Daniela Spera Chimico farmaceutico, PhD Scienze farmaceutiche (Università Pisa/Parigi) Esperto tecnico e portavoce Movimento Stop Tempa Rossa Daniela Spera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RISCHIO OZONO DA APPARECCHIATURE DI FOTORIPRODUZIONE
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Nel lavoro effettuato da ARPA sono valutati i risultati relativi alla campagna di misura condotta con Laboratorio Mobile tra il tra il 24 febbraio ed.
Dal monitoraggio ambientale alla valorizzazione e tutela delle coste Livorno, 12 marzo 2012 UNIONE EUROPEA UNION EUROPEENNE Indicatori di allerta ambientale.
Ricalcolo emissioni inventari precedenti Stefano Caserini 5-6/10/2010.
La rete di monitoraggio dei campi elettromagnetici in Piemonte
Inquinamento atmosferico e traasporto stradale in Europa. Una analisi di cluster e di regressione tra nazioni e città Romeo Danielis Università degli Studi.
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Siamo in grado di reperire una grande quantità di informazioni relativa alle attività sanitarie ed ai loro costi. Ciò è sufficiente per la Governance?
INQUINAMENTO ATMOSFERICO
STRESS DA LAVORO CORRELATO E ART C.C.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
Seminario Confindustria Risparmio energetico: strumento per la competitività Luigi Paganetto Monza, 22 gennaio 2007 Lefficienza energetica: il ruolo della.
Definizione parole-chiave Progetto RAP.
Dott. FLEIDO MARTELLINI
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Il decreto 626 La valutazione dei rischi. La valutazione del rischio, grazie ad un approccio strutturato, permette di stimare il rischio e prendere coscienza.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
Dottorato di Ricerca in Sviluppo Organizzativo, Lavoro e Innovazione dei Processi Produttivi (XXVI ciclo) Implementazione di sensori per Idrocaburi in.
Il gruppo progetto della I^ B Igea
LE DISCARICHE DI RIFIUTI
INTRODUZIONE TECNICO SCIENTIFICA DELLE ATTIVITÁ SVOLTE IN MONITER Vanes Poluzzi, ARPA - Castenaso 29 febbraio 2012.
A Cura di Martina Brunetti E Isabella Varrà
Cremona 29 Maggio Forum Energia La Valutazione Ambientale Strategica applicata al Piano Energetico della Provincia di Cremona La Valutazione Ambientale.
ACCORDO MATTM-RL SUI RISCHI DI INCIDENTI RILEVANTI: RASSEGNA DEI PRINCIPALI RISULTATI OTTENUTI Palermo 22 novembre 2011 Fabrizio Vasile – ARPA Sicilia.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI GENOVA
Emerging technology and political istitutions
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Indagini sullo stato di salute nel Mediterraneo: esposizione a lungo termine all’inquinamento atmosferico e sorveglianza sulla salute CONTESTO DEL PROGETTO.
Dott.ssa Benedetta Dell'Anno
Istituto Nazionale Ricerca sul Cancro
Unaltrosindaco Pier Giorgio BRIGATI
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
IL PETROLIO Alessio Bolognesi A.S. 2012/2013.
Che Aria Respiriamo? Dario Menditto. Smog Fotochimico? In giornate stabili e assolate gli ossidi di azoto e i composti organici volatili vanno incontro.
GIANNI SILVESTRINI PRESIDENTE GREEN BUILDING COUNCIL ITALIA, DIRETTORE SC. KYOTO CLUB ROMA 30 MARZO 2015 Sicurezza, ambiente, efficienza e mercato Aprire.
LA GESTIONE DEI RIFIUTI IN ITALIA
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
La prevenzione incendi
15 dicembre 2011 Franco Andolfato ARPAV Dipartimento di Treviso Unità Operativa Agenti Fisici Rischi da sistemi wi-fi negli ambienti scolastici.
DLG.s 81/2008 Titolo VIII: AGENTI FISICI Capo I: Disposizioni generali
PICCOLI PASSI DI SALUTE Giuliana Rocca ASL Bergamo Servizio Medicina Preventiva di Comunità Bergamo, 14 marzo 2009.
“I controlli dell’Autorità competente in materia di V.I.A. e A.I.A.”
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
Valutazioni e analisi di microinquinanti. LA RETE DI MONITORAGGIO CON STAZIONI FISSE SUL TERRITORIO REGIONALE 25 STAZIONI FISSE suddivise in 14 URBANE.
INQUINAMENTO.
Il ruolo della Meeting Industry all’interno dell’economia turistica genovese Gian Marco Ugolini Università degli studi di Genova Dipartimento di Scienze.
PROGETTO GIOCONDA A RAVENNA: IL MONITORAGGIO AMBIENTALE arpa ER - Sezione di Ravenna Servizio Sistemi Ambientali RAVENNA, 12 OTTOBRE 2015 SINTESI PER GLI.
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
L'APPLICAZIONE DEI REGOLAMENTI EUROPEI DELLE SOSTANZE CHIMICHE IN AMBITO SANITARIO Bologna, 15 ottobre 2015 LE MISURE DI GESTIONE DEL RISCHIO NELL’USO.
Definizione parole-chiave SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole A3 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE RESPONSABILI.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
Michela Maione Università di Urbino Qualità dell’aria e cambiamento climatico: connessioni ed integrazione delle politiche ambientali “Qualità dell’aria.
Quando si parla di salute, è opportuno fare riferimento alla Costituzione dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), agenzia dell'ONU istituita nel.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Laura Rossi, Ph.D. Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione MODELLI NUTRIZIONALI E STILI DI VITA PER LA PREVENZIONE DELLA OBESITÀ:
Avv. Annagrazia ALTAVILLA Maître de conférences associé Università Aix-Marseille II Espace Éthique Méditerranéen.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
CARATTERIZZAZIONE DELLE CONCENTRAZIONI DI PARTICOLATO ATMOSFERICO E DELLE SUE SORGENTI NELL’AREA DI LECCE Daniele Contini Istituto di Scienze dell’Atmosfera.
Valutazione comparativa della disciplina di Autorizzazione Integrata Ambientale a livello europeo e nazionale: effetti sullo sviluppo industriale del Paese.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
1 Prof. Fabio Murena Dipartimento di Ingegneria Chimica Università degli studi di Napoli “Federico II”
Rischio = Pericolo x Valore Esposto x Vulnerabilità.
La sicurezza come sistema. La legislazione e la normativa sulla sicurezza: salute e sicurezza nei luoghi di lavoro obiettivi che trovano origine in: Codice.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
1 Il Progetto PATOS ed il Piano Regionale di Risanamento e Mantenimento della qualità dell’aria ambiente - PRRM Regione Toscana - Direzione Generale PTA.
Transcript della presentazione:

Daniela Spera Chimico farmaceutico, PhD Scienze farmaceutiche (Università Pisa/Parigi) Esperto tecnico e portavoce Movimento Stop Tempa Rossa Daniela Spera Chimico farmaceutico, PhD Scienze farmaceutiche (Università Pisa/Parigi) Esperto tecnico e portavoce Movimento Stop Tempa Rossa Progetto ‘Tempa Rossa’. Criticità ambientali, rischi di incidenti rilevanti, risvolti economici. Progetto ‘Tempa Rossa’. Criticità ambientali, rischi di incidenti rilevanti, risvolti economici.

Dati ISPRA inquinamento da prodotti petroliferi nei porti.

Le gravi conseguenze ecologiche e finanziarie dovute ad uno sversamento consistente da una nave cisterna possono essere ridotte ma in Europa non esiste un numero sufficiente di navi che possa intervenire efficacemente in caso di inquinamento derivante da sversamenti di idrocarburi. (Fonte ISPRA ‘Sversamenti di prodotti petroliferi: sicurezza e controllo del trasporto marittimo’);

Contaminazione prodotti ittici locali Compromissione attività mitilicoltori. Sicurezza prodotti alimentari.

Quali emissioni con Tempa Rossa? SIA= Studio d’Impatto Ambientale.

Cosa prevede Tempa Rossa?  Emissioni convogliate derivanti dall’impianto di recupero vapori nonostante l’applicazione delle BAT (migliori tecnologie disponibili) sarà comunque pari a kg/anno di VOC, composti organici volatili tra cui il pericoloso Benzene.

Tipologia di emissioni Si parla di emissioni CONVOGLIATE di cui è possibile conoscere concentrazione e tipologia di agenti inquinanti e tossici. Emissioni convogliate e limiti di legge, non garantiscono la tutela della salute.

Benzene Il benzene è una sostanza chimica liquida ed incolore dal caratteristico odore aromatico pungente. A temperatura ambiente volatilizza assai facilmente, cioè passa dalla fase liquida a quella gassosa. La sua presenza è dovuta quasi esclusivamente alle attività di origine umana, con oltre il 90% delle emissioni attribuibili alle produzioni legate al ciclo della benzina: raffinazione, distribuzione dei carburanti e traffico veicolare. L’esposizione prolungata a bassi livelli di benzene è correlata ad un aumento nella frequenza di insorgenza del cancro negli uomini. IARC: cancerogeno classe I (evidenza ‘sufficiente’).

LIMITI DI LEGGE E SALUTE PUBBLICA Salute e qualità dell’aria. I limiti di legge non bastano più. Organizzazione Mondiale per la Sanità (OMS), in un recente studio: forte il legame fra inquinamento dell’aria e salute umana. L’analisi, condotta da un gruppo di esperti internazionali e presentata a Bruxelles il 31 gennaio 2013, è stata commissionata dall’UE nell’ambito della revisione delle politiche europee di controllo della qualità dell’aria, prevista per il 2013.

Effetti sanitari polveri sottili  l’esposizione a breve e lungo termine al PM2.5 è causa di patologie e morti premature;  Il rapporto sottolinea come il PM2.5 sia associato a patologie e mortalità a livelli di esposizione anche ben al di sotto del valore guida dell’OMS per il PM2.5 (10 microgrammi al metro cubo);  I nuovi studi confermano che non esiste un valore minimo di particolato al di sotto del quale non si osservino effetti negativi sulla salute. PRINCIPIO DI PRECAUZIONE PREVENZIONE PRIMARIA: EVITARE ESPOSIZIONE POPOLAZIONE AD AGENTI TOSSICI PRODOTTI DA ATTIVITA’ UMANA (TUTTE), INDIPENDENTEMENTE DAI DATI ESISTENTI. RISCHIO ZERO.

Cosa prevede Tempa Rossa? Il parere positivo di compatibilità ambientale è stato dato sulla base di questi dati forniti dall’azienda. E’ sufficiente convogliare le emissioni ? E’ sufficiente il monitoraggio ambientale?

Emissioni in atmosfera Parere Arpa Puglia del 2011 sul progetto ‘Tempa Rossa’  Che poneva già allora dei dubbi relativamente alla possibilità di autorizzare tale progetto- allega stralcio arpa-

Novembre 2012: Tornado a Taranto

Resistenza alla potenza distruttiva di un tornado  Studio del Rapporto preliminare di sicurezza per il NOF (Nulla Osta di Fattibilità) escludeva nello storico tale evento meteorologico  Calcoli matematici: impianti previsti non resisterebbero al potenza di km/h  Osservazione inserita tra le prescrizioni del CTR, tra le altre presentate.

Incidenti rilevanti e impianti esistenti. Tempa Rossa non è sola. Tempa Rossa nel contesto dell’intera raffineria:  Gli impianti attuali resisterebbero alla potenza di un tornado?  Un incidente coinvolgerebbe anche le nuove strutture vicine; RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE  Migliore politica di responsabilità: dire ‘no’ a nuovi impianti vicini perché di fatto si accresce il RISCHIO DI INCIDENTE RILEVANTE. Conseguenze imprevedibili

Tempa Rossa: Rischi di incidenti rilevanti direttiva Seveso.  Legislazione in materia viene sempre aggiornata dato che diversi incidenti hanno dimostrato che nonostante le tecnologie, i calcoli sui rischi, le conseguenze di un incidente rilevante e le reazioni a catena (effetto domino) e non si possono prevedere e prevenire.  1 giugno 2015 recepimento direttiva Seveso III (più rigorosa su: distanze di sicurezza ed ‘effetto domino’. Prossima violazione?

Occupazione con Tempa Rossa  Posti di lavoro?  Secondo quanto dichiarato dalle stesse compagnie:  300 in fase di cantiere (solo per 24 mesi)  25 nel porto  Altre cifre dettagliate non vengono fornite.

Acquario di Genova L’Acquario di Genova è stato costruito in occasione di Expo ’92, celebrazione del quinto centenario della scoperta del Nuovo Mondo da parte di Cristoforo Colombo, con l’intenzione di ristrutturare e valorizzare un’area, piena di storia e tradizioni, situata nel cuore del centro storico di Genova: il Porto Antico.

Acquario di Genova Il progetto dell’area e dell’Acquario è dell’architetto genovese Renzo Piano, mentre l’architettura interna è opera dell’architetto statunitense Peter Chermayeff.

Il sistema integrato collega l’Acquario di Genova alle altre strutture gestite da Costa Edutainment a Genova – il Galata Museo del Mare con il sommergibile Nazario Sauro, La città dei bambini e dei ragazzi, la Biosfera,l’ascensore panoramico Bigo e, da marzo 2013, il Museo Nazionale dell’Antartide – e che costituisce il mondo AcquarioVillage. Acquario di Genova

Questo sistema genera un numero di visitatori pari a: 1,6 milioni nel 2012 e un fatturato consolidato sempre nel 2012 di 23 milioni di Euro. Negli anni Costa Edutainment ha investito per il rinnovamento della struttura oltre 24 milioni di Euro Acquario di Genova in numeri

Da una ricerca condotta dal Cerist nel 2008 è risultato che l’indotto creato dall’Acquario di Genova per la città è pari a 141,6 milioni di Euro con una spesa media dei turisti che pernottano in città dopo la visita all’Acquario pari a € 279 al giorno (Fonte indagine Cerist per Confindustria). 250 persone oggi lavorano all’Acquario indotto escluso Acquario di Genova

Tempa Rossa a chi giova? 300 milioni di euro di investimento e giova solo alle compagnie petrolifere! 25 posti di lavoro a cantiere concluso Solo alle compagnie petrolifere!

CONCLUSIONI