Libertà. A partire da Aristotele Etica a Nicomaco III 2 1111b6-1113a16  «E’ evidente che la scelta deliberata è atto volontario; però non vi si identifica,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Neanch’io ti condanno; va’ e d’ora in poi non peccare più»
Advertisements

La Creazione dell’Umanità
Agostino Tra i massimi esponenti della patristica cristiana
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Il piccolo principe.
Celebrazione della Prima Confessione
Monges de Sant Benet de Montserrat Il canto afflitto della Sibilla (350), ci invita a trasformare linsuccesso in via della VITA. - Musica Medievale Catalana.
QUELLE DUE.
La genericità morale. Etica in terza persona concentrazione sul dovere, sul comportamento giusto, sulla correttezza dei singoli atti morali concentrazione.
Separazioni e divorzi Funzione coniugale Funzione genitoriale.
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Il libero arbitrio è un’illusione indispensabile?
A.M. S. Boezio, De consolatione philosophiae, III, pr. 10 Non si può negare che questo bene esista e che sia, in un certo senso, la fonte di tutti i ben;i.
Assetata di Dio.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
TERZA LEZIONE FONTI DELLA MORALITÀ E UNITÀ DELLA RAGION PRATICA.
Dialogando con il Padre nostro.
“Nessuno ha amore più grande di
Le preghiere del mattino
Colossesi 2:12 Il vero battesimo.
Mentre Gesù istruiva nel tempio, gli scribi ed i farisei, condottagli una donna che avevano sorpreso in adulterio, gli avevano detto: "... Mosè, nella.
Aristotele - Etica Nicomachea Introduzione
L’etica di Aristotele Lavoro realizzato da Maria Luisa Mazzieri per “Progetto Docente”
Genesi 4 Storia di fratelli.
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
Il campo è il mondo Gesù l’ha amato tanto perché il bene porti frutto
Parola di Vita Marzo 2013.
ATTO DI ABBANDONO A GESU' di Don Dolindo Ruotolo
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
KANT (Critica della Ragion Pratica: imperativo categorico)
NIETZSCHE (la distruzione delle certezze)
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
11.00.
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
UN BUON INTRATTENIMENTO
Lettera d'amore del Padre
PER DIO TU SEI IMPORTANTE
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Ci sono solo due errori che si possono fare nel cammino verso il vero: non andare fino in fondo e non iniziare.
Salmo 51.
SEI FELICE COSI’?.
Su OGNI pagina, cicca con il mouse per andare avanti.
Parola di Vita Dicembre 2007.
ASCOLTA TE STESSO A CURA DEL DOTT. GIAMPIERO VITULLO
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
E TICA E AGIRE UMANO. Che in generale l’etica abbia qualcosa da dire nelle questioni della tecnica, oppure che la tecnica sia soggetta a considerazioni.
Cartesio (la morale provvisoria)
Freedom in regard to opposite acts and objects Nico den Bok Chiara Teneggi.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
La Libertà Libertà e Felicità Liberi con… Liberi da… Liberi per…
Gli Angeli Gli uomini L’eternità. PRIMA LEZIONE.
dal testo di un monaco orientale
Io, Sem figlio di Noè, mi propongo di raccontare a voi quel viaggio
Mattino di Pasqua.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
La deduzione trascendentale delle categorie
NATALE NATALE Gesù ha portato sulla terra la vita del cielo: l’AMORE.
L'impresa della teodicea 1710
«Se qualcuno vuol venire dietro a me» (Marco 8,34-38) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
#metticicuore com- passione. Avrebbe voluto cibarsi delle saziarsi con le carrube che mangiavano i porci; ma nessuno gliene dava.
IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE I IL MISTERO DEL PECCATO.
La preghiera che forse meglio di tutte riassume la vita di S. Agostino
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
Le preghiere del mattino
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
XXxi DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 19,1-10.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Libertà

A partire da Aristotele

Etica a Nicomaco III b6-1113a16  «E’ evidente che la scelta deliberata è atto volontario; però non vi si identifica, ma il volontario ha maggiore estensione». Facoltà desiderativa Volontà (boùlesis) Impulso (thymòs) Brama (epithumìa) Anche animali Non è ancora la scelta deliberata, vuole anche le cose impossibili

…  Volere non è uguale a scegliere.  La scelta deliberata ha per oggetto le cose che dipendono da noi.  La scelta deliberata non è un’opinione: «con lo scegliere le cose buone e le cose che sono cattive ci formiamo una certa qualità morale, con l’avere opinioni no».  Avere opinioni buone non vuol dire necessariamente fare delle scelte buone.

… Etica a Nicomaco: scelta (desiderio+volontà)  «Pertanto, poiché l’oggetto della scelta è, fra le cose che sono in nostro potere, un oggetto del desiderio sul quale si è deliberato, anche la scelta sarà un desiderio deliberativo (bouleutikè òrexis) delle cose che dipendono da noi. Infatti, una volta che, in seguito all’aver deliberato, abbiamo formulato un giudizio, noi desideriamo conformemente alla deliberazione».

Il ruolo della libertà nel pensiero cristiano

Agostino, De vera religione, XIV,27  «Se questo allontanamento che si chiama peccato si impadronisse dell’uomo contro la sua volontà, come la febbre, apparirebbe a ragione ingiusta quella pena che coglie il peccatore, e che si chiama dannazione. Ora però il peccato è male volontario a tal punto che non sarebbe affatto peccato, se non fosse volontario». Libertà e grazia, la polemica con Pelagio

Agostino, grazia e libertà  La grazia ha valore proprio in relazione alla libertà dell’uomo.  «La tua collera si era aggravata su di me senza che me ne avvedessi. Assordato dallo stridore della catena della mia mortalità, con cui era punita la superbia della mia anima, procedevo sempre più lontano da te, ove mi lasciavi andare, e mi agitavo, mi sperdevo, mi spandevo, smaniavo tra le mie fornicazioni; e tu tacevi. O mia gioia tardiva, tacevi allora, mentre procedevo ancora più lontano da te moltiplicando gli sterili semi delle sofferenze, altero della mia abiezione e insoddisfatto della mia spossatezza». Confessioni, II,ii,2

Tommaso

Volontà e libero arbitrio  Volontà: in relazione al fine ultimo.  Libero arbitrio: scelta dei mezzi per giungere al fine ultimo.

Struttura dell’atto libero  Quando ci troviamo di fronte all’oggetto istintivamente lo de-liberiamo dal suo carattere sensibile. Lo facciamo oggetto di un giudizio dell’intelletto. Scegliamo in base al giudizio.  1. la volontà ci induce a prendere in considerazione l’oggetto.  2. l’intelletto de-libera e formula un giudizio.  3. la volontà sceglie in base al giudizio NB: la volontà non è costretta dal giudizio dell’intelletto.

Libertà e azione  Tommaso distingue:  Actus hominis: un’azione abituale, nella quale non è coinvolta una responsabilità morale (per es. radersi).  Actus humanus: un’azione propria dell’uomo, in cui è coinvolto il suo essere libero.