BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Consorzio Sviluppo delle Garanzie
Sportello del credito Presentazione del nuovo servizio per le PMI.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Il sistema finanziario
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Economia e Gestione delle Imprese
Incontro seminariale Coopfond-Legacoopsociali LINTERVENTO DI COOPFOND NEL SETTORE DELLE COOPERATIVE SOCIALI Roma 01 luglio 2009.
RELAZIONI FRA TIPI DI FABBISOGNO E TIPI DI FINANZIAMENTO
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
Il credito nelle aziende italiane in tempo di crisi Roma, 19 aprile 2012.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
La situazione del credito in Campania e Italia
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Finanza solidale: il prestito da soci. Cosa vuol dire Finanza solidale ? Oggi il Consorzio delle Botteghe del Mondo coinvolge oltre soggetti :
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Che cosa è È un documento che esplicita l’idea imprenditoriale sia dal punto di vista strategico che economico-finanziario e deve consentire di valutare.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Università degli Studi di Palermo
L A VALUTAZIONE DELLA TECNOLOGIA E PORTAFOGLIO CREDITI A cura di: Tassi Giacomo Simon Vasile Munteanu Dumitru FACOLTÀ di ECONOMIA UNIVERSITÀ degli STUDI.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Le imprese toscane allinizio del 2011: prove di ripresa Firenze, 5 luglio 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi.
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
Marco Pagano Università di Napoli Federico II e CSEF Lavvenire della ricerca di eccellenza Giornata informativa del Consiglio Europeo della Ricerca Napoli,
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
Gli affidamenti bancari ai gruppi di imprese nell’attuale scenario economico Tempo di crisi, tempo di scelte - Il credito oltre la crisi.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
“Microimprese e rischi: strumenti, intermediari, mercati ” Parma, 21 Febbraio 2008 Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università degli Studi.
ATTIVITA’ DI GARANZIA COLLETTIVA DEI FIDI
L’eterna giovinezza dei Confidi Prof. Claudio Cacciamani Università degli Studi di Parma Dipartimento di Economia.
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
NUOVE PROSPETTIVE DI DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA
L’ABC del credito, linguaggio bancario
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
BNL per le Reti d’Impresa
Moneta e sistema bancario
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
Rapporti col sistema finanziario e fabbisogni finanziari Un’indagine mediante questionario Josanco Floreani STRUMENTI FINANZIARI A SUPPORTO DELLO SVILUPPO.
Matrice del Boston Consulting Group (Matrice BCG)
Il credito in Toscana I trimestre 2015 Firenze, Luglio 2015.
Presentazione IL PIANO D’IMPRESA QUARTO INCONTRO: IL BUDGET Como, 2015 Metodologie ed Esperienze per l’Evoluzione e la Transizione Polo per l’Orientamento.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FOGGIA Dipartimento di Economia
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
A NALISI PREVISIONALE SULL ’ ANDAMENTO DELLE IMPRESE COOPERATIVE D ICEMBRE 2015.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 Le Banche Popolari italiane Maggio Banche Popolari: consolidamento progressivo N° di Banche - di cui: Controllate 1994 : :7753 Oggi.
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
T La FINANZA nel ciclo vita dell’ IMPRESA: la finanza nello sviluppo dell’impresa Francesco Perrini Convegno 2 ottobre 2015 Pordenone La Finanza nel ciclo.
Le imprese verso Basilea 2
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
Napoli 26 ottobre 2011 Unione Industriali Riflessioni su: L’economia della Campania 1. Dinamiche dell’economia reale 2. Focus sulla situazione industriale.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Studio Rizzo Dottori Commercialisti Revisori Contabili Via Veneto, Taranto (TA) Tel:
Transcript della presentazione:

BCC E CONFIDI GARANTIRE CREDITO PER LA CRESCITA Prof. CLAUDIO CACCIAMANI Università degli Studi di Parma Convegno

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 2  Il perdurare della Crisi Economica e le deboli prospettive di ripresa del Pil stanno mettendo a dura prova il Sistema del Credito. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita Fonte: Banca d’Italia  Continua la contrazione dei prestiti bancari al settore privato non finanziario: nei tre mesi terminanti in novembre sono diminuiti del 2,6%; la flessione ha riguardato soprattutto i prestiti alle imprese (-4,0% contro il -0,8% di quelli alle famiglie).

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 3  L’accesso al credito e il livello dei tassi di interesse continuano a rappresentare una criticità per le PMI, in ragione del protrarsi della difficile situazione economica.  Diminuisce la propensione a investire nel medio/lungo periodo, le aziende preferiscono posizionarsi sul breve termine, in attesa della stabilizzazione delle condizioni di mercato.  Peggiorano gli indicatori della “qualità del credito”, ma effetto di >. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 4 BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita Sistema del Credito a rischio. Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali Confidi

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 5 Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali  Le BCC si trovano ad affrontare una serie di problemi comuni a quelli che affliggono il Sistema Bancario nel suo complesso.  Tuttavia, esse intraprendono una serie di iniziative per far fronte alle esigenze avvertite da Famiglie e PMI colpite dalla crisi economica.  Le iniziative, messe in atto dalle BCC, sono di diverso tipo: sospensione del pagamento delle rate di mutuo, agevolazioni per l’accesso al credito per PMI e Famiglie, sostegno alle imprese per il pagamento delle tredicesime, anticipo della cassa integrazione, etc.  A queste si uniscono le numerose intese sottoscritte dalle BCC e dalle loro Federazioni con associazioni di impresa e di categoria, con Diocesi locali per l’erogazione di microcredito a migliaia di famiglie in difficoltà. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 6 Confidi I Confidi continuano a rappresentare un’importante leva per l’accesso al credito delle imprese e, contestualmente, di mitigazione del rischio per il Sistema Bancario. BCC Insostituibile ruolo di finanziamento dell’economia locale in un momento di prolungato razionamento del credito. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi Confidi e BCC hanno di fronte alcune scelte comuni Confidi e BCC hanno di fronte alcune scelte comuni: 1. crescita vs radicamento nel territorio; 2. attenzione al rischio e/o attenzione alla relazione; 3. obblighi di vigilanza non sempre sostenibili per volumi di affari non elevati; 4. impegno forte nel garantire credito nel territorio, data una funzione comunque cooperativistica verso gli attori economici; 5. sostegno all’economia locale senza concentrare gli impieghi. 7

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 8 Confidi I problemi dei Confidi non possono essere risolti singolarmente, ma vanno messi a fattore comune. BCC Hanno gli stessi problemi da tempo. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita Rischio di Credito Redditività Capitale Liquidità Rischi Strategici

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 9 Confidi Si apre un nuovo spazio economico per i CONFIDI, purchè si attui una vera e propria partnership con le banche. Cosa fare?  Unicità del modello normativo  Riordino delle convenzioni  Sistema unico con operatività arricchita BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 10 BCC Le BCC non possono abdicare al loro ruolo, ma devono avere opportunità per rinforzarlo: Il Confidi è il soggetto giusto a patto che:  Si attui una partnership e non ruolo residuale.  Si fertilizzino reciprocamente le relazioni, soprattutto in un’ottica di diversificazione degli impieghi. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 11 BCC-Confidi Rivalutazione non solo e non tanto delle informazioni future (Business plan), ma anche di quelle passate (patrimonio comune); Ricostruire il rapporto banca-impresa con un soggetto che sia non solo e non tanto un garante del credito quanto un garante dell’impresa; Pressione sui margini e sui costi: condividere metodo di lavoro. BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita

BCC e Confidi di fronte alla Crisi 12 LEZIONE SU COME NON BASARE UN RAPPORTO TRA BCC E CONFIDI Una gallina incontra un maiale e gli dice: «Noi due potremmo fare una bella cosa insieme.>> >, chiede il maiale. >, risponde la gallina. > Grazie! BCC e CONFIDI – Garantire Credito per la Crescita