Gian Piero Quaglino Claudio Cortese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORGANIZZAZIONE DI RETI
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
Il nostro corpo: una grande avventura
… Oltre lostacolo …. Lintegrazione e lo star bene a scuola sono finalità generali che gli insegnanti si propongono per tutti gli alunni. Per i bambini.
La mostra Giochi Esperimenti Idee (GEI)
Dalla gerarchia alla rete
“STAR BENE MANGIANDO” UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE Anno scolastico 2007/08 Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G. Cinà Cinà-Fascella.
In collaborazione con: Servizio Educativo Az
I NUMERI REALI (N, Z, Q, I, R) come ampliamenti successivi
LEGGE DELLA CIRCUITAZIONE
Castel San Pietro Terme 7-9 novembre 2008 A cura di Marica Quaglietta.
Leducazione interculturale Dal sapere dei diritti umani al fare intercultura GROSSETO 18 gennaio 2006 Aluisi Tosolini Università Cattolica del Sacro Cuore.
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012 IL GRUPPO DEI BAMBINI SECONDO INCONTRO.
Opportunità – I punti di forza La centralità del Dipartimento di salute mentale (DSM) e lorganizzazione territoriale della presa in carico La differenziazione.
Condensatore Il condensatore nel circuito costituisce una discontinuità nel flusso delle cariche. E’ costituito da due conduttori (piastre) separati da.
Oltre la visione Unintera serata da gestire Don Adriano Bianchi Ufficio per le comunicazioni sociali Corso animatori della cultura e della comunicazione.
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
C.T.I. Provincia di Treviso
GRUPPO E GRUPPO DI LAVORO
Promuovere la pratica sportiva
ESPERIENZA DIDATTICA Progetto
LA CLASSE COMUNITA’ DI APPRENDIMENTO
La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE.
sensibilizzare e diffondere specifiche conoscenze sulle diverse tipologie di DSA; costruire reti di collaborazione per rilevare e sperimentare strategie.
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
I numeri irrazionali.
Cos’è una funzione FUNZIONE : è una particolare corrispondenza tra gli elementi di due insiemi che: ad ogni elemento del primo insieme fa corrispondere.
La vecchia fattoria: lavori in corso E linizio del lavoro; i compagni leggono le istruzioni e M. gira per laula.
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte.
rapporti e proporzioni
Elementi fondamentali apprendimento cooperativo
«La natura vuole che i bambini siano bambini prima di diventare adulti» J.J. Rousseau Impariamo a giocare!
I VALORI DI IKEA Per realizzare l'idea commerciale e la mission di Ikea è necessaria la condivisione dei medesimi valori da parte di tutti i collaboratori.
"In viaggio...tra fantasia e realtà"
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Il gruppo Le idee teoriche sul come “essere gruppo” e “sentirsi gruppo” sono in realtà dentro quello che noi facciamo, dentro la nostra esperienza. Per.
La gestione del gruppo.
OBIETTIVO di “nuovi cortili” Sviluppare una rete di micro-gruppi locali di famiglie solidali (e in futuro di associazioni locali) capaci: di svolgere.
Adolescenti nel territorio e a scuola: nuove forme di disagio e funzione adulta Corso Metis - Cosenza 19 ottobre 2013 Anna Arcari.
IL M E T O D O. IL METODO IL METODO DEFINIZIONI E REQUISITI DEFINIZIONI E REQUISITI METODO vs OBIETTIVO METODO vs OBIETTIVO LE DUE DIMENSIONI DEL METODO.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
La corrente elettrica continua
Le parole dell’impresa
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
GLI INSIEMI NUMERICI.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Psicomotricità educativa e preventiva
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Chiara GABBI Alice GOVERNO Stefania SPAGNA ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO (Italo Fiorin)‏
Formazione per i Coordinatori Distrettuali del Centenario 0.
-Metodo di SOVRAPPOSIZIONE DEGLI EFFETTI - Metodo risolutivo di Kirchoff per la soluzione della rete.
lavorare insieme per raggiungere un obiettivo comune.
Induzione elettromagnetica
INTERNET: Noi stiamo molto tempo connessi e questo comporta dei rischi.
Psicomotricità all’asilo nido
2° Modulo Gruppo di lavoro Gioco di squadra Barbara Pojaghi.
Parrocchia Data e Luogo Corso Parrocchia Data e Luogo Corso SERVIRE LA GIOIA Corso di formazione per educatori dell’estate ragazzi.
Come nasce un’impresa. Il sogno Il sogno ad occhi aperti Cosa significa sognare? La necessità di nobilitare il sogno Un immagine del sogno: il territorio.
1 A cura di Claudio Iezzoni. 2 Il gruppo di lavoro Il gruppo di lavoro è: Il gruppo di lavoro è un soggetto diverso dal gruppo. Se il gruppo è una pluralità.
Il gruppo di lavoro Prof. Barbara Pojaghi Università di Macerata.
GIOCO DI SQUADRA Gian Piero Quaglino Claudio Cortese.
IL CERCHIO E LA CIRCONFERENZA.
Presentazione Chi siamo Siamo consulenti e formatori esperti in processi relazionali e dinamiche di gruppo Lavoriamo per la qualità delle relazioni e il.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
IL NUMERO …qualche idea…..
“Gioco di squadra” Coordinamento. Coordinamento ≠ Coordinatore Se c’è, il gruppo funziona Anche se c’è, il gruppo potrebbe non funzionare 1. Fare ordine…
Transcript della presentazione:

Gian Piero Quaglino Claudio Cortese GIOCO DI SQUADRA Gian Piero Quaglino Claudio Cortese

La realtà dei gruppi di lavoro paralleli e interdipendenti Gioco di squadra La realtà dei gruppi di lavoro si esprime su due piani paralleli e interdipendenti Razionale-oggettivo (fare insieme) Irrazionale-simbolico (stare insieme) ↓ Valorizzare le relazioni per produrre risultati

Gruppo Radicale germanico > cerchio o nodo Latino tardo (cruppa) > grosso cavo Illirico (klupro) > gomitolo Gaelico (crup) > stingere insieme, contrarre

Gruppo La natura circolare La condizione di intreccio così l’immagine del gruppo è quella di una rete, la cui qualità dipende dal tipo di legami

Gruppo L’essenza del gruppo è la pluralità Un gruppo funziona e non è una somma se esprime quell’uomo in più che appunto il gruppo rappresenta Il gruppo può compiere un processo di maturazione o no

↓ Gioco di squadra Il modello due piani di analisi Il campo da gioco Le forze in campo

Gioco di squadra Il campo da gioco: Le forze in campo: Obiettivo Metodo Risorse Coordinamento Le forze in campo: Comunicazione Collaborazione Motivazione Fiducia