Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM
Advertisements


Modulo 3 – Office Powerpoint
DBMS (DataBase Management System)
HTML Il tag .
I Formati Grafici I Formati grafici sono i formati tramite le quali le immagini sono salvate su disco fisso. I Formati grafici si suddividono in Formati.
Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
ARTICOLAZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE METODOLOGICA LIM Scuola digitale Piano di diffusione LIM Tutor_ Loredana Messineo.
Introduzione a Macromedia Flash
E-learning e tecnologia dei learning object:
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Usabilità dei Siti Flash: problemi e strategie.
Costruire un portale con Docebo Seminario residenziale CIBER Pescara maggio 2007 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
OBIETTIVO DELLA RIUNIONE E LA PREDISPOSIZIONE DEL CAPITOLATO DI GARA - Comprensivo "N. Pisano"N. Pisano - Comprensivo "G. Gamerra"G. Gamerra - Comprensivo.
Apprendimento collaborativo in rete
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
OCS Open Conference Systems Sviluppato nellambito del Public Knowledge Project dell University of British Columbia Public Knowledge ProjectUniversity of.
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
Lavagna interattiva multimediale.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Scienze dellInformazione Applicazione.
1 una piattaforma 2.0 per la gestione multicanale di riviste Il caso studio di Vita Trentina Editrice Un progetto.
Alma Mater Studiorum – Università di bologna
I diritti della biblioteca. Accesso alla conoscenza proprietà intellettuale e nuovi servizi Milano, Palazzo delle Stelline, organizzato da Biblioteche.
Video Editing Docente prof. Luca VALERIO
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
Prof. Cosimo Forestieri
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
La vita cittadina entra nel Sito del Comune. Lo Strumento La Città Virtuale si propone come uno strumento di contatto e interfaccia con i cittadini, le.
“SVILUPPO COMPETENZE DIGITALI NEI BENI CULTURALI”
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
A SCUOLA DI PODCASTING nell’era del web 2.0 Lecco
Linguaggi Multimediali
Un scena da Roger Rabbit
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Progetto DATA - Seminario 25 Novembre DED (Data Entry Designer) Applicativo WEB Free & Open Source A disposizione di tutti: Utilizzabile sul server.
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
E-learning per le lingue: strumenti, prospettive e casi di studio
Progettare in Media Education: tra realtà ed estemporaneità A cura di E. De Santo.
06 maggio 2013 Istituto Comprensivo di Livigno L.I.M. – corso base.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Collaborare online Chat, forum, blog, piattaforme.
Didattica on line.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Relatore Prof. Marco Porta Correlatore Prof. Luca Lombardi
Messaggi multimediali caratteristiche e produzione Testi scritti brani musicali Immagini fisse sequenze video.
Titolo: “L’isola della golosità” Studente: Sansalone Roberta Matricola: Università “La Sapienza” di Roma Progetto del corso di laboratorio di.
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
Realizzazione Sito Web
IL VIDEO ON-LINE: DALLE ORIGINI ALLE PIATTAFORME DI VIDEO-SHARINg
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
Seminario etwinning Lecce, novembre 2007 Gruppi A3-A4 Livello scolastico: Biennio Superiore Età studenti: Lingua: Inglese, Italiano, Francese.
Star Office è una suite di software di produttività personale commercializzata da Sun Microsystems. StarOffice nasce come software commerciale sviluppato.
TIC your school Progetto regionale in rete
1 Lezione 1 Presentazione del corso e introduzione al tema Tecnologie Didattiche Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova,
I.C. "De Filis" Terni Laboratori multimediali Piattaforma Moodle
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Strumenti per la collaborazione on-line Strumenti di lavoro per pianificare, comunicare, condividere, costruire, realizzare prodotti, sfruttare tutte le.
Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Proprietà di Effebi – finance & banking Riproduzione vietata Formazione.
Progetto Minerva: Un esperienza di apprendimento on-line dr. Guido Righini Istituto di Struttura della Materia – C.N.R. Progetto.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Dr. Filippo Cavallo La Lavagna Interattiva Multimediale (LIM) è una lavagna digitale che consente agli utenti di interagire.
Cristina Bralia. tékhne-loghìa Il termine tecnologia è una parola composta derivante dal greco "tékhne-loghìa", cioè letteralmente "discorso (o ragionamento)
LIM per la didattica prof. Simone Mazza gruppo docenti della scuola secondaria di primo grado per le discipline linguistico espressive.
WEB & COMUNICATION Milano, 12 Aprile Creazione di un sito web Analisi dei bisogni e individuazione del target Cosa devo promuovere? Quanti articoli.
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Software è il termine generico che definisce “programmi”, esso serve per far eseguire al computer un determinato compito. Il programmi non si possono.
Catania, 13 Novembre 2015Workshop Finale del Progetto VESPA1 Virtual Environment for a Superior Neuro-PsichiAtry PO FESR Line Project.
Transcript della presentazione:

Presentazione corso di Formazione PON 1.1 per l’ISTITUTO A.DE PACE, Lecce “ Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” A cura dell’ ing. Loredana Verardi, Area Sistemi Informativi e Knowledge Management, Consorzio Cetma

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Tecnologie Didattiche PER LA tecnologie PER LA didattica DELLA tecnologie DELLA didattica mezzi metodi e processi Le Tecnologie didattiche

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce In passato: utilizzo di mezzi AudioVisivi (TV, proiettori, lavagne luminose, cinema, registratori) a supporto dell’insegnamento Evoluzione delle Tecnologie Didattiche Utilizzo dei mezzi interattivi per la realizzazione di materiale didattico Modelli di comunicazione differenti nel processo didattico Interazione on-line, off-line, everytime e everywhere Attualmente :

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica “ 2. Utilizzare gli strumenti tecnologici interattivi come supporto alle metodologie didattiche in uso Obiettivo del Corso 3 Obiettivi 3. Avere familiarità con la terminologia informatica tecnica 1. Conoscere i nuovi strumenti tecnologici e le loro potenzialità

Risultato del corso 3 Obiettivi Progettazione e realizzazione di un sito web interattivo Realizzazione e pubblicazione web Progettazione grafica Valutazione ed Integrazione strumenti interattivi

Da anni Adobe Photoshop consente ai designer di realizzare le proprie idee tramite la stampa, sul web e su qualsiasi altro supporto. Gestione e correzione dei colori Restauro d’immagini Gestione delle luci Effetti visivi Fotomontaggi Campi d’inquadratura LIVELLO 1 Manipolazione di immagini 2D Progettazione grafica

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Lo standard Adobe Illustrator consente, grazie alla gestione di vettori, di ricreare immagini ed convertire le stesse in layout grafico, con un varietà di strumenti innovativi a disposizione. Disegno vettoriale Layout grafici Gestioni di livelli Effetti visivi Mix di foto e tratti vettoriali Gestione di file Autocad. Creazione di immagini 2D LIVELLO 2 Progettazione grafica

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Con Macromedia Flash si passa ad animare forme bidimensionali ed elementi grafici per il web. Disegno vettoriale Animazione vettoriale Gestioni di livelli Effetti visivi Wed development Gestione di file video Animazione di immagini 2D LIVELLO 3 Progettazione grafica

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Realizzazione e pubblicazione web Macromedia Dreamwever MX Microsoft FrontPage 2002 Per lo sviluppo e pubblicazione ci sono diversi software licenziati, free o open-source

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Strumenti interattivi e web SITO WEB Testo – immagini - Audio - Video Chat - Web TV - Blog – Forum Mail – FAD - Photo gallery - Wiki Strumenti open source e non PROGETTO PUGLIATECH- Cetma PROGETTO SPIDER - Cetma CVRC- Centro di realtà virtuale - Cetma PROGETTO SIGMA-TAU - Cetma

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce PHOTOSHOP Manipolazione immgine ILLUSTRATOR Layout grafico ed elementi VIDEO EDITING Manipolazione video per il web INTEGRAZIONE STRUMENTI Scelta ed integrazione strumenti interattivi SITO WEB FLASH Gestione ed animazione elementi SVILUPPO WEB Realizzazione Sito web

20 – – “Nuovi Strumenti e Tecnologie Interattive per la Didattica” a cura dell’ ing.Loredana Verardi – ref. int – Istituto A. de Pace, Lecce Grazie per l’attenzione