Centrale a biomassa TPSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

BIOMASSE ED AGRICOLTURA: IL RUOLO DEGLI AGRICOLTORI.
Per Fare il Punto Dati tratti dalla 9 a commissione permanente (Agricoltura e produzione agroalimentare) Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo.
GAS CICLO PRODUTTIVO TRASPORTO (GASDOTTI, METANODOTTI) DISTRIBUZIONE
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Think tank sull’innovazione energetica
LE RISORSE ENERGETICHE
Petrolio Perini Stefania
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
Il Petrolio _ Cos'è e come si forma? _Come si estrae? _Come si lavora?
Biomasse Tutte le sostanze organiche, direttamente o indirettamente provenienti dalla fotosintesi delle piante o da organismi animali, da cui è possibile.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Una sfida per lo sviluppo locale
LE BIOMASSE.
Agricoltura e gas serra Lagricoltura produce gas serra, anche se non è inserita tra le attività sottoposte ai vincoli di Kyoto. Ma dallagricoltura possono.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
Energia dalle Biomasse
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Green Economy, Italy. Essere competitivi Essere competitivi Ridurre i costi di produzione Ridurre i costi di produzione Produrre nuovi brevetti Produrre.
LE FONTI DI ENERGIA.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
“L’uso dei biocombustibili nel trasporto pubblico”
Scuola elementare “Jole Orsini”
SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
M’illumino di meno Risparmio energetico ed equilibri ambientali
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Cinetica Termica Elettrica chimica
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
L’ENERGIA.
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Dalla biomassa al biogas
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
ENERGIA A BIOMASSA.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Approvvigionamento energetico
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
Agroenergie: analisi e valutazione delle filiere di approvvigionamento
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
ENERGIA DALLE BIOMASSE
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
Renzo Penna Assessore all’Ambiente Provincia di Alessandria 18 giugno 2007 PROGETTI DELLA PROVINCIA DI ALESSANDRIA PER IL RISPARMIO ENERGETICO.
Energia *.
Energia *.
ENERGIA NATURALE Una presentazione di Manuel, Matteo e Vincenzo 8B.
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Classe III^E a.s Storico: storia motori Chimico: combustione e composizione Meccanico: funzionamento motore Ambiente: L’auto inquina!? Futuro:
ENERGIA COMBUSTIBILI FOSSILI.
L’energia In tecnica, l’energia è una forza in grado di far funzionare una macchina, produrre calore o raffreddare un ambiente. La caratteristica fondamentale.
Transcript della presentazione:

Centrale a biomassa TPSE

Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia.  Alcune biomasse sono scarti di altre lavorazioni o filiere che vengono valorizzati, altre biomasse sono, invece, appositamente coltivate: si tratta delle cosiddette colture energetiche come sorgo da fibra, canapa, miscanto, pioppo, robinia, salice, eucalipto, canna e barbabietola da zucchero, mais... 

Le biomasse provengono essenzialmente da 3 filiere: 1. la filiera del legno; 2. la filiera dell'agricoltura; 3. la filiera degli scarti e dei rifiuti.

Le biomasse si dividono in 3 tipi: 1. solide, come la legna da ardere, il cippato, il pellet, i brick… 2. liquide, come l'olio vegetale ottenuto dai semi di soia, girasole, colza e palma (dal quale si può ricavare anche il bio-diesel) o l'alcool, come il bioetanolo ottenuto da fermentazione di zuccheri o cellulosa attraverso opportuni enzimi; 3. gassose come il biogas e il syngas.

Le biomasse sono programmabili e questo è un grande vantaggio Le biomasse sono programmabili e questo è un grande vantaggio. Infatti, a differenza di Sole o vento, sono disponibili nel momento in cui servono: nel caso di boschi, frutteti e vigneti, per esempio, è facile prevedere la raccolta di ramaglie e potature da utilizzare come combustibile di una caldaia per produrre sia acqua calda che energia elettrica.  Le biomasse possono essere anche impiegate nelle centrali termoelettriche in co-combustione o co-gassificazione con i combustibili tradizionali, come il carbone o i derivati dal petrolio. In questo modo si possono usare meno fonti fossili.

Dalle biomasse si ottengono i biocarburanti che rappresentano l'alternativa rinnovabile per far muovere i mezzi di trasporto. il bioetanolo: deriva dalla fermentazione di piante ricche di zuccheri (canna da zucchero, barbabietola, sorgo...) oppure di amidi (granoturco, frumento, orzo, riso e cereali in genere). Viene impiegato nei motori a benzina; il biodiesel: viene ricavato tramite l'esterificazione degli olii a partire da piante oleaginose, soia, colza, girasole, olio di palma e ha proprietà e prestazioni simili a quelle del gasolio minerale, idrocarburo che deriva dalla distillazione del petrolio.

Fine. Balsamo Luigi Giuseppe Perez Cristian Manola end

Solidi Liquidi Gassose