Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Area disciplinare: storia
Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Rete di Terni
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Interventi didattici orientati all’applicazione dell’Ordinanza Ministeriale n. 92 del su valutazione, recupero,
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
La programmazione per competenze
Presentazione TIROCINIO - LABORATORI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Corso di Pedagogia sperimentale
Scuola Secondaria di Primo Grado
Informatica A (informatica grafica) Allievi di Ingegneria Civile, L-Z
1.Affermare una nuova consapevolezza del mangiare sano ai fini di una sicurezza della salute 2.Conoscere, leggere, interpretare i modelli di consumi forniti.
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie MANUALE DI TIROCINIO CORSO DI.
Scienze Motorie Verona a.a. 2006/2007
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Innovazione didattica 2013
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
Polo Tecnico Polo Professionale
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Bologna 29 Febbraio 2000 LE ATTIVITA DELLE SCUOLE BOLOGNESI Giovanni Ragno Progetto Marconi Provveditorato agli Studi di Bologna progetto.
La programmazione per competenze
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
DIREZIONE DIDATTICA II CIRCOLO DI MADDALONI
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione DALLOSSERVAZIONE ALLA MICRO-SPERIMENTAZIONE ALLA PROGETTAZIONE DI UN PERCORSO.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE Facoltà di Scienze della Formazione PROSPETTO ORARIO 3^ ANNO INDIRETTO: 40 ore di cui 31 in presenza 4 consulenza con il.
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
IL POMERIGGIO alla "Dante"
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“Duomatori del Chierici” “Conoscere, Capire, Amare il Duomo restaurato”
Sito internet
Corso di laurea triennale in filosofia [L-5]
Presentazione TIROCINIO - LABORATORI
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
A.s Presentazione a studentesse e studenti – classi III, IV, V.
COMENIUS PROJECT Middlesbrough Clermont Ferrand Saalfeld Seregno DICEMBRE 2013 (maggio 2015)
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Formazione neoimmessi a cura della Prof
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI
Progetto Tirocinio Primo Anno Corso di studio in Scienze della Formazione Primaria A.A. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE.
IL DOCENTE TUTOR E LA METODOLOGIA PEER TO PEER
Istituto Comprensivo GESSATE
Istituto Comprensivo “Filippo de Pisis” Iscrizioni per Anno Scolastico
Scuola Polo per la provincia di Venezia IL PERIODO DI FORMAZIONE E PROVA (DM 850/2015 e della CM del ) Incontro finale ISTITUTO COMPRENSIVO.
I LABORATORI. Opportunità di acquisire, attraverso la sperimentazione attiva, alcuni strumenti concettuali e metodologici di base necessari per lo sviluppo.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE Sede di BRESCIA CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIa La supervisione : un primo accompagnamento per.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Transcript della presentazione:

Corso di studio in Scienze della Formazione TIROCINIO SECONDO ANNO A.A. 2014/15 2 ott 2014

Gruppo Supervisori Cimetta Franca, Odorico Adriana, Passone Nicoletta, Pesce Mara, Pontello Enrica, Valeri Marilena, Vidic Emanuela

Non giudicare il tuo vicino finché non avrai camminato per due lune nelle sue scarpe (Navajo)

MODALITA’ Indiretto: tot. 50 ore Diretto: tot. 75 ore - 37,30 ore Scuola Primaria - 37,30 ore Scuola Infanzia

3-4 giugno - ore 9.00-12.00 - POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH OTTOBRE Giovedì 02 ore 9.00/12.00 Giovedì 09 ore 9.00/12.00 Giovedì 23 ore 9.00/12.00 Giovedì 30 ore 9.00/12.00 NOVEMBRE Giovedì 06 ore 9.00/12.00 Giovedì 13 ore 9.00/12.00 Giovedì 27 ore 9.00/12.00 DICEMBRE Giovedì 04 ore 11.00/12.00 preparazione uscite Giovedì 11 ore 9.00/12.00 USCITA NELLE SCUOLE 1° Semestre dal giorno al 05 dicembre al 04 marzo 2015 GENNAIO Giovedì 15 ore 9.00-12.00 FEBBRAIO Giovedì 05 ore 9.00-12.00 MARZO Giovedì 05 ore 9.00-11.00 verifica uscite 11.00-12.00 preparazione Uscite ................................................................................................................................ USCITA NELLE SCUOLE 2° Semestre dal 05 marzo al 20 maggio 2015 ................................................................................................................................. CONSEGNA RELAZIONE 1° SEMESTRE 9-10 marzo ore 09.00-12.00 POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH MAGGIO Giovedì 21 ore 10.00- 12.00 verifica uscite ............................................................................................................... CONSEGNA RELAZIONE 2° SEMESTRE 3-4 giugno - ore 9.00-12.00 - POLO PEDAGOGICO – VIA MARGRETH 30 giugno Registrazione tirocinio

In quale ordine? Preferibilmente l’ordine sarà PRIMARIA (1° semestre) e INFANZIA (2° semestre), salvo cambiamenti decisi dal vostro SUPERVISORE DI ZONA

Supervisori di zona Vi seguiranno, come l’anno scorso, nei percorsi di tirocinio diretto nelle scuole primaria e infanzia.

TEMATICHE Osservazione percorso didattico Osservazione della comunicazione docente/i alunni Strategie per motivare gli alunni all’apprendimento Micro teaching Osservazione attività in biblioteca

Affinare la capacità di OSSERVARE e comprendere una sequenza di insegnamento/apprendimento

Cogliere alcune modalità della COMUNICAZIONE nella relazione insegnante/alunni

Cogliere le strategie di MOTIVAZIONE adottate dal docente

Conoscere i riferimenti teorici e normativi

AMBIENTE DI APPRENDIMENTO • spazi, tempi • strategie didattiche • clima relazionale della classe

OSSERVARE PER SPERIMENTARE UN INTERVENTO

Progettare il proprio intervento in classe e riflettere su entrambe le esperienze

Saper RIFLETTERE sulla propria motivazione a ricoprire il ruolo di insegnante

Conoscere le potenzialità delle Biblioteche territoriali in termini di progettualità ed azioni sulla promozione della lettura

METODOLOGIA Dall’esercitazione e/o dall’esperienza alla teoria Lavoro individuale, a coppia, in piccolo gruppo, in grande gruppo. Video, fotografie, schede di lavoro, simulazioni, letture, intervento di esperti

RELAZIONE: - Relazione I° semestre 9-10 marzo documento per ogni ordine di scuola relativo al percorso di tirocinio svolto Consegna Polo Pedagogico via Margreth dalle 9.00 alle 12.00: - Relazione I° semestre 9-10 marzo - Relazione II° semestre 3-4 giugno Gli strumenti utilizzati per la stesura delle relazioni verranno illustrati durante il tirocinio indiretto

ASSENZE Il numero massimo di ore di assenze consentito si ottiene calcolando il 20% del monte ore del tirocinio indiretto. (8 ore delle 38 in presenza) Non è prevista nessuna assenza nel tirocinio diretto. Non è prevista assenza per le attività di preparazione e verifica uscite. Senza di esse il tirocinio non è completato

INCONTRI INDISPENSABILI per il tirocinio diretto Preparazione uscite (1+1h) 04 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 05 marzo dalle 11.00 alle 12.00 Verifica uscite (2+2 h) 05 marzo dalle 09.00 alle 11.00 21 maggio dalle 10.00 alle 12.00

RECUPERI LAVORATORI Sono previsti alcuni recuperi presso il Polo Pedagogico VENERDI’ 07 novembre ore 14.00-17.00 VENERDI’ 05 dicembre ore 14.00-18.00 VENERDI’ 23 gennaio ore 14.00- 18.00 VENERDI’ 13 marzo ore 14.00- 18.00 VENERDI’ 15 maggio ore 14.00- 18.00 Lo studente lavoratore deve prevedere nel proprio piano di studi del tirocinio indiretto, oltre alle ore di recupero lavoratori e gli incontri indispensabili per il tirocinio diretto (preparazione e verifica uscite), anche le ore eventualmente necessarie al completamento del proprio percorso. N.B. E’ obbligatoria la prenotazione e-mail franca.cimetta@uniud.it Oppure tel. ufficio via Margreth 0432 249881

IMPORTANTE: Chi in questo anno insegna a scuola (statale, paritaria, privata, inglese, ICR o sostegno) può ottenere un riconoscimento del servizio come tirocinio. Consultare la tabella del riconoscimento del servizio su internet. Appena raggiunto il numero sufficiente di giorni, presentare domanda in Ripartizione Didattica secondo quanto indicato sul sito Per info: paola.demonte@uniud.it

SIAMO PRONTI !!!