Nomenclatura binomiale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la frutta la carne l’insalata il pesce il dolce la pasta
Advertisements

CLASSE VC I.C. CAMPOMAGGIORE TERNI
Gli antichi Romani a tavola
L’importanza di un alimentazione sana
Esercitazioni: Laboratorio Microscopia PP1
ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II
Aristotele Logica.
I negozi alimentari Food stores.
A cura di Sciola Sofia Il ghepardo.
MENDEL 07/01/10.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI
IL NOME Definizione: È una parola che indica tutto ciò che ci circonda: persone, animali e cose.
Il Fossa.
Maria Laura Colombo e Alberto Corsini
I 5 Regni Appunti di geografia per gli studenti delle sezioni C e D
LA NUTRIZIONE INDICE Perché ci nutriamo? Alimenti e cibi
INCHIESTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE DELLA CLASSE II B
Ricercando in compagnia si mangia sano e in allegria
Esseri viventi e loro classificazione.
La diversità è un aspetto caratteristico della vita:
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Storia del cibo e della gastronomia
La classificazione della biodiversità
Gli Organismi più Semplici
Verdure.
Dieta e terapie oncologiche II
LA DIETA MEDITERRANEA IL TERMINE “DIETA” DEFINISCE LE ABITUDINI ALIMENTARI E L’ORGANIZZAZIONE DI PIU’ PASTI NEL TEMPO. LA CULTURA ALIMENTARE DI UN POPOLO.
Frutta e noci.
Unità didattica ideata e realizzata
Classificare i viventi
Associazione Leonardo da Vinci: “Guida Cucina e Ristorante per iniziare” Erbe,Spezie e Essenze.
Capitolo 11 Per cominciare
Con questi incontri inizieremo un viaggio che conduce sia nel futuro che nel passato. Per comprendere la struttura, le funzionalità e la diversità delle.
& Mangiare Bere in Italia BHAK Oberpullendorf
La cucina.
La Sicilia.
UNA SPEZIA PROVENIENTE DA LONTANO.
Corso di Nutrizione Umana a cura della dott.ssa D. Cirimele
CHE COSA SONO I FUNGHI? I Funghi, o Miceti, sono organismi viventi classificati scientificamente da Linneo nel XVIII secolo e inizialmente accorpati alle.
La classificazione degli esseri viventi
Struttura del pranzo tradizionale italiano
PA AMB OLI pane con pomodoro, olio e prosciutto PA MALLORQUI’ pane senza sale E un altro prodotto tipico sono le ACEITUNAS, ovvero le olive.
CLASSIFICAZIONE dei VIVENTI.
Mendel e le sue leggi.
IL PEPE di Beda Mariateresa.
Il cibo italiano.
Ciao, io sono Pomina e ora ti presento tutti i gruppi degli alimenti!
erbe aromatiche e spezie
Dieta e terapie oncologiche II 12° Modulo. Argomenti Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Le strategie nutrizionali del progetto DIANA Villarini.
ZOOLOGIA DEI VERTEBRATI Giorgio Scarì.
I caffè… …e le sue origini.
5.4 Bevande alcoliche distillate e liquorose
6.4 Storia dell’alimentazione
Il cibo italiano.
Zoologia: branca della biologia
Un modo di mettere ordine fra gli infiniti oggetti che ci circondano è quello di classificarli I veicoli sono mezzi di trasporto che necessitano almeno.
Nome Cognome 2 Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo relazione Titolo Nome Cognome Ente o Società.
Qu. Bi. di Tesei Laura & C. SAS [i prezzi sono in euro, il pesce se non reperito fresco può essere surgelato come la pasta e la verdura] INSALATE e PIATTI.
I pasti Italiani.
ALIMENTAZIONE INSIEMA A FABIANA E MARIA LUCIA. ... I NOSTRI CIBI PREFERITI... Insieme ad Angela siamo riusciti ad arrivare ai nostri cibi preferiti....
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
La prima colazione La seconda colazione Lo spuntino La merenda La cena.
LA PIRAMIDE ALIMENTARE
Gli esseri viventi.
Nomenclatura binomiale
Transcript della presentazione:

Nomenclatura binomiale La nomenclatura binomiale è una convenzione standard utilizzata in biologia per conferire il nome ad una specie. Come suggerisce il termine binomiale, il nome scientifico di una specie viene coniato dalla combinazione di due nomi: il nome del genere a cui appartiene la specie un epiteto che caratterizza e distingue quella specie dalle altre appartenenti al quel genere. Il primo termine (nome generico) porta sempre l' iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo; entrambi i nomi vanno inoltre scritti in corsivo.

L'importanza del sistema binomiale deriva principalmente dalla sua semplicità e dal suo esteso uso: Lo stesso nome è valido in tutte le lingue, evitando così possibili difficoltà di traduzione; Ogni specie può essere identificata inequivocabilmente da due sole parole; Esempio: Sus scrofa (maiale)

Al ristorante ieri ho mangiato: Antipasto di Sepia officinalis con Pisum sativum Spaghetti di Triticum durum conditi con Allium sativum fritto in spremitura di Olea europea e Venus gallina. Petto di Numida meleagris al forno con salsa a base di aceto di Vitis vinifera e spremitura di Olea europea. Contorno di tuberi di Solanum tuberosum al forno con Rosmarinus officinalis Frutta di Citrus sinensis Liquore a base di alcool di Malus domestica ed estratto di Fragaria vesca. Bevanda a base di semi tostati di Coffea arabica Ovvero… Antipasto di seppie e piselli Spaghetti di grano duro con aglio olio e vongole Petto di faraona al forno con salsa di aceto e olio Contorno di patate al forno con rosmarino Arance Liquore di sidro di mele aromatizzato alla fragola Caffè

Tassonomia Ogni organismo viene posizionato, mediante una scala gerarchica, in una serie di gruppi tassonomici. Le suddivisioni principali, dal più generico al più specifico, sono: Regno, Phylum (detto anche Tipo per gli animali e Divisione per le piante), Classe, Ordine, Famiglia, Genere e Specie.

Uomo Homo sapiens Regno Animalia Phylum Chordata Classe Mammalia Ordine Primates Famiglia Hominidae Genere Homo Specie sapiens

Classe Osteitti Ordine Spariformi Phylum Cordati Famiglia sparidi Genere Diplodus D. vulgaris D. anularis