IL MEDIO ORIENTE Con il termine medio oriente si indica la parte sud occidentale dell'Asia
GLI STATI Gli stati del Medio Oriente sono: Turchia, Siria, Libano, Israele, Giordania, Arabia Saudita, Yemen, Oman, Emirati Arabi Uniti, Qatar, Bahrein, Kuwait, Iraq e Iran.
TERRITORIO E AMBIENTE La “mezza luna fertile” è la fascia di territorio compresa tra la pianura alluvionale del Tigri e dell’Eufrate, la valle del Giordano e le coste mediterranee. La penisola Anatolia e la penisola arabica sono occupate da un altopiano desertico.
AMBIENTI CLIMATICI Il medio oriente è diviso in tre ambienti climatici: l'ambiente desertico caratterizza la penisola arabica; l'ambiente della steppa è caratteristico degli altipiani e quello mediterraneo si trova nelle zone costiere.
ETNIE E RELIGIONI Nel medio oriente si possono trovare tre etnie dominanti: i semiti, gli anatolici, i turchi. Le religioni più diffuse nel medio oriente sono: l'ebraismo, il cristianesimo, l'islamismo.
L'ECONOMIA Fino al 1950 l'economia mediorientale era basata sull'agricoltura e l'allevamento ovino; in seguito con lo sfruttamento delle risorse petrolifere solo Israele e la Turchia hanno goduto dell'aiuto economico dei paesi occidentali.