Etica/estetica. Maria Lai L’arte è un fatto religioso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DIALOGARE CON I FIGLI.
Advertisements

Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
Dalla mia croce alla tua solitudine
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
DIVENTA POSSIBILE (2013).
TERZE OBIEZIONI Hobbes
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
del fango sopra gli occhi,
POESIE E FRASI DI DI NATALE.
LA FORMAZIONE DELLUOMO ETICO IL PROTAGONISTA Leroe comunissimo,... un uomo nella sua particolare concretezza Uomo comune contro Romanzo di formazione eroe/genio.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
Dialogando con il Padre nostro.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
“Nessuno ha amore più grande di
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Cultura scritta sui muri
FOTOLINGUAGGIO Ogni foto un tema di discussione.
Per tutti gli amici. Per voi che siete AMICI così speciali
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Pps Sogni II.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Il mondo degli eroi sta di testa bassa. E tu? di Roberto Shinyashiki Tutti hanno dubbi, però hanno atteggiamenti da genio! I super-eroi attaccano da tutti.
LA QUESTIONE MORALE. NELLA NOSTRA SOCIETA ESISTE UNA GRANDE DIVERSITA DI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEI VALORI.VALORI QUESTO SI DEFINISCE PLURALISMO.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Dieci segreti per essere felici.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
E IMPORTANTE INNANZITUTTO CONOSCERTI, PERCEPIRTI, ACCETTARTI. COME FARE ?
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Benvenuti nell’era delle COMUNICAZIONI SENZA LIMITI !!!
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Amicizia Vera & Profonda
La bellezza nella scienza
Scuola media “L.Coletti” Treviso
I PROBLEMI DELLA FILOSOFIA ANTICA
Lettera di un padre triste....
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
SE TI FA MALE, ZUFOLA....
1° momento: Analisi descrittiva - esperienziale del bene comune  Lavoro: Individuazione delle parole chiave 2° momento  Focalizzazione dell’idea come.
Dio ha posto la sua dimora…
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Carissimo, mio unico bene,
NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... NO TE OLVIDES DE SONREIR PESE A TODO... ORCHIDEE DI MOYOBAMBA.
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
La via della Luce.
Signore, vieni presto in mio aiuto. Non so cosa mi sta succedendo.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVI c Domenica del Tempo.
I poteri totalitari e le isti­tuzioni totali, chiuse e oppressive, temono la fanta­sia e l’immaginazione e cercano di soffocare la crea­tività e di distruggere.
IL DECADENTISMO Quando e dove nasce?
IL LAVORO DI RICERCA: SOLO LO STUPORE CONOSCE Alle origini della attività di ricerca.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XVII a domenica del Tempo.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
Hegel: Lezioni di estetica
Nello scenario di business che cambia rapidamente, dove risiedono i veri vantaggi? Sono i processi avanzati, le tecnologie innovative, le strategia di.
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
diapositive dell’intervento:
Non siamo noi che perdiamo la fede, ma è la fede che smette di formare la nostra vita.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
PROGETTO ORCHESTRA Riavvio dell’Osservatorio Povertà e Risorse 1.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C I.C. “A. Moro” - Seregno plesso “A. Manzoni” Referenti: Gobbo Roberto – Barbuto Emanuela.
... perchè vi voglio bene!.
Transcript della presentazione:

etica/estetica

Maria Lai L’arte è un fatto religioso

Giuseppe Uncini L’etica è nella forza del contenuto L’etica attiene al problema dell’identità

Nicola Carrino L’arte è un percorso di conoscenza la forma in arte si sviluppa naturalmente, secondo le regole di crescita in natura. La forma complessa dell’arte è pari al risultato organico dell’essere vivente

Irma Blank L’eticità dell’arte sta nella consapevolezza della tensione dei limiti che fanno la nostra identità e il desiderio di superarli

Gino Marotta Non si può immaginare un’etica che non si alimenti dei beni della fantasia e dell’immaginazione

Concetto Pozzati L’estetico è diverso dal design perché indaga l’indicibile, si interroga sul mondo, vi affonda le dita

Giorgio Griffa “A mio vedere si tratta sempre di scelte etiche. L’estetica è una conseguenza. Le scelte estetiche fanno poca strada. Eludono la conoscenza anziché confrontarsi con essa”.

Renato Mambor La cosa più importante è assumersi la responsabilità, sia nella sfera creativa che nella sfera etica

Giuseppe Spagnulo Uso l’espressione “carne e sangue” per definire un’arte che non necessariamente è piacevole, ma recupera dei significati. Guardo l’energia, né la bellezza, né la forma… Fare arte significa anche chiedersi cosa significa fare arte in un momento difficile come il nostro…

Valeriano Trubbiani “L’immagine estetica come prolungamento di una aspirazione etica, tuttavia non moralistica né sapienziale ma anzi fluttuante nel vento salutare e inquieto di una ossigenante anarchia operativa alla ricerca di idee”. “Nell’arco della vita creativa l’artista (che è anche persona con le sue debolezze e umane miserie) sceglie deliberatamente di “essere” o di “avere”, la scelta determinerà il destino della sua opera totale. La scelta di essere significherà rifiuto o noncuranza del mercato e non asservimento a questo, il lavoro ne trarrà profitti morali in autenticità e purezza e l’artista risulterà integro e salvo. La scelta di “avere” significherà reclusione perpetua nei confronti del mercato guardiano-controllore e del ripetersi sino al disgusto delle stesse immagini. Il lavoro risulterà industriale e concederà consolazioni economiche, ma l’artista sarà perduto, senza scampo”.

Mario Ceroli Per occuparsi di cultura non c’è scuola che possa insegnare, ma bisogna vedere, vedere, vedere Se l’artista non vede e non si occupa del posto in cui vive di cosa potrà mai parlare?

Giovanni Anceschi Trovo un po’ ingenua l’idea che ci sia una relazione tra la questione etica e quella estetica

Sergio Lombardo L’arte deve produrre cambiamenti morali che contribuiscano all’evoluzione dell’umanità

Hidetoshi Nagasawa Per me vendere un’opera è quasi doloroso perché dietro ogni opera c’è una ricerca sul problema dell’arte; se non la distruggo significa che sono soddisfatto del risultato, perciò mi è doloroso separarmente Per me il contrario dell’arte è la guerra, che è il male, mentre l’arte, anche quando la sua qualità è un po’ bassa, è sempre il bene, se dietro c’è una ricerca

Pinuccio Sciola L’etica è il modo di vivere di una persona, quindi anche di un artista; è il modo in cui si portano avanti i problemi della vita e dell’arte e influisce naturalmente nelle scelte estetiche perché è da lì che si forma la personalità dell’individuo da cui poi nasce l’arte

Alberto Garutti L’etica è insita nell’esistenza, e quindi anche nell’arte, che non può che confrontarsi con essa. Occorre quindi assumersi, come artisti, questa responsabilità, anche perché l’arte è fondamentalmente un meccanismo conoscitivo

Ennio Bertrand Da bellezza da sola non esiste, bisogna sempre far riferimento a qualcosa che tu conosci e che ti sta dentro, che puoi condividere. Se no dichiariamo tutto nullo quanto e facciamo i soprammobili

Claudio Adami L’artista deve lavorare non “finalizzato a”, ma per necessità interiore. Rispetto alla realtà che mi circonda la mia è una modalità completamente avulsa e separata. Non hai un referente con cui confrontarti, hai a che fare solo con te stesso

Tommaso Cascella Vorrei riaffermare quell’arte pura, l’arte per l’arte… la responsabilità di un’artista risiede nel momento in cui suggerisce una poesia, un paesaggio o un sogno attraverso una suggestione. Questo lo rende molto più politicamente e socialmente impegnato che un tipo di denuncia che fa il verso a qualsiasi “bombardamento” L’arte deve sottolineare la sacralità della vita Il dramma lo si deve lasciare alla televisione e ai fotografi. L’arte non dovrebbe essere fatta per speculare sui drammi ma dovrebbe essere caapce di reinventare la vita, di far vedere oltre

Gregorio Botta La prima cosa è il nesso fra opera e verità. Pollock diceva: “Dipingere è un’azione di autoscoperta, un buon artista dipinge ciò che è”. L’artista non può che diventare se stesso nell’opera, cioè la propria opera è un’operazione di verità. Questa è la prima caratteristica: nessuna finzione. La bellezza ha a che fare con la verità. La bellezza può essere sgradevole, basta che sia vera

Lucilla Catania C’è sempre un’etica nel lavoro di un autore. In alcuni casi è esplicita. In altri, quelli che più mi interessano, la questione etica è la poetica, la scelta esistenzialee che risponde a una urgenza espressiva, a una personale ossessione che permea la struttura profonda del linguaggio e che diviene l’estetica di quell’artista e di nessun’altro.

Gianni Dessì Quello del rapporto fra etica ed estetica è fondamentale. La questione non è solo creare piacevolezze visive o decorative, ma è il vivere l’arte come modo di decifrare il mondo, come chiave per poter accedere alla comprensione, al senso, alla ricerca della “verità”

Marco Lodola Per quanto mi riguarda etica ed estetica sono due sfere separate della creazione artistica… come Peter pan mi sono creato un mio universo per rimanere sano, per sopravvivere senza smarrirmi

Cesare Pietroiusti Sono convinto che bene e male, così come bello e brutto. Coesistono “necessariamente” sia nella realtà che nella soggettività. Sono interessato all’ambiguità, alla compresenza degli opposti. Sia gli etici che gli estetici mascherano il timore che venga scoperta la loro fondamentale ambivalenza. La dimensione del dubbio mi interessa di più, anche rispetto alla difesa della giusta causa

Piero Manzoni La base del mondo

Piero Manzoni

Eduard Habicher Lavorare col massimo impegno, realizzare solo ciò che senti, ascoltando e lasciando parlare il materiale che hai sotto mano, senza compiacimento e con tutta sincerità, questo è etico

Alfredo Pirri Il rapporto fra arte e etica è certamente esistente, ma appartiene all’universo della nostalgia, ad un sentimento struggente che si manifesta come desiderio… necessità di ritornare con l’immaginazione ad un tempo remoto in cui tutto sarebbe stato unito… identità totale fra “bello e giusto”, “individuale e collettivo”, “sogno e realtà”

Daniela De Lorenzo Appropriarsi delle cose come in sogno… forse perché nel sogno e nel dormiveglia si ha maggiore capacità di mettere in relazione la propria anima con le cose che ci circondano e con i propri pensieri Quello che mi interessa è parlare dell’uomo, della sua capacità di gioia, di stupore, di dolore, del rapporto con tutto ciò che lo circonda e il senso della nostra vita, cercando di non dimenticare mai una condizione etica nei confronti di se stessi e degli altri: sentire la necessità di realizzare un’opera

Alessandro Bulgini Io mi sono sempre posto il problema etico: da sempre penso che sia la mia persona, sia il lavoro che faccio abbiano un compito, un’impellenza rivolta al mondo Se uno riuscisse a fare quel che sente, l’onestà verso se stessi diventerebbe onestà verso il mondo. L’unica coerenza che può avere un artista è seguire le proprie necessità, che possono cambiare nel tempo

Antonio Catelani Correlazione ontologica fra verità e bellezza. Ogni estetica prevede una sorta di “atto di fede” in assenza del quale diventa imbalsamazione, mistificazione della vita, del vero, del corpo vivo. Esistono cose che nutrono come pure veleni, pietre preziose e sostanze inquinanti, chi trova e condivide con chi riceve e accetta è chiamato perciò all’attenzione

Stalker Quando irrompi in un contesto ti assumi la responsabilità di proporre immaginari alternativi alle persone La vocazione è quella della produzione dell’ordine che si raggiunge attravero un ordine interiore, etico

Carlo Bernardini L’arte non è la finalizzazione del linguaggio, ma il campo sperimentale delle prospettive ancora sconosciute del linguaggio stesso e quindi del pensiero

Susanne Neumann L’tica ha a che fare con l’integrità e l’autenticità della persona nel suo relazionarsi con l’ambiente in cui vive. L’etica è l’estetica. La mia estetica è quella del minimo intervento, del lasciar parlare le cose da sé, l’artista non come inventore, ma come osservatore