università di Macerata
Il disegno della ricerca valutativa e le ragioni della sua necessità Genova, 28 Giugno 2010 – Facoltà di Scienze della Formazione File 1/3, durata 41’34’’
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Autovalutazione strategica e diffusione di buone prassi con l’Osservatorio Sociale della Contrattazione Territoriale Dipartimento Politiche sociali, della.
Argomenti Introduzione ai temi/problemi della valutazione Fondamenti teorici e storici della valutazione Aspetti metodologici, tecniche.
Capitolo 2: La ricerca sociale. II LEZIONE
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
L’ANALISI DEI BISOGNI DI FORMAZIONE Laboratorio per la formazione Spi Atto Primo Gruppo Arancio Lido di Camaiore 1- 3 febbraio 2011.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi Corso di laurea ‘Educatore Professionale di Comunità’ Pedagogia sperimentale Prof. Bruno Losito.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A – 2016 Tecniche e Strumenti Professionali LA SUPERVISIONE.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
Che cos’è la valutazione
Che cos’è la valutazione
Transcript della presentazione:

Che cos’è la valutazione Come si fa valutazione Diverse impostazioni teoriche, diversi obiettivi, diversi approcci metodologici, diverse tecniche Ruolo del valutatore e rapporto con l’‘oggetto’ della valutazione

Da una trattazione di carattere generale, per introdurre alcuni temi/problemi ad un approfondimento progressivo, che tenga conto anche di approcci teorici e metodologici diversi

Valutazione, comprensione e decisione Valutazione e orientamento delle politiche Valutazione come formulazione di un giudizio, basato su ‘evidenze’ (su elementi di conoscenza) Valutazione in funzione di un miglioramento

Complessità dei contesti sociali  modificazioni nel tempo  soggettività degli attori sociali  cambiamenti dei contesti entro cui una realtà si colloca Non basta la conformità alle procedure Ricostruzione di senso

«La valutazione non si pone domande astratte, ma interviene in un contesto dove un soggetto che decide (che può e deve decidere) vuole capire che cosa succederà in seguito alla sua decisione, oppure quali conseguenze si sono prodotte a seguito di una decisione già presa» (C. Bezzi) Rapporto tra programmazione, progettazione e valutazione

La valutazione interviene quando si verifica una rottura nell’equilibrio precedentemente esistente «Il ciclo decisione-programmazione è semplicemente il tentativo, continuamente adattato alla realtà, di riportare costantemente in equilibrio il mondo complesso dei bisogni cangianti, dei valori sociali che mutano, degli interessi che si affermano» (C. Bezzi)

Diverse funzioni della valutazione nei diversi momenti di questo ciclo Valutazione come processo di interpretazione di evidenze sufficientemente attendibili che porta ad un giudizio sufficientemente argomentato

Componente empirica della valutazione Sono le domande e la teoria che guidano la scelta delle tecniche da utilizzare Dimensione di ricerca della valutazione (non soltanto dimensione empirica)

Il valutatore: ruolo, competenze, formazione  situazione ‘confusa’  dalle domande al problema  individuazione dei dati/informazioni necessari  scelta delle tecniche e raccolta dei dati  analisi e interpretazione dei dati