Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CONCILIAZIONE DEI TEMPI FAMIGLIA-LAVORO-CITTÀ
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE Dipartimento Europa Esteri CNAPPC Domenico Podestà staff: Giusy Ranca – Caterina Parrello.
Mobilità ECO sostenibile
V. Parigi Commissione Trasporti Camera dei Deputati 18 aprile 2012 V. Parigi Fiab /#salvaiciclisti.
V. Parigi – Corso Fiab 1 Workshop soci attivi a cura di Valerio Parigi 1. Perché oggi qui 2. Attività, mission 3. Cosa vogliamo e stiamo facendo 4. Come.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Collaborare e partecipare
DIREZIONE DIDATTICA 10° CIRCOLO COMITATO GENITORI 10° CIRCOLO
Regione Puglia Assessorato al Welfare Ambito Territoriale di Foggia COSTRUZIONE DEL PIANO DI FATTIBILITA COSTRUZIONE DEL PIANO DI FATTIBILITA ESPERIENZE.
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
Ministero della Salute Guadagnare salute Rendere facili le scelte salutari.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
Tempi delle città I progetti di regolazione Daniela Gregorio Milano 19 aprile 2007.
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
Pianificazione della mobilità nel Comune di Grosseto.
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Programma attuativo per favorire la conciliazione famiglia/lavoro Il programma ha carattere sperimentale e intende implementare interventi diversificati.
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Settimana europea della mobilità sostenibile Alghero, 19 settembre 2008 Le azioni dellAssessorato della Difesa dellAmbiente per la mobilità sostenibile.
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
PROGETTO PILOTA SULL’EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Legnano, 10 maggio 2007 PROGETTO LEGNANO AMICA I Tavoli come modalità di sviluppo del Progetto.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
PROGETTARE LA SICUREZZA URBANA NEL COMUNE DI CREMONA LUfficio di Sicurezza Urbana Riunione interna Cremona, 30 Maggio 2006.
Progetto Como In Tempo 2 – Azione Scuole COMO IN TEMPO 2 AZIONE SCUOLE.
Articolo 9 Legge 53/2000 Le opportunità offerte dall’art. 9 della legge 53/2000 ad un anno dalla riforma Francesca Pelaia Presidenza del Consiglio dei.
ASSESSORATO ALLA MOBILITÀ E ALLE INFRASTRUTTURE ASSESSORATO ALLA MOBILITA’ E ALLE INFRASTRUTTURE Piano Generale del Traffico Urbano Piano Particolareggiato.
LEGNANOAMICALEGNANOAMICA Progetto Legnano Amica Presentazione Legnano 12 gennaio 2007.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Definizione di “politiche temporali”
SANTA MARGHERITA LIGURE PROGETTO PEDIBIS curato dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Polizia municipale e Istituto Comprensivo.
“BOLZANO: POLITICHE TEMPORALI IN UNA PROSPETTIVA STRATEGICA” Maria Chiara Pasquali Assessora ai Tempi della Città Comune di Bolzano.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Alderwoman in charge of Territorial Timetable Plan of Cremona Municipality.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
La città è un'armonia di equilibri Se questi equilibri si "rompono" ne soffrono lo sviluppo della città il suo ambiente cittadine e cittadini che vi si.
Comune di Prato Gli strumenti locali per comunicare la Europa - “ Punto Giovani Europa “, struttura rivolta ai giovani - “Ufficio Europa”, struttura rivolta.
Donne, tempi e spazi 6 ottobre Prato Marta Levi Assessore a Decentramento, Area Metropolitana, Pari Opportunità, Tempi e Orari della Città di Torino.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
1 Progetto finalizzato alla messa a punto e realizzazione del Piano territoriale degli orari della Città di Desio Il Piano territoriale degli orari è il.
Ing. Riccardo BUFFONI Congresso Nazionale FIAB Arezzo, Aprile 2012 La Provincia di Arezzo e la Mobilità Sostenibile.
Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della.
Gianna Zappi – CSR Manager ABI Roma, 17 giugno 2011 iDEE, Associazione delle Donne del Credito Cooperativo Banche, CSR e gender gap: stato dell'arte e.
DALLE PARI OPPORTUNITA’ ALLA PARTECIPAZIONE PROTAGONISTA: risultati della ricerca.
TRT TRASPORTI E TERRITORIO SRL TRT TRASPORTI E TERRITORIO srl M ILANO : V IA R UTILIA 10/ T EL F AX B RUXELLES.
BENESSERE ORGANIZZATIVO NEL SSN E CONTRATTAZIONE DI II LIVELLO RUOLO DEI COMITATI UNICI DI GARANZIA BUONE PRASSI DI CONCILIAZIONE VITA LAVORO IN SANITA’
«La Spezia 20.20: la città diventa Smart» Alessandro Pollio La Spezia 17 novembre 2015.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
TE.M.P.O. per Limbiate Tempi Mobilità Politiche Orarie per la città di Limbiate Codice: MI/Limbiate 2^Bando/2006 Bando attuazione art. 6 l.r. 28/2004 L.r.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
23/5/ Bari, Sala Convegni Camera di Commercio Macroarea Work-life balance Rapporteuse Tiziana Corti Ufficio Garante di genere – Regione Puglia.
“ PAVIA APERTA AL FUTURO: TEMPI E SPAZI PER UNA CITTA’ PARTECIPATA ” Progetto per la predisposizione del Piano Territoriale dei tempi e degli orari della.
Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 Piano Territoriale degli Orari L.53/2000 L.R. 28/2004 IL PROCESSO DI COSTRUZIONE DEL P.T.O. COMUNE.
Governare città Introduzione network decisionali Il settore della mobilità Il settore della sicurezza.
Primo laboratorio sulle strategie del PUMS Lunedì 22 Febbraio 2016 Secondo laboratorio sulle strategie del PUMS Venerdì 11 Febbraio 2016 Ore
FAMIGLIE E WELFARE: PER UNA NUOVA ALLEANZA SUL TERRITORIO LIBRO VERDE Maggio 2012 VERSO UN PIANO DI POLITICHE FAMILIARI NEL COMUNE DI LODI.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
AGENDA DELLA GIORNATA 9:30registrazione partecipanti 10:00introduzione di Paolo Limonta 10:15contributo dei Comitati e interventi degli esperti 11:15coffee.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Fondamenti di Geografia Modulo B A.a. 2015/2016 Dottoressa Lydia Postiglione.
Transcript della presentazione:

Caterina Ruggeri Assessore alla Sicurezza, Polizia Municipale, Tempi ed Orari della città, Pari Opportunità, Rapporti con le periferie Le politiche temporali urbane nell’azione politica a Cremona Il Piano territoriale degli orari di Cremona Convegno Nazionale, Comune di Prato, 6 ottobre 2006 Donne, tempi e spazi Tavola rotonda “Governo del tempo e dello spazio, politiche e buone pratiche” Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona L’iniziativa delle donne Donne protagoniste attive del cambiamento Trasferibilità delle politiche temporali urbane nell’azione politica L’integrazione La concretezza Una riflessione di genere

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona NAZIONALE Iniziativa popolare “Le donne cambiano i tempi” L’ambiente universitario e la politica LOCALE Una politica per i “city user” La liberalizzazione degli orari del commercio L’avvio a Cremona

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona La città che cambia La società post-industriale – le imprese e gli orari di lavoro Le trasformazioni sociali – gli orari del commercio Il ruolo delle donne e delle famiglie nella società Le popolazioni che abitano la città, con interessi diversi Qualità della vita quotidiana è anche sicurezza urbana Nuovo concetto spazio – tempo nel governo locale Il quadro dei cambiamenti

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Come riconoscere che il tema della conciliazione non è soltanto un “affare di donne”, da relegare nella gestione privata del tempo, ma che è una questione pubblica di interesse diffuso, un tema di governo del territorio? La governance Come migliorare la qualità della vita agendo sul tempo, quello collettivo, legato agli orari rigidi della scuola, dei servizi, dei trasporti, degli uffici e quello individuale, legato al proprio tempo? Come rispondere ai portatori di interesse che abitano e vivono la città rispetto all’uso degli spazi pubblici nelle diverse ore della giornata? Come offrire ai cittadini maggiori opportunità di scelta e di flessibilità nella fruibilità dei servizi? Come tradurre il progetto in azioni, usando il tempo per rispondere a richiesta di maggiore mobilità e per ridurre il conflitto tra mobilità lenta (pedoni e ciclisti), e veloce, fatta di automobilisti frettolosi ed esigenti?

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Offrire ai cittadini maggiori opportunità e flessibilità nell’uso dei servizi Utilizzare il “tempo” quale elemento in grado di incidere sulla qualità della vita dei cittadini Individuare il Comune quale ente gestore di un progetto integrato degli spazi urbani, dei tempi e degli orari della città Mettere in relazione la sfera privata con quella pubblica, agire tra il tempo scelto e quello obbligato, aprire nuovi orizzonti tra libertà personali e collettive e nuovi obiettivi di qualità della vita nella città Attuare una politica dei servizi (trasporti, scuola, uffici, attività commerciali, spazi pubblici, ecc.) attenta alle trasformazioni sociali e alle aspettative dei portatori di interesse che vivono e usano la città Gli obiettivi

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona un Assessorato dedicato l’Ufficio tempi il Comitato di pilotaggio il Piano degli orari e il Documento direttore le risorse Le politiche dei tempi sono politiche urbane legate ad un territorio ben definito: LA CITTÀ Gli strumenti le leggi

Le innovazioni -progettazione integrata spazi – tempi – orari -tavoli di coprogettazione – interna/esterna -costruzione collettiva – interna/esterna -trasversalità tra settori e uffici del Comune -reti e partenr locali, nazionali, europei -scambio di buone pratiche Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona Le innovazioni

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona I risultati dei progetti - Apertura serale di negozi e pubblici esercizi (dalle 21alle 23 il giovedì dal 1999) - 4 musei aperti, la domenica orario continuato - 91% dei cittadini e il 94% dei turisti ha gradito l’orario continuato dei musei - Enti e servizi pubblici e privati:100 sportelli. LUN-VEN ; MER 9.00 alle Diminuzione di picchi/code e miglioramento del lavoro di back office - Più tempo un giorno la settimana da dedicare a sé - Miglioramento dell’immagine pubblica e migliore qualità di vita - Occasioni (per il Comune) di governo della città e del territorio - Sperimentazione nuovi orari uffici comunali: miglior qualità di vita; più tempo da passare coi figli; conciliazione vita/lavoro - Sicurezza davanti alle scuole: vivibilità migliorata nella zona: nuove piste ciclabili, percorsi pedonali, aree di sosta per moto e bici, divieto di transito temporaneo

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona BiC – Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile Obiettivi generali:  individuare, promuovere e sperimentare forme di mobilità urbana sostenibile  ridurre l’inquinamento atmosferico dovuto al traffico veicolare  favorire la conciliazione tra tempi di vita e orari di lavoro di lavoratrici/ori e/o genitori  rendere più flessibili e adattivi gli orari di lavoro e gli orari di erogazione dei servizi urbani

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona BiC - A. Tempi delle madri, dei figli, della scuola BiC - B. Mobilità dei lavoratori dei servizi pubblici e della rete commerciale del centro storico BiC - C. Flessibilità degli orari negli uffici pubblici BiC – Benessere in città: muoversi nei tempi di una città sostenibile

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona BiC è un progetto condiviso – Chi è coinvolto?

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona La qualità e le trasversalità Piedibus

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di CremonaNetworks nazionali europee Il sito web

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona La trasferibilità

Ufficio tempi Piano territoriale degli orari della città di Cremona