I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska IIS Allende di Milano (Italia) & Fyrisskolan di Uppsala (Sverige)
Advertisements

ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Istituto Superiore Statale “G
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Scienze e Lingue Il valore aggiunto del progetto CLIL
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE: CLIL - Content and Language Integrated Learning a cura di Stefania Cinzia Scozzonava Piano Pluriennale Poseidon – febbraio.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
“Cooperare per l’unità nella diversità”
Génie du lieu et culture européenne Génie du lieu et culture européenne Presentazione della scuola italiana Presentazione della scuola italiana Liceo Francesco.
PATRIMONIO LOCALE UNESCO E SCENARI GLOBALI: nuovi orizzonti di conoscenza per le giovani generazioni.
Collaborare a scuola e in Europa con eTwinning
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
SCUOLA APERTA A.S BENVENUTI!.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE “Il LICEO DELLA CONTEMPORANEITA’ ” E’ PRESSO
ISISS D’ANNUNZIO Gorizia.
IL TITOLO DI STUDIO IN USCITA DAL NOSTRO ISTITUTO E’ QUELLO DI DIPLOMATO PERITO TECNICO IN AGRARIA, AGROALIMENTARE E AGROINDUSTRIA.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
E dopo le scuole medie …?.
Quadro Orario settimanale
Istituto Tecnico Economico EDUCARE INSEGNANDO è la sintesi del nostro percorso di scuola con gli alunni.
I.S.I.S DANIELE CRESPI P.O.F PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA Liceo Classico, Linguistico e delle Scienze Umane
LA PROGETTUALITA’ EUROPEA DELLE SCUOLE DELLA RETE DEURE
I progetti europei del “Manzini”
Progetti Europei in Umbria a.s
Linsegnamento delle lingue straniere Lesperienza di un collegio internazionale.
CLILiG: la storia e il tedesco come lingua straniera
Comenius – Partenariati Multilaterali Progetto Biennale.
1 TGS Eurogroup Summer 2006 Corsi estivi di lingua Inglese in Gran Bretagna Caterham – Tonbridge - Tunbridge Wells - Guildford.
Benvenuti! ISTITUTO MARCO BELLI LICEO LINGUISTICO
Commissione economica XIV Convegno dei L. C. Europei educandato E
LINGUA E CIVILTA’ INGLESE Durante il primo anno le ore settimanali di lingua inglese sono 5: 3 frontali e 2 di laboratorio di studio. Durante gli altri.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO TECNICO STATALE «SALLUSTIO BANDINI» 1.
Primavera.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
ORIENTAMENTO Liceo Scientifico Vieusseux Liceo Classico E.De Amicis Imperia Polo Universitario Imperia 13 e 27 Novembre 2014 AS. 2014/15 Profssa De Meo.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE. 1° biennio2° biennio 1° anno2° anno3° anno4° anno5° anno Lingua e letteratura italiana44444 Lingua straniera 1: inglese33333.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Sistema scolastico italiano
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Comenius Partenariato Bilaterale e-LIS e-Learning Italiano Svenska.
Un esempio pratico di CLIL
LLP COMENIUS Progetto Multilaterale Working together to create a green and healthy world (Francia,Finlandia,Germania,Gran- Bretagna,Italia)
S EZIONE I NTERNAZIONALE DI L INGUA T EDESCA.
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
PROGETTO COMENIUS.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
INDIRIZZI/ ARTICOLAZIONI AMMINISTRAZION E FINANZA E MARKETING SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI RELAZIONI INTERNAZIONALI PER IL MARKETING ISTITUTO TECNICO.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
8° CIRCOLO 2014/ maggio 2015: presentazione del progetto 2014/2016 in conferenza stampa.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
La nuova secondaria superiore
Liceo scientifico bilingue A.S Corso dedicato di lingua spagnola e di lingua tedesca Insegnanti madrelingua 2 ore aggiuntive settimanali al biennio.
Liceo classico Europeo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
PRESENTAZIONE A CURA DELLA PROF.ssa SANTORO F. S. AREA 3 A.S. 2010/2011 IL LICEO SCIENTIFICO B.CROCE PALERMO.
Schulen: Königin-Katharina-Stift - Stuttgart Liceo Leonardo da Vinci – Bisceglie Lehrkräfte: Bianca Schich, Catrin Kentischer Luciana Antifora, Giulia.
Rapporto intermedio progetto Erasmus Plus KA1, prima annualità
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
Essere Liceo Cambridge Non significa offrire certificazioni linguistiche, basate sul Quadro di Riferimento Europeo Non significa insegnamento di DNL (
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

I progetti di scambio e gemellaggio Progetto Hong Kong Progetto Comenius Progetto Leiden

I Macro Obiettivi per tutti i progetti : – internazionalizzare l’insegnamento, come previsto dal Progetto di Istituto e dai percorsi CLIL dei nuovi piani di studio – promuovere un maggiore interesse verso le materie scientifiche – per ampliare i propri orizzonti oltre i facili stereotipi e pregiudizi diffusi; I Macro Obiettivi per tutti i progetti : – internazionalizzare l’insegnamento, come previsto dal Progetto di Istituto e dai percorsi CLIL dei nuovi piani di studio – promuovere un maggiore interesse verso le materie scientifiche – per ampliare i propri orizzonti oltre i facili stereotipi e pregiudizi diffusi;

Progetto HK - gli obiettivi specifici – comprendere lo sviluppo sostenibile dell’ambiente attraverso fonti di energia alternative che riducono i problemi di inquinamento e di economia globale ; – studiare un ecosistema completamente diverso dal punto di vista geografico e climatico; – confrontarsi con una realtà culturale antica di secoli e profondamente diversa da quella europea, soprattutto nel confronto con diversi sistemi filosofici e religiosi; Progetto HK - gli obiettivi specifici – comprendere lo sviluppo sostenibile dell’ambiente attraverso fonti di energia alternative che riducono i problemi di inquinamento e di economia globale ; – studiare un ecosistema completamente diverso dal punto di vista geografico e climatico; – confrontarsi con una realtà culturale antica di secoli e profondamente diversa da quella europea, soprattutto nel confronto con diversi sistemi filosofici e religiosi;

Link al liceo di HK con materiali e documentazione: Link al liceo di HK con materiali e documentazione:

Progetto Comenius (2010 – 2012) Prevista la participazione di 5 studenti e 2 insegnanti (uno di loro deve conoscere la lingua inglese) Già svolti: Fulda (Germania) tematica :lavoro sociale; – studenti dal sociale con Moscatt e Vanin in dicembre 2010 Imatra (Finlandia) lavoro sulle risorse idriche/impatto ambientale; – 5 ragazze del linguistico con Valentini e Waller (sett 2011) Prevista la participazione di 5 studenti e 2 insegnanti (uno di loro deve conoscere la lingua inglese) Già svolti: Fulda (Germania) tematica :lavoro sociale; – studenti dal sociale con Moscatt e Vanin in dicembre 2010 Imatra (Finlandia) lavoro sulle risorse idriche/impatto ambientale; – 5 ragazze del linguistico con Valentini e Waller (sett 2011)

Comenius Da concludere: – Tunbridge Wells (Inghilterra) etica e filosofia; Uscite in novembre 2011; studenti dello scientifico e classico con Callovi e Castelli – Leiden (Olanda) bilinguismo nelle scuole; Uscite in aprile 2012; studenti del linguistico con Del Prete e Lostorto Da concludere: – Tunbridge Wells (Inghilterra) etica e filosofia; Uscite in novembre 2011; studenti dello scientifico e classico con Callovi e Castelli – Leiden (Olanda) bilinguismo nelle scuole; Uscite in aprile 2012; studenti del linguistico con Del Prete e Lostorto

Gemellaggio Europeo con Leiden, Olanda (2011 – 2012) Il Corpo Umano tra Anatomia e Arte: da Leonardo all’Illuminismo 3 classi (4la, 4lb e 4Ca) 18 studenti Uscite previste in Maggio/Giugno 2012 Il Corpo Umano tra Anatomia e Arte: da Leonardo all’Illuminismo 3 classi (4la, 4lb e 4Ca) 18 studenti Uscite previste in Maggio/Giugno 2012