22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA
Advertisements

SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
Riunione CIBER Gruppo SFX 24 giugno 2009 Introduzione P. Gargiulo
Uniniziativa di editoria accademica OA nel repository istituzionale Servizi bibliotecari – Università di Bergamo.
Open access e scienze umane
Il progetto AEPIC Academic E-Publishing Infrastructures – CILEA: le esigenze degli Autori e lo stato dellarte dei servizi Comunicazione scientifica ed.
WEB OF SCIENCE ISI Web of Knowledge
Nuove tecnologie a supporto del delivering e dellinformation retrieval: PLEIADI e gli Open Archives Susanna Mornati e Paola Gargiulo, Milano 10 marzo 2006.
Servizio per la comunicazione e divulgazione scientifica Ricerca pubblica: accesso aperto Forum PA, Roma, 16 maggio 2012.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: è meglio Google o Pubmed? CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Il più grande database di abstracts tecnico-scientifici –14,000 riviste peer reviewed (entro la fine del 2004, comprese 1700 riviste Elsevier) –4,000.
Banche dati : qualche avvertenza La prima ricerca serve per tarare i termini da utilizzare ; spesso ci sono indici o liste dei termini da usare La struttura.
I nuovi servizi delle biblioteche dellOIRM S.Anna Paolo Gardois Biblioteca del Dipartimento di Scienze Pediatriche e dellAdolescenza - Università di Torino.
Il gruppo di Lavoro sull’Informazione Biomedica (gLIB)
Ma davvero cè tutto su Internet? n Le ricerche bibliografiche online: dalla citazione al testo completo –Torino, 27/09/2001 –Paolo Gardois –Paolo Gardois.
Le Raccomandazioni su Open Access e valutazione dei prodotti della ricerca scientifica Francesca Valentini Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali.
Lautore e il ricercatore nellambiente digitale 2. edizione 12 aprile 2007 Introduzione al Portale AIRE A cura di Cristina Capodaglio (Biblioteca del Dipartimento.
Strumenti per lesposizione del contenuto scientifico: e archivi disciplinari per la Antonella De Robbio CAB Centro.
larchivo istituzionale di Ateneo per la ricerca Antonella De Robbio CAB Centro di Ateneo per le Biblioteche Legnaro, 5 marzo 2008.
Prime esperienze di sviluppo di una biblioteca digitale per la ricerca e la didattica allUniversità di Parma Fabrizia Bevilacqua Parma, 15.
1 CSB di Economia Le nuove risorse per linformazione online settembre 2006 SFX cosa è e a cosa serve SFX è un software acquisito e implementato dallAteneo.
1 RISORSE DISPONIBILI PER GLI UTENTI B.A.U. Orientamento bibliografico – II modulo.
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
La ricerca nelle scienze politico-sociali Terzo modulo Periodici elettronici, e-book e risorse Internet A cura di Francesca Palareti.
OpenAIRE: aggiornamenti sul progetto 17 giugno 2011 – Open Repository Day.
Repository Istituzionale Pubblicazioni Ricerca CILEA - 13 giugno 2011 Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il progetto OpenAIRE in breve A cura di Paola Gargiulo e Ilaria Fava.
la fisica e` open access
Roberto Delle Donne Open Access e valutazione della ricerca: Linee Guida della CRUI Lecce, 21 ottobre 2009 Università degli Studi di Lecce SIBA Accesso.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 14 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 14 aprile.
Pubblicare in open access: Open Journal Systems e Open Conference Systems Nuove tecnologie per le biblioteche.
Open Access e anagrafe della ricerca Lesperienza al Politecnico di Torino Maddalena Morando Sistema Bibliotecario - Politecnico di Torino Torino, 18 novembre.
Tendenze normative nel campo dellOpen Access: una ricognizione comparata Roberto Caso.
1 Utilizzo degli archivi istituzionali per la valutazione della ricerca esempi e opportunità Maddalena Morando Politecnico di Torino AIB Piemonte Torino,
7th February 2011 SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editorialeSistema Bibliotecario di Ateneo 1.
27/04/2009 Web of Science Portale AIRE Risorse informative in chimica Brevetti 9 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca.
Milano, 4 marzo Torrossa.it: sinergie ed opportunità per l'editoria elettronica in biblioteca con la nuova.
OPAC italiani e internazionali Tirocinio del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Storiche 8 maggio 2009.
Risorse in rete per la didattica in Chimica 21 aprile 2010 Dipartimento di Scienze Chimiche Biblioteca RISORSE IN RETE PER LA DIDATTICA IN CHIMICA 21 aprile.
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
Seminario primaverile CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno SEMINARIO PRIMAVERILE CIBER 2010 Lecce, 7-8 giugno 2010 Sistemi di gestione e consultazione delle pubblicazioni.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Tirocinio Laurea Triennale Storia OPAC italiani: Internet culturale, MAI, ACNP 4 dicembre 2008.
OPAC internazionali Se non si trova il documento che interessa nel Catalogo del Sistema Bibliotecario di Ateneo e nei cataloghi italiani, si può estendere.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova TIROCINIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA PER GLI STUDENTI DI STORIA Laurea Triennale OPAC italiani 11.
Iniziative Open Access al CNR
OJS - Open Journal Systems a Messina Seminario residenziale CIBER Amalfi giugno 2008 Nunzio Femminò CAB Università di Messina
26 aprile 2012SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1.
24 aprile 2013DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto attività editoriale 1.
16th April 2013DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1.
29 maggio 2014DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale 1 Giovedì 29 maggio 2014 Risorse accademiche.
3 marzo 2014DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1 Lunedì 3 marzo 2014 Risorse accademiche ad accesso aperto.
7th February 2012SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1.
27th February 2012SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1.
4 aprile 2011SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1 Open Access Introduzione alle risorse scientifiche ad accesso.
26 novembre 2012DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto attività editoriale 1.
Caricamento del PDF e adesione alla policy Open Access di UNIMI Policy OA di Ateneo.
5 maggio 2015DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale 1 Martedì 5 maggio 2015 Risorse accademiche ad.
1 Modalità di ricerca Per verificare se una rivista è accessibile in formato elettronico, dalla home page di una delle biblioteche dell’Ateneo pisano,
Strumenti dell’Open Access Gli archivi aperti disciplinari e istituzionali Camerino 10 Marzo 2005.
Le risorse elettroniche per l’ingegneria Maddalena Morando Biblioteca Centrale di Ingegneria.
Sistema Bibliotecario di Ateneo | Università di Padova Banche dati: Business Source Premier e Biblioteca Digitale di Ateneo con Michele Visentin Emeroteca.
Corso borsisti DIAG 2015 Banche dati e risorse elettroniche bibliografiche.
Editoria Scientifica Known and unknown Sessione Giovani.
9 maggio 2016DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale 1 Lunedì 9 maggio 2016 Risorse accademiche ad.
Come Orientarsi. 2 Se ti colleghi da fuori Azienda: Senza password: medico-sicentifica-on-linehttp://
PhD Theses Institutional Archive Unitn-eprints PhD Upload, mandatory deposit and copyright issues at Unitn PART 2 – Open Access DRSBA. Ufficio Anagrafe.
PhD Theses Institutional Archive Unitn-eprints PhD Upload, mandatory deposit and copyright issues at Unitn Highlights DRSBA. Ufficio Anagrafe della ricerca,
Transcript della presentazione:

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 1

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 2 Open Access Introduzione alle risorse scientifiche ad accesso aperto Rovereto, 22 ottobre 2010

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 3 Cos’è l’Open Access ? LETTERATURA SCIENTIFICA ACCADEMICA digitale, online, permanente, “gratuita” e libera da buona parte delle restrizioni dettate dalle licenze per i diritti di sfruttamento commerciale. “open” da un punto di vista dell’architettura informatica (interfaccia che facilita la messa a disposizione di contenuti da parte dei provider) “open” non è sinonimo di accesso “gratis” o “illimitato” all’informazione diffusa secondo un modello economico alternativo (author/institution pays) = la ricerca appartiene agli enti di ricerca, non agli editori disseminata e valorizzata non in alternativa ai metodi tradizionali di pubblicazione commerciale, ma in modo ad essi complementare.

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 4 Open Access e Open Source NON SONO LA STESSA COSA !!! Open Source (o meglio, nella sua definizione di “software libero” ) in informatica, è un termine inglese che significa sorgente aperto e indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione. Open Access è un termine inglese che significa accesso aperto e indica l'accesso - da parte di ogni utente web - al materiale scientifico accademico digitale in modo libero (e gratuito), immediato, permanente, a testo pieno, online, tramite l'OA self-archiving (archivi istituziaonali e/o disciplinari) e l'OA publishing (OA journals).

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 5 Perché l’Accesso Aperto? Perché pagare n volte per la ricerca finanziata con fondi pubblici ? Difendere il diritto alla ricerca e allo studio

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 6 L’Open Access e i problemi di chi fa ricerca

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 7 Quali vantaggi offre l’Accesso Aperto? più ampia e rapida disseminazione dei risultati della ricerca scientifica dell’Ateneo maggiore impatto dei risultati della ricerca sulla comunità accademica nazionale e internazionale utilizzo e accesso più immediato e semplice al prodotto di ricerca maggiore visibilità della produzione scientifica del singolo autore e dell’istituzione che ne supporta la ricerca restituzione agli autori del controllo sulle proprie pubblicazioni e garanzia della rilevanza alle istituzioni e alle biblioteche che ne supportano le ricerche.

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 8 La visibilità Pubblicare in una rivista OA e/o archiviare in una repository OAI-PMH fa la differenza cerca su Google o su Google Scholar; l’item verrà recuperato ai primi posti della lista di risultati fornita dal motore di ricerca. vs. “deep web” (siti non accessibili liberamente - per esempio siti a pagamento e/o protetti da password) vs. pagine HTML come risultato di una interrogazione da parte di un utente (per esempio la ricerca in un catalogo dove l'utente inserisce il titolo, l'autore, ecc. di un libro).

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 9 Accesso e impatto

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 10 Aspetti legali L’autore mantiene tutti i diritti morali ed economici sul proprio lavoro in accordo con la legislazione vigente sul diritto d’autore, sui brevetti e sulla proprietà intellettuale. Come ricorda Stevan Harnad dell’Università di Southampton, “può essere più facile plagiare i testi presenti sulla rete e pubblicarli come propri, che farlo con i testi cartacei, ma è anche molto più facile e immediato rilevare e scoprire tali plagi se il testo è on-line e non cartaceo” (Self-Archiving FAQ). Da questo punto di vista non è di secondaria importanza che l’atto stesso di archiviazione su una repository istituzionale permetta di risalire alla data in cui si è effettuato il deposito.Stevan HarnadSelf-Archiving FAQ

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 11 Un po’ di definizioni Eprints (generico) : versioni elettroniche di articoli, prima o dopo il processo di referaggio e/o pubblicazione Preprints : versioni degli articoli prima del processo di referaggio (peer- review) Postprints : versioni degli articoli dopo il processo di referaggio (non necessariamente nel formato dell’editore per la pubblicazione) Corrigenda : elenco delle variazioni subite da un preprint durante il referaggio (da abbinare ai preprints se l’editore non consente l’archiviazione del postprint).

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 12 Due strade per l’Open Access GOLD ROAD GOLD ROAD riviste ad accesso aperto - pubblicazione di articoli su riviste ad accesso aperto GREEN ROAD GREEN ROAD archivi aperti - diffusione di materiale scientifico tramite archivi aperti

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 13 Referaggio (Peer review) e OA L'accesso aperto è compatibile con il processo di referaggio (peer review) non Gli archivi aperti o repositories non effettuano referaggio ma rendono semplicemente i loro contenuti liberamente disponibili al mondo, siano essi preprints non referati o postprints referati, o entrambi. Le riviste ad accesso aperto effettuano il referaggio e rendono i loro articoli selezionati liberamente disponibili al mondo. Le riviste ad accesso aperto coprono i propri costi in un modo molto simile alle radio e alle televisioni: coloro che hanno interesse alla disseminazione dei contenuti pagano anticipatamente i costi di produzione in modo che l'accesso alla lettura sia libero.

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 14 Green Road oggi 1766 repositories nel mondo 1440 (82%) istituzionali, 212 disciplinari (12%) 842 in Europa (48%), 439 in America del Nord (25%) 373 in USA (24%), 181 UK (10%), 141 Germania (8%), …, 56 Italia (3%) 35% usa DSpace, 16% usa Eprints 79% inglese, 9% tedesco, 9% spagnolo, 6% francese, 5% giapponese, …., 2% italiano (8° posto) Dati: OpenDOAR (16/10/2010) Multidisciplinary91260% Health and Medicine1066% History and Archeology1016% Science general905% Computers and IT835% Technology general815% Social sciences general805% Business and Economics714% Law and politics714% Geography634% Biology and Biochemistry593% Library and information science513% Ecology and environment503% Education503% Physics and Astronomy473% Mathematics and statistics463% Arts and Humanities general442% Fine and performing arts442% Philosophy and Religion372% Language and Literature352% Chemistry and chemical technol332% Mechanical engineering and Materials312% Psychology221%

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 15 Le tipologie di archivi OA Istituzionali Disciplinari Centralizzati

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 16 Archivi OA istituzionali istituzionali : se raccolgono la produzione intellettuale in formato digitale di un’istituzione (un dipartimento, una facoltà, un centro di ricerca, un’intera università,...) o di un insieme di istituzioni ad es.: Unitn-eprints, Archivio e-prints Università di Messina; Archivi Alma-DL Università di Bologna, Archivio e-prints Università di Firenze, FedOA (Na)Unitn-eprintsArchivio e-prints Università di MessinaArchivi Alma-DL Università di Bologna, Archivio e-prints Università di Firenze FedOA (Na)

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 17 Archivi OA disciplinari disciplinari : se sono dedicati ad una disciplina specifica (la fisica, l'economia, l’informatica, ecc.). ad es.: ArXiv, RePEC, E-lis...ArXivRePECE-lis

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 18 Archivi OA centralizzati. da un punto di vista informatico grazie a OAI-PMH, non fa differenza archiviare in un archivio centralizzato o in molti archivi distribuiti: sono tutti interoperabili in un archivio "centralizzato" virtuale. da un punto di vista strategico autoarchiviazione => per massimizzare la visibilità e l'accessibilità della ricerca sottoposta a referee e il suo impatto sulla ricerca. massimizzazione => vantaggi su ricercatore e sua istituzione più che su ipotetica entità centrale. riconoscimento accademico (stipendi, finanziamenti alla ricerca) => centrato sull'istituzione del ricercatore. pubblicazione e impatto => vantaggi sia al ricercatore che all'istituzione. L’istituzione del ricercatore è quella che meglio può ospitare l'autoarchiviazione dei suoi prodotti annuali di ricerca.

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 19 Gold road oggi 5514 riviste OA di cui circa 2387 di discipline umanistiche Riviste ad accesso aperto in DOAJ : - hanno un modello di finanziamento che non pesa sui lettori o sulle istituzioni - offrono il diritto di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o collegare al testo pieno degli articoli - per essere incluse nella directory, devono garantire il peer-review o il controllo di qualità editoriale sui contenuti Dati : DOAJ (16/10/2010)

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 20 Unitn per l’OA ha sottoscritto la Berlin Declaration (2003) attraverso la Dichiarazione di Messina (2004) a sostegno dell'Accesso Aperto gestisce dal 2003 l'Archivio istituzionale per la ricerca Unitn-eprintsUnitn-eprints gestisce dal 2008 l'Archivio istituzionale per le Tesi di dottorato Unitn-eprints PhDUnitn-eprints PhD partecipa al Gruppo di lavoro Open Access della Commissione Biblioteche della CRUI, per il quale ha collaborato alla stesura di Linee Guida e Raccomandazioni in tema di Accesso Aperto:Gruppo di lavoro Open Access della Commissione Biblioteche della CRUI - Linee guida per gli archivi istituzionali Linee guida per gli archivi istituzionali - Riviste ad accesso aperto: linee guida Riviste ad accesso aperto: linee guida - OA e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica – Raccomandazioni OA e la valutazione dei prodotti della ricerca scientifica – Raccomandazioni

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 21 Unitn-eprints Research: dati al 16/10/ utenti registrati 1278 articoli in archivio 167 articoli negli workspace degli autori 14 collane dipartimentali ACCESSI 2008: VISITE 2008: (1,33 viste/visitatore) BANDA USATA: GB ACCESSI ROBOT e SPIDER: Yahoo Slurp Googlebot, MSNBot ACCESSI DIRETTI : ACCESSI da motore di ricerca: (Google )

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 22 Unitn-eprints PhD utenti tesi archiviate 1 1 tesi da validare tesi nell’area di lavoro degli utenti (Dati al 16/10/2010)

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 23 Alcuni documenti istituzionali sull’OA Frederick J. Friend, “Il supporto all’accesso aperto da parte delle istituzioni che finanziano la ricerca”Il supporto all’accesso aperto da parte delle istituzioni che finanziano la ricerca Dichiarazione di Berlino [ ] ( traduzione italiana ) Dichiarazione di Berlinotraduzione italiana IFLA Statement on Open Access [ ] IFLA Statement on Open Access United Kingdom, Parliamentary Science and Technology Committee, 10th Report [7 luglio 2004] ( riassunto in italiano)10th Reportriassunto in italiano Dichiarazione di Messina [ ] (traduzione inglese) Dichiarazione di Messinatraduzione inglese

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 24 Alcuni siti utili sull’OA … Lists Related to The Open Access Movement (Peter Suber) Lists Related to The Open Access Movement Open Access Week 2010 OA Wiki Italia

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 25 … e altra sitografia OA PER STUDENTI E DOTTORANDI Student Resources Atenei che hanno applicato le Linee Guida CRUI su Tesi di dottorato e OA OA PER AUTORI Miti da sfatare L’Open Access per gli autori I vantaggi dell’Open Access Create Change! La ricerca al tempo del web Create Change Come cambia la ricerca Come cambia il processo di comunicazione accademica I vantaggi per i ricercatori Risorse per gli autori Author Rights Resources SPARC Addendum editoriale Policies di ateneo OA PER TUTTI Open Access (by SPARC)Open Access ABC dell’Open Access

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 26 Che cos'è l'Open Access? I diritti dell’autore Author Rights (for access to webcast, click here) Author Rights here … and just search ! Video e tutorial sull’OA

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 27 Come trovo il materiale in accesso aperto? OAISTER OAISTER CITEBASE CITEBASE (citation-ranked search and impact discovery for arXiv, CogPrints and BioMed Central) ARC ARC … Dutch academic research results: (Cream of Science showcases prominent research from the Netherlands) (Promise of Science provides a simple way to search for doctoral e-theses in the Netherlands) Networked Digital Library of Theses and Dissertations Union Catalog

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 28 Motori di ricerca accademico- scientifici …

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 29 Indici di archivi OA TARDIS..... Repository maps !

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 30 Indici di riviste OA

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 31 Alcuni archivi OA per scienze cognitive / 1 COGPRINTS DMOZ E-MS -OpenDOAR – 128 archives on Health and medicineOpenDOAR - 92 archives on Technology general - 85 archives on Computer and IT - 55 archives on Education - 23 archives on PsychologyTesi: LOT NDLTD

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 32 Alcuni archivi OA per scienze cognitive / 2 Publisher supported (author self-archiving) preprint archives NetPrints Clinical Medicine and Health Research NetPrints Clinical Medicine and Health Research (December ), BMJ Publishing Group and HighWire Press (non-peer reviewed original research) HTP Prints, the History & Theory of Psychology Eprint Archive HTP Prints, the History & Theory of Psychology Eprint Archive (September ), administered at York University, Toronto Education-line Education-line (1997- ), a freely accessible database of the full text of conference papers, working papers and electronic literature which supports educational research, policy and practice, initially a project in the JISC Electronic Libraries (eLib) Programme, administered by the Brotherton Library, University of Leeds

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 33 Alcune riviste OA per scienze cognitive / 1 BioMed Central (206 peer-reviewed journals at October 2010) es.: PubMed Central (PMC) (1089 participating journals at October 2010) HIGH WIRE PRESS

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 34 Alcune riviste OA per scienze cognitive / 2 PLoS PLoS ONE (publication of peer-reviewed research in all areas of science and medicine.) PLoS Medicine html&issn= html&issn= PLoS Biology html&issn= html&issn= PLoS Computational Biology

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 35 Alcune riviste OA per scienze cognitive / 3 DOAJ : 33 riviste su Subjects > Biology and Life Sciences > Life Sciences > Biotechnology Subjects > Biology and Life Sciences > Life Sciences > Biotechnology ( 369 riviste su Subjects > Social Sciences > Education ( ) Subjects > BBSP (Behavioural and Brain Sciences Prints) PSYCHOLOQUY

22 ottobre 2010SBA. Ufficio Anagrafe della ricerca, Archivi istituzionali e supporto editoriale 36 Grazie per l’attenzione ! Contatti: Dott. Francesca Valentini Responsabile Ufficio Anagrafe della Ricerca, Archivi istituzionali e Supporto attività editoriale Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi di Trento Via Verdi, 8 I Trento Tel Fax URL: