Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wikipedia – enciclopedia libera intro.
Advertisements

Copyleft - Arturo Di Corinto - Che cos'è il software libero Il software come strumento di cooperazione Cattedra di Comunicazione.
Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
LinuxDay 2002TeateLUG c/o Università di Chieti1 di 17 TeateLUG LinuxDay 2002 by TeateLUG in collaborazione con l'Università G.D'Annunzio Damiano Verzulli.
TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno (by Mario De Ghetto) 18/04/2008 Ordine degli Ingegneri della Provincia di Belluno IL SOFTWARE LIBERO.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Unità E1 Diritto e Informatica.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
SCUOLA E SOFTWARE LIBERO LinuxDay, Udine, 23 novembre 2002 Loris Tissino Presentazione parzialmente adattata da un lavoro di Alessandro Rubini, per gentile.
Dr. Giovanni Stracquadanio
NESSUS.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Open Source per Piccole e Medie Imprese Economia Aziendale - AA Prof. Romano Boni VoIP e Linux Formai Beatrice Roma, 11 gennaio 2010.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
L’inclusione dei comuni piccoli
IL FORMATO DEI FILE E IL FILETYPE (ESTENSIONE) Formato dei file 10 marzo 2012 Informatica prof. Giovanni Raho anno
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
PROGETTO LAPSUS Software gratuito che consente: la produttività individuale di manipolare e creare immagini di creare e modificare file musicali di navigare.
Unalternativa a Microsoft Office OpenOffice Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza.
Google Docs Versione italiana (Google Documenti)
Applicazioni Libere nelle scuole Alessandra Santi 14 Aprile 2009 OpenOffice.org (OOo) OpenOffice.org (OOo) G.U.L.P.
Microsoft Windows Installazione, gestione ed utilizzo delle risorse Microsoft nella sezione INFN di BOLOGNA.
Linux Riunione Referenti-CCL 2-Luglio Utilizzo di Linux Principale (unica) piattaforma di calcolo per HEP Grid Supportato dalle maggiori industrie.
UNIVERSITA’ POLITECNICA DELLE MARCHE
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
...dal bit al linguaggio R. In principio era il bit… …Per intenderci 0 e 1, il linguaggio macchina. Tra gli anni '40 e gli anni '50, la programmazione.
Free software e Open source
MODULO 01 Unità didattica 04
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
Rossetto Stefano Seminario di Commercio Elettronico
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Il mio nome è Richard Michael Stallman e sono di New York.
VIRTUALIZZAZIONE Docente: Marco Sechi Modulo 1.
Lezione 00 Open Office: Introduzione e salvataggio dei file.
Presentazione di OpenOffice.org
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
prof. Antonella Schiavon ottobre 2009
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Cenni sui sistemi operativi. Sistema Operativo App 1 App 2 App n... Hardware il sistema operativo è una sorta di strato che si pone sopra la macchina.
Software Libero e Open Source. Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software)
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
SEMINARIO 1° sessione di lavoro Consulente Antonio Galizia.
Principali tipologie di licenze software e software libero
1. Informatica. 2. Linguaggio Binario. 3. Hardware: - Imput outp. - Struttura Calc. 4. Software: - Sistema operativo. - Software applicativo. 5. Windows.
DAmb Sergio Lovrinich 28 Settembre Descrizione Questo Software si propone di eseguire una Analisi del Codice Sorgente, mettendo a disposizione Strumenti.
MODULO 01 Unità didattica 04
Internet e HTML Diffusione di informazioni mediante la rete Internet.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
Google Drive in pillole A cura di: Alessandro De Bono.
CMS per la scuola con JOOMLA
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Corso integrato di Matematica, Informatica e Statistica Informatica di base Linea 1 Daniela Besozzi Dipartimento di Informatica e Comunicazione Università.
Elaborazione Testi Elementi di Base
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
Un sistema operativo è un componente del software di base di un computer la cui funzione è quella di gestire le sue risorse hardware e software,fornendo.
Il sistema operativo È il software di base cioè quel software che permette di utilizzare il computer.
Il Software Il Software Zhang Rui Classe 1°B a. s
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
Introduzione all'Open Source “La Sapienza” Linux User Group.
Alessio Sanchini Cl. 1B A.S. 2014/2015. Introduzione ARPAnet World Wide Web. Diffusione L’evoluzione Internet.
Tanti motivi per scegliere GNU / Linux
Scrivere e far di conto da A a Z... e da 0 a 9!
Transcript della presentazione:

Software Libero e Open Source

Open Source Open Source è un termine inglese che significa sorgente aperto, e indica un programma per computer (software) il cui codice sorgente (la struttura interna del software) è liberamente disponibile per tutti coloro che desiderano migliorarlo collaborando nello sviluppo, nella traduzione e nella diffusione del programma. Il risultato finale è un prodotto completo e adeguato alle richieste della maggior parte degli utilizzatori. Spesso gratuito, il software Open Source può comunque essere commercializzato, a patto che la licenza con cui è distribuito lo permetta.

Software Open Source che hanno riscosso grande favore da parte degli utenti, anche in virtù del fatto che funzionano sia su Windows sia su Linux sono OpenOffice.org e i progettiOpenOffice.org Mozilla Firefox, Thunderbird, NVU.FirefoxThunderbird Open Office.org su Linux Mozilla Firefox su Linux

Software libero Il software libero è un software rilasciato con una licenza che permette a chiunque di utilizzarlo e che ne incoraggia lo studio, le modifiche e la redistribuzione; per le sue caratteristiche, si contrappone al software proprietario ed è differente dalla concezione open source, incentrandosi sulla libertà dell'utente e non solo sull'apertura del codice sorgente.

Il Software Libero (Free Software) è la filosofia dalla quale è nato l'Open Source. Agli inizi degli anni '80 le aziende iniziarono a produrre il software, brevettandolo per poterlo rivendere e bloccando quindi ogni iniziativa al di fuori della stretta cerchia aziendale (software proprietario). Il sistema operativo allora in uso era lo UNIX; si svilupparono presto varie versioni di questo sistema, in modo tale che i programmi realizzati da un'azienda molto spesso giravano solo sullo UNIX della stessa azienda, e non sulle versioni realizzate dalle altre aziende. Questo contribuì a mantenere alti i prezzi del software e quindi al successo anche in ambito aziendale del più economico Personal Computer, col suo sistema operativo DOS.  Fin da subito un programmatore di nome Richard Stallman si ribellò a questa situazione, fondando nel 1985 la Free Software Foundation e gettando le basi per la nascita di uno UNIX differente.

Per poter essere definito libero, un software deve garantire le quattro libertà fondamentali: 1. Libertà di eseguire il programma per qualsiasi scopo 2. Libertà di studiare il programma e modificarlo 3. Libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo 4. Libertà di migliorare il programma e di distribuirne pubblicamente i miglioramenti È grazie a queste quattro semplici regole che è stato possibile realizzare programmi complessi come quelli già elencati, e un intero sistema operativo (GNU/Linux), e diffonderli in quasi tutte le lingue del mondo facendo nascere aziende di consulenza e di sviluppo software. Lo stesso OpenOffice.org è stato tradotto in lingue e dialetti di comunità tanto ristrette da non giustificare la traduzione e la commercializzazione di programmi analoghi da parte di un'azienda, permettendo quindi la salvaguardia del patrimonio culturale di queste popolazioni.

Open Office.org è una suite di proprieta’ Sun Microsystems con copyright e licenza JCA, che può essere classificato come software di produttività personale. L'abbreviazione"ufficiale" è OOo. Il progetto ha come obiettivi quelli di fornire a tutti gli utenti un ottimo prodotto libero che possa competere con i prodotti commerciali attualmente dominanti in questo settore. Ha la caratteristica di essere compatibile con i formati di file di Microsoft Office ma dispone anche di formati nativi basati su XML che utilizzano un algoritmo di compressione (si tratta dell'LZW, lo stesso dei file "ZIP"). Sono supportate ufficialmente versioni per GNU/Linux, Microsoft Windows, Solaris e Mac OS X (la versione attuale su Mac OS richiede l'uso di X11), ma è possibile installarlo anche su altri sistemi operativi..

È disponibile in circa 70 versioni linguistiche ufficiali, a cui si aggiungono progetti di localizzazione "regionali" come, per esempio, la traduzione nei dialetti della lingua zulu sponsorizzata dal governo sudafricano. L'ultima versione rilasciata include:  Writer (word processor e editor HTML WYSIWYG)  Calc (foglio di calcolo)  Draw (programma di grafica vettoriale)  Impress (programma per creare presentazioni)  Math (editor di formule matematiche)  Base (database)  Registrazione di Macro  Esportazione ed importazione nei formati PDF, Macromedia Flash, Doc Book XML, Microsoft Office, SVG,ODF.

Alcuni aspetti positivi di OpenOffice.org  i file prodotti da OOo hanno dimensioni molto minori rispetto quelli dei concorrenti; di solito tali dimensioni si assestano su circa un decimo rispetto alla concorrenza  i formati di OpenOffice sono aperti e sono uno standard riconosciuto dall'ISO  OpenOffice.org è software libero: è possibile scaricare, legalmente, dalla rete l'ultima versione ed installarla sul proprio pc, senza dover spendere nulla se non la connessione ad Internet;  è possibile eseguire OOo su diversi sistemi operativi e quindi poter leggere e scrivere gli stessi file in ambienti differenti  è possibile esportare i file in formati come PDF, Macromedia Flash e codice LaTeX  è possibile collegare OOo con un altro database  funzionalità in certi casi superiori a quelle di Microsoft© Office

Alcuni aspetti negativi di OpenOffice.org  su file di grandi dimensioni risulta un po' lento rispetto al suo principale rivale Microsoft Office.  il codice sorgente non è ben commentato (alcuni commenti risalgono al vecchio StarOffice), è scritto in vari linguaggi e parte dei commenti è in tedesco.  alcune funzioni della versione ufficiale richiedono l'installazione di una Java Virtual Machine JVM della Sun  l'impossibilità di distribuire componenti con licenza GPL nelle versioni ufficiali distribuite da Sun fa sì che non siano presenti né il thesaurus né una versione recente del dizionario italiano.  funzionalità in certi casi inferiori a quelle di Office.