Iniziamo con un confronto..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL ROMANTICISMO.
Advertisements

Romanticismo e idealismo
IL ROMANTICISMO.
IL ROMANTICISMO Proviamo a guardare quante pagine del vostro libro di testo sono dedicate al Romanticismo… Un bel po’, senza dubbio. Questo perché il.
Il Romanticismo: un movimento letterario, artistico e musicale
Neoclassicismo e (pre)romanticismo
CARATTERI GENERALI DEL ROMANTICISMO
Il Romanticismo.
Il Romanticismo.
Il Romanticismo.
PREROMANTICISMO.
Situazione storico - geografica
Romanticismo europeo Introduzione.
Romanticismo e Neoclassicismo
Nel 1798 in Germania (inizia la pubblicazione della rivista Athenaeum)
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Le cornici culturali e letterarie
Il romanticismo Lo Spirito è un’ Idea che si realizza
Il Romanticismo.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
IL ROMANZO GOTICO INGLESE
La bellezza per la 1^A è ....
La scapigliatura Linee guida Gianluca Ronzio - LAE.
C.D. Friedrich Viandante sul mare di nebbia
Arcadia Illuminismo Arcadia e Illuminismo a confronto Arco cronologico
Romanticismo e Realismo
Il Romanticismo Definizione: movimento culturale del 1800 che assegna al sentimento il ruolo più importante per la comprensione della realtà e per la creazione.
LETTURA DI UN'OPERA D'ARTE DEL ROMANTICISMO
Neoclassicismo e Romaticismo
L’arte del settecento.
Romanticismo 4ªInfo1 a.s LINEAMENTI LETTERARI DI UN ETÀ: IL ROMANTICISMO GENERALITÀ E VARIETÀ DEI TEMI è opportuno parlare più di romanticismi.
Istituto Comprensivo G. B
L’ Ottocento: Neoclassicismo e Romanticismo
Analisi dei titoli L’età del romanticismo Libertà rispetto al passato
IL ROMANTICISMO.
Moti insurrezionali in Europa Risorgimento in Italia
Il Romanticismo.
Il Romanticismo.
Dall’illuminismo all’età napoleonica: neo-classicismo e pre-romanticismo I.I.S. “Carlo Urbani” – sede Ostia a cura del prof. L. O. Rintallo.
Neoclassicismo e rococò
Corso di formazione per docenti ITC Tommaso Fiore - Modugno
Georg Wilhelm Friedrich Hegel
NEOCLASSICISMO.
RINASCIMENTO.
IL ROMANTICISMO.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
Il Romanticismo.
L’ERMETISMO.
BILANCIO CRITICO DI FOSCOLO UN AUTORE FRA DUE SECOLI.
ROMANTICISMO BIBLIOGRAFIA
L’Uomo nel XIX Secolo Un esperimento di Paolo Franchi
Il NEOCLASSICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA
Il PREROMANTICISMO A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA.
Hegel: Lezioni di estetica
Il Neoclassicismo.
Prof. Vittoria Ciminelli. L’aggettivo romantic è usato in Inghilterra nel 700 con valore negativo per indicare i romanzi cavallereschi dominati dalla.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
Verso l’infinito Percorso iconografico di avvicinamento al romanticismo.
Il ROMANTICISMO Movimento artistico e letterario che si diffonde in tutta Europa nel XIX secolo (l'Ottocento) IL PERIODO STORICO Età della Restaurazione.
Il romanticismo Aspetti fondamentali. Collocazione storica È un movimento culturale che si diffonde tra la fine del XVIII e i primi decenni del XIX secolo,
Prof.ssa Grazia D’Auria - web: - mailto: Pag. Ugo Foscolo.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
PITTURA DI PAESAGGIO IN GERMANIA E INGHILTERRA
Letteratura dal ‘600 al primo ‘800
L’altra faccia della fine dell’Ottocento
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
Il Romanticismo 11. Indice 1 Origini e diffusione 2 Caratteristiche 3 Autori e generi.
PREROMANTICISMO.
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
Transcript della presentazione:

Iniziamo con un confronto.. Casanova, Viaggiatori in paesaggio serale

Un paesaggio del pittore Turner

Che differenze notiamo? Quale nuova tendenza artistica si diffonde?

Il Romanticismo

DEFINIZIONE Il Romanticismo è un complesso movimento culturale che coinvolge tutti i campi del sapere e dell’espressione rtistica: arte, letteratura, filosofia, musica.

DOVE SI DIFFONDE Nasce in Germania alla fine del Settecento dal movimento dello Sturm und Drang (Tempesta e impeto)e si diffonde poi in tutta Europa fino alla metà del secolo seguente.

ORIGINE DEL NOME Il termine Romanticismo deriva dall’inglese romantic che nel ‘600 indicava una narrazione fantastica come quelle dei romanzi cavallereschi. Successivamente la parola passa a indicare l’emozione che si prova davanti ad un paesaggio suggestivo.

LE IDEE IL SENTIMENTO L’Illuminismo esaltava la ragione come facoltà principale dell’uomo; il Romanticismo invece rivaluta i sentimenti e le emozioni.

2. LA REALTA’ E’ IRRIDUCIBILE ALLA RAGIONE ILLUMINISMO fiducia nella possibilità di dominare razionalmente il reale La realtà coincide con il finito e il sensibile ROMANTICISMO La realtà più autentica sfugge alla ragione illuministica Mistero e sogno governano la realtà

Fussli -L'incubo- 1781, olio su tela. cm Fussli -L'incubo- 1781, olio su tela. cm.127x102, Detroit Institute of the Arts.

3. LA FANTASIA I Romantici riscoprono la potenza creatrice della fantasia: con libertà creativa, senza seguire alcun modello, l’individuo esplora la realtà attraverso il sogno, la fantasia, l’intuizione. I Romantici riscoprono la potenza creatrice della fantasia: con libertà creativa l’individuo esplora la realtà attraverso il sogno, l’intuizione

3. L’INFINITO Il Romanticismo è caratterizzato dalla tensione all’infinito, dal DESIDERIO DI TRASCENDERE LE BARRIERE DEL FINITO, DI ANDARE OLTRE LO SPAZIO, IL TEMPO, IL DOLORE, LA CADUCITA’, LA MORTE. CASPAR DAVID FRIEDRICH Viandante al di sopra del mare di nebbia 1818, olio su tela, cm.94x74, Kunsthalle, Amburgo.

NOVALIS: “ Noi cerchiamo sempre l’infinito e troviamo soltanto cose” 4. L’INQUIETUDINE L’INFINITO, ESSENDO TALE E’ IRRAGGIUNGIBILE PERCIO’ L’EROE ROMANTICO E’ INQUIETO, VIVE UN INTERIORE DISSIDIO ED E’ SEMPRE IN CONTRASTO CON LA REALTA’.

4. TENSIONE ALL’INIFINITO: SEHNSUCHT DESIDERIO STRUGGENTE DELL’INFINITO, DEL PIU’ E OLTRE - NOSTALGIA, ASPIRAZIONE STRUGGENTE INQUIETUDINE, INSODDISFAZIONE PER LA REALTA’ PRESENTE : ribellione permanente contro ogni limite spirituale e materiale. .E’ UNA TENSIONE CHE NON TROVA MAI COMPIMENTO DEFINITIVO PERCHE’ IL CUORE DELL’UOMO TENDE A UNA MISURA PIU’ GRANDE (evidente il contrasto con l’illuminismo(sensismo)

La tristezza mi ha preso- perché La tristezza mi ha preso- perché? Neppure la musica oggi mi consola- E’ già notte tarda e non ho voglia di dormire; non so cosa mi manca- E ho già più di vent’anni Chopin

5. IL RAPPORTO CON LA NATURA NELLA NATURA L’UOMO SI RISPECCHIA E RITROVA SE STESSO: CONTEMPLANDO LA NATURA ATTRAVERSO IL SENTIMENTO, L’ARTISTA RIFLETTE SU DI SE’ E SUL SENSO DELL’ESISTENZA E TROVA IN ESSA LE STESSE FORZE DIROMPENTI CHE LO ANIMANO.

CONTEMPLARE LA NATURA E’ CONTEMPLARE L’INFINITO.

In plaghe remote mi volgo alla sacra, ineffabile, arcana notte … Nelle corde del petto spira profonda malinconia Novalis

5. IL VALORE DELLA STORIA La storia non è una serie di eventi casuali, ma ciascun fatto dipende da quello che lo precede. Perciò per comprendere se stessi, bisogna studiare la storia. I popoli devono riscoprire la propria storia , soprattutto quella del Medioevo, eta’ nella quale sono nate le nazioni e si sono formate le tradizioni culturali, linguistiche e religiose che ora contraddistinguono ciascun popolo.

Hayez- Il bacio 1859, olio su tela, Pinacoteca di Brera, Milano.

Pietro Rossi è un personaggio storico del Trecento: difese la libertà di Venezia contro la Padova degli Scaligeri. Francesco Hayez, Pietro Rossi prigioniero degli Scaligeri, 1820

VS ILLUMINISMO ROMANTICISMO Esaltazione della ragione Egualitarismo Cosmopolitismo L’uomo affidandosi alla ragione esce dalla condizione di minorità: valutazione negativa delle epoche passate soprattutto del Medioevo, periodo oscuro di superstizioni ROMANTICISMO Esaltazione del sentimento, della passione, della fantasia, della spiritualità Ogni individuo è unico e irripetibile: affermazione della soggettività come unico canone di riferimento. In poesia prevale la lirica. Esaltazione della nazione e della patria. Interesse per la storia e rivalutazione del Medioevo, epoca in cui sono nate le nazioni. VS

VS ROMANTICISMO NEOCLASSICISMO Ammirazione nostalgica per il mondo classico Imitazione dei modelli classici nello stile e nel linguaggio Frequenti riferimenti alla mitologia classica Riscoperta dei generi classici (carme/ode..) ROMANTICISMO Desiderio di riscoprire e conoscere il Medioevo Esaltazione della libertà creativa dell’artista e della fantasia Rifiuto della mitologia classica e del sistema dei generi letterari e delle regole codificate Ricerca dell’originalità Predilezione per la poesia lirica e per il romanzo storico VS

IL ROMANTICISMO IN ITALIA Il R. si diffonde in Italia per opera di Berchet e del gruppo di intellettuali che si riunisce intorno alla redazione del Conciliatore, giornale che diventa il manifesto della nuova corrente.

Secondo gli intellettuali del Conciliatore la letteratura deve essere popolare ed esprimere i sentimenti della nazione. Il R. in Italia ha una forte connotazione civile e politica e si lega alla lotta dei patrioti del Risorgimento per la libertà e l’indipendenza. F.Hayez- I vespri siciliani -

Gli autori esprimono però sensibilità diverse e hanno caratteristiche proprie che rende impossibile etichettare le loro opere. Già in Foscolo si possono riconoscere degli elementi che saranno propri del Romanticismo I principali autori del R. italiano sono Leopardi e Manzoni.