Consumo di TV nei ragazzi tra 03 e 17 anni Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo Giancarlo Trapanese.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ASSOCIAZIONE SPETTATORI
Advertisements

Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Documentazione Documentazione Iniziative Iniziative Formazione Formazione Ricerca e pubblicazione Ricerca e pubblicazione Comitato Scientifico Gruppo Esperti.
Breve viaggio turistico nellarcipelago della conoscenza seguendo la scia di Kant, Hegel, Marx.
Le sfide educative nel rapporto famiglia e tv 1. Comunicazione e relazione Cosa è comunicare? Perché comunichiamo? Da quando comunichiamo?
La sfida di educare ai media Genova 6 – 8 novembre 2009
PROGETTO MAGIA movimento alimentazione gioco iniziativa amicizia
Il genio della porta accanto
La nostra scuola La scuola vista da noi alunni Laboratorio di scienze
Assassins Creed 2. Scheda Sviluppo: Ubisoft Montreal Pubblicazione: Ubisoft Uscita: 20 Novembre 2009 Genere: Azione/Avventura Modalità di Gioco: Giocatore.
USO DEL COMPUTER Non sempre linsegnante ha unidea precisa del rapporto che i suoi alunni hanno con il computer. Esiste il rischio di basarsi su degli stereotipi.
PROGETTO MULTIMEDIALITA Scuola dellInfanzia (plesso Via Dante – Plesso Rodari) I CIRCOLO DIDATTICO GIOVINAZZO a.s. 2007/2008.
Rilassati qualche ora.. porta il tuo bimbo a giocare con noi…
Coordinamento Genitori Democratici
ORGANIZZAZIONE DELL’ESAME - PROGETTO (pallavolo e pallamano) - DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA (pallavolo e parte generale)
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale

10 novembre 2010 Come disegnare una pagina? Come trattare una notizia? Come comporre i titoli? E le foto? CREARE UNA PAGINA DI GIORNALE.
OKkio alla salute la sorveglianza nutrizionale nei bambini in età scolare risultati 2008 in Sicilia Stato Nutrizionale e Fattori di Rischio Simonetta Rizzo.
Cosè la televisione?. Un canale? Un canale? Una modalità? Una modalità? Una fonte? Una fonte? Un film? Un film? Un telegiornale? Un telegiornale? Una.
Il futuro dei tre modelli
Dai Nativi Digitali ai Mobile Born
OSSERVATORIO IPSOS per conto di. DIFFUSIONE di COMPUTER e INTERNET tra le famiglie italiane 2 Valori % Fonte: speciale Eurobarometro – Luglio 2013 Base:
TELEFILM. I TELEFILM. Un prodotto specifico del mezzo televisivo è il telefilm, e da alcune ricerche sembra in effetti che sia proprio il genere più seguito.
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Attenti al lupo! Ma il lupo chi è?.
Dieta mediatica 1.
Progetto Nazionale dInnovazione - D.M. 61/03 Corso Regionale Formazione Tutor Alfabetizzazione Informatica – Modulo M3 Verso un curriculo continuo europeo.
I bambini di prima Quando le ….
5. Protezione del bambino durante il trasporto in automobile
CORECOM Comitato Regionale per le Comunicazioni 1 1° CONFERENZA REGIONALE PER LADOLESCENZA E LINFANZIA Marco Moruzzi Presidente CORECOM Tavola rotonda.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Corso Animatore Turistico
Il giornalista scientifico freelance Ovvero: Chi sono io?
Il Comitato di Quartiere A.S Anche questanno, come consuetudine ormai dal 1999, nel nostro istituto si è svolto il progetto comitato di quartiere.
Il genio della porta accanto.
L’altra faccia della digital generation
Quale tra le seguenti attività è quella maggiormente svolta dai tuoi familiari quando sono a casa? Lettura, ascoltare la musica, giocare con i videogiochi,
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
19 luglio – Grande Festa per il compleanno del MUSE - Museo delle Scienze di Trento.
Miria Savioli Fiera Internazionale del libro di Torino 15 maggio Lingotto Fiere Grandi (o piccoli?) lettori, grandi consumatori.
FARE SPORT FA BENE? QUANDO E PERCHÈ?
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
CIAO ! Sono lieto di presentarTi la mia attività... …a VOGHERA ! Se avrai la pazienza di seguire questa introduzione fino alla fine… avrai una sorpresa…
Principi guida del giornalista di Giancarlo Trapanese Le cose da ricordare.
Perchè alcuni uomini hanno un cane e non una moglie?
“Giovani Imprenditori per Nuovi Mestieri” Comitato Giovani Imprenditori Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa CONVEGNO.
Università degli Studi di Pavia A.A Corso di laurea in: Comunicazione interculturale e Multimediale LA DEONTOLOGIA DEL GIORNALISTA ALLA PROVA:
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Osservazioni finali della sperimentazione OSCOM RICERCA CONDOTTA CON LE ASSOCIAZIONI SSL INFANTE / BLOOMSBURY.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
03a / Radio e TV Il servizio pubblico Che cos’è il «servizio pubblico»?
…… il bambino che c’è in me vuole sapere se il bambino che è in voi può uscire per giocare assieme..” RubinoMauro.
Dipartimento Studi Socio Sanitari
L'esperienza della redazione provinciale in un quotidiano nazionale Giovanni Del Giaccio 28 marzo 2008 – Università civica di Nettuno.
“L’obesità infantile in cifre” (SINTESI) a cura di Sara Della Bella, Marco Mauri, Marco Terraneo, Mara Tognetti Osservatorio e Metodi per la Salute.
DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
I mass media. Un altro nome è mezzo di communicazione di massa.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
La dipendenza da videogiochi. Giochi & Videogiochi: la stessa cosa? Giochi e Videogiochi: parole molto simili, ma allo stesso tempo diverse. Qual è la.
Le architetture del pubblico. Nuove dinamiche nei consumi: tra tv e tecnologie Prof. Mario Morcellini Corso di Specializzazione “Professione Reporter”,
FESTIVAL DELLA MATEMATICA Roma – Auditorium Parco della musica 15/03/2007 LECTIO MAGISTRALIS di EMMA CASTELNUOVO: “Insegnare la matematica”
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Scacchi e didattica Cormano, 3 ottobre 2015 M° Andrea Serpi.
ASSOCIAZIONE CHERNOBYL DI MARANELLO, FIORANO, FORMIGINE - ONLUS Medolla 25 Novembre 2012 “ACCOGLIENZA IN FAMIGLIA” IL VALORE AGGIUNTO DEL PROGETTO CHERNOBYL.
Gennaio 2017 III ANNO CLESE Serv. e scel.
CALENDARIO PIRELLI PER SOLE DONNE
Gennaio 2017 CLESE OPZIONALI
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

Consumo di TV nei ragazzi tra 03 e 17 anni Teoria e tecnica del linguaggio radiotelevisivo Giancarlo Trapanese

Tempo libero e media In totale ore 4,36 così impiegate TV 31% -Studio 20% -Uscire 16% -Giocare in casa 12% -Giocare fuori casa 7% -Fare Sport 6% -Videogame 4% -Computer 2% -Leggere 2%

Cosa usiamo

In Europa

Utenti sola tv

Fruizione TV dei bambini Prevalentemente TV per 2,30 h/d 44% uso di diversi media per 5,15 h/d 25% solo Tv per 4 h/d 21% specializzati nell’uso di PC-videogiochi per o Tv-videogiochi per 6h/d 10% DATI CENSIS

SEMPRE SUI CONSUMI ALLA FINE DELLA SCUOLE ELEMENTARI I BIMBI HANNO ASSISTITO A OMICIDI E ATI DI VIOLENZA ( Associazione degli psicologi americani) Il consumo televisivo nei minori tra i 12 ed i 14 anni continua ad aumentare. Dal 1997 ad oggi (2006) chi guarda la TV almeno 3 ore al giorno è passato dal 19% al 31%, mente chi la guarda meno di un ora al giorno è passato dal 25% al 13% ( Saggese – Convegno minori e TV promosso dal Comitato TV e Minori – Roma 14 novembre 2006)

Dunque….. L’uso dei media è prevalente per l’accesso al mondo rispetto a -Scuola ( 200 giorni per 6 ore circa 1200 ore) -Famiglia 3 ore per 365 giorni circa 1100 ore -I media infatti sono diventati la terza attività anche per i ragazzi -(DOXA JUNIOR 2005)

Quando splende la verità? Una Realtà da cronaca nera ripresenta la realtà? Il Valore può emergere sempre per contrasto?

La buona fede Il primo dovere: mai partire da tesi precostituita ma con lo spirito di andare a vedere Verificare la fonte Valutare gli effetti della notizia

In bocca al lupo per l’esame Appuntamento al 12 maggio merc 10,30 03 giugno giov 15,30 05 luglio lun 10,30