(Enterprise Content Management di Ateneo) Genova 05 Marzo 2015 UNIGE-DOCS (Enterprise Content Management di Ateneo) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 1
DEFINIZIONI (1): Sistema Informativo(Operazionali, DB, BusinessIntelligence,mail,dati strutturati,informazioni .) Sistema Documentale (documenti contabili, corrispondenza,convenzioni,contratti,decreti,delibere,dati destrutturati….) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 2
DEFINIZIONI (2): Documento: in senso generico si considera l’informazione contestualizzata, contenuta in un supporto(«Regola del Conte»). Documento elettronico: qualsiasi contenuto conservato in forma elettronica. Documento informatico: rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. Documento digitale: testi, immagini, dati strutturati, disegni, programmi, filmati formati tramite una grandezza fisica che assume valori binari, ottenuti attraverso un processo di elaborazione elettronica, di cui sia identificabile l'origine 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 3
FLUSSI (Andrea Lisi – Presidenza ANORC) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 4
UNIGE-DOCS Piattaforma di gestione di contenuti/documenti digitali (testi, fotografie,metadati,cartelle cliniche,audio musicali…) di Ateneo Basato su Alfresco ECM Potenziato, personalizzato e integrato tramite sviluppi di funzionalità UNIGE Documento: “regola del conte” Documento informatico: rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti (DPR 513 del 10/11/1997) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 5
Cosa è Alfresco? (ita, eng) Team Collaboration (editing & publishing of contents, multiplatform..) Document & Record Management (workflow, versioning, security policies, accessibility..) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 6
Architettura 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 7
Caratteristiche Scalabile Indicizzazione con Lucene/SOLR Espandibile Standard JSR SOA Scritto in java e javascript Framework Spring Open source mobile Multi canale Interoperabile CMIS Flessibile Scheduling Quartz Integrabile Multi DB Sicuro Multi SO Portabile Affidabile 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 8
UNIGE-DOCS 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 9
UNIGE-DOCS (funzionalità) LDAP di Ateneo Firma digitale Conservatoria Notifiche temporizzate Gestione PEC Flussi e archivi specialistici (case study) 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 10
UNIGE-DOCS (implementazioni) Segreteria Organi collegiali (integrazione con web di Ateneo DRUPAL) Direzione e Consiglio Direttivo C.S.I.T.A. Delibere e Determine Area interscambio dirigenziale Carichi TA IRCCS (area intersacmbio UNIGE/AO San Martino) Servizio Ricerca interuniversitario Iter autoritativo/approvativo delle distinte di pagamento Archiviazione PEC Protocollo Informatico di Ateneo Repertorio Decreti Repertorio Contratti 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 11
UNIGE-DOCS (work in progress) Gestione DURC Gestione dei CV da portale Ateneo Integrazione Marca temporale Ciclo attivo Fatturazione (integrazione U-GOV e SDI) «Team Collaboration» per Nucleo di Valutazione e Presidio Qualità Formazione «Team Collaboration» per Rettore e Pro Rettore Gestione Gare d’ Appalto Procedure concorsuali e di reclutamento Fascicolazione, archiviazione (corrente, di deposito e storica) Gestione verbali di esame 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 12
UNIGE-DOCS (possibili sviluppi futuri) Manifesto degli studi Missioni di Ateneo Albo fornitori Fascicolo dello studente Fascicolo del dipendente Integrazione con SSO Gestione cedolini Gestione report rilevazioni presenze Gestione pratiche contabili (770,CUD,cicli attivi e passivi di fatturazione,mandati e reversali…) Gestione tracciatura accessi 13/04/2017 Marco Pedemonte – Centro Servizi Informatici e Telematici di Ateneo (C.S.I.T.A.) 13
Grazie 14 Per info : Ing. Marco Pedemonte UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA - Centro Servizi Informatici e Telematici d'Ateneo Via Balbi 5 16126 GENOVA tel: 010-2099454 cell: 328-1003739 fax: 010-20951951 mail: Marco.Pedemonte@unige.it web: http://www.csita.unige.it/node/138 SKYPE: marco.pedemonte71 Un ringraziamento speciale all’Avv. Andrea Lisi - Presidente dell’Associazione Nazionale Operatori e Responsabili della Conservazione digitale dei documenti (A.N.O.R.C.) e al Dott. Penzo Doria - Direttore Generale dell’Università degli Studi dell’Insubria 14