Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANNI ACQUADERNI E MARIO FANI
Advertisements

LA MORFOLOGIA DELLA RELIGIONE: 1) CREDENZA IN UNA REALTA’ SACRA (Essere Supremo, Divinità, Dio) 2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI (il culto ed i luoghi sacri)
Il santo degli innamorati La storia di un santo italiano
I Quartieri con Maria I Misteri della Gioia.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
LE VIE DI SAN PAOLO LA VITA
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Culto e festività di alcune DIVINITAROMANECTONIE.
IL CANONE DELLE SCRITTURE
Il mondo altomedievale
LA FAMIGLIA SCENDEVA DA GERUSALEMME A GERICO versione pgs
LA LUPA CAPITOLINA Questo progetto è stato realizzato dai ragazzi del team 2 della 1G del Liceo scientifico scienze applicate G.Fortunato di Rionero in.
«Non siate pigri nello zelo, lasciatevi infiammare dallo Spirito e servite il Signore» Cari ragazzi dovete conoscere quello che credete; sì, dovete essere.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
Significato delle vesti e dei colori liturgici
S.Agapito martire prenestino
L e v a r i e f e s t e Studio biblico audiovisivo.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
Sacramento della Iniziazione cristiana
Il Cristianesimo cominciò a diffondersi allinterno del popolo ebraico durante limpero di Tiberio.
Sfogliamo insieme l’agenda di febbraio, tra anniversari, feste, tradizioni, proverbi e detti popolari.
Misteri della GIOIA Sr. Bernardina.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
Inserire immagine del sacred site
Nacque così la civiltà babilonese che durò dal 2000°a.C. al 1375 a.C.
Sacramento della Iniziazione cristiana
IL BATTESIMO.
Che cos'è la Santa Messa?.
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Fratelli Cristiani: Cattolici e Ortodossi.
2) I COMPORTAMENTI RELIGIOSI pag 27
18 febbraio 2015.
Influsso sulla religione romana degli Etruschi e dei Greci.
Parrocchia SS. Crocifisso
I simboli della Messa.
COLPEVOLE IGNORANZA O DEPLOREVOLE LEGGEREZZA?
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
Tradizioni nel mondo Maestralidia.com.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
Natale La nascita di Gesù.
Vita religiosa e collegi sacerdotali
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
IL LEVITICO scuola domenicale Genzano.
VALDESI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella XII c Domenica del Tempo.
Una presentazione di Giovanni Vullo
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità del Santissiomo.
L’uomo, le grandi domande e Dio
credo nello spirito santo
L‘Angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, di.
Pantheon Romano.
GLI ELEMENTI DELLE RELIGIONI
FIRENZE Storia della città
Al sesto mese, l'angelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea, chiamata Nàzaret, 27 a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa.
La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo. In molti Paesi la ricorrenza è fissata per la terza domenica.
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
RICERCA UNA RICERCA SU GLI DEI, DEI ROMANI.
La liturgia fa la Chiesa Itinerario di catechesi sulla messa. Slide ricavate dal sussidio di Padre Ildebrando Scicolone osb.
Il 2 febbraio la Chiesa celebra la presentazione di Gesù al tempio.
Le divinità romane.
Corso di Antropologia Culturale a.a Percorso 1 TRADIZIONI NEL PRESENTE VENERDI 11 MARZO 2016.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
8 Marzo 2016 Festa della donna!!. La ricorrenza dell’8 Marzo è particolarmente sentita in gran parte del Mondo. Essa affonda le sue radici in tempi di.
100 ANNI DI DIALOGO...perché tutti siano una cosa sola...
PRIMO E 2 NOVEMBRE PRIMO NOVEMBRE- OGNISSANTI  Si festeggiano tutti i Santi.  Questa festa ha avuto origine dalla civiltà Celtica, la cui tradizione.
Purificazione nella tradizione europea.
Transcript della presentazione:

Nell’antica Roma i primi giorni di febbraio erano sacri alla dea Februa o Giunone Februata (februare in latino significa purificare) quindi febbraio è il mese della purificazione. Le processioni in suo onore percorrevano la città con fiaccole accese, simbolo di luce e di purificazione.

Sempre nell’antica Roma, intorno al 15 febbraio, i romani rendevano omaggio al dio della fecondità Lupercus, festeggiamenti chiamati «Lupercari». Questo culto pagano fu poi sostituito dalla cristiana festa di San Valentino il 14 febbraio.

Alla luce delle torce i «luperci», sacerdoti di Fauno, sfilavano per le strade di Roma frustando le giovani spose per propiziarle alla fertilità, offrivano sacrifici agli dei e mangiavano gallette di cereali.

Anche i Celti con la loro festa di Imbolc, dedicata a Brigit, dea della luce e del fuoco, festeggiavano la fine dell’inverno e il ritorno della luce, della purificazione e della fecondità.

Verso la fine dell’Impero Romano, la chiesa cattolica, per combattere queste usanze pagane, istituì processioni che percorrevano la città con fiaccole accese, simbolo della luce e della purificazione che presero il nome di «Candelora» (Candlemas nei paesi anglosassoni).

Il suo nome viene dal latino: festa candelorum (festa delle candele) ed evoca le torce che si portavano in processione poi sostituite dalle candele benedette. Queste venivano conservate in casa accese, sia per illuminare che per allontanare il male. Ma anche per la protezione del focolare e per propiziare buoni raccolti.

Insieme alla luce si festeggia anche la Purificazione, la Prosperità e la Fecondità, molto vicine nelle credenze e tradizioni.

Il 2 febbraio è oggi ufficialmente il giorno della Candelora e della «Presentazione di Gesù al Tempio» ed anche della «Purificazione di Maria» che, 40 giorni dopo la nascita di Gesù, conformandosi alla legge di Mosè, secondo il rito ebraico, si presentò al Tempio.

Questa festa è divenuta ufficiale nel 1372 ad Avignone.

In questo giorno di festa della Candelora si benedicono le candele per ricordare che Gesù è la luce del mondo.

Composizione e grafica: Lulu Immagini e ricerche storiche sul web Musica: Benedetto Marcello, Adagio, al flauto Severino Gazzelloni