Presentazione del progetto. La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa 20.000 professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il programma settoriale
Advertisements

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI
Liceo-Ginnasio Statale "D. Manin" Anno Scolastico Conclusioni In relazione a quanto riportato circa i dati statistici su Il Regime Fascista.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Lezione 5 – La tassazione delle attività finanziarie in Italia
DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Benvenuti !.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Cooperazione Sanitaria Internazionale in Regione Toscana Maria José Caldés Pinilla Roma, 11 dicembre 2007.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
La tassazione delle attività finanziarie in Italia
I contenuti dei documenti programmatici 1) 1)un'analisi della situazione della zona di cooperazione in termini di punti di forza e di debolezza e la strategia.
Fai un passo verso il mondo: Scegli il servizio civile!
I programmi di internazionalizzazione Elisabetta Vezzosi 10 maggio 2006.
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Supporto alla specializzazione internazionale di studenti/ricercatori nei settori delle imprese creative MI.
SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO NUOVE IMPRESE HIGH-TECH SPIN OFF: FINANZA PUBBLICA E PRIVATA COME SI CREANO E SI SVILUPPANO.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Percorsi di cittadinanza
Il programma settoriale LEONARDO DA VINCI Principi generali e Azioni previste.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
Il sistema fiscale sloveno
Elezioni 2013 mai più IT-Alieni. Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione Il lavoro al tempo di Ryanair dallo stage alla pensione.
Stage di medicina Volontariato in Tanzania Agosto - Settembre 2011.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
Le forme di Stato con riferimento al principio dell’autonomia territoriale In realtà nell’esaminare questo argomento sarebbe più corretto parlare di variabili.
I diritti di cui usufruiscono i cittadini dell'Unione Diritto di voto e d'eleggibilità al Parlamento europeo Diritto di petizione dinanzi al Parlamento.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Sistema Tributario Italiano
«Sostenere le famiglie! Esentare dalle imposte gli assegni per i figli e gli assegni di formazione» Iniziativa popolare federale.
Gli oneri deducibili e le detrazioni di imposta previste dal TUIR
Fondazione E.N.P.A.M. E n t e N a z i o n a l e d i P r e v i d e n z a e d A s s i s t e n z a d e i M e d i c i e d e g l i O d o n t o i a t r i ORDINE.
Associazione per la crescita sociale ed economica del territorio per lo sviluppo sostenibile globale.
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Economia politica per il quinto anno
Le Istituzioni in Italia.
Aiuti familiari per minori Varna, 20 giugno 2014 г.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
BRUXELLES.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Ugo Colombino e Edlira Narazani Marilena Locatelli
La tassazione dei dividendi tra normativa interna, convenzionale e diritto UE 1.
IISS“Ettore Bolisani”
La fiscalità nella previdenza complementare: recenti interventi e prospettive evolutive.
SEMINARIO INTERNAZIONALE SACRO CONVENTO DI ASSISI 20 novembre 2015 DALL’ITALIA NUOVO PONTE TRA EUROPA E AFRICA/M.O. DI LAVORO E DI PACE Ing. Giuseppe Rotunno.
IISS“Ettore Bolisani”
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
LUSSEMBURGO Piccolo paese senza sbocco sul mare.
L'immigrazione.
Progetto di acquisizione. * Crescita media del PIL superiore alla media europea * Bassa inflazione media e valuta vincolata all'Euro, 80% di economia.
L ’ imposta regionale sulle attività produttive Teramo dicembre 2015.
A RT BONUS MECENATI DI OGGI PER L'ITALIA DI DOMANI Intervento dell’On. Flavia Piccoli Nardelli 18 gennaio 2016 Torino, Palazzo Chiablese.
"La Salute Globale: una sfida per l'operatore sanitario " Bergamo, 29 ottobre 2011.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Il ‘48 in Francia: una rivoluzione tradita Cap Pag
GLI INDIRIZZI SCOLASTICI DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE PER TECNICO PER.
“Il costo di mantenimento degli studenti universitari in Piemonte”, Torino, 9 maggio 2003 LA VALUTAZIONE DEI COSTI DI MANTENIMENTO AGLI STUDI UNIVERSITARI:
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
Gli strumenti finanziari a supporto dell’innovazione delle PMI IL PATENT BOX: UN NUOVO MODO PER ABBATTERE LE IMPOSTE SUI REDDITI PRODOTTI DA MARCHI, BREVETTI.
Analisi dell’attuale assetto del sistema pensionistico in rapporto alla tutela ex art. 38 Cost Analisi della struttura del sistema previdenziale pensionistico.
EMILIA ROMAGNA 5 STELLE REDDITO DI CITTADINANZA NESSUNO DEVE RIMANERE INDIETRO.
Distretto 2060 A.R “IL SEGNO DEL DONO”.
Diritto dell’Unione europea Introduzione/3. La c.d. Costituzione europea Come è stata redatta: la Dichiarazione di Laeken ( ) e la Convenzione.
Transcript della presentazione:

Presentazione del progetto

La ”fuga di cervelli” dall'Africa Dal 1990 circa professionisti ogni anno hanno lasciato il continente Ci sono attualmente circa professionisti africani che lavorano in altri continenti I Paesi africani spendono ogni anno 4 mld $ per pagare circa esperti stranieri

La ”fuga di cervelli” dall'Africa Zambia: nel 1990 c'erano medici, oggi ne sono rimasti 400 Kenya: il 90% del personale medico emigra ogni anno in Europa e USA Medici laureati in Etiopia: ce ne sono più a Chicago che in tutta l'Etiopia

Il progetto ”fraternità con l'Africa” Punta ad arginare la ”fuga di cervelli” dall'Africa Sostenendo nella formazione professionale studenti africani Che si impegnano a lavorare a servizio dei rispettivi Paesi Questa reciprocità caratterizza il progetto ed emerge dalle esperienze dei beneficiari

Uganda Grace, studentessa di Pedagogia, con indirizzo Lingue e Letteratura

Borse di studio finanziate, per Paese dei beneficiari Donne: 12 Uomini: 10

Borse di studio finanziate, per Paese dei beneficiari Donne: 28 Uomini: 22

Borse di studio finanziate, per Paese dei beneficiari Donne: 41 Uomini: 38

Borse di studio assegnate, per ambiti professionali

Riepilogo finanziario

Contributi ricevuti

Deducibilità fiscale La legislazione italiana dà la possibilità ad imprese e persone fisiche di dedurre dal reddito imponibile i contributi donati alle ONG, tra cui l’AMU, fino ad un importo massimo del 10% del reddito stesso. Una recente sentenza della Corte di Giustizia Europea (27/01/2009), inoltre, ha stabilito che il beneficio della deducibilità fiscale sancito da un governo va applicato anche sulle donazioni effettuate dai propri cittadini a favore di enti presenti ed operativi in un altro Paese UE. Se cioè, ad esempio, un cittadino tedesco che fa una donazione ad una ONG tedesca gode del beneficio della deducibilità fiscale, deve poterne godere anche quando dona un contributo ad una ONG italiana. D’ora in poi, dunque, un cittadino o un’impresa che volesse donare un contributo all’AMU e che sia residente in un qualsiasi Paese UE in cui sia prevista la deducibilità fiscale, potrà dedurre tale contributo dal proprio reddito imponibile.

Grazie!