Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
METAFORE DELLA SALVEZZA
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO I BENEFICI DEL SACRIFICIO DI CRISTO PER SABATO 13 DICEMBRE 2008.
Il potere della preghiera
Nel loro compito educativo, i genitori cristiani solitamente
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
Solennità della Santa CROCE
6 di Pasqua B. 1 Avvenne che, mentre Pietro stava per entrare [nella casa di Cornelio], 2 questi gli andò incontro e.
La Giustizia di Dio Rom 6:17 – 18
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
118 Sopra la Pietra Sopra la Pietra, o Dio damor, la chiesa tua si poggia; la Pietra è Cristo, il Salvator, che dona vita e perdono. Noi timploriamo, o.
Inno cristologico Colossesi
V DOMENICA DI QUARESIMA
EPIFANIA DEL SIGNORE ANNO B
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
“Nessuno ha amore più grande di
Dodici motivi per predicare
PENTECOSTE 11 maggio 2008 Domenica di
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
G I O R N D N A T L E.
15 aprile 2012 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
La Bibbia che ognuno può leggere
Ho bisogno d’incontrarti nel mio cuore, di trovare te di stare insieme a te
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
“L’icona della vita” La pentecoste
E’ CARICATO DELLA CROCE
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Sei cristiano…. …… davvero ?
Omaggio a San Paolo. Omaggio a San Paolo Paolo, servo di Cristo Gesù, apostolo per vocazione, prescelto per annunziare il Vangelo di Dio, è nato ebreo.
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DIO, GESU’ CRISTO, SPIRITO SANTO = UN SOLO DIO! By fratello giuseppe.
LA SAMARITANA I 5 MARITI PARTE SECONDA (Gv 4, 16-26)
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Che cosa significa evangelizzare?
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE ANNO a
Tempo di attesa e di speranza
LA STORIA DELLA SALVEZZA
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00.
Osanna al figlio di Davide!.
Il cibo nella spiritualità biblica
COME POSSO ESSERE SICURO DELLA MIA FEDE.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
La religione e la fede *.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
Domenica di PENTECOSTE Domenica di PENTECOSTE Anno A 12 giugno 2011.
Le parole e lo Spirito spunti spirituali per iniziare un cammino.
Pensieri dei Padri, su Maria, Vergine e Madre e di Dio
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
9.00 Resurréxi et adhuc tecum sum, alleluia: Son risorto e sono sempre con te, alleluia: posuísti super me manum tuam, alleluia: tu hai posto su di.
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” nel vedere sorgere la LUCE più grande (popolare catalana)
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESOCOVO BANZANO DI MONTORO (AV)
Vorremmo vedere Gesù.
Anno A Quinta Domenica di PASQUA Quinta Domenica di PASQUA 22 maggio 2011.
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 16 dicembre 2015 in piazza San Pietro I segni del Giubileo Papa Francesco Udienza.
Monte degli Ulivi e cima dell’Ascensione Musica: «Attende nel silenzio» di Narcís Casanoves. Scuola di Montserrat.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Monastero della Quarantina La tentazione è “L’ora delle tenebre” di.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
Parole del Santo Curato d'Ars Con le sue parole, Giovanni Maria Vianney ha saputo toccare i cuori e guidarli verso Dio.
La Veglia Pasquale Fratelli, in questa santissima notte, nella quale Gesù Cristo nostro Signore passò dalla morte alla vita, la Chiesa, diffusa su tutta.
Transcript della presentazione:

Quando gli Ebrei erano ancora nel deserto, prima che entrassero nella Terra promessa, Iddio manifestava la Sua Presenza mediante la colonna di fuoco sul “LUOGO SANTISSIMO” del Tabernacolo

Quando, poi, essi entrarono nella Terra promessa, sostituirono il Tabernacolo del deserto con un bellissimo Tempio a Gerusalemme nel quale adoravano Dio perché lì c’era la Sua presenza

Un cava di pietra dei tempi di Erode Un angolo del Tempio di Gerusalemme Un cava di pietra dei tempi di Erode I templi materiali erano fatti da enormi mattoni messi uno sopra l’altro. Questi mattoni venivano ricavati da cave di pietra e poi portati nel luogo dove venivano uniti tra loro a formare il Tempio

Nonostante queste 5 persone siano così disposte, la prima non riesce neppure a raggiungere l’estremità della pietra Considerando l’altezza della persona, le pietre sono alte circa 1 metro Queste pietre erano enormi. Guardate, per esempio, queste pietre del Tempio confrontate con le misure delle persone. Immaginate quanta fatica per portarle sul posto e disporle nel modo giusto!

Solo Gesù può entrare nel profondo di ogni cuore e curare ogni ferita, sanare ogni offesa Dopo aver purificato il cuore, il Signore Gesù vuole venire ad abitare in esso e fare del tuo cuore il Suo “Tempio” la Sua “Dimora” Oggi la dimora di Dio non è più in templi fatti da mano d’uomo. Quando accettiamo Gesù come nostro Salvatore, Egli cura le ferite del nostro cuore e noi diventiamo il “TEMPIO DI DIO”

Pietra angolare Ovviamente il Tempio di Dio nel nostro cuore non è fatto di pietre materiali, ma di pietre spirituali. Come nei templi materiali vi era una pietra detta “PIETRA ANGOLARE”, la prima ad essere posta, la più importante, sulla quale s’innalzava tutto il muro, così anche nel tempio del nostro cuore vi è una pietra angolare: essa è GESÙ

La prima pietra che dobbiamo porre è quella che dovrà sostenere tutto l’edificio, cioè “LA PIETRA ANGOLARE”

GESU’ “Gesù” è la “pietra angolare” sulla quale poggia tutto l’edificio del “Tempio di Dio” perché solo Gesù è Colui che ha pagato il prezzo per la redenzione di tutti coloro che credono in Lui; Egli è il fondamento della nostra vita.

Dopo aver posto la “Pietra angolare” [GESÙ] che fa da sostegno a tutto il tempio, il primo mattone da dover inserire è il mattone “BIBBIA”. Infatti è attraverso la Bibbia che il Signore si fa conoscere e parla ai nostri cuori.

Una delle meravigliose verità che ci rivela la Bibbia è la “VIA DELLA SALVEZZA”, cioè come sia possibile che persone piene di peccati e di colpe come noi possano andare alla presenza di Dio ed entrare nella Sua gloria per l’eternità.

Se la Bibbia è la lettera d’amore che Dio ci ha mandato e attraverso la quale ci parla, noi, dal nostro canto, possiamo parlare a Dio attraverso la “PREGHIERA”.

Poiché siamo già salvati ed inoltre abbiamo la Bibbia come guida della nostra vita, ora a noi non resta che manifestare la nostra “FEDELTÀ” a Gesù, obbedendo, con la Sua forza, a tutto quello che Egli ci rivela nella Sua Parola.

In Cristo abbiamo veramente tutto: - La Sua Parola che ci guida, - Una salvezza eterna acquistata col Suo sacrificio sulla croce, - La forza per esserGli fedeli, … Di fronte a tanta grazia, noi cosa possiamo renderGli? In primo luogo la nostra fedele TESTIMONIANZA

Tutti i mattoni già inseriti sono fondamentali per una vita cristiana sana e che progredisce, ma sicuramente il mattone più importante di tutti è quello dell’”AMORE”. Perché non lo abbiamo per primo? Semplicemente perché l’amore di cui parliamo non è quello naturale del cuore, ma quello che proviene e cresce in Dio e, quindi, deve necessariamente provenire dalle esperienze precedenti fatte con Dio.

Quanti mattoni potremmo ancora inserire Quanti mattoni potremmo ancora inserire! Ma è necessario sapere che non vi può essere progresso nella nostra vita spirituale se non ci impegniamo nello studio e nella meditazione quotidiana della Bibbia.