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Mission e filosofia Qualità di ristorazione e retail per le persone in viaggio. Business sostenibile per l’ambiente Creazione di valore e vantaggi competitivi a medio termine

Evoluzione 1947: Mario Pavesi progetta i primi autogrill che prendon comunemente nome di Pavesini. Negli anni successivi, la ristorazione autostradale si allarga anche a Motta ed Alemagna 1977: con la fusione di Motta, Alemagna, Pavesi in difficoltà nasce Autogrill a partecipazione statale. 1993: sviluppo in Francia (Les 4 Pentes) e in Spagna 50% Procace. 1995: Schema34 Srl (Edizione Holding 100%) acquista la maggioranza in sede di privatizzazione 1997: quotazione Borsa di Milano.

Internazionalizzazione : anni 2000 Dal 1998 al 2005 si sviluppa il business in Europa (Francia, Belgio, Olanda, Austria, Germania, Spagna, Svizzera, Inghilterra) e America Latina, Canada,Stati Uniti, Nord Africa, Medio Oriente. Si specializza in duty free con l’acquisizione di World Duty Free Europe. Partnership con McDonald, Starbucks in Francia, Stati Uniti, Olanda.

Matrice di Ansoff

La strategia dei marchi Brand in proprietà Brand in licenza Brand in proprietà: Autogrill 350 brand noti a livello locale 50 gestiti in Europa fast-food Free-flow Bar snack Casual dining ecc. Starbucks BurgerKing Chilis too Sbarro

Strategia di diversificazione con acquisizioni o JV Geografica Business Canale

Risultati della diversificazione Autogrill è presente in 35 paesi, con un totale di più di 1200 location e oltre 5300 punti vendita.

CANALI STAZIONI FERROVIARIE AUTOSTRADE CENTRI COMMERCIALI, MUSEI, CITTÀ E FIERE AEROPORTI

Sviluppo continuo Consolidamento Portfolio Concentrazione Cessione Alpha Flight Group Ltd 20£ mln Business non strategico

Strategia di ricerca e sviluppo Format commerciali di ristorazione Ricette: Miscela Acafè Archietture dei negozi con forte caratterizzazione Autogrill

Metodo HACCP: revisione periodica di esperti esterni Qualità e sicurezza Controllo qualità Certificazione ISO 9001: 2000 Metodo HACCP: revisione periodica di esperti esterni

Acquisizione Il gruppo controlla continuativamente la migliore disponibilità di prodotti e servizi offerti dal mercato, attraverso processi di acquisto certificati. Partecipazione ad aste on-line permette di ottenere prodotti di qualità a prezzi vantaggiosi. Ciò che conta maggiormente è la vicinanza al cliente (società del gruppo si approvvigionano sul proprio territorio nazionale).

Information Tecnology IT è uno dei fattori di successo del gruppo e una grossa opportunità di sviluppo. Punti di cassa self-service e self-training: oltre 10.000 punti cassa in 4 continenti. Piattaforme informatiche applicative: evoluzione nuove piattaforme applicative comuni a supporto della gestione dei processi chiave.

Personale Gruppo stimola a sostenere uno stile di vita sano e garantisce ottima sicurezza sul lavoro (propone corsi di pronto soccorso, palestre…). Il gruppo valuta tutti i rischi potenziali sul lavoro e cerca di prevenirli. Per quanto riguarda lo sviluppo del personale il gruppo fa leva sulla crescita interna all’organizzazione.

Ambiente Nonostante il non grosso impatto livello ambientale il gruppo vuole impegnarsi nell’utilizzo di risorse rinnovabili. Questo viene effettuato attraverso campagne di comunicazione “green”. Obiettivo: puntare all’efficienza energetica dell’edificio.

Afuture Progetto avviato nel 2007, creato per portare innovazione al gruppo e ottenere un vantaggio competitivo grazie all’attuazione di pratiche di sostenibilità. E’ un laboratorio per la crescita sostenibile del gruppo.

Rischi comuni ai settori operativi: rischi di traffico (mitigabili con diversificazione canali e internazionalizzazione; oppure contenimento costi); perdita di reputazione (mitigabili con rispetto degli impegni presi e qualità servizio alta); rischio di non rispondere alle esigenze di consumo (mitigabili col possesso di diversi marchi).

Rischi per settore Rischi F&B(Food & Beverage): offerta non coerente con l’aspettativa del cliente (mitigabili con controlli di qualità). Rischi TR&DF(Trading & Duty Free): cliente soddisfatto se ha ampia scelta (mitigabili con magazzino e controllo prezzo percepito).

Struttura proprietaria all’ 08/04/2011 Il capitale sociale ammonta a 132.288.000 €. Costituito da 254.400.000 azioni con valore unitario di 0,52 €

Travel Retail & Duty-Free Dati di sintesi Ricavi 6,4 mld di euro Utile Netto consol 140 mln di euro Localizzazione 35 paesi Oltre 5300 punti vendita in più di 1200 location Rete distributiva Personale (2010) 62500 addetti Food & Beverage Travel Retail & Duty-Free Settori

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* Dati di bilancio 2004 2005 2006 2007 RICAVI VENDITE 3.245.611 3.599.900 4.002.648 4.949.182 UTILE NETTO* 100.357 139.488 163.294 172.500 PATRIMONIO NETTO* 372.804 482.641 557.994 625.643 ROE 0.269 0.289 0.292 0.275 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* 609,3 900,1 780,5 1.162,2 NUMERO DIPENDENTI 10.895 10.849 11.202 11.504

POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* 2008 2009 2010 2011 RICAVI VENDITE 5.898.875 5.414.458 6.014.184 6.422.193 UTILE NETTO* 103.576 51.417 115.363 139.125 PATRIMONIO NETTO* 512.879 563.378 711.367 799.418 ROE 0.202 0.091 0.162 0.174 POSIZIONE FINANZIARIA NETTA* 2.167,7 1.934,5 1.575,5 1.552,8 NUMERO DIPENDENTI 11.359 11.270 11.521 11.250 * migliaia €

Utile netto

ROE

Differenziazione per segment 2010 2009 2008 2007 2006 Ristorazione* 4.421,3 3.974,1 4.114,1 2.916,6 2.703,7 % sui ricavi 72% 67% 69% 60% Retail & Duty Free* 1.707,1 1.570,3 1.474,7 1.539,9 1.150,8 28% 25,8% 24% 31% 29% In-Flight* - 407,7 431,7 320,4 7% Altri* 1 10,2 2 84,3 74,9 0% 0,2% 2% Totale* 6.129,4 5.962,7 6.022,5 4.861,3 3.929,4 * Dati in milioni di euro

Titolo azionario Aggiornato al 09/04/12

Fonti www.autogrill.com www.borsaitaliana.it www.ilsole24ore.com www.corriere.it Bilanci ufficiali dal 2004 al 2010 Progetto di bilancio 2011