ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I DIRITTI Molti personaggi hanno lottato per far avere una vita dignitosa a tutti.
Advertisements

IL FASCISMO a cura prof.sse Marilena Esposito e Liliana Mauro
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
Aldo Moro.
Fratelli Bandiera.
A CURA DELLA CLASSE III SEZ. D
I.C. Mons. Castaldi Classe III D
GIOVEDÌ SANTO ANNO C Gv 13,1-15.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
«PORRE FRENO AL DISORDINE, TERRORIZZARE I GRANDI» Luigi XIV e la giustizia.
10.00.
UNA PREGHIERA PER OGNI DITO DELLA MANO
IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI IN RICORDO DI RACHEL CORRIE PACIFISTA ASSASSINATA DAGLI EBREI.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
LE SOLITE VECCHIE RETI Giovanni 21, 1-19.
Camminavo sui sentieri della vita, quando ho visto uninsegna: Drogheria del cielo. Stupito, getto un colpo docchio allinterno e vedo tutta una schiera.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Governo Formazione e struttura
Università Aperta 2010 Perché Scienze Politiche offre una formazione ad ampio raggio. Vi si studiano molte materie:
15° QUADRO GESU E RISORTO (Annuncio: Chiara 4°).
La riforma del diritto di sciopero nei trasporti
GLORIA A TE CRISTO GESU’ OGGI E SEMPRE TU REGNERAI
Canicattì, 3 ottobre 1952 – Agrigento, 21 settembre 1990
La Questione Meridionale
Discorso indiretto libero
Master in Scienze criminologiche investigative e della sicurezza
STEP 4 COSA RENDE IL LUOGO SPECIALE?
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La Rete che Libera U.S.S.M. Milano Ufficio Servizio Sociale Minorenni.
SUPPORTO MULTIMEDIALE TESINA PER L’ESAME DI STATO 2011 Francesco Polo 5^A IGEA.
IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
ROCCO CHINNICI.
ROCCO GATTO Luca Campolunghi "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte." "Non pagherò mai la mazzetta. Lotterò fino alla morte."
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
DIREZIONE DIDATTICA STATALE CIRCOLO di CIMITILE   Via Fratelli Mercogliano CIMITILE (NA)  Tel / Fax 081/ C.F Codice Meccanografico.
LA CORTE COSTITUZIONALE
Giuseppe Alfano Un grande giornalista italiano ucciso per mano della mafia.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
Daniel Bangert e Max Fagioli
CHARILIE HEBDO è un periodico settimanale Francese
Giuseppe Impastato Un Eroe contro la Mafia. INDICE LA VITA LA MORTE RADIO AUT.
JOHN F. KENNEDY.
Placido Rizzotto CCCC oooo rrrr llll eeee oooo nnnn eeee, g g g g eeee nnnn nnnn aaaa iiii oooo – C C C C C oooo rrrr.
© G. Altana/A.Cutillo Presidenza italiana del Consiglio UE: aspetti programmatici e organizzativi.
DON PINO PUGLISI VITA SACERDOTALE PROGETTO CON I RAGAZZI ASSASINIO
RENATA FONTE Federico Vignati. INDICE L’assassinio Memoria Vita.
Caratteristiche esecutivo
I VERDI AFFERMANO... RIFIUTI : TROPPI INCENERITORI NON CONVENGONO A NESSUNO RIFIUTI : PIU’ RICICLO MENO BRUCIO Aeroporto: NIENTE SVILUPPO SENZA SICUREZZA.
GIANCARLO SIANI ’La criminalità e la corruzione non si combattono solo con i carabinieri, le persone per scegliere devono sapere,devono conoscere i fatti.
 La consapevolezza da parte di Nehru della dipendenza del partito dai notabili regionali lo spinse, negli ultimi mesi della sua carriera, a cercare di.
Da un racconto di Bruno Ferrero
La Cina è tuttora una repubblica popolare guidata dal Partito Comunista (rappresentato da Xi Jinping in questo momento) da circa 65 anni. La Cina Xi Jinping.
La chiesa aveva bisogno in questo momento di fioritura di arte pubblica, sorvegliata e ideologicamente corretta che servisse promuovere la sua controriforma.
Il Collegio sindacale nella riforma del diritto societario
POLITICA E MAFIA IERI Portella della Ginestra OGGI Liggio e il Colpo di Stato.
- Vita - Omicidio - Verità negate. - Chiamato da tutti Nino nasce il 29 marzo agente di polizia alla questura di Palermo, in servizio al commissariato.
Rocco Chinnici «Parlare ai giovani, alla gente, raccontare chi sono e come si arricchiscono i mafiosi fa parte dei doveri di un giudice. Senza una nuova.
1 Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada CE.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
21 MARZO 2016: XXI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME DELLE MAFIE «ANCHE NOI….RICORDIAMO!!» VIII CIRCOLO DI SALERNO «DON MILANI»
Pietro Scaglione Chi era? - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a - Pietro Scaglione nasce il 2 marzo 1906 a Palermo, ove trascorre gran parte della.
Le foibe un massacro per l’Italia In poche ed essenziali parole, sono le foibe (caverne e aperture carsiche del terreno) il luogo in cui, a fine guerra.
21 marzo Iniziativa in memoria delle vittime innocenti della criminalità - “Stesso giorno stessa ora” La “XVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno.
Le situazioni giuridiche soggettive dei privati nei confronti dell ’ amministrazione: DIRITTO SOGGETTIVO INTERESSE LEGITTIMO.
APPUNTAMENTO PER IL 16 MAGGIO ORE IN PIAZZA DANTE CORTEO ANTIMAFIA Se anche tu sei stanco di vedere CATANIA in mano alla criminalità e all’inciviltà,
MAFIA Con il termine mafia si intende un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio,
LISABETTA DA MESSINA...ai giorni passati di SIMONE CARDELLA Liberamente tratto da «Decameron» di Giovanni Boccaccio.
Distu Università di Viterbo 07 novembre 2011 La riorganizzazione: Gli obiettivi.
Capitolo 20 1 Nel giorno dopo il sabato, Maria di Màgdala si recò al sepolcro di buon mattino, quand'era ancora buio, e vide che la pietra era stata.
Transcript della presentazione:

ANGELO VASSALLO Carriera Cos’è la mafia Vita privata Morte Fonti SIMONE POLITO 2°A

Carriera Angelo Vassallo è stato sindaco di Pollica per tre mandati. Nel 2010 si era presentato per un quarto mandato. Oltre a sindaco è stato: Esponente del PD, presidente della Comunità del parco e vicepresidente delle “Città slow”. Vassallo ha poi fondato il “Centro studi per la Dieta Mediterranea”. Il centro ha sede nel castello dei principi Capano di Pollica.

Vita privata Vassallo era noto come il sindaco pescatore, per il suo passato di pescatore e per l’amore per il mare e la terra, che nella sua attività di amministratore lo aveva sempre guidato. Ambientalista convinto, amato dai suoi concittadini, viene ricordato anche per le sue ordinanze singolari. Nel gennaio 2010 firma un’ordinanza che prevede una multa fino a mille euro per chi viene sorpreso a gettare a terra cenere e mozziconi di sigarette.

Morte La sera del 5 settembre 2010, mentre rincasava alla guida della sua auto, Angelo Vassallo è stato barbaramente ucciso, per mano di uno o più attentatori. I suoi assassini sono ancora ignoti. il pubblico ministero Luigi Rocco ha avanzato l'ipotesi che esso sia stato commissionato dalla camorra al fine di punire un rappresentante delle istituzioni che si era opposto a pratiche illegali.

Cos’è la mafia La mafia è un sistema di potere esercitato attraverso l’uso della violenza e dell’intimidazione per il controllo del territorio, di commerci illegali e di attività economiche e imprenditoriali; è un potere che si presenta come alternativo a quello legittimo fondato sulle leggi e rappresentato dallo Stato. Un sistema di contro-potere dunque con una gestione gerarchica e verticistica, basata su regole interne a loro volta fondate sull’uso della violenza e dell’intimidazione.

Fonti http://it.wikipedia.org/wiki/Angelo_Vassallo http://www.fondazionevassallo.it/angelo_vassallo-1/biografia-1/ http://www.treccani.it/enciclopedia/mafia_(Enciclopedia-dei-ragazzi)/