2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MOMA.BIZ Aderite al gruppo di supporto locale!. MoMa.Biz Mobility Management aree industriali e commerciali Introduzione al Progetto MoMa.Biz.
Advertisements

La Caritas e il nuovo Servizio civile. Dallobbligo alla libera scelta 2001: istituzione del Servizio civile nazionale 1 gennaio 2005: sospensione degli.
MOBILITA' SOSTENIBILE IN LOMBARDIA M O S L O consulta regionale
Mobilità ECO sostenibile
1 IBM Global Services eStrategy & Change –Transportation Convegno: le UNIVERSITA MILANESI per la GESTIONE della MOBILITA CONTRIBUTO PER LA GESTIONE DELLA.
Il progetto SAPA - Diffusione
Alessandro meggiato - genova 26 settembre 2012 LE POLITICHE PER LA MOBILITÀ CICLABILE A REGGIO EMILIA.
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il car sharing nella Provincia di Rimini
Orientamento e inserimento lavorativo
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
GlaxoSmithKline Roberto Carlesso RSPP GSK SpA.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
I Risultati. Gli Obiettivi Generali Trasporti 1. Adeguare o innovare le politiche pubbliche, la pianificazione, luso del suolo e lo sviluppo economico.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
1Business Consulting Services MCE06: Sessione MOBILITY MANAGEMENT © Copyright IBM Corporation 2006 Ing. Agostino FORNAROLI IBM Italia Milano, 30 gennaio.
Il Mobility Management: strumento per poter gestire la domanda di mobilità? Dr. Marilena Pollicino : Senior Expert Ministero dellAmbiente e della Tutela.
Il Mobility Management in AstraZeneca Antonio Spataro Mobility Manager Mobility Conference Exhibition, gennaio 2006.
VERSO IL PIANO DEI TEMPI E DEGLI ORARI DELLA CITTA COMUNE DELLA SPEZIA CAMeC, 30 giugno 2011.
A cura delle G.E.V del Comune di Bergamo
Agenda 21 Best practices in Europa. Introduzione LAia, Olanda Amstelveen, Olanda Hameln, Germania Bègles, Francia Freiburg, Germania.
1 2 Sems, Societa del Gruppo FNM, ha sviluppato in Lombardia a partire dal 2005 una importante esperienza nel settore della mobilità
Comune di Pesaro Progetto Tempi Mobility manager Osservatorio Tempi della città
STAGE IN ITALIA.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
XII° Osservatorio sulla mobilità sostenibile: strumenti ed opportunità dalla Provincia di Milano 30 novembre 2006 ASSIST Asta Sempione: Integrazione di.
Un Electric Car Club per la Regione Friuli Venezia Giulia
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
Responsabilità Sociale dImpresa La variabile Ambiente Gruppo Sostenibilità ambientale, Green Management Stefano Fiori Responsabile QSSA.
XII OSSERVATORIO SULLA MOBILITA SOSTENIBILE Strumenti e opportunità dalla Provincia di Milano Il sistema delle imprese a sostegno di una mobilità realmente.
METODOLOGIA, INTERVENTI E RISULTATI ATTESI
Giovedì 15 Settembre 2011, ore 9,30 Napoli, Piazzale Tecchio, Aula Scipione Bobbio Foto della torre di piazzale Tecchio Incontro sul tema: Ingegneri per.
MOBILITY MANAGEMENT MOBILITY MANAGEMENT 3M Italia Mobility Management Novembre 2006 XII Osservatorio sulla Mobilità Sostenibile.
Sviluppo del trasporto via acqua e delle connessioni intermodali sul tratto Lago Maggiore - Ticino dellIdrovia Locarno-Milano-Venezia INTERREG IVA ITALIA-SVIZZERA.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
Smart city: cosa sono? Una città viene definita Smart City quando gli investimenti effettuati in infrastrutture di comunicazione, tradizionali (trasporti)
IL RAFFORZAMENTO DEL RUOLO DEI CITTADINI: BUONE PRATICHE ENERGETICHE QUOTIDIANE, LORO INCLUSIONE NEI PAES E DIFFUSIONE DEI RISULTATI QUARTU S.E. VENERDI’
1 seminario “Salute e Sicurezza sul Lavoro: trasferimento di innovazione in Europa” IL SISTEMA REGIONALE PER LA SICUREZZA E LA QUALITA’ DEL LAVORO IN LIGURIA.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
Quota e modalità di partecipazione La quota di partecipazione comprende l’iscrizione al corso, il materiale didattico e il vitto e l'alloggio per due notti.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Presentazione Kick Off Living Lab di Genova Marco Troglia – Quaeryon srl – Labs Director Mobile:
L’applicazione del Common Assessment Framework presso l’Università degli Studi di Firenze Firenze, 16 – 17 maggio 2005 A cura del Comitato di Autovalutazione.
Road Map to a single European transport area Risultati e sfide per regioni urbane interconnesse rispetto al Libro Bianco UE sui Trasporti Gianni Scarfone.
Topic Organisation Location Date Proposte avanzate a favore delle aziende per incrementare l‘uso del trasporto pubblico da parte dei propri dipendenti.
PERCORSO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE PER SCUOLE ELEMENTARI E MEDIE
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
Ing. Antonio Tritto Mobility Manager Università di Foggia
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
Il Ruolo delle associazioni degli studenti nella mobilità internazionale ed Erasmus Relatore: Lorenzo Bersiani VicePresidente E.S.N. Italia Conferenza.
 Il Comune della Spezia nel 2013 ha aderito ad un avviso rivolto ai Comuni per la presentazione di manifestazioni di interesse relative alla sperimentazione.
LA MOBILITA’ SOSTENIBILE, ED IL MOBILITY MANAGEMENT Così come per lo sviluppo sostenibile la “Mobilità Sostenibile” si può definire quella “Mobilità in.
La prossima Roma deve tornare a muoversi Anna Donati La Prossima Roma | 28 novembre 2015 |
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Roma, 15 gennaio 2016 Le principali evidenze emerse Giancarlo Capitani – Presidente NetConsulting cube.
Mobility Management REGIONE LAZIO.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
Sede Euromobility - PUGLIA Via Giulio Petroni, 117/c – Bari Tel/fax – Obiettivi formativi: Il corso ha l'obiettivo di dotare.
1 Il Gruppo Acea Facoltà di Ingegneria Università La Sapienza Roma, 10 marzo 2006.
1 Corso di Progettazione dei Sistemi di Trasporto Prof. B. Montella a. a. 2015/16.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Mobility Management REGIONE LAZIO. PIANO SPOSTAMENTI CASA LAVORO Decreto Ronchi 1998 introduce il concetto di Mobility Management ridurre le auto circolanti.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Progetto scuole Mobilità Sostenibile Lezione modulo B - Trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile, attenzione all'ambiente.
Caserta Città Ciclabile Progetto redatto dal Comune di Caserta in collaborazione con l’associazione Casertainbici- FIAB Novembre 2010 Progetto Caserta.
“UNIVERSITÀ G. D’ANNUNZIO” T.aT. – Students today, citizens tomorrow - Strategie di Mobility Management nelle università: il progetto T.aT. Lanciano, 03/11/2009.
“Alimentazione, movimento, stili di vita: istruzioni per l’uso” Progetto nazionale Assessorato alla Sanità.
FULVIO MABERI Presidente dell’Associazione FIAB Novara Amici della Bici
Transcript della presentazione:

2003 – 2008 Esperienze di mobilità sostenibile all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Dario Castriota Ufficio del Mobility Manager

Le premesse 1998 Con il Decreto Ronchi nasce la figura del Mobility Manager 1999 “La Sapienza” nomina il proprio Mobility Manager: la Dott.ssa Daniela Cavallo

Il contesto/1 “La Sapienza” ha: 21 facoltà, 55 sedi, 2 poli universitari (Latina e Pomezia) più di studenti circa docenti circa unità di personale tecnico, amministrativo e bibliotecario

Il contesto/2 Va tenuto presente che: gli orari di spostamento sono diversi per docenti, studenti e personale il personale può scegliere tra 5 opzioni orarie differenti esiste un grande parcheggio gratuito nella Città Universitaria, che disincentiva l’uso del trasporto pubblico

I primi passi Nel 2000 viene predisposto il Piano Spostamenti Casa-Lavoro (PSCL) I dipendenti usufruiscono di agevolazioni sull’acquisto dell’abbonamento al trasporto pubblico Nel 2002 viene effettuato un sondaggio sugli spostamenti degli studenti (tra i partecipanti vengono estratti a sorte alcuni scooters elettrici)

“Minerva si muove”/ Viene attivato un servizio di trasporto gratuito, riservato agli studenti e ai dipendenti e cofinanziato al 50% dal Ministero dell’Ambiente: 3 linee di bus-navetta collegano alcune sedi universitarie tra loro e con la periferia

“Minerva si muove”/ Il servizio viene modificato, con l’introduzione di nuovi collegamenti con la periferia e con la riduzione delle dimensioni delle vetture. Il numero degli utenti raddoppia

“Minerva si muove”/3 Gli autobus utilizzati fino al 2005

“Minerva si muove”/4 Le nuove navette

Gli scooters elettrici/1 Nel 2005 vengono messi a disposizione dei dipendenti alcuni scooters elettrici per gli spostamenti di servizio Nello stesso anno viene effettuato un sondaggio per verificare l’interesse rispetto al progetto Carpooling (auto condivisa sul percorso casa-lavoro)

Gli scooters elettrici/2 Uno scooter Oxygen

Le navette per il S. Andrea 2006 Viene attivato un servizio di trasporto gratuito riservato agli studenti, ai dipendenti e al personale sanitario dell’Ospedale S. Andrea e cofinanziato al 50% dal Comune di Roma. L’Ospedale è sede della II facoltà di Medicina de “La Sapienza”

Il rapporto con gli utenti Nel 2006 viene realizzata un’indagine di customer satisfaction su “Minerva si muove” Nello stesso anno vengono create la pagina web dedicata alla mobilità sostenibile e la “mobility mailing list” Nel 2007 viene effettuato un secondo sondaggio per verificare l’interesse dei dipendenti rispetto al Carpooling

Car Sharing Nel 2008 l’Università aderisce al progetto Car Sharing, gestito da Atac su incarico del Comune di Roma

“Muoviti con Sapienza”/1 Nel 2008, conclusa l’esperienza di “Minerva si muove”, viene attivato un nuovo servizio di trasporto gratuito per studenti e dipendenti, senza alcun cofinanziamento. Una linea collega la Città Universitaria con le stazioni ferroviarie. Le partenze avvengono ogni 20 minuti e le navette sono elettriche

“Muoviti con Sapienza”/2 Le nuove navette elettriche

Le prospettive/1 I progetti allo studio riguardano: la predisposizione di un nuovo PSCL Bike Sharing e piste ciclabili la gestione dei parcheggi aziendali nuove agevolazioni per i dipendenti sull’acquisto dell’abbonamento al trasporto pubblico

Le prospettive/2 Altre ipotesi di lavoro sono: l’attivazione di stage per gli studenti del Master in “Gestione della mobilità sostenibile” organizzato dall’Università la realizzazione di una campagna di comunicazione finalizzata a sensibilizzare studenti e dipendenti sui temi del mobility management

Conclusioni/1 Operare nell’ambito della mobilità sostenibile, in un contesto complesso come quello universitario, significa adattare continuamente le caratteristiche dei progetti alle reali esigenze degli utenti, collaborando con le diverse realtà presenti sul territorio (enti locali, aziende del trasporto pubblico locale, media)

Conclusioni/2 Operare nell’ambito della mobilità sostenibile significa anche incidere sugli stili di vita degli individui, tentando di modificare abitudini consolidate. Le problematiche da affrontare non sono mai, quindi, di tipo esclusivamente tecnico: è sempre indispensabile, a monte, un intervento di tipo culturale

Conclusioni/3 La drammatica situazione ambientale rende sempre più urgente un serio intervento pubblico legato ai temi della mobilità sostenibile. Le Università, in questo ambito, se punteranno a divenire modelli di comportamenti virtuosi, investendo nel settore e valorizzando le iniziative intraprese, potranno giocare un ruolo non secondario