L’hardware, il software e i principi della programmazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programma del Corso MODULO A Il personal computer e le informazioni 1 ) Il computer e le informazioni. 2 ) Lunità centrale. 3 ) Le memorie. 4 ) Le unità
Advertisements

Cos'è una memoria? MEMORIA
STRUTTURA DEL PERSONAL COMPUTER
INFORMATICA Trattamento automatizzato dellinformazione.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2000/2001.
I COMPONENTI DEL Computer
Informatica 1 DISCOM. Informatica 1 SCICOM -2010/11 2 Docente Paola Vocca Orario di ricevimento: –Martedì alle 11 alle 12 (studio) –Anche durante ogni.
Microsoft Office: PowerPoint OpenOffice: Impress
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
Informatica giuridica Hardware e software: glossario Lucio Maggio Anno Accademico 2001/2002.
La macchina di von Neumann
Informatica per medici
FACOLTA DI ECONOMIA Corso di laurea in Operatore giuridico di impresa Corso di abilità informatiche Docente: dott. Nicola Lettieri Parte 3 – Software.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
LAVAGNA INTERATTIVA MULTIMEDIALE (LIM). PER UTILIZZARE UNA LIM BISOGNA SAPER USARE BENE IL COMPUTER.
MODULO 01 Unità didattica 04
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Autori Giovanni Rossi e Matteo Tofacchi
L'ambiente informatico: Hardware e Software
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
MODULO 01 Come è fatto un computer e come ragiona.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
L' ARCHITETTURA DI VON NEUMANN
Il computer: struttura fisica e struttura logica
PERCORSO DI FORMAZIONE UTILIZZO DEL COMPUTER 1° livello
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
Introduzione all'uso del PC
Presentazione 1.
2^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Come è fatto un computer e come ragiona
MODULO 01 Il computer.
Programma di Informatica Classi Seconde
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
I dispositivi di input La tastiera: il principale strumento di input Ogni volta che l’utente digita un tasto, la tastiera “avverte” il processore che un.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
1.1 Sistemi di elaborazione
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Come è fatto un computer
Realizzazione a cura di
Università Ca’ Foscari di Venezia Centro Multimediale Facoltà di Lingue e Letterature Straniere ________________________________________________ Appunti.
Corso Serale 3 Windows e Office Automation 19 settembre – 19 dicembre 2005.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Luglio 2004Generalità Hardware1 Luglio Generalità Hardware2 MACCHINA DI VON NEUMAN (1947) BUS Processore Elaborazione Controllo Memoria Ingresso.
Come è composto il Computer Hardware Software
Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Il computer Hardware Software.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti di base Computer, HW e SW
prof.ssa Giulia Quaglino
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Corso di Informatica livello base Gestione File e Cartelle
Informatica di base giugno 2007.
Corso di informatica DOTT. MARIANI MASSIMO | 2015/16.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Il modello di Von Neumann
Laura Laurella CONOSCIAMO IL NOSTRO PC Immagina di costruire il tuo personal computer …
Concetti informatici di base. Concetti informatici di base Il computer o elaboratore è una apparecchiatura costituita da un insieme di dispositivi di.
Struttura del Computer
Componenti base di un computer Gli elementi fondamentali La Cpu La Ram L’ Hard disk.
Transcript della presentazione:

L’hardware, il software e i principi della programmazione Il computer L’hardware, il software e i principi della programmazione

Indice La scheda madre di un computer Come ragiona il computer Le memoria Le memorie principali Le memorie di massa Le memorie USB Il funzionamento di una CPU La codifica delle informazioni

L’hardware Il termine si riferisce a qualsiasi componente fisico di una periferica o di una apparecchiatura elettronica.

La scheda madre di un computer All’interno del case del computer e’ contenuta l’unità di elaborazione, nota come CPU. La CPU viene anche chiamata microprocessore. ULTERIORI INFORMAZIONI... La sigla CPU deriva dall’espressione inglese Central Processing Unit

Come ragiona il computer Un computer è formato da circuiti elettronici in grado di comprendere soltanto due valori diversi, “ acceso” o “spento”. E’ acceso quando passa l’energia elettrica, spento quando non passa.

Le memorie Per elaborare le informazioni il deve necessariamente poterle memorizzare. Le memorie di un computer possono essere suddivise in: memorie centrali o principali (main memory) ULTERIORI INFORMAZIONI... I dati contenuti in esse vengono misurati in Byte. Ogni Byte corrisponde circa a un carattere, così se in una memoria scriviamo la parola “Milano” occupiamo 6 Byte di memoria.

Le memorie principali Tra i numerosi componenti nella scheda madre quello piu’ importante dopo la CPU e’ senza dubbio la memoria, che viene chiamata memoria centrale.

Le memorie di massa Le memorie di massa hanno lo scopo di conservare i programmi e i dati in modo permanente. Le memorie di massa piu’ diffuse sono interne al case, ma ne esistono in commercio altre che possono essere collegate esternamente al computer e si chiamano esterne.

Le memorie USB Questo tipo di memorie di massa e’ presente da pochi anni sul mercato, solo da quando Windows permette di gestirle agevolmente.

Il funzionamento della CPU Per poter comprendere come funziona la CPU all’interno di un computer e’ necessario introdurre il concetto di programma.

La codifica delle informazioni La codifica delle informazioni all’interno del computer si basa sul sistema di numerazione binario.

Il software Il software è un programma o un insieme di programmi in grado di funzionare su un computer o qualsiasi altro apparato con capacità di elaborazione.

Principali software applicativi Categoria Tipo Pacchetti piu’ diffusi Caratteristiche OFFICE AUTOMATIC (LAVORO D’UFFICIO) Presentazione Impaginazione Videoscrittura Foglio elettronico Archiviazione Microsoft PowerPoint Adobe Acrobat Microsoft Publisher Adobe PageMaker Microsoft Word Microsoft Excel Microsoft Access Oracle InterBase Permettono di creare presentazioni personalizzate che possono essere visualizzate al computer. Questi pacchetti permettono di generare tramite computer l’impostazione grafica delle pagine. Permettono di usare il computer come una sofisticatissima macchina per scrivere. Permette di creare tabelle. Sono software di archiviazione di grandi quantità di dati che sono memorizzati in tabelle.