IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto per la Ricerca Sociale
Advertisements

Il caso del turismo sanitario sull’Isola di Ischia
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Corso di formazione per Operatore Socio Sanitario
Dott.ssa Daniela Ramaglioni1 Centro di formazione e studi sanitari Padre Luigi Monti Università degli Studi di Roma Tor Vergata Corso di Laurea in Infermieristica.
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
UNIVERSITA DEGLI STUDI G. dANNUNZIO CHIETI-PESCARA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN IGIENE E MEDICINA PREVENTIVA Direttore: Prof. Ferdinando Romano LAGENZIA.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
E A SEZIONE DI RAGIONERIA “G. FERRERO”
IL SISTEMA SANITARIO IN ITALIA
Il ruolo dei DSM per la salute mentale negli istituti Penitenziari in Toscana Galileo Guidi Coordinatore della Commissione regionale per il governo clinico.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
Scuola di etica medica di Rimini La sanità tra cura ed economia
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
ARESS RICONVERSIONE DELLA RETE OSPEDALIERA ANALISI DI IPOTESI DI INTERVENTO ALTERNATIVE Torino, 28 gennaio 2013.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
Legislazione Articolo 32 della Costituzione
Decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Come cambia il welfare lombardo: una visione dinsieme Diletta Cicoletti Lodi – 28 ottobre 2011 Specifiche convegno (titolo, data, luogo, ecc.) [una o due.
Il sistema sanitario italiano modelli regionali a confronto
Cronicità e Riparto delle risorse del Sistema Sanitario Nazionale
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
1 Lezione Introduttiva Prof. Alessandro Scaletti.
Piano Regionale di governo delle Liste di Attesa Movimento 5 stelle Fano.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Ferrera M. (a cura di), Le Politiche Sociali, Il Mulino, 2012
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
Sistema Tributario Italiano
1Forum PA-sanità-sociale, LAURA PELLEGRINI Agenzia per i Servizi Sanitari Regionali La centralità del territorio, la cooperazione interistituzionale,
SANITA’ 2040 Concorso di idee Francesco Bondanini Dirigente Medico UOC Biochimica Clinica P.O. “S. Pertini – ASL Roma B.
M&m La pubblica amministrazione italiana sess.2 Prof. Renato Ruffini.
Le leggi di riordino del SSN:
Le politiche sanitarie
O SSERVATORIO F EDERALISMO E I MPRESA 2012 Bologna, 18 febbraio 2013 Principali elementi per l’Emilia Romagna.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
IL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE Prof. Andrea Mignone (Università degli Studi di Genova) Storia della Pubblica Amministrazione II Anno Accademico 2008/2009.
CONFRONTO DEL PIL MEZZOGIORNO, ITALIA (a prezzi 1990) Fonte:ISTAT (conti economici regionali) fino al 1996 e stime Svimez per 1997 e 1998 Corso di politica.
Componenti essenziali del servizio sanitario regionale. Legge Regionale 29/2004 e Delibera di Giunta Regionale 86/ Funzione di assistenza 2. Funzione.
Dovranno essere aggiornati i livelli essenziali di assistenza (LEA), per assicurare a tutti i cittadini equità nell’accesso all’assistenza e qualità nelle.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Gli effetti della Spending review nella sanità dell’Emilia Romagna Bologna, 19 dicembre 2012.
CERGAS Centro di Ricerche sulla Gestione dell’Assistenza Sanitaria e Sociale Audizione presso la 12 a Commissione (Igiene e sanità) del Senato sull’atto.
Il sistema sanitario Insieme di istituzioni, attori e risorse umane /materiali che concorrono alla promozione, al recupero e al mantenimento della salute.
La Professione del Medico
INAIL BERGAMO Prevenzione negli infortuni agricoli LA TUTELA Persone Assicurate: Art. 205 T.U. n.1124/1965 Lavoratori fissi o avventizi addetti alle aziende.
La programmazione sociale a livello locale Un welfare che crea valore per le persone, le famiglie e la Comunità 24 novembre 2015.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze21/03/2011 BILANCIO DI PREVISIONE 2011 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
Comune di Mairano Assessorato alle Politiche di Bilancio e delle Finanze28/04/2010 BILANCIO CONSUNTIVO 2009 A cura dell’Assessore Marco Colosio.
IL RUOLO DEI FONDI SANITARI INTEGRATIVI Vincenzo Emiliani – Direttore FASI Torino - 28 maggio 2010.
Sanità. Riferimenti bibliografici Stiglitz J.E., “Economia del settore pubblico”, vol.2, Hoepli 2a ed., cap.4 Sanità. Letture: Cremonese A., “Il sistema.
IL SERVIZIO SANITARIO IN ITALIA Il 23 dicembre del 1978 con una Legge votata dall’85% del Parlamento (L. 833/78), nasce in Italia il Servizio sanitario.
La salute bene comune tra Costituzione e mercato.
Sanità Corso di Scienza delle Finanze Cleam, classe 7 Università Bocconi a.a Riccardo Puglisi.
Scienza delle finanze1 Scienza delle Finanze La spesa sociale Romilda Rizzo.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report 2006 di Roma e del Lazio.
L ’ ECONOMIA DEL LAZIO 1° report luglio 2006 Sala A. Fredda Roma Via Buonarroti 12 di Roma e del Lazio.
1 Bilancio Economico Preventivo 2010 Art.7 L.R. 50/94 Strumenti di Programmazione Pluriennale Artt.5 e 6 L.R.50/94 Conferenza Territoriale Sociale.
SPESA SANITARIA E SOSTENIBILITÀ FINANZIARIA Francesca Colombo Head OECD Health Division 10 Dicembre 2015.
Bilancio Preventivo Economico Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna CTSS 19 giugno 2013.
1 Capitolo 3 Politica fiscale: andamento dei principali indicatori Marcella Mulino Marzo 2012.
I CONSULTORI FAMILIARI INTEGRATI DEL TERRITORIO DI ASL MILANO 27/02/2013 Commissione Consiliare Nr 13 POLITICHE SOCIALI E SERVIZI PER LA SALUTE.
Spesa pubblica (locale) e fiscalità: spazi di manovra MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO Roma, 22 luglio 2015.
La gestione della sanità fra pubblico e privato: funzione pubblica e organizzazione privata delle aziende sanitarie Prof. Alessandra Pioggia.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE DIRITTO ALLA SALUTE E SALVAGUARDIA DEL S.S.N.: PRIORITÀ POLITICA E SOCIALE IL FINANZIAMENTO DEL SISTEMA SANITARIO NAZIONALE Torino 12 aprile 2014 dr.ssa Rosella Zerbi

Alcune date: 1948 Costituzione Italiana 1970 le Regioni 1978 legge 883 istitutiva del Servizio Sanitario Nazionale  1992 Decreto legislativo 502/92 (Aziende Sanitarie)  1996 Decreto legislativo 517 2001 Riforma del titolo V della costituzione

MODELLI di FINANZIAMENTO Sistema Sanitario Nazionale Fonte di finanziamento: fiscalità generale Copertura: universale Prestazioni omogenee per tutti i cittadini Sistema delle assicurazioni private Fonte di finanziamento: assicurazioni individuali stipulate con soggetti privati in base a PREMI Copertura: soltanto i cittadini assicurati sistema poco equo e non basato sulla solidarietà

EQUITA' + - Tassazione generale Assicurazioni sociali Assicurazioni private User fees -

FONDO SANITARIO NAZIONALE FONDO SANITARIO REGIONALE Finanziamento del S.S.N. FONDO SANITARIO NAZIONALE Il 97% delle risorse viene dedicato ai LEA: 50 % ai distretti sanitari; 45% all’assistenza ospedaliera; 5% alla prevenzione FONDO SANITARIO REGIONALE Ciascuna regione riceve risorse in base a quota capitaria e altri criteri relativi a cittadini residenti Ciascuna regione riceve le risorse, in virtù di calcoli specifici basati non solo sulla entità della popolazione (quota capitaria) ma anche su altri criteri riguardanti i cittadini residenti, quali l'età, il sesso, il livello di assistenza, i tassi di mortalità, gli indicatori territoriali epidemiologici AZIENDE OSPEDALIERE ASL Finanziamento a prestazione Finanziamento a funzione Entrate proprie Finanziamento a quota capitaria (prevalent) Finanziamento a funzione ( per attività particolari)

SPESA SANITARIA PUBBLICA IN EURO NOTA: dati riferiti al 2012 sovrapponibili ai dati 2011

SPESA SANITARIA PUBBLICA E PRIVATA Le componenti di spesa sanitaria pubblica e privata, quindi, crescono sempre meno. Questo anche a fronte delle politiche sanitarie dell’ultimo anno caratterizzate dalle numerose manovre di correzione degli stanziamenti inizialmente previsti. L’analisi della spesa, pertanto, è intimamente legata all’evoluzione del finanziamento. La privata èal 23 % secondo altri al 28 % fonte: elaborazione oasi su dati who 2013

Comparazione erogazione dei servizi Cotarelli prevede un taglio di 300 milioni per il 2014 (beni e servizi a parte), 800 milioni l’anno prossimo e 2 miliardi e nel 2016. In tutto 3,1 miliardi nel triennio. LA ministra Lorenzin vuole risparmiare 10 miliardi in 3 anni, eventuali riduzioni di spesa si ripercuoterebbero ulteriormente sull’accesso ( in particolare dei cittadini più svantaggiati) sui livelli di qualità dell’assistenza sanitaria. Il divario nei livelli di prestazioni8 è cresciuto nel tempo eha raggiunto e superato il 50% rispetto a paesi quali Francia e Germania.le riduzioni di spesa devono essere finalizzate al recupero di inefficienze strutturali nella spesa sanitaria

Spesa sanitaria pubblica pro capite La spesa sanitaria pubblica pro capite Italiana è inferiore di circa 1/3 alla media dei paesi Area Euro, e il divario è triplicato dal 2000 Il livello di prestazioni sanitarie erogate è sensibilmente inferiore a quanto osservato nella quasi totalità degli altri paesi dell’area euro considerati ( nella spending review) ed, Il finanziamento al 5,25 del pil, ci porterebbe al livello diCile e Corea.

FINANZIAMENTO PUBBLICO al S.S.N. (1) Fonte: Conferenza delle regioni - da “Soldionline”

FINANZIAMENTO PUBBLICO al S.S.N. (2)

ANDAMENTO PIL Fonte: Istat - da Soldionline

VALUTAZIONE TAGLI alla SANITA’ CONSEGUENTI a DISPOSIZIONI di LEGGE (anni 2012-2015) A fine 2012 ecco la valutazione prospettica dei tagli alla sanità, legati a leggi varie sul in 35000 milioni misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitivita' economica. il testo del DL 6 luglio 2012 n.95 convertito dalla legge 7 agosto 2012 n.135 8 riduzione di spesa su molte voci tra cui personale cui si aggiungonbo altri specificitagli o mancati finanziamenti Fonte: conferenza Stato-Regioni (da il Sole 24 ore Sanità)

TAGLI AL FINANZIAMENTO

DINAMICA del FINANZIAMENTO ed EFFETTO delle MANOVRE

LE PRINCIPALI FONTI DI SPRECO in SANITA’ da GIMBE

E INOLTRE SCELTE POLITICHE quali ad esempio: Recupero dell’evasione fiscale Spese per la difesa (F35) Il cittadino non evasore contribuisce alla fiscalità generale pagando le imposte, INOLTRE Finanzia le entrate con addizionali varie: irpef e aumento accise sulla benzina

GRAZIE PER L’ATTENZIONE