La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S La valutazione di quarta generazione di Egon G. Guba e Yvonna S. Lincoln (1987) I generazione: valutazione ‘tecnica’ [128] II generazione: approccio orientato alla descrizione [130]
IV generazione: centralità del punto di vista degli stakeholders [132] III generazione: il problema del ‘giudizio’ [131] (le ‘raccomandazioni’ di Scriven) IV generazione: centralità del punto di vista degli stakeholders [132] valutazione ‘sensibile’ (Stake) valutazione ‘naturalistica’ (Guba e Lincoln) valutazione ‘illuminativa’ (Parlett e Hamilton) valutazione volta all’utilizzazione (Patton)
Pluralismo dei punti di vista e dei valori Valutatore come ‘mediatore’ nel processo di negoziazione sociale
Alcuni principi guida le costruzioni degli stakeholder la correttezza il pluralismo dei valori le costruzioni degli stakeholder la correttezza il merito intrinseco (merit) e il merito estrinseco (worth) la negoziazione
La valutazione si caratterizza come un processo sociale e politico un processo di apprendimento/insegnamento un processo continuo, ricorsivo, divergente un processo che crea la ‘realtà’ un processo emergente (non a priori) un processo dagli esiti imprevedibili un processo collaborativo un processo che si realizza al meglio nello studio di caso