ACCIAIOSTEEL Lega di ferro e carbonio. AEREOPLANOAIRPLANE dotato di ali rigide sospinto Aeromobile da uno o più motori, utilizzato come mezzo di trasporto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MATERIA ED ENERGIA L’energia:che cos’è? Forme di energia
Advertisements

A cura della prof.ssa Luchetti Stefania
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Prof. Bertolami Salvatore
Lavoro di Monica Rissone e Veronica Colonna
Lavoro di Elisa Castrogiovanni e Monica Rissone. Con la chiusura dei campi, i contadini e i piccoli proprietari terrieri hanno bisogno di comprare prodotti.
(Presunta) seconda Rivoluzione industriale
Lavoro. Due significati 1) Indica lattività stessa, tutti i compiti che svolgiamo per sopravvivere (a parte le attività di cura e le attività di svago)
RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Che cos’è la globalizzazione?
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE.
L’organizzazione aziendale
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Energy story.
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
La Rivoluzione industriale
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.
Il passaggio alla modernità
La crescita demografica
Il ‘700 e la rivoluzione industriale
Costruisci il tuo percorso Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Leggi prima la sintesi e il.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Ultimo aspetto: La religione
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
IL RUOLO DELLE DONNE.
La seconda rivoluzione industriale
L’attività economica nel tempo
DECADENTISMO  Periodo di crisi, da “krino” (giudicare, esaminare ); e cosa si giudica? Novecento Ottocento L’ amore per il proprio popolo, per la patria,
Tiberio Galbiati Esami di stato 2011
Il Rinascimento è il periodo Storico compreso tra il XV e il XVI sec
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE IN INGHILTERRA
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Lavoro e stratificazione sociale
La rivoluzione industriale in Inghilterra
Stratificazione sociale
1°Rivoluzione Industriale ( ) Inghilterra
Le rivoluzioni industriali
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
UN VIAGGIO NEL… Piacenza, 7 febbraio Servizio Civile Nazionale.
La Rivoluzione industriale
La Rivoluzione Industriale
Determina il processo di avanzamento e di sviluppo delle discipline e delle condizioni umane.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La società industriale
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Seconda Rivoluzione Industriale
La Rivoluzione Industriale in Inghilterra
Il Fauvismo ( ): Introduzione
La società di Antico regime
La rivoluzione industriale
La rivoluzione industriale
LA STRUTTURA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE E LE IMPRESE
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
Corso di Sociologia Generale
Rivoluzione industriale e società di massa
La rivoluzione industriale
Prima rivoluzione industriale (ultimi decenni 18° secolo – primi decenni 19° secolo) Precondizioni istituzioni politiche che favorivano l’iniziativa.
Il pensiero politico ottocentesco
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Che cosa sono le rivoluzioni
Imperialismo e crisi equilibrio europeo
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
XVIII un secolo di grandi rivoluzioni
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 16 novembre 2011.
Classificazione dei materiali
La prima rivoluzione industriale
LA RICHIESTA DI TESSUTI SVILUPPA PRIMA IL LAVORO DOMICILIARE POI LE PRIME MACCHINE TESSILI: IL TELAIO MECCANICO e LA SPOLETTA VOLANTE NUOVA MATERIA PRIMA.
Transcript della presentazione:

ACCIAIOSTEEL Lega di ferro e carbonio. AEREOPLANOAIRPLANE dotato di ali rigide sospinto Aeromobile da uno o più motori, utilizzato come mezzo di trasporto di cose e persone per usi civili e come strumento di guerra negli usi militari.

ARCHITETTURAARCHTECTURE Scienza e arte del progettare e del costruire, ha come scopo l'organizzazione dello spazio in cui vive l'essere umano. ARCHITRAVEARCHITRIVE Elemento architettonico disposto orizzontalmente sopra due elementi portanti su cui si appoggia oppure si incastra.

AVANGUARDIAAVANTGUARE Movimento artistico innovatore, di rottura con la tradizione, sensibilità più "avanzata" rispetto a quella dominante: l'Espressionismo, l'Astrattismo, il Futurismo, il Cubismo, il Dadaismo e il Surrealismo BOICOTTAGGIOBOYCOTT Azione con lo scopo di ostacolare o modificare un'attività.

BORGHESIA UPPER MIDDLE CLASS Ceto intermedio tra la nobiltà terriera e il proletariato. CASSEROSHUTTERING Struttura in ferro o cemento armato usata per fondazioni dove vi sia dell'acqua.

CEMENTO ARMATO REINFORCED CONCRETE Materiale usato per la costruzione di opere civili, costituito da calcestruzzo e barre di acciaio. CONSUMISMOCONSUMISM Tendenza a moltiplicare i bisogni per incentivare la vendita di prodotti.

DIRITTI MINORILI CHILDREN'S/MINOR'S RIGHTS Leggi sulla protezione e la partecipazione dei giovani nella società, riconosciuti solennemente nel 1989 dall'ONU. DISARMAREDISARM Privare una costruzione delle impalcature e dei sostegni.

ECLETTICISMOECLECTTISISM Corrente architettonica che proponeva l'accostamento di motivi stilistici diversi. ELETTROMETALLURGIA ELECTRO METALURGY Studio dei processi attinenti all'estrazione e alla raffinazione dei metalli.

ESTETICA Settore della filosofia che si occupa della conoscenza del bello naturale, artistico e scientifico, ovvero del giudizio,morale e spirituale. FEMMINISMO Movimento di rivendicazione dei diritti economici, civili e politici delle donne.

FERROIRON Metallo di color grigio, malleabile e resistente, usato per la fabbricazione di molti attrezzi. FONTI ENERGETICHE ENERGY SOURCES Sorgenti di energia a disposizione dell'uomo, utilizzate per eseguire un lavoro o produrre calore.

FUTURISMO Movimento artistico e culturale italiano del XX secolo. Ebbe influenza su movimenti artistici che si svilupparono in altri Paesi, in particolare in Russia e Francia. GHISACAST-IRON Lega di ferro-carbonio

GUERRAWAR Conflitto tra due o più paesi nel quale entrambe le fazioni fanno uso di armi. INDUSTRIALIZZAZIONEINDUSTRIALIZATION Processo di trasformazione di una società da uno stadio rurale ad uno industriale.

INFRASTRUTTURAINFRASTRUCTURE Insieme dei componenti che struttura un territorio secondo le necessità umane. INGEGNERIAENGINEERING Disciplina che studia l'applicabilità delle conoscenze scientifiche alle necessità della vita civile e del suo sviluppo socio-economico.

INNOVAZIONEINNOVATION Dimensione applicativa di un'invenzione o di una scoperta, riguarda un processo o un prodotto che garantisce risultati o benefici maggiori apportando quindi un progresso sociale. LOCOMOTIVARAIL Rotabile ferroviario munito di motore che viene usato per il traino di un treno.

LUDDISMOLUDDISM Movimento di protesta operaia (XIX secolo in Inghilterra) caratterizzato dal sabotaggio della produzione industriale. MACCHINA A VAPORE STEAM ENGINE Dispositivo che permette la conversione dell'energia termica del vapore in lavoro meccanico. La macchina divenne veramente "rivoluzionaria" quando poté essere impiegata anche per azionare macchine operatrici che trasformava un movimento lineare in uno rotatorio.

OPERAIOWORKER lavoratore che esegue un lavoro manuale o tecnico, subordinato rispetto ai dirigenti, tipicamente all'interno di una fabbrica. PAROLIBERISTA Linguaggio futurista, tecnica compositiva delle «parole in libertà».

PATRIOTTISMOPATRIOTISM Sentimento di devozione, amore e fedeltà per la propria patria. PILASTRIPILLARS Elemento architettonico verticale portante, trasferisce i pesi posti sopra alle strutture sottostanti.

POLIFONIAPOLIFHONICS Stile compositivo che combina 2 o più voci (vocali e/o strumentali) indipendenti PROGRESSOPROGRESS Processo di avanzamento e di sviluppo.

REVIVALISMOREVIVALISM Termine con cui si indicano diversi movimenti prevalentemente a carattere mistico che si ebbero nei sec. 18° e 19°. RIVOLUZIONEREVOLUTION La rivoluzione come fenomeno storico è un processo rapido o di lunga durata, non sempre violento, con il quale classi o gruppi sociali, più o meno ampi, si ribellano alle istituzioni al potere per modificarle e determinare un nuovo ordinamento politico

SFRUTTAMENTO LAVORO MINORILE EXPLOTATION OF MINORS Bambini al di sotto dei 14 anni costretti in mpieghi che mettono a rischio la loro salute mentale e fisica e li condannano ad una vita senza svago né istruzione. SOCIETA'SOCIETY Insieme di individui (persone o animali) che condividono alcuni fini e comportamenti e si riuniscono in vista della realizzazione di scopi comuni

SPOLETTA VOLANTE SHUTTLE Congegno inventato per consentire la tessitura automatica. TAYLORISMO Teoria di Frederick Winslow Taylor del 1911 (L'organizzazione scientifica del lavoro). Il modello lavorativo consisteva tre fasi: analisi della mansione da svolgere, individualizzazione del lavoratore adatto a quel tipo di mansione, selezione del lavoratore ideale, al fine di formarlo e introdurlo nell'azienda.

TERMODINAMICA THERMO DYNAMIC Settore della fisica che studia le trasformazioni dell'energia termica in energia meccanica e viceversa. URBANISTICAURBANISTICS Disciplina che studia e progetta la formazione e lo sviluppo dei centri urbani.