IV dom. T.O. - A Mt 5,1-12 “B E A T I voi poveri…”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TUTTI I SANTI 1º novembre.
Advertisements

Musica: L’ Eternità dei Vangeli
Parrocchia San Paolo apostolo
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12
La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.
BEATI BEATI B E A T I VOI.
TUTTI I SANTI ANNO C Mt 5,1-12a.
TUTTI I SANTI ANNO B Mt 5,1-12a. In quel tempo, vedendo le folle, Gesù salì sul monte: si pose a sedere e si avvicinarono a lui i suoi discepoli.
DOMENICA 17 ANNO A Chiediamo la Pace del Regno ascoltando “Et in terra pax” della Messa in Si minore di Bach.
“Nove beatitudini”, un programma di vita
“Nessuno ha amore più grande di
Avanzamento delle diapositive con un clic del mouse o della tastiera
Alunna Elena GERARDO Classe V
Matteo 5,13-16 L'ora della Lectio Divina
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La missione dei dodici Fratelli di Gesù «LECTIO DIVINA »
Prendendo allora la parola, Gesù ammaestrava i discepoli dicendo:
Musica: sinagoga ebraica
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
“Le Beatitudini” Dal Vangelo di Matteo 5,3-12.
Otto parole di felicità
Le beatitudini Matteo 5,1-11.
23°incontro 19 aprile 2012.
Il discorso della Montagna
Le Beatitudini.
Tutto l’Anno Liturgico soprattutto Festa Santi.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Santità in Cordata Le Beatitudini: una scalata alla santità
TUTTI I SANTI Musica: "Sanctus“ da Requiem di Fauré.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Veduta dalla chiesa delle Beatitudini
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Vedendo le folle Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere gli si avvicinarono i suoi discepoli Dal vangelo di Matteo(5,1-12)
alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto, Quando penso a quello che ho vissuto io, alle cose che mi han dato, alle cose che mi han tolto,
Le Beatitudini moderne e quelle del Vangelo
DALL’OBBEDIENZA DELLA LEGGE DI DIO….
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
VI dom. T.O. - C Oltre le “attese” umane… dentro le “promesse” di Dio…
“Io sono il Buon Pastore, e le mie pecore conoscono me…”
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
La santità è la nostra piena maturità. Solo in essa ci realizziamo.
Siamo chiamati ad essere il "popolo delle Beatitudini"
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella V c Domenica del Tempo.
DOMENICA 4 ANNO A Ascoltando il Cantico dell’ Alleluia lottiamo per la FELICITA’ del Regno nella terra Monges de Sant Benet de Montserrat.
Vista dalla chiesa delle Beatitudini
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
Beati… Il discorso della montagna Matteo 5,1-12.
Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Fauré, sentiamo l’amore di Gesù verso i poveri, gli umili... Monges de Sant Benet de Montserrat Veduta dalla chiesa.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella V a domenica di Quaresima.
7 Giugno 2009 Anno B Santissima Trinità Musica:“Lodate l’Altissimo Signore” di Sofia Gubaidulina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
18 TEMPO ORDINARIO Anno B Preghiamo ascoltando la lode alle mani di Gesù (“Ad manus” di Buxtehude) che hanno moltiplicato i Pani Regina.
Laudate pueri Dominum, laudate nomen Domini. Lodate, servi del Signore, lodate il nome del Signore.
III domenica di avvento - A
E’ la festa della speranza per tutti. E’ la festa che Gesù proclamò.
TUTTI I SANTI 1 novembre 2015 Musica: «Beatitudini» d’Arvo Pärt Monastero fortificato (XI sec.) Patmos.
DALLA LITURGIA PER I santi Gesù ammaestrava i discepoli dicendo: Beati i poveri i spirito perché di essi è il regno dei cieli. Niente bramosie, orgoglio,
Ascoltando “Duo Seraphim” di Guerrero sentiamo la beatitudine promessa 4 t.o. anno A Regina.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
11° incontro. Leggiamo subito un brano dal Vangelo di Matteo al capitolo 5. Versetti 1-11.
12.00.
La santità è la nostra meta
«Ma come sta scritto del figlio dell’uomo? Che deve soffrire molto ed essere disprezzato» (Marco 9,11-13) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA.
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Transcript della presentazione:

IV dom. T.O. - A Mt 5,1-12 “B E A T I voi poveri…”

Preghiera Iniziale Signore Gesù, invia il tuo Spirito, perché ci aiuti a leggere la Scrittura con lo stesso sguardo, con il quale l’hai letta Tu per i discepoli sulla strada di Emmaus. Con la luce della Parola, scritta nella Bibbia, Tu li aiutasti a scoprire la presenza di Dio negli avvenimenti sconvolgenti della tua condanna e della tua morte. Così, la croce che sembrava essere la fine di ogni speranza, è apparsa loro come sorgente di vita e di risurrezione. Crea in noi il silenzio per ascoltare la tua voce nella creazione e nella Scrittura, negli avvenimenti e nelle persone, soprattutto nei poveri e sofferenti. La tua Parola ci orienti, affinché anche noi, come i due discepoli di Emmaus, possiamo sperimentare la forza della tua risurrezione e testimoniare agli altri che Tu sei vivo in mezzo a noi come fonte di fraternità, di giustizia e di pace. Questo noi chiediamo a Te, Gesù, figlio di Maria, che ci hai rivelato il Padre e inviato lo Spirito. Amen.

1Vedendo le folle, Gesù salì sulla montagna e, messosi a sedere, gli si avvicinarono i suoi discepoli. 2Prendendo allora la parola, li ammaestrava (aperta la sua bocca insegnava) dicendo: 3”Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli. 4Beati gli afflitti, perché saranno consolati. 5Beati i miti, perché erediteranno la terra. 6Beati quelli che hanno fame e sete della giustizia, perché saranno saziati. 7Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia. 8Beati i puri di cuore, perché vedranno Dio. 9Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio.10Beati i perseguitati per causa della giustizia, perché di essi è il regno dei cieli”. 11Beati voi quando vi insulteranno, vi perseguiteranno e, mentendo, diranno ogni sorta di male contro di voi per causa mia. 12Rallegratevi ed esultate, perché grande è la vostra ricompensa nei cieli. Così infatti hanno perseguitato i profeti prima di voi. Mt 5,1–12a

Mt 5,1–12a v. 1 Il solenne annuncio della nuova Legge. vv. 2-10 Le otto porte che permettono di entrare nel Regno di Dio. vv. 11-12 Gesù dichiara felici i perseguitati.

7 Chiavi di lettura al brano di Mt 5,1-12 La prima è CRISTOLOGICA. Queste parole sono un’autobiografia di Gesù: rivelano il suo volto di Figlio di Dio. La seconda è TEOLOGICA. Manifestano chi è Dio: è suo Padre, uguale a lui. La terza è ANTROPOLOGICA. Mostrano il volto dell’uomo realizzato, del figlio a immagine del Padre.

4. La quarta è SOTERIOLOGICA 4. La quarta è SOTERIOLOGICA. Ci salvano dalla inautenticità, dalla menzogna, dal fallimento. 5. La quinta è ECCLESIOLOGICA. Fanno vedere i lineamenti della comunità dei figli che vivono da fratelli. La sesta è ESCATOLOGICA. Rivelano la verità della realtà: il giudizio di Dio, il fine stesso del mondo. La settima è MORALE (non moralistica). Ci chiamano a fare secondo ciò che “siamo”, a vivere la nostra identità.

Capitoli 5-7 del discorso della Montagna CONTESTO Capitoli 5-7 del discorso della Montagna Non è una legge più impossibile della antica Legge. È il “Cuore Nuovo” promesso dai profeti. Cfr. Ez 36,25-28, Ger 4,4 Mt 4,17 “Il Regno è qui…” I cc. 5-7 - quindi il nostro brano - rispondono alle domande: * Chi sono i cittadini del Regno? * Quali le regole? * …Verso quali obiettivi?

“Beati i poveri in spirito” “Piegati nello Spirito” Anawin ruah “Piegati nello Spirito” La povertà è il “vuoto” che tutto riceve: quella assoluta riceve l’ASSOLUTO.

 La povertà non è segno di benedizione però i poveri sono protetti dal Re-Dio: Dt 24,17-22 e 28; Sal 78,8-10;145,7-10; Es 22,20-26. La ricchezza porta alla idolatria Sal 49; 52; L’A.T. anticipa la beatitudine dei poveri Sof. 2,3; 3,11-13;Is 49,7-13 Gesù si mette in continuità: * Lc 12,13-34; 14,25-35 * Mt 19,16-30 

Gesù, CROCIFISSO e RISORTO è la realizzazione delle BEATITUDINI. In quanto CROCIFISSO ne compie la prima parte: è povero, afflitto, mite, affamato, assetato di giustizia, puro di cuore, pacificatore e perseguitato; In quanto RISORTO ne compie la seconda: il Regno è suo, è consolato, eredita la terra, è saziato, trova misericordia, vede Dio, è Figlio di Dio.

Preghiamo con Matteo 5,1-12 Se ripeti per tante volte quella stessa parola “Beati”, è perché tu l’hai vista e riconosciuta questa strana “beatitudine” e vuoi che anche noi sappiamo identificarla. Signore anche io ho avuto la grazia di vederla questa felicità ed è per questo che oggi credo che le tue parole non sono affatto una bugia, un discorso consolatorio o una illusione. L’ho riconosciuta la beatitudine dei poveri che possiedono veramente tutto, anche se hanno le tasche vuote; la beatitudine degli afflitti che riescono addirittura a consolare; la beatitudine dei miti con il loro cuore che rimane libero dalla ossessione di accaparrarsi e di accumulare; la beatitudine di chi offre misericordia e così compie miracoli impensabili; la beatitudine di chi conserva un cuore puro e uno sguardo meravigliosamente limpido, immune da qualsiasi cattiveria; la beatitudine dei perseguitati, braccati e schiacciati, ma con gli occhi già luccicanti per la vittoria sul male e sulla falsità. Amen.