PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI 2005 - 2007 O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilettura della mappa dei poteri alla luce del Titolo V della Costituzione.
Advertisements

Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Presentazione della proposta di Nuovo Ordinamento Professionale Elaborato dal SIPDAD.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
La circolare DFP-UPPA per il piano triennale del personale.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
1 15 dicembre 2010 Riccardo Innocenti X Conferenza Nazionale di Statistica Riforma del Sistema statistico nazionale: ci sarà un ruolo per i comuni?
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
La logica dell’intervento /1
Studio di fattibilità per la costruzione di un gruppo di controllo interno per lanalisi controfattuale Sperimentazione Regione Lazio - Isfol Roma, 27 febbraio.
Sulla rinnovazione dei modelli per la rinnovazione della contrattazione pubblica.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dipartimento della Funzione Pubblica
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Firenze, 13 gennaio
Associazione Quadri e Professionalità del Gruppo Comune di Roma DOTAZIONE ORGANICA E FABBISOGNO DI NUOVE PROFESSIONALITA Le proposte dellAssociazione Quadri-net.
CORSO DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE Incarichi di lavoro autonomo a soggetti esterni allUniversità di Pisa. Autorizzazioni allesercizio di incarichi retribuiti.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Assessore Ambiente e Partecipazione
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Università Magna Græcia di Catanzaro MANSIONI E INQUADRAMENTO
Titolo D.L. 31 agosto 2013, n. 101 convertito nella legge 125/2013 Art. 4 Disposizioni urgenti in tema di immissione in servizio di idonei e vincitori.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Provincia di Padova Pianificazione Territoriale - Urbanistica
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
«Linee dindirizzo della riorganizzazione della Protezione Civile della Provincia di Milano » Assessorato alla Protezione Civile a cura di Massimo Stroppa.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Pag. 1 di 11 BOZZA PER DISCUSSIONE DETTAGLIO DELLE ATTIVITA DELLA FUNZIONE CENTRALE R.U.
Servizi per l'impiego Provincia di Padova Servizi e attività.
ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI IVREA, PINEROLO E TORINO
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
PIANO TRIENNALE DELLA FORMAZIONE.
Modelli organizzativi Avv. Roberto Padova. Le finalità del Modello Organizzativo L’articolo 6 del Decreto, nell’introdurre il regime di responsabilità.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Il pubblico impiego nelle università Relatore: dott. Antonio Romeo ottobre 2006 Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.
Letterio Morales ComunImprese scarl Competence and flexibility of the workforce in Italy.
5. I sub-sistemi aziendali Il sistema delle persone
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
Corso di Pianificazione Territoriale Arch. Daniele Ronsivalle
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Lo scenario La caduta delle barriere Spazio Temporali La competizione a tutto mondo Il Processo di Omologazione Il Processo di Sviluppo Il Processo di.
Economia politica per il quinto anno
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
Proposta di revisione del decreto legislativo 13 ottobre 2005, n. 217
Agenzie Fiscali La tutela degli ex incaricati di funzioni dirigenziali Consiglio Direttivo CONSIGLIO DIRETTIVO ~ 20÷21 novembre
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Progetto “Il Lavoro Pubblico che cambia – Linea Telelavoro” Napoli, 16 Dicembre 2004 Incontro di presentazione degli studi di fattibilità SMART Sviluppo.
La dotazione organica e la programmazione del fabbisogno
Assunzioni e spesa del personale
1 Le assunzioni flessibili A cura del dott. Arturo Bianco.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Nuova Rete Referenti Territoriali
Clicca qui per conoscere in soli 5 minuti le motivazioni per cui partecipare, e gli innovativi principi su cui verrà basato il ricorso! (Precari abilitati.
Sommario 1. Presentazione 2. Introduzione 3. La Mappa delle principali professionalità 4. I profili professionali (segue) Carta nazionale delle professioni.
Servizio Informazione e Promozione Economica a cura di Marina Martignano Servizio Informazione e Promozione Economica Camera di Commercio di Mantova.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Progetto Excelsior 2005 Organizzazione e metodologia L’organizzazione dell'indagine, la metodologia e i risultati puntuali delle prime indagini (realizzate.
Il Personale della Regione: nuove opportunità
Transcript della presentazione:

PIANO DEI FABBISOGNI PROFESSIONALI

O b i e t t i v i DEFINIRE IN TERMINI DI QUALITA’ E QUANTITA’ LE RISORSE UMANE OCCORRENTI PER GARANTIRE LA FUNZIONALITA’ DEGLI UFFICI; INDIVIDUARE GLI STRUMENTI, RIFERITI ALL’ELE= MENTO LAVORO, PIU’ IDONEI AL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI STRATEGICI.

Il piano è stato redatto sulla base delle esigenze segnalate dalle dire= zioni centrali e dagli enti regionali; tenuto conto: a) del quadro normativo e di azione del governo regionale, b) del blocco ultradecennale del turn over e largo uso di forme di lavoro flessibile (tempo determinato, lavoro temporaneo, autonomo, ecc.)

….. e tenuto conto della calo di 302 unità nelle presenze dal 2000 al 2004

dagli incontri con i responsabili di tutte le strutture della Regione è emersa l’esigenza a) di nuove professionalità da reperire dalle graduatorie degli idonei dei concorsi appena espletati in misura di: nr. 141 unità di categoria D nr. 70 unità di categoria C nr. 24 unità di categoria B per un totale di 235 unità b)di nuove professionalità da reperire attraverso procedure concorsuali da attivare per: nr. 79 unità di categoria D nr. 71 unità di categoria C nr. 19 unità di categoria B per un totale di 169 unità complessivamente necessitano 404 unità

programma dei fabbisogni categoria organico stima degli applicati al * carenza nuovi accessi uscite stimate situazione al Dirigente D C B A 116 Totale n.b. restano da quantificare le unità interessate a percorsi di progressione verticale interna e a processi di mobilità * sono compresi i 65 vincitori dei concorsi appena conclusi

gli indirizzi cui si ispira in prospettiva il piano qualificazione del personale presente attraverso la leva della formazione; ricollocazione professionale con la introduzione di un sistema di progressioni orizzontali; valorizzazione dei dipendenti attuando processi di mobilità verticali interni; acquisizione attraverso selezione pubblica di nuove professionalità;

ovviamente, anche l’avvio, sia pure graduale, del principio di sussidiarietà comporterà l’adeguamento dell’assetto organizzativo; il rafforzamento delle funzioni di pianificazione e programmazione, di indirizzo, controllo e vigilanza sulle funzioni oggetto di delega; il ricorso alla mobilità del personale; ma anche l’aggiornamento del piano dei fabbisogni.

PIANO OCCUPAZIONALE 2005

piano occupazionale 2005 categoria organico applicati al carenza nuovi accessi a tempo indet. uscite stimate situazione al stima somm. lavoro al Dirigente D C B A 116 Totale *120 n.b. restano da quantificare le unità interessate a percorsi di progressione verticale interna e a processi di mobilità * sono conteggiati anche i 65 vincitori dei concorsi appena conclusi che assumeranno servizio tra dicembre 2004 e gennaio 2005

piano occupazionale 2005 categoriaprofiloindirizzo D1specialista ammin.ec. statistico D1specialista tecnico urbanistico D1specialista tecnico biologico D1specialista tecnico naturalistico D1specialista tecnico chimico D1specialista tecnico farmaceutico D1specialista tecnico veterinario D1specialista turistico culturale sociologico nuovi concorsi categoriaprofiloindirizzo C1assistente tecnico mecc. elettrot. C1assistente tecnico chimico biologico C1assistente turistico culturale turistico B1/F1collaboratore guardia C.F.R. B1collaboratore tecnico

pianificazione delle assunzioni nel primo semestre del idonei dei concorsi di cui sopra da assumere in ruolo a febbraio 2005 nell’ambito del piano occupazionale 2005; 55 idonei degli stessi concorsi da assumere a febbraio intanto a tempo determinato;

nel corso del secondo semestre il piano occupazionale 2005 verrà aggiornato con la individuazione dei posti riservati alle progressioni interne, con la previsione dell’immissione in ruolo delle unità in servizio a T.D. e/o con assunzioni dai nuovi concorsi

per quanto attiene l’utilizzo di personale assunto tramite l’agenzia di somministrazione lavoro viene programmata la graduale sostituzione degli interinali attualmente in servizio con l’immissione in servizio di personale dalle graduatorie degli idonei (a regime gli interinali scenderanno a non più di 120 unità)

F I N E