JOHN F. KENNEDY.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PARLAMENTO È il luogo dove si riuniscono i Parlamentari, cioè le persone che sono state elette per prendere le decisioni a nome di tutti i cittadini.
Advertisements

nella seconda guerra mondiale
RASEL SELIMAJ 3T. La situazione politica italiana era divenuta particolarmente favorevole, all'affermarsi del movimento fascista di Benito Mussolini.
COME SI VOTA le consultazioni di primavera Istruzioni ai Presidenti di seggio Le Elezioni comunali Il sindaco è eletto dai cittadini a suffragio.
VICENDE STORICO-COSTITUZIONALI
Camillo Benso, conte di Cavour
IL GOVERNO DELLO STATO.
il processo di Norimberga
Verso la Seconda Guerra Mondiale (2° parte)
DOMANDA DI FISICA Qualche tempo fa venni chiamato da un collega che mi chiedeva se potevo assisterlo nel valutare una risposta ad una domanda d'esame.
John Fitzgerald Kennedy
VOTO e SISTEMI ELETTORALI
Cenni sul sistema politico
Nelson Mandela.
Il porcellum Lavoro di: -Alessandro Aicardi; -Mattia Bera;
La Rivoluzione e la guerra
Il crollo dello stato liberale e l’avvento del fascismo
La repubblica italiana
Gli anni Sessanta: Aldo Moro e il centro sinistra
HITLER Sonia Volanti IIIA.
L’ITALIA ALLA FINE DELL’OTTOCENTO
La rivoluzione americana
LA REALIZZAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI
De Gasperi nacque e si formò nel Trentino, regione che all'epoca era parte dell‘Impero Austro-ungarico. a cura di Alberto Refatti 4^AL.
Coincidenze … ? Le informazioni che seguono sono vere! Traduction en français par PL.
Appunti sulla formazione del Governo
L’ILLUMINISMO E LA RIVOLUZIONE AMERICANA
Le cause della Prima Guerra Mondiale
NELSON MANDELA LA VITA.
Storia e manifesti politici italiani Le elezioni legislative del 1948
Giovanni Giolitti.
Bilancio della 2a guerra mondiale
QUALCOSA DI VERAMENTE SORPRENDENTE. Allora chiedi ad un professore di Storia che ti spieghi questo (Si, si può fare):
Alessandria Il presidente Sadāt, presidente dal 1970, fu assassinato da un commando di integralisti islamici che provocò la morte.
La Guerra Fredda: Ed il mondo ebbe paura.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
I PRESIDENTI AMERICANI
Coincidenze … ? Le informazioni che seguono sono vere! By
National Aeronautics and Space Administration è l'agenzia governativa responsabile del programma spaziale degli Stati Uniti d'America e della ricerca aerospaziale.
Laboratorio di cinema Le idi di marzo.
La Costituzione.
La GrAnde Guerra
L’Italia dopo l’unità.
Le origini del fascismo
LA II GUERRA MONDIALE.
Dopo guerra molto dfficile per l’ Italia La rivoluzione russa fa crescere le speranze nelle classi operaie (Biennio Rosso ) Spaccature interne.
Istruzioni per il voto. SI VOTA DOMENICA 31 MAGGIO Domenica 31 maggio, in Veneto, si vota per l’elezione del Presidente della Giunta e del Consiglio della.
Il Sistema Elettorale USA
ORGANIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE
Le relazioni tra Europa e Stati Uniti durante gli anni di De Gaulle.
Abraham Lincoln viene eletto per il Congresso nel Abraham Lincoln viene eletto presidente nel John F. Kennedy viene eletto per il Congresso.
Il Calvinismo.
IL PARLAMENTO ITALIANO
IL PARLAMENTO ITALIANO
La Guerra Fredda : Il Grande Risiko
Martin Luther King “I have a dream that one day this nation will rise up, and live out the true meaning of its creed: ‘We hold these truths to be self-evident:
ETÀ GIOLITTIANA.
 La 1. guerra mondiale duró 4 anni dal 1914 al 1918 ed era la prima guerra a qui parteciparono tanti paesi dell‘ ovest. Si calcola che sono morti circa.
Le Rivoluzioni Inglesi
Guerre italiane e Carlo V
la fine della repubblica di WEIMAR
… Sappiamo che, in questo giorno importantissimo per la nostra nazione, l’Italia riuscì a mettere fine alle tante violenze subite nel corso della Seconda.
La storia della N.A.S.A.. La N.A.S.A nasce nel 1957 contemporanea all'Unione Sovietica. all'Unione Sovietica La sede principale è a Washington. Il primo.
LA RIVOLUZIONE A CUBA. LA DITTATURA DI BATISTA Dal 1952 Fulgencio Batista guidava una dittatura nell’isola di Cuba Economia cubana legata alla canna da.
La Costituzione Italiana. Cos’è la Costituzione? La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale della Repubblica Italiana. Approvata.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE. Il patto d’Acciaio Nel maggio 1939 Hitler e Mussolini strinsero un nuovo patto d’alleanza con cui si impegnavano a entrare.
PALMIRO TOGLIATTI… …UN PADRE.. BIOGRAFIA. Palmiro Michele Nicola Togliatti nasce a Genova il 26 marzo del Nel 1911 si iscrive come studente nella.
Giuseppe Dossetti. Biografia Nasce a Genova il 13 febbraio 1913, a pochi mesi si trasferì a Cavriago, in provincia di Reggio Emilia. Le prime esperienze.
LA GUERRA FREDDA. LE PREMESSE Febbraio Stalin, in un discorso tenuto al teatro Bolscioj di Mosca, parlò di “inevitabilità” di un conflitto fra mondo.
ESPANSIONE VERSO OVEST La storia americana dell’Ottocento è la storia della sua “ frontiera ”, che da est si spostò fino a raggiungere nel 1850 la California.
Transcript della presentazione:

JOHN F. KENNEDY

Breve biografia John F. Kennedy nacque a Brooklin (29 maggio 1917), nel Massachusetts,il nonno materno fu a lungo sindaco della città. Nella primavera del 1941, Kennedy si arruolò volontario nell'esercito, ma venne riformato, principalmente per via della sua spina dorsale, affetta da osteoporosi(Kennedy era inoltre affetto da Morbo di Addison). Tuttavia, con l'aiuto delle raccomandazioni del padre, la Marina degli Stati Uniti lo accettò nel settembre dello stesso anno

Prima carriera politica Dopo la seconda guerra mondiale fece il suo ingresso in politica Nel 1946 il deputato James M. Curley lasciò il suo seggio, corrispondente ad un distretto elettorale a grande maggioranza democratica, per diventare sindaco di Boston; Kennedy corse per quel seggio e batté il rivale repubblicano con un ampio margine. Fu rieletto due volte, con risultati spesso contrastanti rispetto a quelli del presidente Harry Truman e del resto del Partito Democratico. Nel 1952 Kennedy si candidò per il Senato con lo slogan "Kennedy farà di più per il Massachusetts". Con una vittoria a sorpresa, sconfisse il favorito candidato repubblicano con un margine di soli 70.000 voti.

Le elezioni Nel 1960 Kennedy dichiarò il suo intento di correre per la presidenza degli Stati Uniti. Il 13 luglio 1960 il Partito Democratico nominò Kennedy candidato alla presidenza. Nelle elezioni generali dell'8 novembre 1960, Kennedy batté Nixon in una competizione molto serrata, e all'età di 43 anni divenne il primo presidente cattolico ed il più giovane presidente eletto (Theodore Roosevelt era più giovane, ma divenne presidente subentrando a William McKinley quando questi fu assassinato).

KENNEDY PRESIDENTE Politica esterna Nel 1962 incontrò il leader russo NIKITA KHRUSCEV che si stava alleando con i cubani ( anch’essi comunisti ) per mettere sul loro territorio missili nucleari con i quali il leader russo intendeva probabilmente minacciare l USA. Dopo settimane i due leader riuscirono a trovare un accordo. Politica interna Uno dei grandi problemi dell’ USA sotto la presidenza di John F. Kennedy era la discriminazione razziale e il segregazionismo contro gli americani di colore. Kennedy si battè molto contro ciò e mise delle leggi a favore dell'istruzione e il provvedimento di legge contro la discriminazione razziale nei luoghi pubblici, nelle scuole di tutti i livelli, nelle forze armate e nelle imprese pubbliche e statali. Nella continua corsa allo spazio tra USA e URSS Kennedy contribuì molto Kennedy voleva intensamente che fossero gli Stati Uniti a guidare l'esplorazione dello spazio. L'Unione Sovietica era più avanti degli Stati Uniti nella conoscenza dei viaggi spaziali e Kennedy era convinto che gli Stati Uniti avrebbero potuto colmare il divario. Disse che "nessuna nazione che aspiri ad essere alla guida delle altre può attendersi di rimanere indietro nella corsa per lo spazio

L’ASSASSINIO Alle 12:30 del 22 novembre 1963 il presidente americano John F. Kennedy viene assassinato da Lee Harvey Oswald. Qui finisce la carriera del presidente americano kennedy che guidò l’america per soli 2 anni.