UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Agraria- Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

È proprio grazie alleffetto serra che è stato possibile lo sviluppo della vita sulla terra, perché vengono evitati eccessivi squilibri termici caratteristici.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Analisi del Ciclo di vita
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Motociclo Elettrico e Motociclo a Benzina: confronto mediante LCA
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termodinamico
Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario. Federico Merlo Case study: LCA della fase di produzione del prodotto medio conciario.
A cura di G.B. Zorzoli Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Università degli Studi di Padova - Centro Ricerche ENEA di Bologna
LE ENERGIE ALTERNATIVE
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTA DI INGEGNERIA _____________________________________________________________________________________________________________________________________.
PRESENTAZIONE DISSOCIAZIONE MOLECOLARE
LIFE CYCLE ASSESSMENT brevi cenni della metodologia LCA.
Scuola elementare “Jole Orsini”
VALUTAZIONI AMBIENTALI DEL CICLO DI VITA DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
Rifiuti e politiche ambientali
L'ENERGIA ANNO SCOLASTICO 2006/ 2007 Tecnologia
Terenzio Zenone Giacomo Grassi
Relatore: Prof.Augusto Ninni Correlatore: Ing.Paolo Neri
Analisi LCA di un processo di cromatura
PRODUZIONE SOSTENIBILE DI ENERGIA ELETTRICA MEDIANTE GASSIFICAZIONE DI BIOMASSE E CELLE A COMBUSTIBILE Pier Ugo Foscolo e Antonio Germanà
Energia Solare Lenergia del sole presenta molti vantaggi rispetto ai comuni combustibili; infatti, essa è: inesauribile pulita abbondante non.
Dipartimento di Energetica “Sergio Stecco” Workshop – 29 Settembre 2003 slide 1 L’impiego energetico della biomassa: scelte tecnologiche e vantaggi ambientali.
Messa a punto di un modello per l’analisi del ciclo di vita
ZERO WASTE LAZIO GERARCHIA EUROPEA RIFIUTI Direttiva C.E. 98/2008 art. 4 1)PREVENZIONE (riprogettazione prodotti – riduzione.
ANALISI AMBIENTALE ED ENERGETICA DEL CICLO DI VITA DI UN CICLOMOTORE
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA
Workshop “Rifiuti da emergenza a risorsa. La gestione integrata con tecnologie innovative di trattamento” C. R. Casaccia, 10 giugno 2004 Pasquale De Stefanis.
In collaborazione con ENEA
LCA di un 1l di succo di pesca Analisi comparativa fra una filiera convenzionale e una filiera con produzione integrata di bioenergia da scarti Autori:
Taddei, F. Andreola*, L.Barbieri*, I. Lancellotti*, P. Neri
1 UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “LA SAPIENZA” DI ROMA F ACOLTÀ DI S CIENZE P OLITICHE, S OCIOLOGIA, C OMUNICAZIONE “L’ANALISI AMBIENTALE, CON IL METODO LCA,
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Reggio Emilia – Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale Confronto fra.
UNIVERSITA’ degli STUDI di ROMA “LA SAPIENZA”
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA Un’ ipotesi di sviluppo sostenibile con il Metodo LCA (Life Cycle Assessment):il caso.
From wood the energy of the Sun. Dal legno l’energia del Sole Il legno fa parte delle biomasse ed è una delle fonti energetiche rinnovabili più utilizzata,
L’Analisi del Ciclo di Vita (LCA) e la sua applicazione all’edilizia, alla gestione dei rifiuti, ai trasporti, ai prodotti (agro-alimentari e industriali),
Università di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Economia Corso di Laurea in Management Internazionale Anno Accademico 2007/2008 Tesi di: Valentina Toscano.
Prof. Mauro Caminati Dip.Economia Politica Facoltà M. Goodwin di Siena Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lAmbiente 21/12/2006.
Università degli Studi di Genova
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DE L’AQUILA Facoltà di Scienze MM.FF.NN Corso di laurea Scienze Ambientali Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente.
Università degli Studi di Bologna – Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio Analisi Ambientale del Ciclo di.
L’edilizia è uno tra i settori che pesa di più sull’impatto ambientale globale - Consumo di risorse - Emissione ambiente ( terra aria acqua ) - Consumo.
©Giorgio Cau, Dimeca Università di Cagliari 1 Corso di laurea in Ingegneria Meccanica - A.A Corso di “Sistemi Energetici 2” Il fabbisogno mondiale.
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
Gruppo di lavoro “Prodotti e Processi chimici” Per info e contatti: Grazia Barberio
Analisi del ciclo di vita per processi industriali Seconda Università di Napoli Dipartimento di Scienze e Tecnologie Ambientali, Biologiche e Farmaceutiche.
SUPERTEX Sustainable flame retardant Technhical Textile from Recycled Polyester ECO/10/ Ing. Solitario Nesti.
Bioprocessing for Sustainableproduction of COLoured textiles ECO-INNOVATION “Bioprocessing for Sustainable Production of Coloured Textiles” Progetto BISCOL.
LE ENERGIE RINNOVABILI
I costi dell’energia fossile Costi dell’energia elettrica (in generale) Carbone Petrolio Gas naturale zink.to/fossile.
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
SMART ENERGY SYSTEMS Obiettivi di efficienza energetica ( ) Prof. Ing. Livio de Santoli Responsabile per l’Energia Sapienza Università di Roma.
Il ciclo dei rifiuti: problemi e soluzioni Convegno “Per una gestione sostenibile dei rifiuti ” Scarlino, Lunedì 7 Maggio 2007 Sergio Gatteschi Presidente.
LCA del Laboratorio di Analisi del Presidio Ospedaliero di Eboli
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA Facoltà di Agraria- Scienze MM.FF.NN. Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e il Territorio L’analisi del ciclo di vita (LCA) della produzione di 1 MJ di energia termica da combustione di biomassa legnosa Relatore: Ch.mo prof. Davide Pettenella Correlatore: Ing. Paolo Neri Ente per le Nuove Tecnologie l’Energia e l’Ambiente In collaborazione con Laureanda: Alice Tanfoglio

Obiettivo dello studio Valutazione impatto ambientale impatto ambientale convenienza energetica convenienza energetica costo economico esterno costo economico esterno della produzione di 1 MJ di energia termica da combustione di cippato con il metodo LCA - Life Cycle Assessment (norma europea UNI EN ISO 14040)

Il metodo LCA “ Processo che permette di valutare gli impatti ambientali associati ad un prodotto, processo o attività, attraverso l’identificazione e la quantificazione dei consumi di materia, energia ed emissioni nell’ambiente.” (SETAC, 1991)

CICLO DI VITA: Fase di produzione: Fase d’uso: Fase di fine vita: Materie prime Realizzazione Riutilizzo, riciclo, smaltimento… Il metodo LCA “From cradle to grave” Uso Dismissione

1 - Fase preliminare 2 - Inventario 3 - Elaborazione dati Il metodo LCA

Classificazione Caratterizzazione Normalizzazione Valutazione Alle sostanze catalogate nell’inventario vengono assegnate una o più categorie di impatto Sostanza x Fattore di Caratterizzazione Il risultato della caratterizzazione viene rapportato ad un valore di riferimento Assegnazione di un fattore di valutazione ad ogni categoria di impatto Elaborazione dati

Applicazione del metodo LCA al sistema oggetto di studio

Obiettivo dello studio: Valutazione 1 - Fase preliminare impatto ambientale impatto ambientale convenienza energetica convenienza energetica costo economico esterno costo economico esterno della produzione di 1 MJ di energia termica da combustione di cippato

Sistema oggetto di studio: Impianto di produzione di energia termica di proprietà dell’Azienda Agricola Reffo (Dolo – VE) 1 - Fase preliminare Componenti principali: CALDAIA ARBORETO

Sistema oggetto di studio: 1 - Fase preliminare CALDAIA Potenza: 35 kW t Accumulo acqua calda: 1 m 3 Volumetria riscaldata: 1100 m 3 Energia / anno: MJ Potenza per automazione: 3 kW

Sistema oggetto di studio: 1 - Fase preliminare ARBORETO Superficie utilizzata: 3500 m 2 Quantità raccolta : 12 t / anno Produttività: 1,2 t /ha/anno/100m Turno: 30 anni Arboreto misto: platano, ontano, olmo, ciliegio, noce, frassino e farnia Ciclo taglio: 5 anni

Unità funzionale: MJ Confini del sistema: produzione legna (12 t) produzione energia ( MJ) Dati: AIEL – Ass. Italiana Energie Agroforestali banca dati di SimaPro7 Strumento elaborazione dati: software SimaPro Fase preliminare

2 - Inventario Cippato, arboreto di pianura, in caldaia,35 kW Electricity LV use in I + imports 2005 Produzione del legno fresco Vivaio Taglio e cippatura Power sawing, with catalytic converter Wood chopping, mobile chopper Furnace, wood chips, hardwood, 50kW Emissioni e ceneri ( m 3 ) Emissioni e ceneri da legno ( m 3 ) PROCESSO PRINCIPALE

1- Cippato, da arboreto di pianura, bruciato in caldaia, 35 kW Unità funzionale: MJ Sottoprocessi: Electricity LV use in I + imports2005: 460 kWh Produzione del legno fresco (3500m 2 ):12 t Taglio e cippatura:12 t Furnace, wood chips, hardwood, 50kW: 0,0117 p Emissioni e ceneri ( m 3 ): 9,6 t Inventario

2- Produzione legno Unità funzionale: 360 t Risorse: Occupation, forest, extensive: m 2 a Carbon dioxide, in air: 327,6 t Vivaio: 0,03333p Energy, gross calorific value, in biomass: MJ Materiali: PVC film: 202,5 kg Elettricità: Tillage, harrowing, by rotary harrow/CH: 3500 m 2 Extrusion, plastic film/RER: 202,5 kg Mowing, by motor mower/CH: m 2 Inventario

Stima CO 2 assorbita Contenuto idrico del legno fresco (w): 50% Sostanza secca (SS): 0,5 t /t legno fresco Contenuto di C nella SS: circa 50% Inventario Peso 1 mole CO 2 : 44 g 0,25 t / t legno fresco Peso 1 mole C: 12 g

Stima CO 2 assorbita 10,92 t/anno Rapporto tra i pesi molecolari di CO 2 e C: 44/12 = 3,66 3,66 / 4 = 0,91 t CO 2 / t legno fresco 3,66 t CO 2 / t C 1 t C 4 t legno fresco quantità di CO 2 assorbita dalla biomassa raccolta: Inventario 12 t * 0,91 =

3- Coltivazione in vivaio Elettricità: Tillage, harrowing, by rotary harrow/CH: 3500 m 2 Planting/CH: 3500 m 2 Extrusion, plastic film/RER: 202,5 kg Mowing, by motor mower/CH: m 2 Risorse: Occupation, forest, intensive: 60 m 2 a Carbon dioxide, in air: 21,84 t Energy, gross calorific value, in biomass: MJ Water, unspecified natural origin: 2,1kg Unità funzionale: 1 p Inventario

3- Coltivazione in vivaio Materiali: PET bottle grade: 60 kg Fertiliser (N):1,824kg Fertiliser (P):0,582kg Fertiliser (K):0,708kg Molybdenum, in ground: 0,002112kg Magnesium, in ground: 0,24kg Iron, in ground0,0504kg Manganese, in ground0,00576kg Zinc, in ground0,001728kg Copper, in ground0,00768kg Sulfur, in ground0,384kg [thio]carbamate-compounds/RER S0,03kg Glyphosate, at regional storehouse/RER S0,102kg Inventario

3- Coltivazione in vivaio Materiali: 2,4-D, at regional storehouse/CH: 0, kg Pyretroid-compounds: 0, kg Organophosphorus-compounds: 0, kg Sulphur B 2500: kg Triazine-compounds: 0, kg Dithiocarbamate-compounds: 0, kg Inputs tecnologici: Irrigating: 289,98 m 2 Application of plant protection products, by field sprayer/CH: 60 m 2 Transport, lorry 28 t: 0,12337 tkm Inventario

3- Coltivazione in vivaio Emissioni in aria: Thiram: 0,000108kg Ziram: 0, kg Glyphosate: 0,0115kg Emissioni in acqua: Deltamethrin: 0, kg Chlorpyrifos: 0,000046kg Cyproconazole: 0,001005kg Ziram: 0, kg Thiram: 0,0295kg Glyphosate: 0,000714kg Inventario

3- Coltivazione in vivaio Emissioni al suolo: Thiram: 0, kg Deltamethrin: 0, kg Chlorpyrifos: 0, kg Cyproconazole: 0, kg Ziram: 0, kg Glyphosate: 0, kg Trattamento rifiuti: Recycling PET: 60 kg Inventario

Ripartizione ambientale (%) fitofarmaci* * archivio APAT prodotti fitosanitari Modello di fugacità di Mackay (Mackay e Paterson, 1981) P.A.AriaAcquaSuoloSedimenti Solidi sospesi Biomassa acquatica Biomassa terrestre Thiram0,3698,30,630,59000,13 Ziram0,3698,30,630,59000,13 Deltamethrin00,1450,8247,430,080,011,52 Chlorpyrifos02,2949,6446,430,080,011,65 Cyproconazole083,778,17,560,0100,55

Ripartizione ambientale Glyphosate P.A.AriaAcquaSuoloSedimenti Solidi sospesi Biomassa acquatica Biomassa terrestre Glyphosate 1,15* ,77* ,14* ,37* ,28* ,13* ,81* Molecola fortemente ionizzabilescelta Koc Unità di mondo “Basso Piave” Modello di fugacità di Mackay (Mackay e Paterson, 1981)

4- Taglio e cippatura Unità funzionale: 12 t Elettricità: Power sawing, with catalytic converter: 8,7 h Wood chopping, mobile chopper: 6000 kg Inventario

5- Emissioni e ceneri (0, m 3 ) Emissioni in aria: Acetaldehyde 6,1E-08 kg Ammonia 1,73 E-06 kg Arsenic 1E-09 kg Benzene 9,1E-07 kg Benzene, ethyl- 3E-08 kg Benzene, hexachloro- 7,2E-15 kg Benzo(a)pyrene 5E-10 kg Bromine 6E-08 kg Cadmium 7E-10kg Calcium 5,85E-06 kg Unità funzionale: 0,074 kg Inventario

5- Emissioni e ceneri (0, m 3 ) Emissioni in aria: Carbon dioxide, biogenic 0,134 kg Carbon monoxide, biogenic 0, kg Chlorine 1,8* kg Chromium 3,96* kg Chromium VI 4* kg Copper 2,2* kg Dinitrogen monoxide 0, kg Dioxins, as 2,3,7,8-tetrachlorodibenzo-p-dioxin 3,1* kg Fluorine 5* kg Formaldehyde1,3* kg Heat, waste1,08 MJ Inventario

5- Emissioni e ceneri (0, m 3 ) Emissioni in aria: Hydrocarbons aliphatic unspecified 9,1* kg Hydrocarbons aliphatic unsaturated 3,1* kg Lead 2,5* kg Magnesium3,6* kg Manganese1,7* kg Mercury 3* kg Methane, biogenic7E-07kg m-Xylene1,2E-07kg Nickel6E-09kg Nitrogen oxides0,00013kg NMVOC, non-methane volatile organic compounds, unspecified origin9E-07kg PAH, polycyclic aromatic hydrocarbons1,11E-08kg Inventario

5- Emissioni e ceneri (0, m 3 ) Emissioni in aria: Particulates, < 2.5 um0,000034kg Phenol, pentachloro-8,1E-12kg Phosphorus3E-07kg Potassium2,34E-05kg Sodium1,3E-06kg Sulfur dioxide2,5E-06kg Toluene3E-07kg Zinc3E-07kg Rifiuti da trattare: Disposal, wood ash mixture, pure, 0% water, to landfarming/CH 0,00025kg Disposal, wood ash mixture, pure, 0% water, to municipal incineration/CH 0,00025kg Inventario

3- Elaborazione dati: Il metodo Eco-indicator 99 Categorie di impattoCategorie di danno

Analisi dei risultati

Eco-indicator 99 55,11% Human Health 27,27% Ecosystem Quality 17,62% Resources Emissioni e ceneri 88% Produzione legno -13% Impatto totale: 0, Pt

EPS ,23% Human Health 33,28% Ecosystem Production Capacity 16,88% Abiotic Stock Resource 0,61% Biodiversity Emissioni e ceneri 175% Produzione legno -193% Impatto totale: 0, Pt

IMPACT ,24% Human Health 35,21% Ecosystem Quality 6,71% Climate Change 4,86% Resources Emissioni e ceneri 83% Impatto totale: 1,017*10 -5 Pt

EDIP/UMIP 97 Impatto totale: 0, Pt Emissioni e ceneri 75,18%

Analisi dei risultati Carbon dioxide biogenic 108 g Carbon dioxide 4,07 g Carbon dioxide, fossil 2,14 g Carbon dioxide in air 105,6 g CO 2 EMESSA CO 2 ASSORBITA

Analisi di sensibilità

Produzione 1 MJ da diverse fonti 1.Heat industrial coal fornace 1-10 MW 5. Cippato, bruciato in caldaia, 35 kW (centrale termica a carbone) 2. Heat natural gas at boiler atm., low NOx (centrale termica a gas) 3. Heat, light fuel oil, at boiler 10 kW condensing (impianto a olio combustibile per utenza monofamiliare) 4. Heat, at plate collector, one familiy house for (impianto solare termico per utenza monofamiliare) (sistema oggetto di studio)

Produzione 1 MJ da diverse fonti Processo meno impattante

Analisi dei costi esterni

Human HealthEcosystem Quality/ Biodiversity Resources/Abiotic Stock Resource Ecosystem Production capacity EPS ,00410, ,00140,0028 Eco-indicator 99 (UE15) 0, , , Eco-indicator 99(pop. mondiale) 0,02180,01750,0028 Con entrambi i metodi la categoria che ha un impatto maggiore è Human Health

Conclusioni

IMPATTO: Emissioni e ceneri PM < 2.5  m NOx Human Health Rapporto efficienza: 1 / 0,075 = 13,3 1 MJ0,075 MJ Bilancio energetico: 1 – 0,075 = 0,925 ENERGIA: COSTI ESTERNI: Human Health