Patenariato pubblico privato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PPP E LA FINANZA DI PROGETTO avv
Advertisements

Importanza economica Grandi reti transeuropee di trasporto, costo totale di 600 miliardi € (stima del gruppo Van Miert, 2003) Infrastrutture ambiente e.
Verso un Sistema a Finanza Autonoma. I limiti della Finanza Derivata Ogni livello di responsabilità riceve dal livello superiore trasferimenti finalizzati.
Il “miracolo economico” ( )
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Giampaolo Galli Chief Economist Confindustria. PARMA 2001 AZIONI PER LA COMPETITIVITA I. RISORSE UMANE E WELFARE Sistema formativo Società dellinformazione.
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
1 Riflessioni sul futuro della politica di coesione DG Politica regionale Commissione europea.
F.M.I. e ITALIA ( analisi della P.I.N. sullItalia) Antonio Forte.
Ministero dellEconomia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e di Coesione Servizio per le Politiche dei Fondi Strutturali Comunitari.
« Seminario sul diritto comunitario degli appalti pubblici e delle concessioni » Roma, 19 marzo 2009 Le regole comunitarie applicabili ai partenariati.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
Marco Marini Intervento su La revisione delle serie in volume dei conti nazionali: innovazioni metodologiche e nuovi indici dei valori medi unitari. Coautori:
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Il PPP: le ipotesi di ricerca e la metodologia valutativa Bologna, 10 maggio 2013 Elisa Valeriani Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Presidente.
P. Rubino, Bologna, 10 maggio Non è impegnata l'istituzione di appartenenza del relatore. 1 Piero Rubino MISE / DPS / UVAL Linee Guida per il PPP.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
La bilancia dei pagamenti
Roma Giancarlo Galardi
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
IL LAVORO FLESSIBILE TRA PART TIME E CONGEDI PARENTALI di Gabriele OLINI Ufficio Studi CISL 6 aprile 2000.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
Il project financing per completare gli ospedali di Castelfranco Veneto e Montebelluna ASOLO Marzo 2005.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
“Rappresentare qualche aspetto della realtà economica con una metafora che tende ad individuare soggetti simili, per aspetti produttivi o altro, raggruppati.
Innovazione del finanziamento delle reti di pubblica utilità
Ivan Cicconi Montebelluna 22 luglio 2006
Modello concessioni in Cile: Una partnership di successo tra il governo e il settore privato Herman Chadwick P. Presidente di COPSA A.G.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
Donato Speroni - Ifg Urbino /11 1 La politica di bilancio e la legge di stabilità Everything should be made as simple as possible, but not simpler.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
1 Meccanismi di finanziamento delle infrastrutture idriche Roma 12 luglio 2005 Gabriele Pasquini Unità tecnica Finanza di Progetto.
Roma – Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, sala Emiciclo marzo marzo 2015 Coordinato da: Organizzato da: PUBBLICO E PRIVATO:
1 Orientamenti dellla Commissione europea in materia di partenariato pubblico-privato (PPP) Maria Raffaella Assetta Commissione europea DG Mercato Interno.
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
IRES.
Oltre l’emergenza educativa: capitale umano, talento e meritocrazia.
COS’E’L PATTO DI STABILITÀ INTERNO
-1- Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Partenariato pubblico-privato in sanità: il ruolo della banca Roma, 9 maggio 2006.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Luigi Bidoia Le prospettive del mercato mondiale delle piastrelle Sassuolo, 12 dicembre 2006.
LA PROGRAMMAZIONE DEI FONDI STRUTTURALI IL POR SARDEGNA Sergio Diana – Membro del Team Europe della Commissione Europea.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Il Documento Unico di Programmazione
Le politiche economiche regionali negli Stati membri: il caso dell’Italia Corso di Politiche Economiche Regionali Prof. Cristina Brasili A.A
LE NUOVE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI
I Fondi Diretti all’interno dell’Unione Europea
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
Diritto Stato, servizi, imprese. I servizi pubblici tra regolazione ed erogazione Unità 11.
Economia politica per il quinto anno
Fondi strutturali e Strategia Europa 2020 EuroMigMob – 1° Evento
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
L’Istruzione Raffaele Lagravinese. Argomenti trattati Il Sistema d’istruzione italiano. Confronto Internazionale Il Sistema d’istruzione nelle regioni.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Fondi comunitari e programmi FAS Quale futuro per le infrastrutture in Calabria? Convegno Ance Calabria 22 febbraio 2012 Ing. Romain Bocognani Direzione.
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
La situazione economica della Provincia di Pistoia nel 2012.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Patenariato pubblico privato LUMSA CORSO DI DIRITTO PUBBLICO DELL’ECONOMIA Prof. Biancamaria Raganelli biancamaria.raganelli@gmail.com

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Programma Il partenariato pubblico privato per la realizzazione di opere pubbliche: definizioni e caratteristiche Il quadro giuridico di riferimento comunitario – nazionale Le ragioni di un crescente interesse per il PPP: Deficit infrastrutturale e andamento della spesa pubblica

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Il principali modelli di PPP in Italia Il contratto di concessione Il project financing IPPP. Società miste pubblico-private e affidamenti in house Analisi del rapporto contrattuale PA - privato: asimmetrie informative e fenomeni distorsivi.

Alla ricerca di una definizione di PPP Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Alla ricerca di una definizione di PPP Manca una definizione unitaria a livello comunitario. Si riferisce genericamente a tutte le forme di cooperazione tra settore pubblico e settore privato finalizzate al finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un’infrastruttura o la fornitura di un servizio.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Definizioni Commissione europea, Libro verde 2004: “forme di cooperazione tra autorità pubbliche e mondo delle imprese che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un’infrastruttura o la fornitura di un servizio”.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Parlamento Europeo, proposta risoluzione 2006/2043 (Ini) “forme di cooperazione, disciplinate contrattualmente, tra enti pubblici e mondo delle imprese private, finalizzate alla realizzazione e gestione di un’infrastruttura o alla realizzazione di un servizio pubblico”.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli UTFP In un progetto di PPP, la PA affida all’operatore privato, anche sulla base di uno specifico contratto, l’attuazione di un progetto per la realizzazione di opere pubbliche o di pubblica utilità e per la gestione del relativo servizio.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Elementi chiave La cooperazione tra soggetto pubblico e privato implica la realizzazione di una complessa operazione, nella quale coesistono, in tutto o in parte, i seguenti elementi chiave: la progettazione (Design); il finanziamento (Finance); la costruzione (Build); la gestione (Operate); la manutenzione (Maintenance). UTFP

Tipologie di progetti realizzabili Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Tipologie di progetti realizzabili progetti dotati di una intrinseca capacità di generare reddito attraverso ricavi da utenza; progetti in cui il concessionario privato fornisce direttamente servizi alla pubblica amministrazione; progetti che richiedono una componente di contribuzione pubblica. UTFP I ricavi commerciali prospettici di tali progetti consentono al settore privato un integrale recupero dei costi di investimento nell’arco della vita della concessione; opere pubbliche - carceri, ospedali, scuole - per le quali il soggetto privato che le realizza e gestisce trae la propria remunerazione esclusivamente (o principalmente) da pagamenti effettuati dalla pubblica amministrazione su base commerciale; iniziative i cui ricavi commerciali da utenza sono di per se stessi insufficienti a generare adeguati ritorni economici, ma la cui realizzazione genera rilevanti esternalità positive in termini di benefici sociali indotti dalla infrastruttura. Tali esternalità giustificano l’erogazione di una componente di contribuzione pubblica.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Principali vantaggi incremento del potenziale di dotazione infrastrutturale a parità di risorse pubbliche impegnate; miglioramento dell’efficacia della fase di programmazione degli interventi; miglioramento della qualità complessiva delle infrastrutture realizzate e dei servizi erogati; introduzione di meccanismi che stimolano un‘effettiva concorrenza sui costi di realizzazione e gestione delle infrastrutture.

Caratteristiche del PPP Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Caratteristiche del PPP Durata relativamente lunga della collaborazione tra partner privato e pubblico, in relazione a vari aspetti del progetto. Coinvolgimento totale o parziale del partner privato nel finanziamento dell’iniziativa.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Differenze di ruoli: il privato partecipa a varie fasi del progetto (progettazione, realizzazione, attuazione e finanziamento); il partner pubblico si concentra sulla definizione degli obiettivi, in termini d’interesse pubblico, di qualità dei servizi, di politica dei prezzi e ne garantisce il controllo (talvolta quote finanziamento pubblico). Evoluzione del ruolo dello Stato (PA) nella sfera economica: da operatore diretto del mercato a organizzatore, regolatore e supervisore dello stesso.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli 4. I rischi del progetto ripartiti tra partner pubblico e privato. Ciò non vuol dire che i rischi debbano gravare interamente sul soggetto privato, ma la ripartizione dei rischi avviene caso per caso in relazione alla capacità di sopportazione dei soggetti coinvolti.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Fonti comunitarie Guidelines for successfull Public-Private Partnership, Commissione UE, marzo 2003; Resource Book of PPP Case Studies, Commissione UE, giugno 2004; Decisione Eurostat sul trattamento contabile delle operazioni di PPP, febbraio 2004; Libro Verde Commissione europea, 2004

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Direttive nn. 17-18 del 2004 in materia di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi; 2004/17/CE settori esclusi Proposta risoluzione 2006/2043 (INI) del Parlamento Europeo. Comunicazione interpretativa della Commissione europea sui PPP istituzionalizzati, 5 febbraio 2008, C (2007) 6661. Il nuovo pacchetto appalti.

L’importanza del PPP in Europa Angelo Castaldo & Stefano da Empoli L’importanza del PPP in Europa Nesso sviluppo infrastrutturale – crescita economica Lo sviluppo infrastrutturale è potenzialmente in grado di offrire un importante contributo alla ripresa della competitività e alla crescita economica SVILUPPO INFRASTRUTT. – COMPETITIVITA’ – CRESCITA ECONOMICA

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Libro bianco CE “La politica europea dei trasporti fino al 2010: il momento delle scelte”: “le reti sono le arterie del grande mercato unico che risente di ogni strozzatura, di ogni anello mancante nelle infrastrutture e della mancanza di interoperabilità fra modi e sistemi diversi. Tali mancanze soffocano la competitività e impediscono di accedere a nuovi mercati, tenendo quindi i livelli di occupazione in Europa al di sotto del loro vero potenziale”, Bruxelles, 12 settembre 2001

L’importanza del PPP in Europa Angelo Castaldo & Stefano da Empoli L’importanza del PPP in Europa Politica restrittiva connessa al rispetto dei parametri di Maastricht Contenimento della spesa pubblica

L’importanza del PPP in Italia Angelo Castaldo & Stefano da Empoli L’importanza del PPP in Italia PRESUPPOSTI: 1. deficit infrastrutturale Limite alla crescita economica e alla competitività in ambito internazionale 2. esigenze di contenimento della spesa pubblica Indagine Corte Conti: criticità investimenti pubblici nella programmazione, progettazione, realizzazione e controllo opere pubbliche 3. la ricerca di modelli innovativi di finanziamento delle infrastrutture

Il deficit infrastrutturale italiano Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Il deficit infrastrutturale italiano

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Dati a confronto Rapporto Business International in collaborazione con l’Economist Intelligence Unit (EIU) 6 14 2002, in cui la situazione infrastrutturale italiana è posta a confronto con quella dei principali Stati occidentali. L’Italia risente del pesante ritardo accumulato negli ultimi anni in seguito alla forte riduzione degli investimenti pubblici e resta decisamente indietro rispetto agli altri paesi esaminati. Ponendo pari a 100 la media del livello delle infrastrutture dei principali partners europei, vengono elaborati due valori (1997- 2001 e 2002-06).

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Fonte: Business International, Business Environment Ranking 2002. Ponendo pari a 100 la media del livello delle infrastrutture dei nostri principali partners europei, vengono elaborati due punteggi, uno per il periodo storico 1997-2001 e l’altro per il periodo di previsione 2002-2006

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Altrettanto indicativi i dati pubblicati da Project Financial International. In questo caso la media viene posta a 120 e l’analisi coinvolge diversi paesi, non esclusivamente europei. L’Italia si assesta intorno al 54,1%.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Evoluzione degli investimenti pubblici in Italia in % sul PIL (1950-2003) Aumento spesa pubblica per investimenti: prima metà anni 50; crisi petrolifere mondiali 1973-76 – 1979-81 (3,5 % del PIL) Drastica diminuzione dal 1992-1995 (minimo storico): vincoli finanza pubblica per parametri Maastrict e inchiesta mani pulite.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Fonte. Elaborazione su dati della Banca d’Italia

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli E’ interessante osservare come il ritardo del nostro paese in termini si sviluppo infrastrutturale in rapporto ai principali paesi europei risulti addirittura aumentato negli ultimi anni. I dati riportati nel Rapporto Cresme ricerche 2008 sul mercato delle opere pubbliche in Italia mostrano gli investimenti in opere del genio civile nei principali paesi europei tra il 2004 e il 2007.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Nuove infrastrutture L’andamento delle risorse disponibili per nuove infrastrutture in Italia è evidenziato nella tabella che segue. In particolare per il 2008 le risorse stanziate sono pari a 21.049 milioni di euro, cui si aggiunge l’ulteriore finanziamento di interventi infrastrutturali determinato dal d.l. n. 159/2007 che ha provveduto a ripartire il c.d. “tesoretto”, il maggior gettito rispetto alle stime del Governo realizzato nel corso del 2007.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Implicazioni La necessità di contenere la spesa pubblica è, esclusivamente da un punto di vista politico seppure non strategico, più facilmente realizzabile attraverso un freno a programmi di investimento in conto capitale, tra cui rientrano innanzitutto gli investimenti in nuove infrastrutture, piuttosto che con serie riduzioni delle grandi voci di spesa corrente come ad es. pensioni, sanità, salari dei dipendenti pubblici.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli In questo contesto, però, dato il ruolo positivo che gli investimenti pubblici ed, in particolare, gli investimenti in infrastrutture, possono esercitare sullo sviluppo e la crescita economica di un paese, oltre che sulla ripresa della competitività, diviene prioritario il ricorso a forme e metodologie di finanziamento di programmi di rilancio infrastrutturale.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli E’ noto che le infrastrutture costituiscono un fattore produttivo per le imprese ed è dimostrato che esse hanno un importante impatto sui costi. Inoltre accanto ad un effetto diretto dello stock di infrastrutture sul tasso di crescita dell’economia, evidente soprattutto nei paesi in via di sviluppo, in quelli più industrializzati si registra anche un importante effetto indiretto in termini di stimolo agli investimenti privati.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli I trasporti Il settore dei trasporti risulta fondamentale per lo sviluppo del sistema paese, in Italia particolarmente sottodotato in termini di spesa pubblica impegnata. Dal confronto con i principali paesi europei risulta un evidente e significativo divario che separa il nostro paese dal resto d’Europa, accentuato soprattutto negli ultimi 15 anni.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Con particolare riferimento alle autostrade tale divario è evidente. Nei dati della Germania va considerato che dal 1990 sono inclusi i Km di autostrade della ex DDR.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli PPP Classificazione della Commissione Europea Libro verde, 30 aprile 2004 Basato esclusivamente su legami di tipo contrattuale tra i vari soggetti. Esso definisce vari tipi di operazioni nei quali uno o più compiti vengono affidati al privato (progettazione, finanziamento, realizzazione, rinnovamento, sfruttamento lavoro o servizio. Implicano una cooperazione tra settore pubblico e settore privato in seno ad un’entità distinta: creazione entità distinta detenuta congiuntamente da pubblico e privato con la mission di assicurare la fornitura di un’opera o di un servizio a favore del pubblico.

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli Forme di PPP PPP di tipo contrattuale: il rapporto tra soggetto pubblico e privato si fonda su legami esclusivamente convenzionali. La collaborazione avviene in una posizione di sostanziale parità. PPP di tipo istituzionalizzato: implicano una cooperazione tra il settore pubblico e il settore privato in seno ad un’entità distinta. In tali operazioni l'amministrazione agisce in una posizione di sostanziale supremazia

Angelo Castaldo & Stefano da Empoli APPALTI CONCESSIONI Contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una e più amministrazioni con oggetto l’esecuzione di lavori, la fornitura di prodotti, la prestazione di servizi. L’impresa eroga le prestazioni alla PA dietro remunerazione: non assume alcun rischio. Rapporto a 2: PA-impresa Contratti a titolo oneroso stipulati per iscritto tra uno o più operatori economici e una e più amministrazioni con oggetto l’esecuzione di lavori o la prestazione di servizi, con controprestazione unicamente il diritto di gestire l’opera o il servizio, con assunzione del rischio relativo, dietro il corrispettivo di un prezzo. L’impresa eroga le prestazioni al pubblico assumendo il rischio della gestione dell’opera o del servizio. Rapporto a tre: PA, impresa, utenti