FUS-ROB, ENEA - C.R. Casaccia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Nuovi problemi etici legati allavvento della cibernetica e allo sviluppo sempre più intenso dei computer e di Internet.ciberneticacomputer e di Internet.
Advertisements

presentazione aziendale
Workshop Utenza Debole, IRST (Povo, TN), 10 Dicembre 2003 ALTAIR -- Dipartimento di Informatica – Università di Verona
Intelligenza artificiale
Intelligenza Artificiale 1
comunità della pianura bresciana
Laurea Magistrale in Informatica Percorso: Metodi e Modelli (M & M) a.a. 2007/2008.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
Lapproccio con il computer è sempre più precoce. Si può dire sfatato il mito dello studente più competente dellinsegnante.
Tipologie di Controlli in Ambito Industriale
Robotica & Automazione di Processo manipolatori industriali
La ricerca sociale.
Reti neurali per la percezione dell’ambiente in robotica autonoma
L’organizzazione aziendale
BASI DI DATI BIOLOGICHE - 1. Sommario Introduzione. La analisi biologiche e i dati che producono. Organizzazione dei dati. Esempi.
Gestione dei dati e della conoscenza (agenti intelligenti) M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Strumenti: leconomia sperimentale Come osservare e misurare - laltruismo, - il senso di giustizia - lavversione alla ineguaglianza -lavversione al rischio.
Informatica a Verona Dipartimento di Informatica Facoltà di Scienze MM. FF. NN. Università degli Studi di Verona
Introduzione ai PLC.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
I DSS – Decision Support System
ragazzi – scuole - società
Robotica e Sensor Fusion per i Sistemi Meccatronici
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
L’uomo ed i campi elettromagnetici
Intelligenza Artificiale
Impatto della ricerca sulla didattica Giorgio De Michelis.
Università Federico II - Napoli Corso di Perfezionamento in Didattica della Matematica Seminario- Napoli 21 Marzo 2005 Scienze e tecnologie dell'informazione.
Lucy&friends
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CATANIA FACOLTÀ DI INGEGNERIA   CORSO DI LAUREA IN INGEGNERIA ELETTRONICA Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
Per il SOCCORSO SUBACQUEO LAssociazione per mezzo di un accordo privilegiato con la iRov Underwater Services Azienda altamente specializzata in robotica.
Tempi per l’informazione e la formazione
Questi sono stati tra gli ostacoli maggiori incontrati dalla teoria classica dellIntelligenza Artificiale per dei limiti concettuali della logica bivalente.
I Sistemi Informativi Geografici e l’ Analisi Ambientale
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Programma di Informatica Classi Prime
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
FIRST LEGO LEAGUE la challenge 2013 : Nature’s Fury PREPARE. STAY SAFE. REBUILD.
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
Università e-Campus 1.
Whole-body dynamic behavior and control of human-like robots. Analisi di un articolo del dipartimento di scienze informatiche dell’università di Stanford.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
Corso di Percezione Robotica (PRo) Prof. Paolo Dario ARTS/MiTech Labs, Scuola Superiore Sant’Anna Corso di Laurea in Scienze dell’Informazione Università.
SISTEMI INDUSTRIALI (L) - INGEGNERIA MECCANICA (LM)
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
Intelligenza Artificiale: possono le machine ragionare?
I Beni Culturali: Robotica per l’archeologia Fiorello CavalliniCasaccia, 23 settembre 2004 APPLICAZIONI E TECNOLOGIE DEI SISTEMI ROBOTICI INTELLIGENTI.
Le rappresentazioni della disabilità 5 marzo 2009 Corso di Pedagogia della Disabilità e dell’Integrazione.
Sistemi basati su conoscenza (agenti intelligenti) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
L’iniziativa RoboCup: una sfida alla ricerca in Intelligenza Artificiale Pisa, 26 Marzo 1999 M. Simi A. Cisternino.
L’ambiente e il sistema cognitivo
Giuseppe Marucci LE TECNOLOGIE DELLA INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE.
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
della superficie terrestre.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
Sviluppo dei bambini ciechi (motorio) 1
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Se vuoi imparare davvero qualcosa, insegnala!. Umilmente IMPARARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE IMPARARE A PROGRAMMARE IL PENSIERO COMPUTAZIONALE PER OGNI.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
Le scienze cognitive Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
JOURNAL CLUB PROMOZIONE DELLA SALUTE DoRS - Grugliasco, 5 novembre 2004 David Buchanan, DrPH Community Health Education, School of Pubblic Health and Health.
Transcript della presentazione:

FUS-ROB, ENEA - C.R. Casaccia Applicazioni e tecnologie dei sistemi robotici intelligenti - 23 settembre 2004 La robotica terrestre Sergio Taraglio FUS-ROB, ENEA - C.R. Casaccia taraglio@casaccia.enea.it

Sommario Cos’è un robot Ambienti operativi: strutturati e non Esempi di robot Cosa si trova in giro per il mondo Come funziona un robot Applicazioni di visione per la robotica terrestre

Cos’è un robot Per costruire un robot occorrono le conoscenze e la pratica di tante altre scienze, meccanica, informatica, intelligenza artificiale, neuroscienze, psicologia, logica, linguistica, matematica, biologia, fisiologia, e anche, più indirettamente, filosofia, etica, arti espressive, design In un certo senso, un robot è una piattaforma comune di lavoro per esperimenti delle scienze della natura e della scienze umane. In fondo, è una macchina sofisticata dotata di intelligenza e costituisce pertanto il terreno ideale di incontro fra le due culture, quella umanistica e quella tecnico-scientifica. (Scuola di Robotica – Genova)

Cos’è un robot Robotica definita come scienza che studia la connessione intelligente tra percezione e azione Robotica industriale progettazione, governo e applicazioni dei robot in ambito industriale tecnologia matura Robotica avanzata spiccate caratteristiche di autonomia applicazioni in ambiente ostile (spaziale, sottomarino, nucleare, militare, ...) missioni di servizio (applicazioni domestiche, assistenza medica, assistenza ai disabili, agricoltura, ...). ancora in età infantile (Siciliano – Lezioni di Robotica industriale) Principale differenza: la “quantità” di “intelligenza” necessaria a bordo

Cos’è un robot Riassumendo: Robot è un termine abbastanza impreciso (vago) o meglio è un concetto “generale” La Robotica è una “scienza” interdisciplinare Sistema elettro-meccanico che compie un lavoro ripetitivo, pericoloso o che implichi una precisione molto elevata “Non so dire cosa sia un robot, ma certamente so dire quando ne vedo uno” Joseph F. Engelberger, President, Unimation Inc.

Robotica autonoma E’ necessario un sistema più flessibile (intelligente), per poter affrontare la variabilità dell’ambiente. Caso limite: un ambiente completamente non strutturato, (la superficie di Marte o gli ambienti sottomarini). Definiamo intelligente un comportamento che permette di eseguire con successo un determinato compito tenendo conto della variabilità dei dati sensoriali. Per ottenere l’autonomia è necessario elaborare una enorme mole di dati sensoriali. Ciò deve essere fatto in real-time.

Robotica terrestre Una suddivisione possibile per la robotica autonoma può essere fatta sulla base dell’ambiente: Terrestre Marino Aereo Spaziale … (Viaggio allucinante, I. Asimov)

Tassonomia robotica (?) Un po’ di esempi

Un po’ di esempi Robot industriale

Un po’ di esempi PRASSI: robot di sorveglianza per esterni RAS. Robot Antartico di Superficie

Un po’ di esempi SARA

Un po’ di esempi sequenziatore LEGO

Un po’ di esempi

Un po’ di esempi

Un po’ di esempi

Cosa c’è in giro Applicazioni militari Space Naval Warfare System – S. Diego

Cosa c’è in giro iRobot

Cosa c’è in giro Carnegie Mellon University (Pittsburg, PA)

Cosa c’è in giro M.I.T.(Boston, MA): Pet robot Sedia a rotelle Rover marziano Leg robots Robot antropomorfo

Cosa c’è in giro Kismet: Questioni aperte (dal sito MIT): Self identity Theory of mind Autobiographical memory Recognition of self, other, and conspecifics Social learning (especially imitation) Intentionality Emotion Empathy Personality Friendship Ethics And that's all we have to say for the moment. What, you were expecting ... answers?

Il robot terrestre quadratico medio Un robot (autonomo) terrestre deve: Misurare l’ambiente (sensoristica) Farsi un’idea dell’ambiente (modellistica) Decidere cosa e come fare (pianificazione) Metterlo in pratica (attuazione) Controllare lo stato del sistema (supervisione)

Sensoristica

Attuazione Motori Ruote, gambe, miste Bracci meccanici Controllo di segnali Etc… Wheeleg - Università di Catania

Architetture di calcolo La sensoristica a bordo è una delle variabili che governano le architetture di calcolo (HW e SW) 2 x TV su pan-tilt GPS 12 US Polaroid laser range finder odometria

Visione artificiale 111010010010010010010000100100100100111111011010010101001011110010111011011011000101010010010010010010010010100100100011111001001001001010010010010010100101001011010010010010010010000100100100100111111011010010101001011110010111011011011000101010010010010010010010010100100100011111001001001001010010010010010100101001111010010010010010010000100100100100111111011010010101001011110010111011011011000101010010010010010010010010100100100011111001001001001010010010010010100101001

Visione artificiale: estensioni del concetto Sensore omnidirezionale

Applicazioni di visione artificiale alla robotica terrestre Riconoscimento di marker artificiali

Applicazioni di visione artificiale: Navigazione autonoma in un corridoio andata Il punto di vista del robot ritorno Il punto di vista del robot

Applicazioni di visione artificiale: navigazione autonoma in ambiente non strutturato Ingresso Mappa disparità Mappa a terra

Robotica autonoma RAS, Robot Antartico di Superficie

Robotica autonoma Progetti PRASSI / TECSIS

Robotica terrestre autonoma Scusate la “densità” di informazione… … ci sono domande?