ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico.

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ESAME DI VALUTAZIONE D’AZIENDA (ASPETTI TEORICI ED APPLICAZIONI PRATICHE) UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MACERATA – FACOLTA’ DI ECONOMIA Anno Accademico 2011-2012 A CURA DI PIERPAOLO CEROLI Professore a contratto UNIMC Dottore Commercialista – Revisore Legale Pubblicista – Esperto de “Il Sole 24 Ore” pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

Agenda del Corso di Esame LEZIONE N.10 VENERDI’ 16 DICEMBRE 2011 ORE 14 -16 Case Study pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

Argomenti di approfondimento 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società EFFETTI DELL’INFLAZIONE Regola generale Adeguamento a valori correnti Rettifica singole voci di bilancio Iscrizione fondo oscillazione valori Valutazione Metodo patrimoniale Metodo reddituale Metodo misto Allineamento monetario Evidenziazione di utili o perdite monetari Correttivi Anti inflazione pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE IN PERDITA Analisi delle perdite Caratteri Cause Trend storico delle perdite Intensità della perdita Struttura delle perdite Fattori aziendali Fattori settoriali Fattori generali economica finanziaria Fattori strutturali Fattori tecnici Fattori di marketing Fattori manageriali prodotto distribuzione prezzi promozione Quote di mercato pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE IN PERDITA Valutazione delle perdite attese Risultato economico negativo Contingente Irrimediabile Ricapitalizzazione dell’azienda (C ) Altri interventi Valutazione Metodo reddituale Metodo della stima autonoma dell’avviamento V= R i V=K+[R-i(K+C)] a n i’ V= K-B - C avviamento negativo (B) Situazione patrimoniale prospettica per stimare l’impatto finanziario pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE DI AZIENDE CON RICAVI E COSTI OCCULTI Costi Ricavi OCCULTI FONDI NERI Non Contabilizzati Non Dichiarati VALUTAZIONE Metodo Patrimoniale Metodo Reddituale Metodo Finanziario Metodo Misto Reddito composto Reddito Nominale Reddito Non Apparente Differenziale OCCULTO di reddito Attività Latenti Passività Latenti BENEFICIO ILLEGITTIMO pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE DI AZIENDE A RISCHIO TECNOLOGICO Ripristino Ambientale POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI ONERI PER Danni causati a Terzi VALUTAZIONE Mediante Analisi di Sicurezza Azienda “Sicura” Mediante Sistemi di Qualità Totale Rapporto tra Prestazioni di Sicurezza degli Impianti Costi necessari per Qualità nei processi Produttivi Valore Aggiunto dell’Azienda pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE DELLA NEW ECONOMY in INTERNET Caratteristiche Redditività instabile Ipervelocità Volatilità Capitale “digitale” VALUTAZIONE Dati empirici Attualizzazione dei flussi Metodi Innovativi Click-through reddituali finanziari Opzioni Reali Indicatori parametrici Solo nell’ipotesi di stabilità economica E.V.A Multipli del fatturato Spesso inesistente per Multipli degli utenti Velocità di operazioni Volatilità della clientela Alto indice natalità/ mortalità delle aziende pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

AZIENDE AGRICOLE ART. 2135 c.c. Carenza dati Contabili LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE AGRICOLE ART. 2135 c.c. Caratteristiche Carenza dati Contabili VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE METODO MISTO con VALUTAZIONE Autonoma dell’Avviamento ATTIVITA’ PASSIVITA’ Da discipline Aziendali Da derivazione Empirica Valore di Presunto Realizzo Valore di Estinzione Attualizzazione per 3-5 anni del Sovrareddito Moltiplicazione per 3 del Reddito Annuo Netto pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE AZIENDE INDUSTRIALI Caratteristiche RILEVANZA IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI [40%-70% dell’attivo] VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE METODO REDDITUALE METODO MISTO Semplice Complesso Attualizzazione Valutazione autonoma dell’Avviamento Problematicità di valutazione dei fattori immateriali Con tasso rapportato al settore Possibilità di rivalutazione controllata dei cespiti con particolare riferimento a quelle Con Bassa Redditività In Perdita pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE AZIENDE COMMERCIALI Caratteristiche COMPRAVENDITA DI BENI VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE METODO REDDITUALE METODO MISTO Quota di Mercato Immobilizzazioni Immateriali Contratti in essere Valutazione autonoma dell’Avviamento Autorizzazione Commerciale Valutate Solo per attività vincolate Direttamente Indirettamente pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE AZIENDE AL DETTAGLIO Senza Autorizzazione Amministrativa Con Autorizzazione Amministrativa Regime Vincolistico VALUTAZIONE DELL’AZIENDA VALUTAZIONE della “LICENZA” NON APPLICABILI APPLICABILI Spesso a parte Metodo Reddituale Metodo Patrimoniale Complesso Metodo Misto Con metodi Empirici Valore inattendibile della “Licenza” Massima Attendibilità Redditività aziendale > o < al normale pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società VALUTAZIONE AZIENDE DELLA GRANDE DISTRIBUZIONE Caratteristica COMMERCIALIZZAIZONE MISTA SU GRANDI SUPERFICI Struttura organizzativa Posizionamento di Mercato VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE Complesso METODO MISTO con Stima Autonoma dell’Avviamento METODO REDDITUALE METODO FINANZIARIO METODO DEI MULTIPLI Ricavi Commerciali Pregressi Dinamica del Capitale Circolante Moltiplicatore del volume d’affari Beni intangibili: Localizzazione Dimensione Immagine Assortimento prodotti Merceologie Valutazione di sintesi Elementi immateriali non distinguibili oppure forieri di maggiori valori EBIT EBITDA Previsioni Budgetarie di sviluppo Dinamica degli investimenti in attività fisse pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE DI SERVIZI Caratteristica Reintegro a breve del capitale in forma liquida VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE METODO REDDITUALE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI AVVIAMENTO Qualità e Quantità dei servizi oltre ad altri elementi Valore Autonomo Valorizzate anche se non contabilizzate concorrono a formare il valore del sovrareddtio pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

AZIENDE DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE DI SERVIZI PUBBLICI LOCALI Caratteristica PORTAFOGLIO SERVIZI VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE METODO REDDITUALE METODO FINANZIARIO METODO DEI MULTIPLI Valutazione Analitica Formula a durata limitata Entità dell’Indebitamento EBITDA Del diritto di concessione Valore per Utente Rischio di rinnovo Incidenza degli oneri finanziari Dei Cespiti Valore per MEGAWATT installato Reti di distribuzione Attendibilità dei Metodi per Stabilità Tariffe GAS Ciclicità Stagionale ininfluente sui flussi Acqua pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it Energia Elettrica

AZIENDE IN FRANCHISING Affiliazione commerciale LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE IN FRANCHISING Caratteristica Affiliazione commerciale FRANCHISOR FRANCHISEE VALUTAZIONE Separata Integrata Se l’Azienda dell’Affiliante è riconosciuta come Autonoma Se viene riconosciuta un’unica organizzazione aziendale METODOLOGIE ANALOGHE CLASSICI METODI DI VALUTAZIONE DEL CAPITALE ECONOMICO pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

AZIENDE DI ABBIGLIAMENTO LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE DI ABBIGLIAMENTO Caratteristica Notorietà del Marchio VALUTAZIONE ATTUALIZZAZIONE DEI COSTI DI PRODUZIONE ATTUALIZZAZIONE DEI COSTI DI SVILUPPO METODO MISTO CON STIMA AUTONOMA DELL’AVVIAMENTO VALUTAZIONE AUTONOMA DELL’IMMAGINE AZIENDALE pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

AZIENDE FARMACEUTICHE Ricerca Tecnico-Scientifica LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE FARMACEUTICHE Caratteristiche Ricerca Tecnico-Scientifica Cultura Tecnologica VALUTAZIONE METODO REDDITUALE METODO PATRIMONIALE Se la Redditività è costante Con valutazione separata degli elementi immateriali Organizzazione Tecnologia Marchio Metodi Scientifici Metodi Empirici pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

AZIENDE PUBBLICITARIE Valore della Clientela LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE PUBBLICITARIE Caratteristica Valore della Clientela VALUTAZIONE AUTONOMA AZIENDALE Costo di Riproduzione Coefficiente della Clientela Metodo REDDITUALE Metodo Finanziario Metodo Misto pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE EDITORIALI Caratteristica VALORE DELLA TESTATA VALUTAZIONE METODO PATRIMONIALE complesso Metodi Empirici Metodi Basati sui Costi METODO REDDITUALE METODO MISTO Valutazione autonoma dell’Avviamento Rapportati alla diffusione e alla pubblicità Attualizzazione delle Royalties Organizzazione umana Portafoglio clienti Rete di Distribuzione pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

Struttura Immobilizzata LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE ALBERGHIERE Caratteristica Struttura Immobilizzata VALUTAZIONE Metodo Reddituale Metodo Finanziario Redditività Futura del Complesso Turistico Dinamica dei flussi di cassa nel tempo considerando: Derivante dalla Gestione Tipica Derivante dall’apprezzamento del valore dell’immobile Smobilizzo eventuale dell’investimento Oneri Finanziari per Azienda indebitata Se non valutato separatamente Metodo Empirico Moltiplicatori Prezzo Medio/Camera pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

Metodologie empiriche Metodi basati sui flussi LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società AZIENDE BANCARIE Caratteristica Valore della Raccolta VALUTAZIONE Autonoma Aziendale Metodologie empiriche Metodi basati sui flussi Altri metodi dirette indirette reddituale finanziario patrimoniale Stima autonoma Avviamento Valore della raccolta Depositi diretti Depositi indiretti Metodi di controllo Quantificati con adeguati moltiplicatori Eva Di mercato pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

SOCIETA’ DI INTERMEDIAZIONE MOBILIARE Negoziazione di Valori Mobiliari LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società SOCIETA’ DI INTERMEDIAZIONE MOBILIARE Caratteristica Negoziazione di Valori Mobiliari VALUTAZIONE METODO REDDITUALE METODO FINANZIARIO METODO PATRIMONIALE COMPLESSO Reddito Medio Prospettico per Aree di attività Flussi di cassa Attesi Valutazione Autonoma dei beni immateriali Valore organizzazione personale Valore Portafoglio Clienti Valore Rete di Vendita con Metodologie Empiriche pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

SOCIETA’ DA PRIVATIZZARE LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società SOCIETA’ DA PRIVATIZZARE FASI 1. Valutazione azienda 2. Progetto di privatizzazione 3. Fase operativa Trasferimento dell’azienda a terzi Quotazione in borsa Advisor Advisor Global coordinator Verifica Metodi valutativi In funzione della specifica azienda Per la fissazione del prezzo pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società SOCIETA’ SPORTIVE Caratteristiche PARCO GIOCATORI NOTORIETA’ VALUTAZIONE Metodo patrimoniale Metodo reddituale Patrimonio netto contabile Reddito atteso rettificato Specie per attività diversificate Plusvalenze latenti del parco giocatori Eventuali perdite Derivanti dal metodo di ripartizione del costo Aventi incidenza sul conto economico Per quote costanti In relazione al valore di realizzo pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

SOCIETA’ MULTINAZIONALI LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società SOCIETA’ MULTINAZIONALI Caratteristica GRUPPO DI AZIENDE VALUTAZIONE Di una singola azienda del gruppo Di tutto il gruppo di aziende Processo valutativo neutrale Processo valutativo integrato Metodo patrimoniale complesso Metodo reddituale Metodo finanziario Metodo basato sul bilancio consolidato Metodo a cascata Applicabili con dati virtuali Valore economico unitario Valori economici singoli applicabile Con meccanismo di sostituzione pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società GRUPPI DI IMPRESE Caratteristiche Pluralità d’Imprese Autonomia Giuridica Imprese Stesso Soggetto Economico Unico indirizzo di Gestione VALUTAZIONE Analitica Sintetica Metodo tradizionale Metodo del consolidamento Valutazione autonoma Valutazione unitaria A cascata Consolidamento integrale Metodi applicabili Patrimoniale semplice Stima autonoma dell’avviamento Reddituale Finanziario pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società SOCIETA’ COOPERATIVE Caratteristica MUTUALITA’ VALUTAZIONE VALORE EFFETTIVO METODO APPLICABILE METODI INAPPLICABILI Metodo patrimoniale complesso Viene Escluso il valore di Avviamento Metodo con stima autonoma dell’Avviamento Beni Immateriali Metodo Reddituale Plusvalenze Latenti pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it

PERSONALITA’ del TITOLARE LEZIONE N.10 Case Study 1 Analisi Valutativa delle caratteristiche che contraddistinguono le differenti tipologie di società STUDI PROFESSIONALI Caratteristica PERSONALITA’ del TITOLARE VALUTAZIONE Non si ha azienda Metodologie empiriche È irrilevante la struttura organizzativa Coefficienti moltiplicatori Parametri valutativi Applicati al volume d’affari Applicati in base a: Non si ha tassazione in caso di cessione Apporto personale del professionista Struttura organizzativa dello studio Tipologia della clientela Con costo di sostituzione per: Complessità delle problematiche Qualità dell’organizzazione del lavoro Qualità della tecnologia Qualità dell’organizzazione pierpaolo.ceroli@strategicpartners.it